NJPW presents Sakura Genesis

Il forum principale di Tuttowrestling: il posto giusto per discutere di wrestling (WWE, TNA e quant’altro) insieme agli altri appassionati.
Avatar utente
Captain Phenomenal1
Messaggi: 7400
Iscritto il: 17/12/2013, 0:46
Città: Bologna
Has thanked: 142 times
Been thanked: 888 times

Re: NJPW presents Sakura Genesis

Messaggio da Captain Phenomenal1 »

Joy Black ha scritto: 04/04/2021, 13:11 Solo l'Ace tiene il titolo al lungo.
A maggior ragione. Mi racconti una storia bellissima prima con Naito, poi con Ibushi che fanno una rincorsa pazzesca e finalmente coronano il sogno di una vita arrivando al titolo e all'approvazione del fan poi alla prima occasione? Togli tutto? Non pretendo che tutti facciano 12 difese consecutive alla Okada ma metaforicamente fai godere il premio una volta che il wrestler ci è arrivato.



Avatar utente
AFM2000
Messaggi: 18728
Iscritto il: 29/02/2016, 20:26
Has thanked: 517 times
Been thanked: 199 times

Re: NJPW presents Sakura Genesis

Messaggio da AFM2000 »

Ma più che altro storicamente, quale face/ace consacrato, parlo proprio in generale, ha avuto dei regni lunghi? È banale pensare che gli ultimi esempi siano stati proprio Okada o Moxley in occidente.
Joy Black ha scritto: 04/04/2021, 13:09 Insomma Shingo a Dontaku e Okada negli show dello stadio, direi al dome
È vero quest'anno il calendario è diverso, dunque ha senso la shot di Okada, anche per sfruttare la scia dei fatti recenti al Dome. Viene da una sconfitta importante contro Shingo, ma è legittimo che possa puntare ad Ospreay dopo la vittoria al Dome.
Comunque penso si arrivi al ritorno di Kota campione e comunque Okada può restare un scia per i favoriti nel G1.

Avatar utente
Heart Break Kid
Messaggi: 4601
Iscritto il: 16/09/2015, 20:50
Località: Behind the door....and i am the one who knocks!
Has thanked: 167 times
Been thanked: 457 times

Re: NJPW presents Sakura Genesis

Messaggio da Heart Break Kid »

Se fanno girare la scena per il titolo mondiale su Ospreay, Okada, Shingo e Ibushi per un pò non sarebbe per nulla male
Se Okada vince il titolo a Dominion, 2 euro su Shingo che vince il G1

Avatar utente
AFM2000
Messaggi: 18728
Iscritto il: 29/02/2016, 20:26
Has thanked: 517 times
Been thanked: 199 times

Re: NJPW presents Sakura Genesis

Messaggio da AFM2000 »

Captain Phenomenal1 ha scritto: 04/04/2021, 13:15 A maggior ragione. Mi racconti una storia bellissima prima con Naito, poi con Ibushi che fanno una rincorsa pazzesca e finalmente coronano il sogno di una vita arrivando al titolo e all'approvazione del fan poi alla prima occasione? Togli tutto? Non pretendo che tutti facciano 12 difese consecutive alla Okada ma metaforicamente fai godere il premio una volta che il wrestler ci è arrivato.
Si ma banalmente ti trovi la risposta nel tuo dubbio già da quello che scrivi.

Kota e Naito non sono Okada. Okada è l'Ace, il predestinato, sta sopra a tutti, motivo per cui fa 12 difese, perché è ad un livello superiore.
Kota e Naito non partono sullo stesso livello, hanno talento, ma hanno lottato una vita per arrivare in cima e hanno fallito parecchie volte. Per questo risalta la loro consacrazione, perché è un solo momentum e a quello ci si può facilmente ricollegare.

Ovviamente il discorso si regge sulla complessità narrativa.

Avatar utente
Heart Break Kid
Messaggi: 4601
Iscritto il: 16/09/2015, 20:50
Località: Behind the door....and i am the one who knocks!
Has thanked: 167 times
Been thanked: 457 times

Re: NJPW presents Sakura Genesis

Messaggio da Heart Break Kid »

Credo che meglio di questo non mi potessi immaginare
Adesso hai Ospreay mai eventer legittimato, Okada pronto con la nemesi perfetta e Shingo lanciato nella scena titolata contro il suo rivale di vecchia data
E tutto con un solo match

Avatar utente
AFM2000
Messaggi: 18728
Iscritto il: 29/02/2016, 20:26
Has thanked: 517 times
Been thanked: 199 times

Re: NJPW presents Sakura Genesis

Messaggio da AFM2000 »

Heart Break Kid ha scritto: 04/04/2021, 13:18 Se fanno girare la scena per il titolo mondiale su Ospreay, Okada, Shingo e Ibushi per un pò non sarebbe per nulla male
Se Okada vince il titolo a Dominion, 2 euro su Shingo che vince il G1
È quello che si è sempre auspicato.

Kota ormai consacrato, 'Kada in attesa del ritorno al top, Shingo lanciatissimo e Ospreay ormai consacrato, raggiungendo in due mesi lo status che un White mai ha raggiunto.
Un quartetto a cui puoi aggiungere punte di SANADA come è accaduto in questi mesi, Naito che ritorna in un ruolo alla Nakamura dopo la consacrazione, a quel punto con questa struttura puoi reggere un BULLET Club con White come adesso in secondo piano nel giro del NEVER.

Avatar utente
Joy Black
Messaggi: 21978
Iscritto il: 14/03/2011, 23:57
Has thanked: 625 times
Been thanked: 721 times

Re: NJPW presents Sakura Genesis

Messaggio da Joy Black »

Mamma mia che meraviglia questa ginocchiata



Che fomento Shingo



Rispondo ad un po' di post
Captain Phenomenal1 ha scritto: 04/04/2021, 12:59 Hai comunque fatto passare Ibushi da cretino.

Lo hai consacrato da colonna portante della compagnia, mettiamo poi in un "delirio" di onnipotenza di Ibushi che si sente ormai Dio sceso in terra gli fai unificare le cinture dando inizio ad una nuova era per la compagnia e poi perde alla prima difesa?
Captain Phenomenal1 ha scritto: 04/04/2021, 13:15 A maggior ragione. Mi racconti una storia bellissima prima con Naito, poi con Ibushi che fanno una rincorsa pazzesca e finalmente coronano il sogno di una vita arrivando al titolo e all'approvazione del fan poi alla prima occasione? Togli tutto? Non pretendo che tutti facciano 12 difese consecutive alla Okada ma metaforicamente fai godere il premio una volta che il wrestler ci è arrivato.
Ibushi ha già fatto 4 difese tra doppio titolo e IC, di cui una nel main event del 5 gennaio, dopo aver combattuto la sera prima. Era la prima difesa del nuovo titolo, ma non è che non l'ha difeso. 4 difese sono un buon regno da quel punto di vista.

Contando che il booking del titolo IWGP (heavy prima e WH ora), che rende il titolo così prestigioso, è a livelli. Ad ogni livello ci si "consacra" in un ruolo, c'è sempre qualcosa da raggiungere dopo.

Essere campione IWGP è essere il wrestler più forte (e ora anche il "migliore" per entrare nell'ottica dell'unificazione del titolo IC e la narrivata portata avanti). Ma vincere il titolo è un traguardo arduo, che solo appunti i più forti tra i più forti possono ambire. Ma puoi essere il più forte quella sera, la volta dopo, ma poi devi sempre difenderlo, devi sempre essere al massimo, e qui c'è un altro livello.
Devi dimostrare di essere degno del titolo (EVIL, White da heel che usano i mezzucci non lo erano, infatti lo hanno perso subito, lo stesso Naito la prima volta che lo ha vinto, oppure caso diverso Tana lo perde subito nel 2019 perché ha passato il suo prime e esaurita la sua grande corsa di redenzione perde subito con White). Ma nel momento in cui raggiungi il traguardo sei convinto di essere arrivato e proprio lì segni la tua rovina perché arriva qualcun'altro a detronizzarti perché sei appagato: Okada aveva sconfitto Tana nel 2013, però poi arriva il bullet club e Styles, e solo nel 2016 riesce a confermarsi definitivamente come l'Ace indiscusso. Okada ci ha messo 4-5 anni per arrivare ad essere il campione invicibile con 12 difese, dove è caduto tante volte.

Ibushi si è consacrato al dome, ma c'è sempre un livello superiore da raggiungere per lui. Il viaggio continua.
AFM2000 ha scritto: 04/04/2021, 15:07 Kota ormai consacrato, 'Kada in attesa del ritorno al top, Shingo lanciatissimo e Ospreay ormai consacrato, raggiungendo in due mesi lo status che un White mai ha raggiunto.
No, aspetta. White era nel main event del Dome, finalista del G1, ex campione, unico ad aver strappato la valigetta. Ospreay probabilmente è destinato a superarlo nel ruolo di top gaijin, ma lo status di White è più alto. Per me vince lui o il prossimo G1 o il successivo, a maggior ragione che ora hanno come heel gajin Ospreay, potrebbero fare un percorso alla Omega e farlo diventare face.

NJPWfan
Messaggi: 271
Iscritto il: 21/09/2020, 22:09
Has thanked: 41 times
Been thanked: 12 times

Re: NJPW presents Sakura Genesis

Messaggio da NJPWfan »

NJPW Sakura Genesis

Hiromu Takahashi hype-man adorabile. :love:

Suzuki-Gun (Taichi, Zack Sabre Jr. & DOUKI) vs BULLET CLUB (Guerillas of Destiny & Jado)
- La prima parte del match è un lungo controllo dei GoD su DOUKI, preventibabile ma che avrei evitato. Il feud tra i team è intenso, avrebbero potuto variare lo schema.
- L'hot tag per Taichi che inizia a strangolare è pessimo per quanto riguarda il ritmo ma il pubblico è totalmente dietro l'Holy Emperor; scambi poco ispirati con Tama Tonga. Meglio quando sul ring c'è ZSJ ma qui si ritrova a vendere troppo questa apparente forza di Tanga Loa.
- Figo il pin finale di Zack che fa il Too Sweet ma match bruttino. Sugabayashi che porta via l'Iron Finger. :LOL:

CHAOS (Kazuchika Okada, Tomohiro Ishii, Hirooki Goto, YOSHI-HASHI & Toru Yano) vs BULLET CLUB (EVIL, Dick Togo, Kenta, Taiji Ishimori & Yujiro Takahashi)
- Dopo un veloce reminder di Ishimori che ha schienato Goto in uno dei Road to si va con un lungo e noiosissimo controllo su YOSHI-HASHI.
- La fase con Ishii (principalmente contro Yujiro) è pienamente sufficiente. Strano vedere Okada che non ha niente da fare e interviene random ad aiutare i compagni.
- Finale con Yano che schiena Togo dopo un low-blow è quanto di più facilmente pronosticabile. Mi sa che si va di Blindfold Match per il KOPW Trophy. :bleah:
- Kenta che si riprende l'asta e scappa. :party:

Los Ingobernables (Tetsuya Naito, Shingo Takagi & SANADA) vs United Empire (Jeff Cobb, The Great O-Khan & Aaron Henare)
- Alla fine X si rivela essere la scelta più ovvia e scontata. Va bene così dai, almeno è qualcuno di sensato, visto che è innegabile che si andasse verso il turn. Lui nel match non si comporta male, si impegna molto a mostrare questa attitude nuova.
- La parte iniziale, col controllo su Naito, niente di che. Decisamente meglio quando entra Takagi sul ring.
- Buono anche il finale, con SANADA che si comporta ottimamente ma poi soccombe al team work dell'Empire.

BULLET CLUB (Jay White & Bad Luck Fale) vs Hiroshi Tanahashi & Satoshi Kojima
- Buon inizio con controllo di Tana e Kojima. Come si fa a non amare questi due non lo so.
- Continuano bene anche col controllo del Bullet Club, sia su Koji che lavorando sul ginocchio di Tana.
- Post-match, in cui l'Ace "fa cedere White" è una buona variazione al solito schema di Tana distrutto. Carino anche il promo in inglese con cui accetta la sfida, mentre White ride e fa pensare che fosse tutto parte del suo piano.

IWGP Jr. Heavyweight Tag Team Titles
Suzuki-Gun (El Desperado & Yoshinobu Kanemaru) (c) vs Roppongi 3K

- Bruttissima la nuova team dei 3K. :-
- Ritmo iniziale piuttosto blando e passa veramente poco prima che ci si focalizzi sul ginocchio di YOH. Ho trovato interessante però la storia di SHO che deve portarsi il match sulle spalle anche per il partner infortunato.
- YOH veramente bravo nel selling, costante ma non esagerato per quasi tutto il match.
- Ultimi minuti molto ben fatti e che portano i Roppongi 3K a riprendersi quei titoli che non avevano mai perso.

IWGP World Heavyweight Title
Kota Ibushi (c) vs Will Ospreay

- Si inizia in modo lento ma intenso e fisico, oltre che abbastanza equilibrato.
- Bel momento lo sguardo di Kota dopo la ginocchiata sul naso di Ospreay. Da lì in poi il match mantiene costantemente un ritmo alto.
- Sempre una figata Will che cade in piedi alla poison rana.
- Ottima near-fall alla doppia Kamagoye.
- La Chalsea Grin è stata killer. Idem quel Jumping knee prima dell'Hidden Blade e la Stormbreaker.
- Bel match, durato il giusto, veloce e con buonissimi scambi. Gli è mancato qualcosa per essere storico, ma credo sia una questione di chimica (Ospreay e Ibushi non hanno mai fatto male ma neanche il match a 5 stelle che ci si aspetterebbe da loro).
- Post-match setta Cobb/Ibushi e Shingo e Okada come prossimi sfidanti di Will. Si prospettano cose molto belle.

Avatar utente
CM-Cena
Messaggi: 8592
Iscritto il: 21/03/2012, 18:23
Città: Prato
Has thanked: 61 times
Been thanked: 23 times

Re: NJPW presents Sakura Genesis

Messaggio da CM-Cena »

Faccio una critica che suonerà sterile e provocatoria, e mi dispiace, ma dico questo: il booking NJPW, dopo 5 anni che la seguo con più o meno costanza, mi ha abbastanza rotto le palle. Non tanto per le singole scelte (non sto commentando direttamente la vittoria del titolo di Ospreay) ma per una serie di stilemi che sembrano assolutamente incastonati nella pietra da Gedo, e sono sempre, sempre quelli.
La ciclicità e i finali di storia a lungo termine, all'inizio, mi parevano una figata incredibile, perché la WWE sotto quel punto di vista è letteralmente terreno arido. Ma adesso mi suona tutto di un ricorsivo che fa paura, Ospreay ha fatto letteralmente lo stesso upset di EVIL dell'anno scorso, che aveva fatto lo stesso upset di White, che aveva fatto lo stesso upset di Naito, che aveva fatto lo stesso upset di Okada (sì okay, con scopi e contesti diversi, ma è il trope che sto criticando). Gli heel sono gestiti sempre allo stesso modo e non sono mai davvero i protagonisti della storia (Omega, diventandolo, è turnato face), continuo a trovare buona parte della programmazione fondamentalmente irrilevante perché i grossi sviluppi accadono sempre ai soliti 4/5 eventi, l'unico che può fare il regno davvero lungo è sempre Okada, le solite cose appunto.
Capisco anche che, volendo usare una citazione, questi non sono bug, ma features che vengono col pacchetto, e c'è (molta) gente che invece questi canoni li apprezza molto. Io ci trovo solo molta noia di fondo. Credo di starmi, fondamentalmente, rompendo il cazzo del wrestling. 9 anni da fan iniziano a essere pesanti.

Avatar utente
Captain Phenomenal1
Messaggi: 7400
Iscritto il: 17/12/2013, 0:46
Città: Bologna
Has thanked: 142 times
Been thanked: 888 times

Re: NJPW presents Sakura Genesis

Messaggio da Captain Phenomenal1 »

Joy Black ha scritto: 04/04/2021, 16:29

Ibushi ha già fatto 4 difese tra doppio titolo e IC, di cui una nel main event del 5 gennaio, dopo aver combattuto la sera prima. Era la prima difesa del nuovo titolo, ma non è che non l'ha difeso. 4 difese sono un buon regno da quel punto di vista.

Contando che il booking del titolo IWGP (heavy prima e WH ora), che rende il titolo così prestigioso, è a livelli. Ad ogni livello ci si "consacra" in un ruolo, c'è sempre qualcosa da raggiungere dopo.

Essere campione IWGP è essere il wrestler più forte (e ora anche il "migliore" per entrare nell'ottica dell'unificazione del titolo IC e la narrivata portata avanti). Ma vincere il titolo è un traguardo arduo, che solo appunti i più forti tra i più forti possono ambire. Ma puoi essere il più forte quella sera, la volta dopo, ma poi devi sempre difenderlo, devi sempre essere al massimo, e qui c'è un altro livello.
Devi dimostrare di essere degno del titolo (EVIL, White da heel che usano i mezzucci non lo erano, infatti lo hanno perso subito, lo stesso Naito la prima volta che lo ha vinto, oppure caso diverso Tana lo perde subito nel 2019 perché ha passato il suo prime e esaurita la sua grande corsa di redenzione perde subito con White). Ma nel momento in cui raggiungi il traguardo sei convinto di essere arrivato e proprio lì segni la tua rovina perché arriva qualcun'altro a detronizzarti perché sei appagato: Okada aveva sconfitto Tana nel 2013, però poi arriva il bullet club e Styles, e solo nel 2016 riesce a confermarsi definitivamente come l'Ace indiscusso. Okada ci ha messo 4-5 anni per arrivare ad essere il campione invicibile con 12 difese, dove è caduto tante volte.

Ibushi si è consacrato al dome, ma c'è sempre un livello superiore da raggiungere per lui. Il viaggio continua.
Aspetta, le difese che tu menzioni fanno parte del doppio titolo e non è la stessa cosa visto che la compagnia stessa ha insistito sul definire il nuovo titolo slegato dalla storia dei due titoli precedenti. Quindi è come se il regno di Ibushi partisse nuovamente da zero e visto che l'idea di avere un nuovo titolo viene da te hai cannato su tutta la linea perchè non sei stato in grado di reggere le aspettative che tu stesso hai creato, hai voluto e hai combattuto per avere.

Mi va bene che il booking NJPW sia fatto a scaglioni, anzi lo adoro per questo ma con Ibushi in particolare mi devi spingere proprio su questo nel dire: Kota ha esagerato nel fare tutto quello che ha fatto, è stato arrogante, ha peccato di troppa sicurezza e tutto il suo delirio da Kami gli si è ritorto contro e da qui inizia il suo nuovo viaggio nel tornare a vincere il titolo ed avere comunque l'umiltà che prima non ha dimostrato.

Per questo dico che a me la costruzione del match non è piaciuta per niente perchè era troppo castrante per entrambi gli atleti. Ibushi viene da un buonissimo regno e ha chiuso un suo capitolo vincendo il titolo al Dome ma poi come ho detto il nuovo capitolo va scritto su cosa gli è mancato nel suo doppio regno se no ripeto lo fai passare da cretino e paradossalmente non gli dai una direzione.

Ospreay doveva vincere per forza specie dopo l'angle con la Priestley, per me totalmente evitabile, e l'ingresso di Henare nell'Empire se no passava l'idea che la stable era più forte del leader stesso. Poi io sono contento con le direzioni prese nel post match, nella zona alta hai dato una bella rinfrescata e dai l'idea che ci sia del movimento. E' a livello di booking di questo match che secondo me dovevi fare meglio. Non so ancora se questa sia la consacrazione di Ospreay definitiva, quantomeno puoi dire che è un Main Eventer degli Heavy senza sé e senza ma.

Avatar utente
Dark Horse
Messaggi: 1183
Iscritto il: 17/09/2012, 22:50
Has thanked: 3 times
Been thanked: 2 times

Re: NJPW presents Sakura Genesis

Messaggio da Dark Horse »

CM-Cena ha scritto: 04/04/2021, 17:04 Faccio una critica che suonerà sterile e provocatoria, e mi dispiace, ma dico questo: il booking NJPW, dopo 5 anni che la seguo con più o meno costanza, mi ha abbastanza rotto le palle. Non tanto per le singole scelte (non sto commentando direttamente la vittoria del titolo di Ospreay) ma per una serie di stilemi che sembrano assolutamente incastonati nella pietra da Gedo, e sono sempre, sempre quelli.
La ciclicità e i finali di storia a lungo termine, all'inizio, mi parevano una figata incredibile, perché la WWE sotto quel punto di vista è letteralmente terreno arido. Ma adesso mi suona tutto di un ricorsivo che fa paura, Ospreay ha fatto letteralmente lo stesso upset di EVIL dell'anno scorso, che aveva fatto lo stesso upset di White, che aveva fatto lo stesso upset di Naito, che aveva fatto lo stesso upset di Okada (sì okay, con scopi e contesti diversi, ma è il trope che sto criticando). Gli heel sono gestiti sempre allo stesso modo e non sono mai davvero i protagonisti della storia (Omega, diventandolo, è turnato face), continuo a trovare buona parte della programmazione fondamentalmente irrilevante perché i grossi sviluppi accadono sempre ai soliti 4/5 eventi, l'unico che può fare il regno davvero lungo è sempre Okada, le solite cose appunto.
Capisco anche che, volendo usare una citazione, questi non sono bug, ma features che vengono col pacchetto, e c'è (molta) gente che invece questi canoni li apprezza molto. Io ci trovo solo molta noia di fondo. Credo di starmi, fondamentalmente, rompendo il cazzo del wrestling. 9 anni da fan iniziano a essere pesanti.
Commento che mi trova molto d'accordo, ma secondo me la verità sta più nella tua ultima frase, la ciclicità sta anche e soprattutto in quello. Quando mi affacciai al Mondo NJPW era poco prima del ritorno di Okada e mi ricordo di utenti tipo Geno (scusa se ti cito a sproposito ma mi ricordo il tuo nome perchè mi consigliasti dove seguire gli show) e già lui che credo fosse un fan da diversi anni si stava rompendo il cazzo, non era più come prima l'era dei Nagata, Tenzan e compagnia. Poi molti sono arrivati con la vittoria di Okada, che fece storcere ad alcuni il naso avvicinando però tantissimi al prodotto e allontanandone altri.
Poi arrivò il G1 2013 mi pare dove Meltzer si ricordò dell'esistenza di un wrestling non americano e ci fu uno dei primi 5 stelle che indispettì alcuni fan soprattutto del resto del puro e si creo un'altra scissione. Io iniziai a seguire con l'arrivo di Styles e anche lì chi aveva seguito il Bullet Club con Devitt già si era stufato dell'interferenze e trovava il BC non più cool.
Da quel momento iniziò comunque l'espansione verso l'America che raggiunge l'apice nel 2018 dove tantissimi però iniziarono a lamentarsi di una perdita d'identità e di una troppo occidentalizzazione del prodotto, tra cui io stesso (paradosso divertente comunque, divisi tra queste voglia di eliminare certi dogmi di booking ma allo stesso tempo a volere la ciclicità di certe situazioni di quando si era appena iniziato a seguire e tutto sembrava bello), che è forse è stata la cosa che ha creato più malcontento quantomeno secondo la mia percezione sul web. La nascita della AEW ovviamente ha tolto molto pubblico.
Cosa voglio dire con tutto ciò? Non che il prodotto è sempre figo e la gente ciclicamente si rompe il cazzo perchè magari non è più la cosa di nicchia di prima, però mi rendo conto anche io che forse c'è una data di scadenza nel nostro essere fan, anche accentuato per carità da un booking che davvero segue dei dogmi troppo stringenti da anni. La data di scadenza di Gedo è stata parecchio tempo fa, non penso che l'unificazione dei titoli o Ospreay sia stata la goccia che ha fatto traboccare il vaso, personalmente vedo questi problemi dal 2018, altri dal 2015, altri ancora dal 2012 dove Gedo era pure arrivato da poco, forse vedendo anche l'AJPW e la NOAH sarebbe un discorso da estendere a tutta la scena giapponese.
Se uno ci fa caso si vede sempre la stessa traiettoria comunque: si inizia con la WWE, si passa alla seconda major, alle indies, agli altri paesi, alla top compagnia di quel paese, alle indies più piccole fino a quando o ci si rompe il cazzo del tutto o si segue vivendo nella nostalgia di quanto fosse figa la Summer of Punk e i post di Butler.

Avatar utente
HSMA
Messaggi: 2932
Iscritto il: 31/10/2018, 14:57
Has thanked: 117 times
Been thanked: 565 times

Re: NJPW presents Sakura Genesis

Messaggio da HSMA »

Tutto quello che volete, ma io parlerei di un’altra cosa.
Il match è stato un pacco. Non roba orrenda come i match di Cody, ma io non riuscivo a stare attento. Volutamente, inutilmente lento e dilatato, tanto che il finale è arrivato quasi di botto.
È durato mezz’ora e si è sentito ogni singolo minuto.

Avatar utente
AFM2000
Messaggi: 18728
Iscritto il: 29/02/2016, 20:26
Has thanked: 517 times
Been thanked: 199 times

Re: NJPW presents Sakura Genesis

Messaggio da AFM2000 »

Joy Black ha scritto: 04/04/2021, 16:29No, aspetta. White era nel main event del Dome, finalista del G1, ex campione, unico ad aver strappato la valigetta. Ospreay probabilmente è destinato a superarlo nel ruolo di top gaijin, ma lo status di White è più alto. Per me vince lui o il prossimo G1 o il successivo, a maggior ragione che ora hanno come heel gajin Ospreay, potrebbero fare un percorso alla Omega e farlo diventare face.
Ma magari un turn face di White, magari.

CM-Cena ha scritto: 04/04/2021, 17:04 Faccio una critica che suonerà sterile e provocatoria, e mi dispiace, ma dico questo: il booking NJPW, dopo 5 anni che la seguo con più o meno costanza, mi ha abbastanza rotto le palle. Non tanto per le singole scelte (non sto commentando direttamente la vittoria del titolo di Ospreay) ma per una serie di stilemi che sembrano assolutamente incastonati nella pietra da Gedo, e sono sempre, sempre quelli.
La ciclicità e i finali di storia a lungo termine, all'inizio, mi parevano una figata incredibile, perché la WWE sotto quel punto di vista è letteralmente terreno arido. Ma adesso mi suona tutto di un ricorsivo che fa paura, Ospreay ha fatto letteralmente lo stesso upset di EVIL dell'anno scorso, che aveva fatto lo stesso upset di White, che aveva fatto lo stesso upset di Naito, che aveva fatto lo stesso upset di Okada (sì okay, con scopi e contesti diversi, ma è il trope che sto criticando). Gli heel sono gestiti sempre allo stesso modo e non sono mai davvero i protagonisti della storia (Omega, diventandolo, è turnato face), continuo a trovare buona parte della programmazione fondamentalmente irrilevante perché i grossi sviluppi accadono sempre ai soliti 4/5 eventi, l'unico che può fare il regno davvero lungo è sempre Okada, le solite cose appunto.
Capisco anche che, volendo usare una citazione, questi non sono bug, ma features che vengono col pacchetto, e c'è (molta) gente che invece questi canoni li apprezza molto. Io ci trovo solo molta noia di fondo. Credo di starmi, fondamentalmente, rompendo il cazzo del wrestling. 9 anni da fan iniziano a essere pesanti.
Beh, più che altro non è tanto la la critica in sé il problema, quanto il fatto che nel momento in cui si vuole porre in problema, si vuole cercare di capire quali possono essere le soluzioni alternative.
La critica sarebbe il voler ricercare questa ripetitiva caccia l'upset col worker di turno che ne approfitta.
Ma se io so che tipo di struttura c'è in New Japan con i suoi meccanismi, non capisco di cosa ci si debba sorprendere. Anzi trovo che ben venga jn quel tipo di struttura ci siano possibilità come la NJ Cup, che ti permette di lanciare EVIL o Ospreay.
Poi, quello di cui si può discutere è che nel primo caso, discorso che si può pure allargare a White, le aspettative in rapporto agli upset non han portato ai frutti sperati, per tutta una serie di motivi per cui è inutile dilungarsi.
Se invece l'upset porta a questo Ospreay, per cui per esempio io all'inizio ero scettico, dell'ennesima stable etc, poi mi sono convinto vedendo cosa hanno portato on screen, con la struttura logica dell'Empire (motivo per cui non poteva essere che Henare il quarto), il percorso che ha portato Ospreay al cambiamento di personaggio e al lottare heavy in ring in maniera assolutamente credibile, bisogna dargliene atto, perché nel momento in cui io o molti altri potevano avere dubbi, loro non hanno avuto paura di lanciare Ospreay, farlo camminare sulle proprie gambe e che poteva raccogliere l'eredità di Omega anche più di quanto abbia fatto White.
Sulla questione heel non protagonista, anche li è interpretabile. Tu fai il discorso che Omega per essere protagonista è dovuto passare face. Io invece se si parla di quella roba, c'è stata una storia fra Okada ed Omega, sotto gli occhi di tutti, motivo per cui, pure se non fosse stato il protagonista (cosa per cui si potrebbe ridire), non penso cambi l'impatto di un feud storico com match clamorosi.
Se invece questo essere protagonisti degli heel avrebbe dovuto portare un beneficio a gente come White ed EVIL, la qualità del prodotto sarebbe scesa ancora di più nel momento in cui loro sono stati al top.
Oltretutto il discorso degli heel o face è sempre relativo a meno che non venga tirato il BC, perché MiSu giustamente per il loro pubblico è un Dio qualunque cosa faccia. In Ibushi/SANADA c'era un heel? Che il secondo è perennamente over col pubblico (alla faccia della mancanza di carisma)?
Oggi si può dire che Ospreay sia un heel riconoscibile, va bene. Ma questa vittoria credo che sia stata pesata abbondantemente da Gedo e soci.
E chiudiamo con la storia del fatto che solo Okada può fare regni lunghi, non per essere ripetitivo perché giustamente anche con la spiegazione, evidentemente si ritiene nel punto di discussione che a prescindere si dovrebbe dare la possibilità anche agli altri di fare regni lunghi.
Già il fatto che un volersi allargare a più persone capace di fare regni lunghi, toglierebbe di epicità a quelli che sono riusciti a farli. È il motivo per cui risplende il regno di Okada terminato da Omega e si spiega con questo booking che poi Okada ne sia riuscito a fare un altro battendo White e terminato contro Naito, comunque quasi di ottimo livello.
Cioè è proprio questo modo di vedere le cose che ti porta a narrare un certo modo di 'Kada e Tana che superano record su record, mentre dall'altra hai gente come Kota o Naito che non sono meno a livello di talento, ma che sono venuti più tardi per ottenere soddisfazioni.
Ora a prescindere dalle questioni narrative, ma proprio nelle prestazioni che si docrebbe trarre conclusioni. Oggi Naito è sul livello di 'Kada, eppure per non rompere i principi di narrazione, non hanno voluto ripetere un regno alla 'Kada, infatti io non contesto questo, quanto il voler sprecare il picco post consacrazione con l'EVIL in formato BC che è una roba imbarazzante.
Su Kota, onestamente, perché poi sembra più Kota il motivo per cui nasce questo tipo di discussione, non è più il Kota che ha avuto l'ultimo picco con Naka. Oggi rimane un ottimo Kota, ma 'Kada, Shingo, Naito ed Ospreay sono ad un altro livello, per cui è già tanto che abbia ottenuto la sua consacrazione, 3 finali con 2 vittorie al G1 nel suo momento di non picco, magari l'ultima fiammata è stata proprio la finale col Tana. E ripeto perché adesso ho visto il calendario, se Ospreay come presumibile mantiene contro Shingo e Okada, Ibushi ritorna campione per Dominion.

Però evidentemente si può trarre questa conclusione. Ci si domanda del perché solo Okada può fare regni lunghi, forse perché semplicemente solo Okada è all'altezza di farli, non a caso si può parlare di un calo del prodotto New Japan, dal momento che è stato accantonato post sconfitta contro Naito. E comunque di sicuro non è Kota che può replicare un regno alla Okada.

Avatar utente
deathstrike overkill
Messaggi: 611
Iscritto il: 20/06/2012, 16:11
Has thanked: 13 times
Been thanked: 33 times

Re: NJPW presents Sakura Genesis

Messaggio da deathstrike overkill »

Nel complesso lo show è stato buono seppur retto solo dal main event.
L'opener è stato meglio di quanto temevo, pur rimanendo nel non servire quasi a nulla. A me, pur arrivando a caso e non apprezzando nemmeno il worker, non sono dispiaciuti gli uppercut di ZSJ non venduti da Tanga Loa. Guardabili tutto sommato anche CHAOS/BC e BC/Tana-Koji (con un bel post match questo qui). Empire/LiJ con il debutto nei primi di Henare che ci sta ed era ovvia come cosa e vittoria dei medesimi ottima vista la vittoria di Ospreay.

Junior Tag: match che risente della giusta narrazione avente il ritorno di YOH. Detto questo ci sono sprazzi di azione ed un ritmo che diventa coinvolgente in maniera continuativa solo nella seconda metà (un po' come il main event). Tutto fuorché brutto in ogni caso con una vittoria perfetta visto come avevano perso i titoli.

Main event: pur condividendo il pronostico di un Will vincitore per tutta la costruzione vista, non ero certo sicuro della vittoria. Un più ampio quadro poteva tranquillamente essere quello di una sconfitta che sul lungo periodo sarebbe stata venduta come la montagna che è stata scalata prima della consacrazione. Tutto sommato, quanto fatto dallo stesso Ibushi più di tutti negli ultimi anni. Il match non è brutto ma la prima parte mi ha discretamente ammazzato. Dalla neutralizzazione della poison rana il match ha un'accelerata e porta ad un finale, leggermente anti-climatico per me, ma che sono riuscito ad apprezzare non aspettandomi la vittoria. Contentissimo per Shingo e Okada sulla strada del nuovo campione.

Avatar utente
Black MePhil
Messaggi: 10859
Iscritto il: 30/08/2011, 17:13
Città: Torino
Has thanked: 289 times
Been thanked: 149 times

Re: NJPW presents Sakura Genesis

Messaggio da Black MePhil »

Tutto molto bello, non fosse che no - non ha seguito gli stilemi "classici" della New Japan 'sto match. L'eroe che dà il lancio alla nuova era e perde alla prima difesa non è 'na roba loro, la situazione non ha nulla di paragonabile con i famosi "shock" di Okada e White, vagamente con EVIL che però ha sempre dato l'impressione di essere una soluzione d'emergenza.

Like, sempre a rompere i coglioni sul prevedibile booking NJ su un match in cui la stragrande maggioranza della gente dava favorito Ibushi. Se non si consacrava Ospreay si facevano i soliti discorsi scemi su "eh, vedi che prima di lanciare qualcuno lo devi mandare dieci volte in finale di G1 a jobbare, ahah".

(also, no, bellino il match dai - solito problema dell'ultimo Kota per cui dilata moltissimo l'inizio ma poi accelera un po' a caso, alle volte dando l'impressione di sovraccaricare il lato finale o lasciare qualcosa di incompiuto)

Rispondi