La storia della FMW, ovvero come rivoluzionare il wrestling

Il forum principale di Tuttowrestling: il posto giusto per discutere di wrestling (WWE, TNA e quant’altro) insieme agli altri appassionati.
Avatar utente
Jeff Hardy 18
Messaggi: 32550
Iscritto il: 23/12/2010, 9:55
Città: Milano
Been thanked: 539 times

Re: La storia della FMW, ovvero come rivoluzionare il wrestling

Messaggio da Jeff Hardy 18 »

The Grudge In Nagoya
6 ottobre 1989


Iniziamo subito col botto futuro.
Da un lato Boat People Joe, cioè il futuro Jado, dall'altro Monkey Magic Wakita, il futuro Super Delfin.
Breve storia: Jado, Gedo e Super Delfin, allievi del dojo New Japan, erano parte del progetto del Takeshi Puroresu Gundan, ovvero quel progetto che vedeva Choshu, Saito e i suoi tre allievi e infine Vader, guidati da Takashi Kitano invadere la NJPW, per importare lo stile americano.
Per farla breve, la gente si ribellò a Vader che batte pulito Inoki in meno di 4 minuti e si piglia il titolo e la stable viene sciolta.
A questo punto Delfin, Jado e Gedo rimangono senza una guida, qui continuano gli allenamenti con Wally e a fare qualche data in Europa. Leggo di data ad Amsterdam in cui debuttarono a marzo dell'89, ma non ho trovato nulla a tal proposito (cercherò perchè ora mi ha affascinato), questa in FMW è di fatto il debutto su suolo nipponico.

Match che mette in mostra da un lato la gioventù e inesperienza dei due (21 anni), ma soprattutto di come fossero molto impostati e schematici, il match segue delle regole ben chiare e lampanti, rimanendo molto standard e soprattutto prendendo sequenze e mosse un po' da tutti i grossi nomi della categoria Jr. sicuro un'interessante dichiarazione d'intenti per la FMW iniziare con questo. Due rookies ma non del tutto, che lottano uno stile specifico che collima anche col nome stesso della fed.

Voto: 6, perchè si vede l'inesperienza, e la scrittura degli spot, ma comunque piacevole.


Mitsuteru Tokuda contro Jimmy Backlund.
Si inizia con un nome debuttante, quello di Tokuda, ex judoka, che invece sembra rientrare in quelle che sono le intenzioni della federazione, quindi con uno stile misto, ma con delle regole precise, in questo caso si entra nelle regole del pro wrestling.
Jimmy Backlund, ovvero il futuro Jimmy Del Rey degli Heavenly Bodies, qui è ancora nel pieno del concetto dei territori, buona esperienza in Florida da circa 5 anni, in tour con la FMW in Giappone. Il legame, ipotizzo, dovrebbe essere quello con Victor Quinones, il futuro fondatore della IWA e figura essenziale nel legame US (soprattutto Florida) e Puerto Rico, che rivestirà un ruolo importante anche sulla FMW (oltre che a tutta la scena Garbage, la storia della IWA ne avevo già accennato nel topic su PR).

Nulla da dire sul match in sè, però sono divertenti da vedere le cadute diverse.

Su questo filone anche il match seguente, però con regole più shoot style che americane.
Con Mitsuhiro Matsunaga contro Billy Mack.
La cosa affascinante è vedere Matsunaga, che sarà famoso in futuro come death matcher a tutto tondo, farà anche la roba coi Piranha in BJW per dire, debuttare dalla WKA e lottare come artista marziale. Qui al debutto nel pro.
Mack invece simile a Backlund, nome della Florida, ma invece lui non farà mai nulla di rilevante nel mondo del wrestling.

Anche qui ben poco da dire, sicuro affascinante il concetto per cui si invertono le regole, quindi da vedere in dittico con il match precedente, in funzione narrativa.


In prospettiva anche il match femminile, uno squash per Witch Warrior (no idea chi sia, cercherò), che squasha tre del dojo FMW.
Il tutto in funzione del costruire la rissa post con Bad Girl (anche qui, da indagare), per lo show a Tokyo.
Delle tre, a parte Eriko Tsuchiya, che avrà un suo ruolo anche nella scena Joshi anni '90 e '00, le altre due, Kumiko Matsuda e Miwo Sato, rimarranno nell'orbita FMW.


Segue un match che madonna santissima vi prego no, diosantissimo.
Masanobu Kurisu, nome in giro da vent'anni, prettamente nel midcarding tra NJPW, AJPW, UWA e Stati Uniti. Quindi comunque un nome di certo richiamo, infatti ha avuto la cerimonia dei fiori iniziale.
Invece Sambo Kid, per me era Backlund con un altro attire, ma comunque,...

Match che brutto è dir poco, lungo, noioso e manco facessero Sambo, ma del brutto pro wrestling. Bocciatissimo.


E ORA IL MAIN EVENT

Trovo interessante che ancora sia Onita a lottare da heel, posso immaginare che sia una mera questione di conduzione del match e di come Aoyagi non fosse in grado di strutturarlo. Però fa sicuramente strano vederlo nella propria federazione, dove dovrebbe comunque essere il top eroe, essere heel.

Il match ti infoia a bestia, tra i calci mezzi shoottati, il momento in cui Aoyagi si denuda, loro che vanno in mezzo al pubblico a menarsi, poi tutta la parte finale con salvietta lanciata sul ring da Tarzan Goto e rissa tipo anime tra gang rivali tra il gruppo WKA e il gruppo FMW.

Fomenta a bestia e non si vede l'ora di recuperare il terzo e conclusivo match della rivalità.

Voto: 6/7



Avatar utente
Jeff Hardy 18
Messaggi: 32550
Iscritto il: 23/12/2010, 9:55
Città: Milano
Been thanked: 539 times

Re: La storia della FMW, ovvero come rivoluzionare il wrestling

Messaggio da Jeff Hardy 18 »

Visto il primo show, che ha settato anche le storyline per quello che è stato il secondo evento, possiamo spostarci quindi a Tokyo, al Korakuen Hall, circa 2400 spettatori.

Koshi Mathuo vs. Masaru Umezawa

Masanobu Kurisu vs. Monkey Magic Wakita
Jimmy Backlund vs. Mitsuteru Tokuda
Mitsuhiro Matsunaga vs. Sambo Kid

Bad Girl vs. Witch Warrior
Hair Vs. Hair: Tarzan Goto vs. Billy Mack
Martial Arts Match: Atsushi Onita vs. Masashi Aoyagi


Quindi abbiamo Wakita nel classico veterano Vs. rookie contri Kurisu.
Poi possiamo vedere il rematch tra Tokuda e Backlund, mentre Matsunaga va contro l'altro americano, Sambo Kid.

Per quello che riguarda il top della card, da un lato, dopo la rissa dello show prima, abbiamo Bad Girl e Witch Warrior che si affrontano, mentre Goto, come da accordi scende in campo contro Mack, mentre il terzo scontro tra Onita e Aoyagi chiude il Main.

Per le questioni, ho iniziato a indagare. Se per i nomi delle ragazze niente, mi viene ipotizzato che Sambo potesse essere:
Frankie "The Thumper" Lancaster

Sulla questione della Florida, oltre alla questione Quinones che ipotizzavo, potrebbero essere anche legati a Tarzan Goto che, all'epoca viveva in Florida, dove si era anche sposato una ragazza locale Despina Montagas.

Lo show è in digest su alcuni match purtroppo:


Camilloy2j93
Messaggi: 3615
Iscritto il: 19/02/2021, 23:58
Città: Forlì
Has thanked: 102 times
Been thanked: 219 times

Re: La storia della FMW, ovvero come rivoluzionare il wrestling

Messaggio da Camilloy2j93 »

Ritengo la FMW uno degli esperimenti meglio riusciti nella storia del wrestling

Onita, Hayabusa e tanti altri sono tra i miei lottatori preferiti

Quindi seguo questo progetto con grande piacere e attenzione

Sarebbe bello se mettessi anche i dati relativi al pubblico presente agli show ( come ho visto a volte fai), perché da questo punto di vista sono stati fantastici

Per dire, hanno riempito diverse volte il vecchio kawasaki Stadium che teneva 30 000 spettatori

Avatar utente
Jeff Hardy 18
Messaggi: 32550
Iscritto il: 23/12/2010, 9:55
Città: Milano
Been thanked: 539 times

Re: La storia della FMW, ovvero come rivoluzionare il wrestling

Messaggio da Jeff Hardy 18 »

Secondo show, non essendoci video ufficiali, è un po' così, ma ci accontentiamo dai.

Ah, ma la wrestler era Bat Girl, non Bad Girl, mah, ok.
Sul pre nulla da dire.

Il match tra Aoyagi e Onita è da un lato la giusta conclusione, con vittoria di Onita, però tutto già visto negli altri due match sostanzialmente, diciamo la giusta conclusione, ecco. 6.5

Avatar utente
Jeff Hardy 18
Messaggi: 32550
Iscritto il: 23/12/2010, 9:55
Città: Milano
Been thanked: 539 times

Re: La storia della FMW, ovvero come rivoluzionare il wrestling

Messaggio da Jeff Hardy 18 »

Rieccoci. Ho avuto un paio di problemi a recuperare lo show successivo, perchè non me lo davano più in giro, ma comunque.

Siamo arrivati alla fine del primo tour. Onita, Osako e Ibargi decidono di far partire una nuova promotion, infatti fino a quel momento, l'idea era quella di fare degli eventi di wrestler vs. artisti marziali, senza un progetto vero e proprio ma, dati i numeri impressionanti emersi e il riscontro generale di pubblico e di giornalisti, la FMW decide di iniziare a fare le cose seriamente e, si pone un obiettivo, un anno di tour e decidere poi il da farsi.

Vengono dunque stabiliti formalmente i ruoli:

Onita rivestirà il ruolo di proprietario;
Osako sarà il presidente;
Ibargi sarà il vice.

Perciò a dicembre, dall'1 al 10, si svolgeranno 6 date itineranti, con gran finale al Korakuen di Tokyo.

Sebbene il ruolo principale lo rivestirà l'associazione con la WKA, inizieranno a essere inseriti anche dei match tipicamente "esteri", ovvero dei match a stipulazione speciale, per esempio, nella data dell'1 dicembre (di cui c'è la registrazione), ci sarà un Chain Match.
Il tutto per arrivare al 10 dicembre, nella data finale del tour, con un Barbed Wire Death Match. Per la prima volta nella storia del Giappone. Sul percorso di questo match e dell'idea ne ho già parlato qui nell'introduzione e nel topic su Puerto Rico, ma ci ritorneremo comunque al momento opportuno.

Dunque ecco il primo evento del tour, primo anche che vedremo, con data 1 dicembre:



Siamo ad Osaka, davanti a 1500 spettatori.

La card presenta i soliti mischioni tra donne, allievi di Wally, wrestler della WKA e ospiti stranieri. In questa occasione due midget come Tiger Jackson (il futuro Dink) e Little Devil si uniscono, oltre a Dick Murdoch e al futuro Mideon.

Masanobu Kurisu vs. Monkey Magic Wakita
Sambo Asako vs. Mitsuteru Tokuda
Chain: Dick Murdoch vs. Crusher Dennis
Martial Arts Match: Atsushi Onita vs. Mitsuhiro Matsunaga

Avatar utente
Jeff Hardy 18
Messaggi: 32550
Iscritto il: 23/12/2010, 9:55
Città: Milano
Been thanked: 539 times

Re: La storia della FMW, ovvero come rivoluzionare il wrestling

Messaggio da Jeff Hardy 18 »

Data che, a livello di lottato offre molto poco, più una serie di spunti interessanti, proprio nell'ottica di quanto abbiamo detto.
L'inizio dell'hardcore, quindi il Chain Match tra Murdoch e Mideon.
Una serie di nomi per il futuro come Magic e Matsunaga.
E il finale del ME che aprirebbe a quella che è la data finale del tour, con il primo Barber Wired Match della storia giapponese.

Rispondi