Quanto si guadagna nelle indy?

Il forum principale di Tuttowrestling: il posto giusto per discutere di wrestling (WWE, TNA e quant’altro) insieme agli altri appassionati.
conor o'brian

Quanto si guadagna nelle indy?

Messaggio da conor o'brian »

Ispirato da un post di JH18, a proposito di un ex indy che ha firmato per la WWE pur perdendo completamente la sua identita' e finendo nello sticazzi,

facciamo i conti in tasca ai lottatori indy.

Quanto guadagnano? Ammesso che ovviamente si parla di un settore dove la differenza tra i ricavi piu' bassi e quelli piu' bassi variano tantissimo in base a molteplici fattori ed e' strettamente legato alle presenze (se non mi sbaglio la maggior parte dei lottatori indy sono pagati a gettoni).
Ai tempi si diceva a proposito di determinati lottatori indy che non sarebbero mai andati in WWE perche' non avrebbero mantenere il loro personaggio/stile/moveset ecc e facevano abbastanza soldi (poi sono tutti finiti in WWE).

E se da una parte mi posso immaginare che gente come CM Punk, Daniel Bryan e AJ Styles facessero gia' dei soldi decenti lottando in indy americane ed in Giappone, ho letto di lottatori piuttosto famosi nel settore indy di aver avuto seri problemi economici. Mi piacerebbe approfondire il problema, soprattutto considerando che la WWE ha depredato le indy con successo (ha avuto dei "no grazie" clamorosi?).



Avatar utente
luchador
Messaggi: 1857
Iscritto il: 26/10/2013, 12:29
Has thanked: 42 times
Been thanked: 114 times

Re: Quanto si guadagna nelle indy?

Messaggio da luchador »

Zack Sabre jr mi pare abbia rifiutato la WWE. Lui però lotta giá in una major...

Anche Will Ospreay ha rifiutato la WWE

Avatar utente
Jeff Hardy 18
Messaggi: 32550
Iscritto il: 23/12/2010, 9:55
Città: Milano
Been thanked: 539 times

Re: Quanto si guadagna nelle indy?

Messaggio da Jeff Hardy 18 »

Si va da 0 euro a 2000/3000 dollari a match, esclusi viaggio e soggiorno. Questo perchè ovviamente non esistono contratti nelle indies con una paga fissa.
Bene o male la maggior parte viaggia sui 300/500 dollari a match. Per un nome medio-alto.
Nel 2017-2018 i Bucks prendevano 2200 a testa, ed erano comunque tra i top name.
Seth Rollin prima di firmare con la WWE prendere 1500.
Matt Cross (Son Of Havoc) 350 dollari per un match, nel 2016, nel mezzo di Lucha Underground.

Boh ne ho un po' di prezzari volendo.
Laura Di Matteo per esempio ne prendeva nel 2018 50 (euro).



Questi risalgono al 2017:
Nunzio $1000US + air & private room hotel out of NYC
Adam Cole Not taking bookings yet
Daniels $1650US + air & private room hotel out of Los Angeles
James Storm $1650US + air & private room hotel out of Nashville
Jay & Mark Briscoe $1350US + air & private room hotel out of Baltimore or Philadelphia
Young Bucks $3000 each + Delta air & shared hotel out of NYC
Magnus $1350US $1000 + air & private room hotel out of Richnmond
Ricochet $2500US + air & private room hotel out of Orlando
Tommy Dreamer $1650US + air & private room hotel out of NYC
Raven $1750US + air & private room hotel out of Atlanta Tag Matches only

Rey Mysterio nel 2017
$20,000

USD which includes meet and greet....first
class/business

airfare from San Diego, CA

Uocciaganadu
Messaggi: 2100
Iscritto il: 23/12/2010, 1:14
Località: Direi che basta così..
Has thanked: 6 times
Been thanked: 29 times

Re: Quanto si guadagna nelle indy?

Messaggio da Uocciaganadu »

Mettendosi nei panni dei lottatori il problema non sta tanto nelle cifre della singola apparizione, il problema sta nel fatto che per arrivare a qualcosa di consistente ogni mese sei costretto a girarti ogni indy possibile ed immaginabile e sappiamo tutti che per ogni singola promotion non major puoi mettere in conto al massimo uno show mensile, se va bene. Cioè di promotions in grado di pagarti 1500 dollari in USA ce ne saranno tipo 4 nei periodi pre-COVID secondo me.

Avatar utente
Jeff Hardy 18
Messaggi: 32550
Iscritto il: 23/12/2010, 9:55
Città: Milano
Been thanked: 539 times

Re: Quanto si guadagna nelle indy?

Messaggio da Jeff Hardy 18 »

Uocciaganadu ha scritto: 03/01/2021, 0:43 Mettendosi nei panni dei lottatori il problema non sta tanto nelle cifre della singola apparizione, il problema sta nel fatto che per arrivare a qualcosa di consistente ogni mese sei costretto a girarti ogni indy possibile ed immaginabile e sappiamo tutti che per ogni singola promotion non major puoi mettere in conto al massimo uno show mensile, se va bene. Cioè di promotions in grado di pagarti 1500 dollari in USA ce ne saranno tipo 4 nei periodi pre-COVID secondo me.
Diciamo che per dire El Ligero, nel periodo 2016 penso, mi diceva che si facesse anche 2-3 show al giorno per vivere di wrestling.
Quindi il punto è che fino a un certo punto devi fare due lavori per forza, poi se ti va bene, riesci a farne solo uno.
Per dire Eddie Dennis che insegnava a scuola, insegnava al polo PROGRESS e infine lottava.

conor o'brian

Re: Quanto si guadagna nelle indy?

Messaggio da conor o'brian »

Quindi si parla di paghe piuttosto magre, soprattutto se si pensa a quanto lavoro sia necessario per essere sempre in forma, per imparare e migliorare il proprio stile di lotta e recitazione, i costi che devono sostenere (lezioni, allenamenti, spostamenti, hotel), i rischi che si prendono e che molti muoiono giovani come risultato di questo stile di vita ed alcuni hanno incidenti gravi sul ring.

3 show al giorno, wtf

Ed i vecchi bolliti col nome prendono paghe nettamente superiore ai top indys. Riesco ad immaginare perche' alla fine il sogno di molti sia la WWE, nonostante il rischio di vedersi bookare come il tacchino sordomuto del cugino di carolina panther, e altre bastardate tipo la chiusura degli account social ecc. Che sia la AEW l'unica speranza per i wrestler di fare una vita decente ed essere trattati come esseri umani? Non ne ho ancora sentito parlare male (a differenza di TNA/Impact ad esempio).

Ray magini
Messaggi: 2434
Iscritto il: 06/01/2021, 0:00
Has thanked: 329 times
Been thanked: 308 times

Re: Quanto si guadagna nelle indy?

Messaggio da Ray magini »

Ciao, vi leggo da una vita (RR 2015) ma non mi sono mai iscritto. Mi ha incuriosito il post, e voglio fare una domanda: come fanno le piccolissime promotion a sopravvivere economicamente?
Faccio un esempio: decido (dio me ne scampi) di fare una mia promotion. Ora io devo:
- Fare 4 match da 10 minuti l'uno: pagando anche poco i wrestler, devo tirare fuori 400 dollari (4 x 50 x 2)
- Pagare la palestra dove si tiene l'evento: 200 dollari
- Noleggiare il ring: se ne vanno altri 100/150 dollari.
Totale: 750 dollaroni (circa)
Questo vuol dire che per riuscire ad andare in pari devo trovare almeno 75 persone disposte a pagare 10 dollari per vedere del wrestling di basso livello, che mi sembra un numero irraggiungibile per una realtà così piccola.

Avatar utente
Jeff Hardy 18
Messaggi: 32550
Iscritto il: 23/12/2010, 9:55
Città: Milano
Been thanked: 539 times

Re: Quanto si guadagna nelle indy?

Messaggio da Jeff Hardy 18 »

Ray magini ha scritto: 07/01/2021, 23:42 Ciao, vi leggo da una vita (RR 2015) ma non mi sono mai iscritto. Mi ha incuriosito il post, e voglio fare una domanda: come fanno le piccolissime promotion a sopravvivere economicamente?
Faccio un esempio: decido (dio me ne scampi) di fare una mia promotion. Ora io devo:
- Fare 4 match da 10 minuti l'uno: pagando anche poco i wrestler, devo tirare fuori 400 dollari (4 x 50 x 2)
- Pagare la palestra dove si tiene l'evento: 200 dollari
- Noleggiare il ring: se ne vanno altri 100/150 dollari.
Totale: 750 dollaroni (circa)
Questo vuol dire che per riuscire ad andare in pari devo trovare almeno 75 persone disposte a pagare 10 dollari per vedere del wrestling di basso livello, che mi sembra un numero irraggiungibile per una realtà così piccola.
Dipende da tante cose.
La maggior parte dei promoter non lo fann come unico lavoro, per dire Lauderdale della GCW (a oggi la top indy) ha dichiarato di recente che non sia il suo unico lavoro.
In più la maggior parte dei wrestler lavora quasi gratis o poco più.

Per rientrare hai vari modi, da sponsor, a biglietti, a merchandising, i seminar sono uno strumento.

Uocciaganadu
Messaggi: 2100
Iscritto il: 23/12/2010, 1:14
Località: Direi che basta così..
Has thanked: 6 times
Been thanked: 29 times

Re: Quanto si guadagna nelle indy?

Messaggio da Uocciaganadu »

Ecco ad esempio Ace Austin ha detto che fa il commesso da Hot Topic da 10 anni e non ha intenzione di smettere.

Avatar utente
best4busine$$
Messaggi: 9228
Iscritto il: 04/08/2014, 20:31
Località: GTP & TP CALCIO MASTERMIND
Has thanked: 259 times
Been thanked: 301 times

Re: Quanto si guadagna nelle indy?

Messaggio da best4busine$$ »

Non sono mai stato ad uno show indy in US, ma ne ho visti parecchi in Canada. Di media mettono in card 2/ max 3 nomi " grossi" ( roster di Impact e NXT UK generalmente), anche se sai gia' che almeno uno dei nomi di cartello non si presentera' , a volte perche' il wrestler trova qualcosa di piu' reditizio per quella data e a volte perche' si e' fatto male veramente. Se ti va bene lo sostituiscono, altrimenti ceste. Per esempio, a me e' capitato che doveva esserci Fenix, infortunato pochi giorni prima, ed a sorpresa e' arrivato Moose che ha tirato su uno show della Madonna.

I prezzi dei tickets di media sono intorno ai 50 $CAD per le prime file, tutto il resto -seduti o in piedi che sia- e' general e di media e' sui 30 $CAD. Poi ci sono sempre i pacchetti per i meet and greet prima degli show, di solito ti mettono il posto in prima fila +il pass per il pre show . Fa conto che la venue in cui sono stato piu' spesso e' questa ( la Don Kolov Arena di proprieta' di Anthony Carelli a.k.a. Santino Marella ) e l'ho sempre vista piena , a volte a livelli imbarazzanti, fatti 2 conti.

Immagine

Anche se,ad essere sincero, lo show piu' stracolmo a cui sono stato qua a Toronto era uno di zombie wrestling e non c'era nessun nome di grido.

Avatar utente
Joe Randa
Messaggi: 435
Iscritto il: 26/07/2020, 13:42
Città: Fermo
Has thanked: 80 times
Been thanked: 21 times

Re: Quanto si guadagna nelle indy?

Messaggio da Joe Randa »

Zombie wrestling?

Avatar utente
best4busine$$
Messaggi: 9228
Iscritto il: 04/08/2014, 20:31
Località: GTP & TP CALCIO MASTERMIND
Has thanked: 259 times
Been thanked: 301 times

Re: Quanto si guadagna nelle indy?

Messaggio da best4busine$$ »

Joe Randa ha scritto: 08/01/2021, 0:59 Zombie wrestling?
Praticamente una mascherata con dei match molto blandi, di media ci sono dei characters "umani" che lottano contro altri che interpretano gli zombie. Nel caso un umano perda, gli zombie se lo "mangiano" . Ma e' tutto assurdamente trash, "armi", "esecuzioni", tutto palesemente fintissimo tra il ketchup che scorre a fiumi, ma il gioco con il pubblico e' che si gasa proprio perche' vede che e' volutamente finitissimo :divertito1:



Poi ovviamente hanno i vinto gli umani, con il Blunt Club a festeggiare nel finale :sorridente: ( il posto era gia' un blunt club di suo, ma non credo di essere mai stato in un locale qua a Toronto che non puzzasse di maria).



Devo dire che fu una serata molto divertente.
Ultima modifica di best4busine$$ il 08/01/2021, 3:10, modificato 3 volte in totale.

Avatar utente
best4busine$$
Messaggi: 9228
Iscritto il: 04/08/2014, 20:31
Località: GTP & TP CALCIO MASTERMIND
Has thanked: 259 times
Been thanked: 301 times

Re: Quanto si guadagna nelle indy?

Messaggio da best4busine$$ »

Comunque, piccola divagazione, se vi capita un'occasione per andare a vedere questi piccoli shows, che siano indy, zombie o tizi di cui ignoravate l'esistenza, non esitate e andateci. Questo per me e' il vero wrestling, l'atmosfera "studio" piuttosto che la mega arena. E in questi posti che capisci la vera essenza, la vera cultura del wrestling, che e' l'interazione dei talenti con il pubblico che vanno insieme ad essere lo show. Contano solo le skills piu' essenziali, il promo, il selling e poco altro. Hanno il pubblico ad un metro e devono farlo reagire, punto. Ho visto finali di match essere epici con un suplex o anche meno.Tante volte mi verrebbe da consigliarli vivamente a piu' di qualcuno, quando leggo eccessivi pipponi su peso/altezza/mosse e altre troiate.Sicuramente un esperienza che, una volta fatta, sono arcisicuro cambierebbe il modo di vedere anche i tv-shows a parecchi :serious:

A pensare che e' dal 2019 che non vado a vedermi uno show mi viene da tirare giu' tutto il firmamento a bestemmie :triste:

Ray magini
Messaggi: 2434
Iscritto il: 06/01/2021, 0:00
Has thanked: 329 times
Been thanked: 308 times

Re: Quanto si guadagna nelle indy?

Messaggio da Ray magini »

Continuo comunque a trovare assurda la mancanza di un minimo regolamento contrattuale nel wrestling. Questo porta ad una situazione dove vige la legge del più forte.
In WWE c'è vince che tratta di merda i dipendenti, nelle piccole promotion uno può saltare il match perché trova di meglio (mi immagino la felicità di chi paga 50 dollari per vedere un wrestler quotato e poi questo non si presenta), credo che il pagamento in nero nelle piccole realtà sia la norma...
Penso serva mai come ora un sistema di regolamentazione di diritti e doveri di tutte le parti in causa, così da evitare quell'aura di "baracconata" che permea il settore. Alla fine chi ci lavora dentro lo fa per passione e per soldi, quindi è giusto garantire contrattualmente l'impresa delle persone

Avatar utente
Joe Randa
Messaggi: 435
Iscritto il: 26/07/2020, 13:42
Città: Fermo
Has thanked: 80 times
Been thanked: 21 times

Re: Quanto si guadagna nelle indy?

Messaggio da Joe Randa »

best4busine$$ ha scritto: 08/01/2021, 2:57 Comunque, piccola divagazione, se vi capita un'occasione per andare a vedere questi piccoli shows, che siano indy, zombie o tizi di cui ignoravate l'esistenza, non esitate e andateci. Questo per me e' il vero wrestling, l'atmosfera "studio" piuttosto che la mega arena. E in questi posti che capisci la vera essenza, la vera cultura del wrestling, che e' l'interazione dei talenti con il pubblico che vanno insieme ad essere lo show. Contano solo le skills piu' essenziali, il promo, il selling e poco altro. Hanno il pubblico ad un metro e devono farlo reagire, punto. Ho visto finali di match essere epici con un suplex o anche meno.Tante volte mi verrebbe da consigliarli vivamente a piu' di qualcuno, quando leggo eccessivi pipponi su peso/altezza/mosse e altre troiate.Sicuramente un esperienza che, una volta fatta, sono arcisicuro cambierebbe il modo di vedere anche i tv-shows a parecchi :serious:

A pensare che e' dal 2019 che non vado a vedermi uno show mi viene da tirare giu' tutto il firmamento a bestemmie :triste:
Questa roba degli zombie è devastante. Comunque concordo estremamente su quello che hai detto, purtroppo mi è capitato di assistere dal vivo solamente a tre show di wrestling indipendente nella mia vita ma mi sono divertito come un matto, c'è un'atmosfera veramente unica.

Rispondi