Un classico per ogni federazione

Il forum principale di Tuttowrestling: il posto giusto per discutere di wrestling (WWE, TNA e quant’altro) insieme agli altri appassionati.
Avatar utente
Giant92
Messaggi: 8651
Iscritto il: 02/07/2012, 18:41
Città: Catania
Has thanked: 167 times
Been thanked: 155 times

Re: Un classico per ogni federazione

Messaggio da Giant92 »

Probabilmente non il migliore match TNA, ma non posso non citare Joe Styles per il titolo x division, pestaggio brutale e Joe al top della sua carriera.

AJPW condivido il tag tra i quattro pilastri del 95,storytelling perfetto.

WWE per me Austin Hart Mania 13,Austib Triplo NWO 2001, HHH HBK SS 2002, uno dei tre.

ROH, per importanza storica per forza il TT è dopo le migliori difese di Joe, Danielson e Mcguinness.



Avatar utente
Marco Frediani
Messaggi: 10240
Iscritto il: 22/12/2010, 22:11
Città: Carrara
Has thanked: 383 times
Been thanked: 351 times

Re: Un classico per ogni federazione

Messaggio da Marco Frediani »

Si parla di feud, giusto?

WWF / WWE: Austin vs McMahon

WCW: Steamboat vs Flair/Flair vs Sting/Flair vs Funk

NJPW: Okada vs Tanahashi

AJPW: Misawa vs Kobashi

AEW: Troppo presto per tutto.

ROH: Mcguiness vs Danielson

TNA: Joe vs AJ Vs Daniels

Avatar utente
john1094
Messaggi: 4599
Iscritto il: 22/12/2010, 23:59
Città: Viareggio
Has thanked: 178 times
Been thanked: 238 times

Re: Un classico per ogni federazione

Messaggio da john1094 »

DF PUNK ha scritto: 20/10/2021, 21:17 Sì ma non gufiamogliela dai :LOL2:
Eh ma se si parla di rivalità è davanti a tutti già adesso.

Avatar utente
Hard Is Ono
Messaggi: 3060
Iscritto il: 10/01/2018, 20:04
Has thanked: 115 times
Been thanked: 419 times

Re: Un classico per ogni federazione

Messaggio da Hard Is Ono »

Sono stato un po' distratto in questo periodo e mi sono perso tante cose dell'AEW delle ultime settimane.

Ma per me il piccolo classico dentro il microcosmo AEW rimane Jericho-Cody con il turn di MJF e tutto il drama che ne seguirà.

Per me quello rimane il periodo più interessante di Cody e in parte anche dell'AEW stessa (al di fuori del buzz dei nomi di questi ultimi mesi, che hanno effettivamente aperto una fase nuova).

Avatar utente
Misterraza
Messaggi: 1820
Iscritto il: 01/01/2011, 15:29
Has thanked: 6 times
Been thanked: 85 times

Re: Un classico per ogni federazione

Messaggio da Misterraza »

Capisco l'attrattiva di certi incontri, ma se il discorso è sulle rivalità, per la WCW la risposta è solo Sting vs nWo.

Avatar utente
poppo the snake
Messaggi: 2268
Iscritto il: 18/02/2012, 14:38
Città: Mirano
Località: Mirano
Has thanked: 221 times
Been thanked: 215 times
Contatta:

Re: Un classico per ogni federazione

Messaggio da poppo the snake »

Se si parla di All Japan Women's Pro-Wrestling sarebbe facile indicare l'eterna rivalità tra Chigusa Nagayo e Dump Matsumoto (e che per inciso va avanti ancora oggi, qualche giorno fa Dump ha organizzato l'anniversario per i suoi 60 anni con la consueta rissa con l'ex Crush Gal) oppure la serie di sfide tra Manami Toyota e Aja Kong per via del successo di critica.

Da una parte la metà anni ottanta dove è avvenuto il boom definitivo a livello internazionale, dall'altra lo standard qualitativo più alto raggiunto a metà degli anni novanta e che ancora viene celebrato soprattutto dagli americani (e non a torto), io però tra le 2 scelto una terza opzione, ossia quella che ha fatto da ponte tra questi due periodi, in tutti i sensi, quella tra Aja Kong e Bull Nakano.

La Bull era salita ai vertici dello Zenjo proprio dopo il ritiro della Nagayo e della Matsumoto, la sua maestra che l'aveva tirata su nelle sue Gokuaku Domei trasformandola in una subordinata stile gang di Kenshiro con armi, giacche di pelle ed il celeberrimo crestone alto 700000 metri.
Spoiler:
Pubblicità da aprire solo se siete veri maschi alfa

Finita l'era delle gals e delle eroine acqua e sapone, la Nakano stava seguendo una parabola molto simile a quella di Devil Masami: era diventata la leader di questa atroce alleanza, ma gradualmente era diventata una delle beniamine di un pubblico che adesso adorava le ragazze punkettone, di conseguenza aveva messo da parte le tattiche sporche limitandosi "solamente" ad umiliare le rookie per divertimento (citofonare a Manami Toyota). Come la Dump aveva voltato le spalle alla Masami per questo motivo, così aveva fatto un'altra subordinata del gruppo Erica Shishido, diventata in breve tempo Aja Kong, la quale assieme alla nuova alleata Bison Kimura (che faceva parte della stessa classe di trainee) si era ribellata iniziando ad interferire nei match dell'ex maestra formando le Jungle Jack.

Questa rivalità dura ben 2 anni e inizia nel 1990: nella prima parte ha avuto il merito di rendere canonici i match nella gabbia dato che la maggior parte delle sfide incrociate ha visto l'utilizzo della struttura, tra questi non si può non citare il celebre Chain Link, una versione rivistata della stipula in cui le ragazze a bordo ring passavano le armi all'interno utilizzando un bastano con una catena a cui venivano legate le varie sedie, kendo stick ecc..
Spoiler:
Chiaramente la scena iconica è rappresentata dal legdrop dalla cima (con tanto di strizza per l'attimo in cui Bull stava effettivamente perdendo l'equilibrio), però c'è anche tanta recitazione ed un ottimo storytelling, specie dalla Bull quando non vendeva i colpi subiti quasi a sfottere la giovinastra. Menzione d'onore anche per Madusa, in questo frangente schierata dalla parte delle Jungle Jack e che in futuro sarebbe diventata la rivale della Nakano oltreoceano.

Altro momento chiave è stato il kamikiri di coppia che ha visto l'inclusione della giovane (ma già over) Kyoko Inoue, altra umiliazione inflitta dall'allora red champion nei confronti delle due rinnegate in questo derby delle creste futuriste
Spoiler:
Il match è una caciara impressionante, ma anche qui vale il "save the best for last" e quindi il momento che fotografa il tutto è la scena finale in cui Aja costringe l'alleata a guardarsi lo specchio dopo aver perso i capelli e asmettere di piangere. Badass come poche.

La rinvincita definitva arriva solo nel 1992 dopo altre sconfitte subite e con la Bull che nel frattempo era pure riuscita a vincere il titolo mondiale in Messico facendo doppietta (lo perderà poco tempo dopo per mano della sorella della PIU' GRANDE LOTTATRICE DI TUTTI I TEMPI).
Spoiler:
La Nakano domina per tutto il tempo, ma alla fine Aja riesce a sopravvivere alle 3 finisher of doom (legdrop, somersault, Poseidon) e a replicarle a sua volta per poi chiudere con una raffica di uraken per assicurarsi che la rivale non possa più rialzarsi, guadagnandosi finalmente il suo rispetto.

Immagine

L'appendice avviene tempo dopo, quando le due riprendono a fare coppia per affrontare a loro volta le grandi rivali della nuova era Akira Hokuto e quella meravigliosa testa di cazzo di Shinobu Kandori
Spoiler:

Avatar utente
M1R
Messaggi: 77
Iscritto il: 22/08/2021, 17:29
Has thanked: 7 times
Been thanked: 6 times

Re: Un classico per ogni federazione

Messaggio da M1R »

Misterraza ha scritto: 21/10/2021, 22:33 Capisco l'attrattiva di certi incontri, ma se il discorso è sulle rivalità, per la WCW la risposta è solo Sting vs nWo.
Anche perché e quasi l'unico feud costruito quasi decentemente :piccoloflame:

Avatar utente
Double_L
Messaggi: 13283
Iscritto il: 03/03/2011, 23:07
Città: Fano
Località: Fano
Has thanked: 666 times
Been thanked: 252 times

Re: Un classico per ogni federazione

Messaggio da Double_L »

Corey ha scritto: 20/10/2021, 21:48 Bestemmio se dico che personalmente associo alla TNA princopalmente Angle/Joe? :IT:

Anche se comunque sarebbe lì-lì con Sting-Jarret pure per me.
Anch'io ci ho pensato, tra Kurt Angle VS AJ Styles e Kurt Angle VS Samoa Joe per me è una bella lotta, idem l'altro citato Sting VS Jarrett. Lo scontro a 3 tra AJ Styles, Samoa Joe e Christopher Daniels sarebbe memorabile più per il match in se che per la storyline, dipende da che ottica si vuol vedere questo classico, se si tiene conto più del/dei match in se che di tutto il pacchetto storyline allora forse la spunta questo.

Menzioni d'onore per Motor City Machine Guns VS Beer Money nella serie dei 5 match e AJ Styles VS Christopher Daniels come già citati da altri e aggiungo James Storm VS Bobby Roode... quella dannata resa dei conti finale doveva essere per il titolo, non avessero vanificato tutto per la (non so che numero di) redemption di Jeff Hardy poteva stare insieme al gruppetto sopra.

AEW ad oggi direi Chris Jericho VS MJF in attesa di Kenny Omega VS Adam Page che dovrebbe prendersi lo scettro del trono.

Per la WWE oserei dire Stone Cold VS Vince McMahon, ma non so perchè non avendola vissuta direttamente non potrei dirlo, solo che ha lasciato qualcosa di epico a livello di ricordi, impatto e quant'altro a posteriori e anche su chi non l'ha vissuto direttamente, come pochissimi altri scontri hanno lasciato. Un gradino sotto per lo stesso motivo direi Kane VS Undertaker, ma il discorso è sostanzialmente lo stesso di prima. Faccio più fatica a dirne uno, bisogna andare troppo indietro nel tempo.

Rispondi