NJPW presents Sakura Genesis

Il forum principale di Tuttowrestling: il posto giusto per discutere di wrestling (WWE, TNA e quant’altro) insieme agli altri appassionati.
NJPWfan
Messaggi: 271
Iscritto il: 21/09/2020, 22:09
Has thanked: 41 times
Been thanked: 12 times

NJPW presents Sakura Genesis

Messaggio da NJPWfan »

Il 4 aprile, c'è Sakura Genesis, con questa card:
- Suzuki-Gun (Dangerous Tekkers & DOUKI) vs BULLET CLUB (Guerillas of Destiny & Jado)
- CHAOS (Kazuchika Okada, Hirooki Goto, Tomohiro Ishii, YOSHI-HASHI & Toru Yano) vs BULLET CLUB (EVIL, Kenta, Yujiro Takahashi, Taiji Ishimori & Dick Togo)
- Los Ingobernables de Japon (Tetsuya Naito, SANADA & Shingo Takagi) vs United Empire (The Great O-Khan, Jeff Cobb & Mistery Partner)
- Hiroshi Tanahashi & Satoshi Kojima vs BULLET CLUB (Jay White & Bad Luck Fale)
- IWGP Jr Heavyweight Tag Team Titles: Suzuki-Gun (El Desperado & Yoshinobu Kanemaru) (c) vs Roppongi 3K
- IWGP World Heavyweight Title: Kota Ibushi (c) vs Will Ospreay

Il breve tour verso il main show inizia il 29/03 al Korakuen Hall con questa card
- LiJ vs Master Wato, Tsuji, Uemura & Kidd
- SHO, Tiger Mask & Taguchi vs Suzuki-Gun (Despy, Kanemaru & DOUKI)
- CHAOS (Okada, Yano, Goto, Ishii & Yoshi-Hashi) vs BC (EVIL, Kenta, Yujiro, Fale & Ishimori)
- Tanahashi & TenKoji vs BC (White, Gedo & Jado)
- Ibushi, Nagata & Honma vs United Empire

Il giorno dopo card quasi uguale (le uniche differenze sono Tana e Ibushi che si scambiano i partner e Tiger Mask/Wato che si sostituiscono).
C'è anche una data a Fukushima il primo Aprile che stranamente non ha ancora la card annunciata. Forse hanno qualcosa in mente.

Considerazioni sparse:
- I due main event di Sakura Genesis promettono bene, per il resto è tutto molto filler con i match per i titoli NEVER e quelli di coppia che sembrano rimandati a Wrestling Dontaku.
- Come dicevo l'altro giorno nel topic della New Japan Cup, ho poche idee sul nuovo membro dell'Empire: nel roster vedo come possibili solo Henare, che sembra in procinto di turnare, e Robbie Eagles.
- Molta curiosità di vedere Tsuji e Naito interagire nei Road To.
- Tutti questi multi-man tra Chaos e Club rischiano di stancare facilmente visto che, seppure in forme diverse, vanno avanti da tutto l'anno.



NJPWfan
Messaggi: 271
Iscritto il: 21/09/2020, 22:09
Has thanked: 41 times
Been thanked: 12 times

Re: NJPW presents Sakura Genesis

Messaggio da NJPWfan »

Will Ospreay makes Cup winning address
Will Ospreay discusses Cup win; Kota Ibushi title match in press conference

Immagine

Will Ospreay addressed media on March 22 for the first time as New Japan Cup 2021 winner, with his upcoming April 4 main event with Kota Ibushi for the IWGP World Heavyweight Championship foremost in his mind.
‘I’m sure you guys have a lot of questions. I don’t need to answer any of them. I will instead explain what I did do. I went through the legend that is Tenzan. I broke my nose against Zack Sabre Jr. and still won. I went on to beat SANADA, end the Cinderella story with David Finlay, and then in a 30 minute grueling battle, I slayed the Dragon Shingo Takagi again to finally win the New Japan Cup.
But it doesn’t mean I’m the best wrestler in the world. To be IWGP World Heavyweight Champion means that.
Me and Ibushi are similar people. We both started out as kids doing stupid things with their mates. Started out as juniors, progressed to the heavyweight division. And we were both heirs to the throne, guys destined to carry the company. But Ibushi was given chance after chance, and he’s only taken the throne now. This is my first shot. In Ryogoku, an arena where I’ve only lost one match in the last five years with NJPW, I promise you all that I will not miss this opportunity. I will do anything and cross any line, defy anybody, to take the IWGP World Heavyweight Championship. Why? Because I’m Will Ospreay, and I am on another level’.
Ospreay declined further comment.


Interessante che non si faccia menzione diretta dell'angle con Bea Priestley.
Passo indietro dopo le critiche?

Avatar utente
L'uragano
Messaggi: 1919
Iscritto il: 30/05/2013, 0:36
Città: Ravenna
Has thanked: 187 times
Been thanked: 223 times

Re: NJPW presents Sakura Genesis

Messaggio da L'uragano »

NJPWfan ha scritto: 22/03/2021, 12:48 Interessante che non si faccia menzione diretta dell'angle con Bea Priestley.
Passo indietro dopo le critiche?
Che forse è pure peggio. Perché può essere un qualcosa di sbagliato che mostri e che poi contestualizzi in una storia più ampia. Così diverrebbe una violenza fine a se stessa che non ha portato ne ripercussioni ne vendette. Sarebbe banalizzare totalmente un problema che fuori dal wrestling è importante. Perché nel post match che lui e i suoi amici parlino di uscire a festeggiare questa nuova vita da single è tremendo.

Misterious man
Messaggi: 1794
Iscritto il: 26/03/2020, 14:18
Has thanked: 641 times
Been thanked: 238 times

Re: NJPW presents Sakura Genesis

Messaggio da Misterious man »

L'uragano ha scritto: 22/03/2021, 13:16 Che forse è pure peggio. Perché può essere un qualcosa di sbagliato che mostri e che poi contestualizzi in una storia più ampia. Così diverrebbe una violenza fine a se stessa che non ha portato ne ripercussioni ne vendette.] Sarebbe banalizzare totalmente un problema che fuori dal wrestling è importante. Perché nel post match che lui e i suoi amici parlino di uscire a festeggiare questa nuova vita da single è tremendo.
Concordo sul fatto che cancellare quel segmento sarebbe inutile ed anche discretamente "vigliacco", perché se hai intrapreso una strada devi proseguire su di essa con tutto ciò che ne consegue, ma la parte grassettata per me è un'esagerazione.

Avatar utente
Volavo Alto
Messaggi: 413
Iscritto il: 24/05/2020, 13:29
Città: Genova
Has thanked: 9 times
Been thanked: 63 times

Re: NJPW presents Sakura Genesis

Messaggio da Volavo Alto »

Premesso che Ospreay ha delle doti atletiche inumane (io ho visto fare cose simili al solo Ricochet), qualunque tentativo di giustificare quel che si è visto nel famigerato post match è, tautologicamente, ingiustificabile.
Purtroppo quando è scoppiato il "casino" la scorsa estate ero in un momento di full immersion lavorativa e non ho potuto prestare sufficiente tempo, ma a quanto avevo letto Ospreay dalla vicenda Pollyanna ne è uscito malissimo. Le blacklist sono inaccettabili e lui avrebbe fatto pressioni affinché ci fosse la black list, e lo avrebbe fatto per motivi assolutamente non etici (evitare che la ragazza in questione avesse credibilità per denunciare l'amico dell'AA).
Senza voler mettere in mezzo Scurll, pensiamo a Gallagher: nessuno potrà convincermi che quel che fece Gallagher sia più grave di quello che avrebbe fato la coppia Bea-Ospreay. Peraltro non so se avete visto quale film è giustamente favoritissimo per l'Oscar e quale storia racconta.
Ciò ulteriormente premesso, è proprio di PESSIMO gusto fare un segmento in cui Ospreay "carica" ulteriormente la nomea che si è involontariamente creato. Io non so se nel caso di specie avesse ragione Pollyanna o la coppia Bea-Will (invidio chi se la sente di giudicare da fuori: io in queste vicende no, bisognerebbe averle vissute come loro e non escludo che legittimamente tutti si siano sentiti nel giusto prima e ingiustamente accusati poi).
Pertanto, per arrivare ad una conclusione, come non credo che se tornasse Scurll lo metterebbero in una storyline dove tenta di portarsi a letto una minorenne, io non avrei fatto fare quel segmento ad Ospreay.
Anche perché ora invece che parlare di un potenzialmente ottimo Ibushi-Ospreat si parlerà giocoforza di quel segmento e di come è stato gestito pessimamente poi.
D'altronde ho visto anche a chi è piaciuto, ed ho avuto conferme involontarie...

Avatar utente
Black MePhil
Messaggi: 10859
Iscritto il: 30/08/2011, 17:13
Città: Torino
Has thanked: 289 times
Been thanked: 149 times

Re: NJPW presents Sakura Genesis

Messaggio da Black MePhil »

Continuiamo a mischiare situazioni diverse, però. La blacklist a Pollyanna e l'aver coperto più o meno consapevolmente uno stupro (fatti agghiaccianti, e per i quali Ospreay si merita tutto il disinteresse che si è disposti a dargli - io purtroppo continuo ad apprezzarlo molto come performer anche a posteriori) sono due cose totalmente diverse dall'aver fatto una Cutter alla fidanzata, wrestler come lui, in un segmento.

Partiamo da una base: son proprio due questioni diverse e non-correlate, per vari motivi. Rumor più o meno forti hanno sempre parlato di come uno dei fattori che ha portato Ospreay a blacklistare Pollyanna sia stato il rapporto tra quest'ultima e Bea, che pare non fosse proprio idilliaco. Così come è possibile che questo segmento sia un'idea della stessa Priestley e non dello stesso Ospreay. In breve, paragonare le due situazioni in principio è molto forte, ed implica una attribuzione di valori al ruolo di Bea sbagliata (perché la questione non è "Ospreay si comporta male con le donne", laddove la Priestley è complice tanto quanto lui nella situazione Pollyanna in quanto almeno a conoscenza della situazione).
Capirei lo sdegno se lo stesso segmento lo avesse fatto Tomoaki Honma, che di violenza domestica è stato effettivamente accusato. Il caso di Will è diverso, e per quanto posso capire un "a me ha dato fastidio considerando che tipo di persona sia", la condanna inequivocabile al segmento sulla luce di ciò non mi sembra sensata.

Punto due, e questo l'ho visto riemergere: "ennesima prova di come in NJ siano trattate le donne". E no, qui proprio no. Il contrario.
Perché è verissimo, storicamente in New Japan le donne, anche quando legittime lottatrici, sono trattate alla stregua di vallette. Pieter, Miho Abe, ma penso soprattutto a Maria Kanellis, che una wrestler legittimamente lo era ma il cui unico ruolo sembrava essere ricevere butt-cam di poco gusto. Con la Priestley hanno gestito tutto diversamente: la hanno venduta come wrestler dal primo momento, presentandola sempre in ring-attire e permettendole di portare i titoli in Stardom. Sarà una piccolezza, ma è sempre stata un effettivo membro dello United Empire, laddove una Miho Abe non è un membro del Suzuki-Gun.
E la differenza è enorme. Perché mai negli ultimi anni una lottatrice o una figura femminile in generale era stata così importante narrativamente: la sua presentazione è la nascita di una nuova stable e di un turn heel, la risoluzione del suo personaggio un plot point importante che avviene durante un momento cerimoniale di grande peso, alla chiusura dello show finale di New Japan Cup. Certamente non è tutta farina del sacco della New Japan, anzi, molto probabile che ci siano state forte pressioni da Ospreay, ma ciò non toglie che è un utilizzo mille e mille volte più decoroso e rispettoso di quelli a cui siamo abituati.

Per questo non capisco lo scandalo. In un paese ultra-conservatore è stato messo su un segmento del genere, in uno spot importante, e quella di cui noi qui stiamo parlando come "la ragazza di Will Ospreay" è stata trattata come una wrestler. Si è presa un bump, come una wrestler, dopo essere stata delineata fin dall'inizio come una wrestler, e questo verosimilmente ha portato alla risoluzione del suo personaggio (perché non la puoi tenere in giro per sempre, considerando che è un membro fisso del roster STARDOM e la sua federazione ha bisogno di averla in giro, e lo hai fatto con la dignità di renderla narrativamente importante). La storyline non vuole essere la violenza domestica. Se la persona che Will Ospreay ama di più al mondo fosse stato Dick Togo, lo spot sarebbe potuto essere praticamente identico ed avrebbe funzionato ugualmente.
(avrebbe funzionato di meno il promo backstage di Ospreay, che era molto più banale nei toni, ma il suo modo non-granché-interessante di interpretare un heel è fare il villain macchiettistico e viscido quindi vabbè)

Ricondurla subito ad un esempio di violenza domestica, o di prevaricazione del maschile sul femminile, è letteralmente partire da una visione impregnata di patriarcato ed elaborare quanto visto secondo quello. Perché tutte queste riflessioni qui sul ruolo della Priestley non sono nemmeno difficili, a meno che non si scelga di vederla come una figura di sfondo e la fidanzata di Will. Ma la verità è che è stata trattata con piena dignità, purtroppo se vogliamo con i limiti imposti da essere una lottatrice in una federazione come la New Japan (quindi né più né meno che una ospite, o comunque un corpo estraneo), ma tutta la gestione Bea ha spostato l'asticella un po' più in su. Nella speranza che la prossima lottatrice-manager possa avere altrettanto peso narrativo e, volendo, prendersi gli stessi bump che si prende il Gedo di turno nel suo ruolo.

Ecco, continua a farmi ridere lamentarsi di questo specifico segmento e non di come altrove non si possa fare manco un match di coppia intergender decente senza che il maschietto non lotti col maschietto e la femminuccia con la femminuccia, ma vabbé, whatever.

PS: questo wallpost è soggetto ad asterischi vari ed eventuali qualora Will e Bea dovessero portare la storia nei binari del pessimo gusto, cosa che non mi sento affatto di escludere - in fin dei conti, parliamo pur sempre di Will e Bea, non ho grandi aspettative.
PPS: chiunque ha giustificato questo segmento criticando SJW, politically correct, cancel culture e compagnia cantante mi sta ben più sul membro di chi lo ha bocciato in toto.

Gordon
Messaggi: 179
Iscritto il: 28/07/2013, 21:01
Been thanked: 4 times

Re: NJPW presents Sakura Genesis

Messaggio da Gordon »

quanto la fate lunga, quel segmento finale era secondario, quello che conta è il match per il titolo, quindi fanno bene a non parlarne, forse riprenderanno la cosa in futuro

SJW, politically correct (quella fanatica estrema), cancel culture sono merda, danneggiano le cause che vorrebbero difendere, ovviamente il fanatismo fa solo danni e crea parecchi nemici, che poi votano in un certa direzione (e non sto dicendo se sia giusto o sbagliato votare a destra)


Ospreay non ha fatto niente di male, massima solidarietà per lui, è un uomo innocente e spero abbia sempre più successo

Avatar utente
CM-Cena
Messaggi: 8592
Iscritto il: 21/03/2012, 18:23
Città: Prato
Has thanked: 61 times
Been thanked: 23 times

Re: NJPW presents Sakura Genesis

Messaggio da CM-Cena »

Gordon ha scritto: 23/03/2021, 19:23 quanto la fate lunga, quel segmento finale era secondario, quello che conta è il match per il titolo, quindi fanno bene a non parlarne, forse riprenderanno la cosa in futuro

SJW, politically correct (quella fanatica estrema), cancel culture sono merda, danneggiano le cause che vorrebbero difendere, ovviamente il fanatismo fa solo danni e crea parecchi nemici, che poi votano in un certa direzione (e non sto dicendo se sia giusto o sbagliato votare a destra)


Ospreay non ha fatto niente di male, massima solidarietà per lui, è un uomo innocente e spero abbia sempre più successo
Quanto mi fate venire voglia di bestemmiare e farmi bannare, ogni tanto.

Avatar utente
Black MePhil
Messaggi: 10859
Iscritto il: 30/08/2011, 17:13
Città: Torino
Has thanked: 289 times
Been thanked: 149 times

Re: NJPW presents Sakura Genesis

Messaggio da Black MePhil »

Gordon ha scritto: 23/03/2021, 19:23 SJW, politically correct (quella fanatica estrema), cancel culture sono merda, danneggiano le cause che vorrebbero difendere, ovviamente il fanatismo fa solo danni e crea parecchi nemici, che poi votano in un certa direzione (e non sto dicendo se sia giusto o sbagliato votare a destra)
Non voglio andare granché off-topic, ho già affrontato la questione su un altro topic e mai l'avessi fatto, ma mi permetto comunque di fare due considerazioni prima di tornare a parlare di Sakura Genesis.

Io non penso che siano SJW, politically correct e cancel culture a spingere la gente a destra. Penso che sia la destra a spingere questi concetti addosso alla gente, propinando loro una narrativa fuorviante che va a squalificare a prescindere certe cause progressiste e le lotte di rappresentanza delle minoranze nei media.
Ti faccio un esempio: Netflix che si mette a cancellare film o serie tv dal suo catalogo perché considerati o considerabili offensivi. Frequento, online e non, pagine-gruppi-ambienti che qui sarebbero definiti SJW, e non ho sentito una singola persona parlare bene della scelta, spesso fatta seguendo criteri senza senso. Questa mossa non nasce da una concreta richiesta di una gran massa di persone cattive di estrema sinistra che ci vogliono togliere l'entertainment, sono mosse maldestre di grandi multinazionali che vogliono lucrare su certe cause sociali senza avere nessun tipo di familiarità con le stesse o con quelle che siano le effettive rimostranze. Non esattamente dei rappresentanti solidi di quelle che sono le minoranze e le sue richieste, visto che parliamo di milionari e miliardari privilegiati.
Però, queste situazioni qua vengono continuamente ingigantite ad arte per creare una schiera di nemici inesistenti che fanaticamente ci vogliono togliere tutto ciò che c'è di più caro.
Tutto questo al netto di star affrontando il discorso in maniera estremamente sbrigativa e generalista, perché potrei portare più esempi e sfaccettare di più certi temi e blabla.

Rimane che termin(acc)i del genere sono politicamente connotati da quel lato lì, e riemergono spesso fuori in maniera assolutamente gratuita. Basta farsi un giro su qualsiasi sito di videogiochi per sentire parlare di SJW di fronte alla riduzione del seno di un personaggio di un cartone animato in un reboot, o l'inclusione di personaggi non-eterosessuali in una qualsiasi opera narrativa. Spesso la polemica è su come chi crea queste opere sia costretto ad agire in questo modo - come se la stessa presenza di rappresentatività, che non può che far bene, o una qualsiasi scelta di design/narrazione sia una imposizione che arriva da una fantomatica lobby di benpensanti che tirano le redini del mondo. E sappiamo tutti che no, non è così. Spero che tu sia d'accordo sul fatto che esempi come quelli presi in considerazione qui non siano dei problemi, in qualsiasi opera.

Eeeee niente, ho davvero poca forza di affrontare l'argomento all over again, però no. Will Ospreay non è una bravissima persona, in nessun modo, e ti invito ad cercare le svariate polemiche che girano sulla sua persona in rete. In primis, quella legata allo #SpeakingOut.

Avatar utente
MajorDragon
Messaggi: 445
Iscritto il: 11/03/2021, 9:54
Città: Vicenza
Has thanked: 19 times
Been thanked: 49 times

Re: NJPW presents Sakura Genesis

Messaggio da MajorDragon »

La card di Sakura Genesis non è che mi fa proprio impazzire, si regge tutto sul main event, che sarà indubbiamente tantissima roba e storico, con l'introduzione del nuovo World Title. L'altra curiosità è sicuramente legata al nuovo membro della United Empire, che presumo possa trattarsi di un Junior, staremo a vedere chi (qualche idea?). Sorpreso che FinJuice non difendano i titoli IMPACT, dopo i tease dei giorni scorsi, si vede che preferiscono costruirlo, ci sta assolutamente.

Sulla vicenda Ospreay-Priestley alla Finale della NJC, pur avendo una mia idea, preferisco astenermi. Mi limito al massimo a dire che da un bel pò si è persa decisamente la bussola su certe cose.

Avatar utente
AFM2000
Messaggi: 18727
Iscritto il: 29/02/2016, 20:26
Has thanked: 517 times
Been thanked: 199 times

Re: NJPW presents Sakura Genesis

Messaggio da AFM2000 »

Causa zona rossa, visto che non sono andato al lavoro, ho avuto tempo per fare un recupero abbastanza potente per quanto riguarda la NJPW (vorrei avere il tempo per fare un rewatch importante anche per l'AJPW e soprattutto la NOAH, che credo sia tornata a discreti livelli, avendo un roster finalmente ben assortito e grazie alla scia del regno di Shiozaki, ma credo che quello che potrò recuperare è qualcosa della DDT ahimé), quindi sono riuscito a rimettermi in pari e poter avere l'occasione in futuro di commentare gli show in contemporanea o quasi, il problema di per sé sono fondamentalmente i 3 tornei che prendono tempo quando ci vorrebbe una visione ben accurata, e dunque ti porta a stare indietro.
Ma tant'è, ho recuperato e volevo dare alcune impressioni non tanto sugli eventi in sé, ma quanto tali eventi abbiano portato ad una certa struttura e direzione narrativa alla NJPW. Questa direzione, che considero ancora transitoria perché per la qualità che ha il roster della NJPW, Gedo e soci possono fare molto di meglio, ha portato a due conclusioni, una positiva e una negativa. La positiva è questa, ovvero che Gedo ha trovato in Shingo e in Ospreay, quello che hanno rappresentato Okada ed Omega prima che quest'ultimo abbandonasse la barca e così da far naufragare il progetto col trittico con Naito, che aveva funzionato fino in quel momento alla grande. Questo vuol dire che la prima conclusione fra tutte, è che Shingo ed Ospreay in questo momento sono ad un livello superiore a tutti gli altri, perché nel momento in cui un wrestler, ha la capacità di tenere sempre un livello alto, di non sbagliare una prestazione, e che da questa base, se il match up è buono, il match è sempre di alto livello, se il match up è sufficiente, loro cercano sempre di mettere la pezza per portare a casa il risultato. Nel momento in cui chiaramente si affrontano entrambi, il livello è ancora più alto, perché essendo i migliori in questo momento, risplendono totalmente sugli altri. Questo è anche a dimostrazione, di come le scelte che uno prende, poi portano sempre a determinati risultati. Non voglio citare altra gente perché altrimenti diventerebbe ancora più lungo di quello che sarà, ma si sa quelli che a roster attuale in NJPW, in base a scelte discutibili in carriera, oppure proprio guardare semplicemente il curriculum, si capisce che in base ad esso, è normale che in questo momento non ci sia proprio sfida. Shingo ha rappresentato la DG, ha girato da tutte le parti, mantenendo un livello altissimo, Ospreay ha fatto capolavori in patria e ha avuto l'umiltà di apprendere la cultura jappa per limare quelli che erano i suoi punti negativi, per poi diventare un worker praticamente inarrivabile a certi livelli ad oggi, questo poi influisce sul loro percorso, si sono presi tempo e fiducia nei junior (per quanto possa risultare poco plausibile un Shingo nei junior) per poi prendersi il mondo. Queste due qualità ritornando al discorso di prima per il momento non ce le ha nessuno, motivo per cui trovo plausibile che i due prossimi blocchi del G1 debbano essere costruiti su di loro, un blocco con i match up migliori per Shingo e un altro per i match up migliori per Ospreay (e ad oggi non si sono ancora giocati dei match up con Naito e Tanahashi), così narrativamente hai sempre la possibilità di giocarti la prospettiva di un Shingo/Ospreay 4, poi che non succede è un altro discorso perché un Shingo/Ospreay 4 non se lo giocheranno adesso, e di costruire quello che ti serve sfruttando uno dei 2 per la finale. Perché comunque in questo momento è francamente impossibile tenere uno dei due per la finale, e io credo che per quanto visto, si tornerà ad una situazione dove Okada deve tornare nuovamente al top, perché in primis ne hanno risentito tantissimo del suo non stare in cima e dopo aver consacrato Ibushi e Naito, bisogna logicamente tornare allo status quo con Okada inevitabilmente al top, dunque la prospettiva di un Okada/Shingo, credo sia fondamentalmente la migliore.
Alla fine poi di questo si tratta, ovvero del fatto che la fine di "Big Match Okada", l'addio di Omega hanno poi portato alla parte negativa che sta secondo me influendo sulla NJPW in questi mesi, che di per sé parte da un principio fondamentalmente positivo, ed è lo stesso principio per cui poi la NJPW non si è scoraggiata con gli addii di Nakamura e Styles, dando un senso a Naito e lanciando Omega definitivamente. La cultura ammirevole di voler rimediare ad un "danno" cercando di scavare nelle proprie risorse, di per sé è sempre un messaggio positivo, ma come può capitare ad un club che quando vende un big non sempre riesce a spendere il ricavato in maniera ottima con sostituti all'altezza, se alla prima ti è andata bene perché avevi in casa un Naito in naftalina e un Omega che semplicemente aspettava la sua occasione, non sempre puoi tenere 2 fenomeni a portata di mano. Se scavare a roster ti ha portato a dare le chance che hai dato a SANADA, White ed EVIL, inevitabilmente ci sono delle conseguenze.
Perché dunque la struttura della NJPW in questo momento è abbastanza definita. Shingo ed Ospreay con lo status di wrestler machine, Okada e Naito che si esaltano solo nel giusto contesto, Kota, che di per sé è la copia sbiadita di quello anche solo di 4-5 anni fa, si esalta solo se viene coinvolto per tornare a quei livelli, ma lui per esempio sente di essere già arrivato, dunque va sull'ottimo e non sul fenomenale come lo era anni fa. In questa struttura chiaramente le novità principali sono 3, ovvero White, EVIL e SANADA, che di fatto hanno scombussolato i piani, e che porta ad altrettante conclusioni. Se da una parte si può dire che con SANADA il lavoro che è stato fatto è sinora molto buono, ha sfruttato lo spazio lasciato dall'addio di Omega per essere almeno più centrale, dunque per quello che serve e per quello che può dare, lui non ha deluso, si sa adattare a varie tipologie di incontro e sa reggere gli spot importanti, dunque lui per esempio ha sfruttato l'occasione, perché se sa di essere un worker utile anche per costruire storie parallele, dunque un Kota/SANADA per costruire un Kota/Naito, vuol dire che il suo lo ha fatto.
Il discorso, che porta completamente alla parte negativa di questo percorso, è che in questo momento White, EVIL, inglobando nel discorso pure KENTA e tutto il BC, sono una piaga per il prodotto, sempre in rapporto alla sovraesposizione che hanno, perché se il BC venisse gestito in un modo per cui non venga sovraesposto, non sarebbe un danno ma per l'appunto una risorsa.
Ora partiamo da White, il primo per cui nella retta parallela con l'addio di Omega ha iniziato il suo percorso e per poter fare una analisi. I difetti che si intravedevano già all'inizio, che si intravedono tutt'ora, potevano essere colmati con sole due opzioni. O minor sovraesposizione, perché poi io penso che nel mini periodo in cui Omega prima di lasciare, avevamo intravisto di fatto come in quel frangente potesse essere una risorsa importante, perché era il perfetto collante per quel tipo di struttura, motivo per cui ha funzionato tutto perfettamente con l'inserimento di lui nel BC, oppure vedendo che questo White non è assolutamente a livello di Omega per il ruolo all'interno della struttura da coprire, fai la cosa più inevitabile per evitare poi i danni. In due anni si sono capite quelle che sono le qualità di White, ma non rispecchiano quello che servirebbe al BC, e per quello che servirebbe in generale come ruolo lasciato da Omega, che di fatto si sta prendendo Ospreay, ovvero lo togli dal BC, lo turni face e lo sfrutti un po' alla Tana, perché in quel tipo di match up lui ha dimostrato di saperci stare bene. Dunque o leader nel BC, ma ridimensionato, oppure un percorso totalmente diverso. Questo non è stato fatto e ne hanno pagato le conseguenze.
A seguire KENTA, che per me ha meno colpe di tutti, perché il suo percorso è sensato, e il suo utilizzo è stato sensato, non è mai stato venduto dall'inizio come wrestling machine, cioè lo status che hanno acquisito Shingo ed Ospreay in questi mesi, ha avuto un percorso narrativo importante, cioè di fatto la struttura del BC dopo il suo arrivo era pressoché perfetta, e se dal post angle con Naito al Dome, avessero gestito il BC in un certo modo, con White e KENTA che al momento opportuno, avessero delle sfide di transizione per i regni dei campioni, o regni transitori senza la percezione che il tutto ruotasse intorno al BC, dunque non sacrificando un anno di Okada con le mezzeseghe del BC, non bruciando il regno di Naito con quanto accaduto che è la punta dell'iceberg della parte negativa, ed il punto di non ritorno del BC, sarebbe stato pressoché perfetto.
Perché quanto accaduto infine con EVIL, è stata proprio la follia, che sinceramente non mi spiego per il modo sensato per cui ragiona la NJPW. Nel senso che una compagnia preparata al booking come la NJPW, andata totalmente in panico per via della pandemia, prende dai LiJ probabilmente il meno adatto, persino SANADA sarebbe stato meglio, ma comunque non avrebbe avuto senso dal principio, per dare la leadership del BC, dunque significa avere sovraesposizione, quindi nel contesto della storia con Naito per reggere l'impatto di quello sviluppo narrativo, devi dargli il titolo, dunque ecco il sacrificio del regno di punta di Naito, del picco di Naito che poteva essere gestito meglio come fatto con Okada e Omega, per una storyline imprevista, che essendo imprevista e senza preparazione non aveva alcun senso di esistere, e che ha portato, di fatto secondo me, al più grosso buco narrativo mai visto in terra nipponica da quando ho iniziato ad intravedere la NJPW, EVIL nel BC credo sia senza grossi dubbi il più grande flop degli ultimi 10 anni a memoria, sicuramente il più enorme partendo dal periodo in cui Styles è approdato in NJPW, perché da lì penso che la NJPW non abbia sbagliato praticamente niente a livello di gestione delle risorse.
E gli impatti di questa scelta si sono intravisti poi successivamente. La serie di Naito/EVIL non eccezionale, bruciando il regno di Naito, ma il flop del regno di Naito non vuol dire che le colpe vanno scaricate su EVIL, perché EVIL aveva un suo senso, una sua struttura dei match che funzionava (l'angle con le sedie, l'intensità, un moveset comunque variegato e una capacità di adattarsi alle legnate che comunque non è poco per uno con i suoi limiti) così come uno status altrettanto valido, lui come SANADA riuscivano a risaltare nei momenti di transizione, dove davano il massimo frutto dell'exploit dei LiJ come gruppo in sé, che avevano il lusso di aver aggiunto un pezzo come Shingo. Per questo funzionava nelle shot di transizione, funzionava perché con SANADA, da singoli, erano perfetti in coppia per dare varietà alla categoria di, dove il povero Sabre è intrappolato con il cadavere di Taichi invece di ottenere attenzioni maggiori, e quindi questo li rendevano dei collanti perfetti per la struttura precedente all'addio di Omega, ma già si intravedeva dal principio che EVIL non potesse sfruttare uno spazio maggiore in più come ha fatto SANADA, perché non è a livello di SANADA, non ha la stessa qualità di adattarsi a più situazioni di SANADA. E Gedo cosa fa, lo prende tipo scommessa tipo Una Poltrona per Due, gli da una chance, pur sapendo dal principio che non poteva farcela, e di fatto hai creato un mostro ancora più inquietante di White. Perché se prima c'era uno solo che riusciva a deludere nei big match, coprendo le pezze con l'overbooking, motivo per cui si dovrebbe aprire un discorso a parte, nel senso che l'overbooking del BC, proprio perché risulta pesante, viene fatto appositamente perché sai che questi elementi, con la sola prestazione, non riescono a coprire quel livello che tu sai potevano garantire Omega, Ospreay e Styles, seppur è accaduto di raro pure con gli ultimi 2. Ciò non toglie però di fatto che, per mantenere un act che funziona, ma dannatamente pesante in un prodotto costruito in un certo modo come quello della NJPW, stai sacrificando comunque due potenziali risorse come White ed EVIL, che possono essere sempre utili in un certo modo, non è che se non sei Ospreay o Shingo bisogna essere mandati al macello, il discorso riprendendo quello di prima, è che EVIL si aggiunge a White, facendo le stesse cose di White, la stessa pesantezza di White, togliendo i punti caratteristici per cui riusciva a risaltare EVIL, dunque se prima ne avevi uno, ora ne hai due, è normale che il prodotto ne risente, e ciò ridimensiona pure l'arrivo di KENTA, perché la coppia è White/EVIL che domina, KENTA è il terzo incomodo dopo che era stato costruito perfettamente il suo ingresso nel BC, e tu sai che hai una coppia con mille difetti che deve sempre e comunque centralità nel prodotto perché hai bisogno che il BC stia al vertice. A maggior ragione è ancora più grave che il tutto sia fatto essendo consci che White ed EVIL non rispecchiano quel livello che credevano potessero essere preposti.
Motivo per cui, per quanto possa funzionare una storia dove White cerca di essere il primo della storia a vincere tutti i titoli principali, di fatto per tenerlo comunque centrale, togli spazio a Naito, ad Okada che ormai vivacchia e viene tolto dalla naftalina da Shingo o da Ospreay, questo pesa sulla fluidità del prodotto, ne è a rischio pure il regno di Kota che ha bisogno di elementi che lo accompagnano (e infatti Ospreay è perfetto per alzare il livello che non è stato alzato con Naito o SANADA, ma che già di per sé lo rende già mille volte più interessante di quello di Naito), visto che parte da delle basi per cui il rischio è quello di mettere su un regno assolutamente non del livello degli ultimi di Okada o di Omega.
In soldoni il danno che ha provocato queste scelte, ne risentono le risorse umane, White ed EVIL che possono essere gestiti totalmente in maniera differente per poter risaltare, ne risente il prodotto per via della loro sovraesposizione.

Per chi non vuole leggere, la conclusione è: bene Shingo/Ospreay come nuovi Okada/Omega, male, malissimo White/EVIL/BC (e KENTA) in rapporto a come sono sovraesposti. Bisogna porre un rimedio perché il prodotto ha bisogno che Okada e Naito siano sempre coinvolti, va salvaguardato Kota e la struttura ha bisogno che poggi su questi elementi, in cui a fasi alterne puoi sempre coinvolgefe Tana o SANADA quando serve. Anche più chance in singolo a Sabre magari. E non è mai troppo tardi per poter rimediare per quanto riguarda il BC, White ed EVIL.

NJPWfan
Messaggi: 271
Iscritto il: 21/09/2020, 22:09
Has thanked: 41 times
Been thanked: 12 times

Re: NJPW presents Sakura Genesis

Messaggio da NJPWfan »

Road to Sakura Genesis 29/03/21
- Opener molto standard, con qualche buon richiamo al feud tra Wato e BUSHI. Certo che fa strano vedere gli LiJ in questo ruolo. Troppo poco Tsuji contro Naito, spero di vedere di più domani dopo l'attacco post-match di oggi.
- Suzuki-Gun vs SHO & Company niente di che. Troppo Taguchi, decisamente troppo.
- Chaos vs Bullet Club un po' pesante da seguire, sia per le scorrettezze continue sia perché, in un modo o nell'altro, queste due fazioni si stanno scontrando senza pause da inizio anno. Il pin di Ishimori su Goto non me lo aspettavo, quindi pare saranno lui, Kenta e Yujiro ad andare all'assalto dei titoli NEVER.
- White che pinna Kojima in un match in cui è presente il World Class Tag Team mi ha sorpreso. Match sufficiente, con un buon finale.
- Bel main event, con ottimi scambi tra Kota e Ospreay in vista del loro title match. L'Empire lavora sempre bene in team, curiosissimo di vedere chi sarà il prossimo membro.

NJPWfan
Messaggi: 271
Iscritto il: 21/09/2020, 22:09
Has thanked: 41 times
Been thanked: 12 times

Re: NJPW presents Sakura Genesis

Messaggio da NJPWfan »

Road to Sakura Genesis 30/03/21

Ci viene presentata la cintura. Del design non mi importa un granché (mi piaceva più la vecchia, ma ci faremo l'abitudine) ma non sono convinto della scelta di eliminare il titolo intercontinentale. Vabbè ormai è fatta, vedremo che gestiranno tutto in futuro, ovviamente già il NEVER è passato ad un livello più alto in termini di importanza.


Molto carino l'opener. Questa volta Tsuji vs Naito ha avuto molto più spazio, giustamente, ma interessante anche gli altri incroci come Kidd/Shingo e Uemura/SANADA.
Ora voglio Uemura vs Naito.


Suzuki-Gun vs SHO & "Team 1 or 8" ci mostra uno SHO carichissimo, soprattutto contro Desperado, che non riesce ad essere placato neanche dai compagni. Gli altri fanno da contorno, ma almeno non c'è stata molta attenzione su Taguchi.


Chaos vs Bullet Club un po' come al solito ma sensato negli incroci. Kenta ha come target principale Yoshi-Hashi, Goto vuole vendicarsi di Ishimori che lo ha pinnato e Yujiro cerca Ishii che è l'unico dei campioni NEVER a non essere stato schienato da loro. Spero non vogliano fare Yano vs EVIL per il KOPW con una stipulazione riguardante le luci.


Altra vittoria per Jay White nonostante facesse coppia con Gedo e Jado. Qui rispolvera la TTO per ricordare come ha fatto cedere Tana in passato, ci sta.
Nel backstage continua il bullismo sul povero Uemura.


Ibushi & TenKoji vs United Empire regala la prima sconfitta dell'Empire come trio in un match molto carino e veloce in cui tutti hanno fatto una buona figura. Preferirei i pin se li prendesse O-Khan invece di Cobb.
Bei promo di Ibushi e Ospreay.


Per quanto riguarda la "secret weapon" dell'Empire, ho visto varie opzioni in giro:
- il turn di Henare, che è parecchio quotato visto le reazioni alle sconfitte nel tour della New Japan Cup. So che aveva mandato un tweet che lo mostrava lasciare il Giappone, ma potrebbe essere un depistaggio.
- Marty Scurll, che ha una storia con Ospreay. Si sa che volevano usarlo, ma avendolo escluso dagli episodi di STRONG non credo lo inseriranno qui.
- Robbie Eagles, anche avrebbe senso visto il rapporto con Will. Però non so quanto senso possa avere farlo turnare sul CHAOS in un match contro gli LiJ.
- Uno young lion di ritorno. Ren Narita sta facendo bene in america ma non è coinvolto in nessuna storyline quindi potrebbe essere. L'altro sarebbe Shota Umino, che era anche in RevPro come O-Khan, però lo vedo legato a Moxley al ritorno.
- Uno young lion che turna. Avrebbe anche senso essendo contro gli LiJ però hanno perso fino ad oggi, chiamarli secret weapon sarebbe davvero ridicolo. Però ammetto che Kidd nell'Empire mi piacerebbe.
- Un debuttante, ma non ho proprio idee di chi. Punterei su un junior, visto che non ne hanno.

Avatar utente
Black MePhil
Messaggi: 10859
Iscritto il: 30/08/2011, 17:13
Città: Torino
Has thanked: 289 times
Been thanked: 149 times

Re: NJPW presents Sakura Genesis

Messaggio da Black MePhil »

Henare sembra quasi troppo ovvio, non so. Gioco comunque la mia carta su di lui, però.

Avatar utente
Smoker
Messaggi: 5064
Iscritto il: 24/11/2014, 23:32
Città: Milano
Has thanked: 530 times
Been thanked: 803 times

Re: NJPW presents Sakura Genesis

Messaggio da Smoker »

Umino che debutta con l'Empire secondo me sarebbe uno spreco mentre con Scurll farebbero la puttanata del secolo. Andrei su uno scontato Henare oppure uno junior.

Rispondi