Topic Ciclismo 2022 o-o'

Per i tantissimi amanti dello sport (al di fuori del wrestling e del calcio!) che vogliono parlare e discutere di motori, tennis, sci, golf e tutti gli altri sport!
Avatar utente
Jericho.1991
Messaggi: 1090
Iscritto il: 14/08/2013, 15:44
Città: Pratola Peligna
Has thanked: 8 times
Been thanked: 32 times

Re: Topic Ciclismo 2019 o-o'

Messaggio da Jericho.1991 »

Continua la gara a eliminazione, a sto giro ci lasciano Remco e Ciccone, sul primo giudizio sufficiente aspettando di vederlo in forma, sul secondo aveva tenuto botta molto bene ma quando la sfiga ci si mette c'è poco da fare.

Discorso generale prime crepe nel muro Bernal che si salva grazie alla presenza di Martinez, conta anche questo quando hai in squadra gregari che prima facevano i capitani. Ottima vittoria di Dan Martin che rientra in generale insieme a Bennett, per il resto in po' in ombra Carthy e Vlasov.
Caruso è il più regolare del lotto, non va mai fuori giri e gestisce la gara in maniera eccelsa, meriterebbe la rosa.

Adesso se Yates ne ha nelle ultime due salite ne vedremo delle belle, un giro comunque non molto entusiasmante fino ad adesso



Avatar utente
*play297*
Messaggi: 3874
Iscritto il: 26/02/2011, 18:09
Has thanked: 389 times
Been thanked: 227 times

Re: Topic Ciclismo 2019 o-o'

Messaggio da *play297* »

Ieri grandissimo Caruso, che goduria :godimento: :godimento: :godimento:

La lotta per il secondo posto venerdì era stata riaperta da Yates, con un gran finale, e ieri Caruso l'ha di nuovo spenta.
Vittoria meritatissima.
Yates invece probabile abbia dato troppo venerdì, e ieri ha pagato, così come forse Almeida, al quale manca quello step per essere un grande, ed ora è ad un bivio: nella nuova squadra, riuscirà ad evolversi definitivamente o rimarrà una promessa incompiuta?

Bernal vince il Giro, quasi mai stato davvero in discussione, e c'è da dire meritatissimo.
Ineos che si conferma uno squadrone incredibile, da Ganna (con Puccio e Moscon) a tirare come matti il gruppo, a Martinez che ha praticamente servito la Rosa a Egan.

Nel frattempo, nono posto per Lorenzo Fortunato. Ottimo piazzamento per il corridore della Eolo, che ha già dimostrato di saper vincere sullo Zoncolan, non una montagna qualunque. Avrà sicuramente attirato l'attenzione delle squadre WT, chissà cosa combinerà in futuro.

Avatar utente
Batidor
Messaggi: 3551
Iscritto il: 20/02/2011, 20:53
Città: Borghetto S. Spirito (SV)
Località: Borghetto S. Spirito (SV)
Has thanked: 62 times
Been thanked: 20 times

Re: Topic Ciclismo 2019 o-o'

Messaggio da Batidor »

Ieri Caruso mi ha emozionato molto!!!

Io rimango con 2 dubbi, destinati a non avere controprova:
- se la Deceuninck avesse puntato fin da subito su Almeida, senza fermarlo per aiutare Remco, sarebbe così indietro? Tra l'altro ieri ha comunque retto abbastanza bene secondo me e se ne ha ancora oggi nella crono può migliorare!!
- se non ci fosse stato Martinez a scortare Bernal come sarebbe andata per il colombiano?
Poi va beh, mi rendo conto siano anche domande inutili, della serie "se mio nonno...", tanto vale domandarsi se non si fosse rotto Landa...

Già Vlasov credo mi abbia deluso più di Almeida!!

Avatar utente
Jericho.1991
Messaggi: 1090
Iscritto il: 14/08/2013, 15:44
Città: Pratola Peligna
Has thanked: 8 times
Been thanked: 32 times

Re: Topic Ciclismo 2019 o-o'

Messaggio da Jericho.1991 »

:cia:
Batidor ha scritto: 30/05/2021, 12:48 Ieri Caruso mi ha emozionato molto!!!

Io rimango con 2 dubbi, destinati a non avere controprova:
- se la Deceuninck avesse puntato fin da subito su Almeida, senza fermarlo per aiutare Remco, sarebbe così indietro? Tra l'altro ieri ha comunque retto abbastanza bene secondo me e se ne ha ancora oggi nella crono può migliorare!!
- se non ci fosse stato Martinez a scortare Bernal come sarebbe andata per il colombiano?
Poi va beh, mi rendo conto siano anche domande inutili, della serie "se mio nonno...", tanto vale domandarsi se non si fosse rotto Landa...

Già Vlasov credo mi abbia deluso più di Almeida!!
Su Almeida il giochino è semplice, avessero dato carta bianca a lui nella tappa di Montalcino semplicemente avremmo visto un giro diverso, dato che la Ineos avrebbe marcato anche lui quindi si magari avrebbe fatto di più ma non credo sarebbe mai arrivato al podio.

Questione Martinez senza di lui Bernal alla sega di Ala avrebbe preso una bella scoppola, quindi sì è stato fondamentale come lo fu Rohan Dennis per Geoghegan Hart l'anno passato, è la forza della Ineos quella di avere gregari extralusso.

Tornando all'analisi generale diciamo che alla fine come giro si è snodato sui pronostici iniziali, l'upset l'ha fatto senza ombra di dubbio Caruso mentre se devo puntare il dito contro vado su Yates e Vlasov, me li sarei aspettati un po' più arcigni.
Per il resto giudizio sospeso per Evenepoel, da rivedere alla Vuelta prima di tirare le somme, piacevolmente sorpreso anche da Foss che nonostante la giovane età e il partire come gregario è entrato in top ten dimostrando di essere assai futuribile.

Avatar utente
Batidor
Messaggi: 3551
Iscritto il: 20/02/2011, 20:53
Città: Borghetto S. Spirito (SV)
Località: Borghetto S. Spirito (SV)
Has thanked: 62 times
Been thanked: 20 times

Re: Topic Ciclismo 2019 o-o'

Messaggio da Batidor »

Jericho.1991 ha scritto: 30/05/2021, 18:37 :cia:
Su Almeida il giochino è semplice, avessero dato carta bianca a lui nella tappa di Montalcino semplicemente avremmo visto un giro diverso, dato che la Ineos avrebbe marcato anche lui quindi si magari avrebbe fatto di più ma non credo sarebbe mai arrivato al podio.

Questione Martinez senza di lui Bernal alla sega di Ala avrebbe preso una bella scoppola, quindi sì è stato fondamentale come lo fu Rohan Dennis per Geoghegan Hart l'anno passato, è la forza della Ineos quella di avere gregari extralusso.

Tornando all'analisi generale diciamo che alla fine come giro si è snodato sui pronostici iniziali, l'upset l'ha fatto senza ombra di dubbio Caruso mentre se devo puntare il dito contro vado su Yates e Vlasov, me li sarei aspettati un po' più arcigni.
Per il resto giudizio sospeso per Evenepoel, da rivedere alla Vuelta prima di tirare le somme, piacevolmente sorpreso anche da Foss che nonostante la giovane età e il partire come gregario è entrato in top ten dimostrando di essere assai futuribile.
È comunque arrivato sesto a pari tempo col quinto, già solo Vlasov a 44 secondi era superabile, Yates a 3 minuti circa non so, più difficile, ma non impossibile secondo me!!
Bernal è stato bravo e allo stesso tempo fortunato con lo squadrone e Martinez in particolare a supportarlo, Giro meritato!!
Sì più o meno è andata secondo le aspettative, non è stato come l'anno scorso!!
Foss mi aspettavo facesse un buon Giro e allo stesso tempo credevo poco in Bennett, infatti è andato malino!! Si può dire che la Jumbo sia stata la peggior squadra? Soprattutto considerando che è fra le più prestigiose e forti al mondo? OK, praticamente dei migliori non ha portato quasi nessuno, però... A differenza della Ineos che si è confermato il miglior squadrone come sembrava alla vigilia!!
Il Giro di Martin invece come lo valuti? Decimo, a una vita dal primo, però ha vinto una tappa... Un 6 glielo darei mi sa...
Grandissimi invece Pellaud, Marengo e Covi (e probabilmente dimentico altri di quelli spesso in fuga nb)!!!

Moxicity
Messaggi: 3683
Iscritto il: 17/03/2015, 19:42
Città: Aosta
Has thanked: 611 times
Been thanked: 414 times

Re: Topic Ciclismo 2019 o-o'

Messaggio da Moxicity »

È stato un bellissimo Giro, emozioni fino alla fine (Ganna, Cavagna, Sobrero).

Ha vinto il più forte, non nel giro ma secondo me overall.
Caruso un Giro da applausi, il ringraziamento a Pello Bilbao è la cartolina di questa edizione.
Su Yates pensavo facesse di più.

Per quanto riguarda la Jumbo, potevano anche mandare uno fra Kruijswijck e Dumoulin (tanto si sa che saranno i gregari di Roglic, scelta che, come già ho detto, non condivido). Se anche quest’anno non vincono c’è da sfotterli per l’eternità.

Ray magini
Messaggi: 2379
Iscritto il: 06/01/2021, 0:00
Has thanked: 316 times
Been thanked: 296 times

Re: Topic Ciclismo 2019 o-o'

Messaggio da Ray magini »

Moxicity ha scritto: 31/05/2021, 11:40 È stato un bellissimo Giro, emozioni fino alla fine (Ganna, Cavagna, Sobrero).

Ha vinto il più forte, non nel giro ma secondo me overall.
Caruso un Giro da applausi, il ringraziamento a Pello Bilbao è la cartolina di questa edizione.
Su Yates pensavo facesse di più.

Per quanto riguarda la Jumbo, potevano anche mandare uno fra Kruijswijck e Dumoulin (tanto si sa che saranno i gregari di Roglic, scelta che, come già ho detto, non condivido). Se anche quest’anno non vincono c’è da sfotterli per l’eternità.
Il trattamento di Dumoulin da parte della jumbo è vergognoso.
Fossi in lui me ne andrei a gambe levate

Avatar utente
Jericho.1991
Messaggi: 1090
Iscritto il: 14/08/2013, 15:44
Città: Pratola Peligna
Has thanked: 8 times
Been thanked: 32 times

Re: Topic Ciclismo 2019 o-o'

Messaggio da Jericho.1991 »

La Jumbo ha l'obiettivo dichiarato di vincere il Tour, ha dirottato i più forti lì e non li biasimo, ma anche andando a guardare le loro formazioni al Giro hanno sempre mandato uno dei loro top (quasi sempre Kruijswijk, una volta Roglic e a sto giro Bennett) e una squadra molto giovane, si sono tenuti in linea con quello che hanno sempre fatto.
Discorso Doumulin trattamento vergognoso non direi, dopo l'infortunio del Giro 2019 era praticamente senza squadra ed è stato preso dalla Jumbo non dico a scatola chiusa ma quasi, certo non era diventanto clamorosamente un pippone ma che gli strascichi di un infortunio pesante potessero esserci era davanti agli occhi di tutti, tant'è che la tanto vituperata gestione della farfalla di Maastricht nel 2020 è anche stata voluta da Tom stesso il quale ha caldamente ammesso di non essere al 100%, e non lo dico a caso lo testimonia il fatto che praticamente dopo due mesi di stagione con il solo Delfinato, Tour e Mondiale si sia ritirato all'8 tappa della Vuelta perché per sua stessa ammissione non ne aveva più mentre lo sloveno più odiato del globo quella Vuelta l'ha vinta , il talentino sloveno tanto osannato la guardava dal divano, giusto per dire eh.
Poi mandarlo al giro de che? Se ha annunciato il ritorno alle corse mentre si stava svolgendo la rosea, farà giro di Svizzera e campionati nazionali per cercare di arrivare quantomeno in forma alla crono olimpica che diventa l'unico reale obiettivo a breve termine che potrebbe raggiungere.

Su Dan Martin io non l'ho mai visto come un top performer, è uno che in top 10 di un GT non sfigura ma è comunque in una squadra che non può garantirgli l'appoggio necessario per farlo andare a podio, la Vuelta dello scorso anno fu anomala sotto questo aspetto tant'è che nonostante la migliore forma in carriera chiuse 4 crollando nella terza settimana.

Moxicity
Messaggi: 3683
Iscritto il: 17/03/2015, 19:42
Città: Aosta
Has thanked: 611 times
Been thanked: 414 times

Re: Topic Ciclismo 2019 o-o'

Messaggio da Moxicity »

Jericho.1991 ha scritto: 31/05/2021, 12:39 La Jumbo ha l'obiettivo dichiarato di vincere il Tour, ha dirottato i più forti lì e non li biasimo, ma anche andando a guardare le loro formazioni al Giro hanno sempre mandato uno dei loro top (quasi sempre Kruijswijk, una volta Roglic e a sto giro Bennett) e una squadra molto giovane, si sono tenuti in linea con quello che hanno sempre fatto.
Discorso Doumulin trattamento vergognoso non direi, dopo l'infortunio del Giro 2019 era praticamente senza squadra ed è stato preso dalla Jumbo non dico a scatola chiusa ma quasi, certo non era diventanto clamorosamente un pippone ma che gli strascichi di un infortunio pesante potessero esserci era davanti agli occhi di tutti, tant'è che la tanto vituperata gestione della farfalla di Maastricht nel 2020 è anche stata voluta da Tom stesso il quale ha caldamente ammesso di non essere al 100%, e non lo dico a caso lo testimonia il fatto che praticamente dopo due mesi di stagione con il solo Delfinato, Tour e Mondiale si sia ritirato all'8 tappa della Vuelta perché per sua stessa ammissione non ne aveva più mentre lo sloveno più odiato del globo quella Vuelta l'ha vinta , il talentino sloveno tanto osannato la guardava dal divano, giusto per dire eh.
Poi mandarlo al giro de che? Se ha annunciato il ritorno alle corse mentre si stava svolgendo la rosea, farà giro di Svizzera e campionati nazionali per cercare di arrivare quantomeno in forma alla crono olimpica che diventa l'unico reale obiettivo a breve termine che potrebbe raggiungere.

Su Dan Martin io non l'ho mai visto come un top performer, è uno che in top 10 di un GT non sfigura ma è comunque in una squadra che non può garantirgli l'appoggio necessario per farlo andare a podio, la Vuelta dello scorso anno fu anomala sotto questo aspetto tant'è che nonostante la migliore forma in carriera chiuse 4 crollando nella terza settimana.
Ci sta che puntino al Tour, anche perché è l’unico grande giro che a loro manca, ed è una scelta che fanno (anche se Bennett non è mai al livello dei 3 lì).

Dumoulin trattamento vergognoso no, la mia considerazione era sul fatto che per me l’olandese è più forte dello sloveno. Che poi scatola chiusa anche no, perché si sa quanto vale Tom. Nel Tour 2020 è arrivato a “soli” 6 minuti da Roglic pur avendo un ruolo da gregario.
Il talentino sloveno guardava la Vuelta da casa perché ha battuto il talentone nel suo stesso campo (e senza gli abbuoni Roglic non la vinceva la Vuelta).

Ma mandarlo al Giro anche in preparazione del Tour, e che appunto fossi stato in loro avrei per lo meno provato a competere (non come non hanno fatto).

Ah, nessuno sta dicendo che Roglic sia una sega, tutt’altro, solo che non mi sembra neanche un fenomeno e che fra Dumoulin e Roglic, dovessi puntare su uno, andrei sull’olandese.

Avatar utente
Jericho.1991
Messaggi: 1090
Iscritto il: 14/08/2013, 15:44
Città: Pratola Peligna
Has thanked: 8 times
Been thanked: 32 times

Re: Topic Ciclismo 2019 o-o'

Messaggio da Jericho.1991 »

Palmarès di Roglic (prendo le ultime due stagioni ciclistiche)
2019:
UAE Tour
Tirreno Adriatico
Tour De Romandie
Giro Dell'Emilia
Tre Valli Varesine
Vuelta

Più il 3 posto al Giro

2020:
Liegi Bastogne Liegi
Vuelta

Più il 2 posto al Tour

2021:
Giro Dei Paesi Baschi
2 alla Freccia Vallone

Dire che non è un fenomeno è avere il prosciutto sugli occhi secondo me, tralasciando il fatto che ha iniziato col ciclismo a 22 anni e che è nel giro del world tour da soli 5.

Dire poi che ha vinto la Vuelta grazie agli abbuoni è un'altra enorme cagata perché ha vinto 4 tappe e si è piazzato secondo a uno sprint, diciamo che non l'ha rubata la Vuelta.

Altra cosa che magari ancora è chiara qui dentro è che Doumulin quest'anno si è RITIRATO TEMPORANEAMENTE dalle corse il 23 Gennaio, per cambiare idea il 18 Maggio, il giro è iniziato l'8.
Pur essendo un professionista non è che magicamente risale in bici e torna a vincere, vedasi Jakobsen e Evenepoel per conferme.
E ripeto, alla Vuelta 2020 sono partiti come co-capitani, con la differenza che uno la Vuelta l'ha finita e l'ha vinta l'altro ha alzato bandiera bianca e si è ritirato.
Il tutto per dire che Doumulin è un ottimo pro, ma è lontano dal fenomeno del biennio 2017-2018 dove dominava i GT da solo ( ma non li vinceva).

Moxicity
Messaggi: 3683
Iscritto il: 17/03/2015, 19:42
Città: Aosta
Has thanked: 611 times
Been thanked: 414 times

Re: Topic Ciclismo 2019 o-o'

Messaggio da Moxicity »

Jericho.1991 ha scritto: 31/05/2021, 20:50 Palmarès di Roglic (prendo le ultime due stagioni ciclistiche)
2019:
UAE Tour
Tirreno Adriatico
Tour De Romandie
Giro Dell'Emilia
Tre Valli Varesine
Vuelta

Più il 3 posto al Giro

2020:
Liegi Bastogne Liegi
Vuelta

Più il 2 posto al Tour

2021:
Giro Dei Paesi Baschi
2 alla Freccia Vallone

Dire che non è un fenomeno è avere il prosciutto sugli occhi secondo me, tralasciando il fatto che ha iniziato col ciclismo a 22 anni e che è nel giro del world tour da soli 5.

Dire poi che ha vinto la Vuelta grazie agli abbuoni è un'altra enorme cagata perché ha vinto 4 tappe e si è piazzato secondo a uno sprint, diciamo che non l'ha rubata la Vuelta.

Altra cosa che magari ancora è chiara qui dentro è che Doumulin quest'anno si è RITIRATO TEMPORANEAMENTE dalle corse il 23 Gennaio, per cambiare idea il 18 Maggio, il giro è iniziato l'8.
Pur essendo un professionista non è che magicamente risale in bici e torna a vincere, vedasi Jakobsen e Evenepoel per conferme.
E ripeto, alla Vuelta 2020 sono partiti come co-capitani, con la differenza che uno la Vuelta l'ha finita e l'ha vinta l'altro ha alzato bandiera bianca e si è ritirato.
Il tutto per dire che Doumulin è un ottimo pro, ma è lontano dal fenomeno del biennio 2017-2018 dove dominava i GT da solo ( ma non li vinceva).
Per me i fenomeni sono i Contador, i Froome e compagnia cantante. Ecco per me è non al loro livello, ma é un ottimo ciclista, non sto mica discutendo il suo valore.
Un fenomeno é uno che non perde il Tour nel 2020 o che fa sicuramente meglio nel Giro del 2019.
Mentre per la Vuelta con gli abbuoni è un dato di fatto che il vantaggio di 24 secondi li abbia accumulati così, ma non c’è niente di male, esistono e sono fatti apposta, mica l’ha rubata.

Dumoulin non sapevo dei programmi, quello della Jumbo era più un discorso sulla squadra, che ha fatto giustamente le sue scelte, che non condivido pienamente, ma che ci stanno.
Poi comunque nel 2020 al Tour, da gregario, rientrando da un infortunio, si è comunque piazzato in 7 posizione, non così lontano dal podio.

Non è sicuramente il Dumoulin del 2017-18 (che è arrivato 1-2-2, senza squadra quasi, non rischiando mai nel 2017, perdendo nel 2018 per una fenomenata di Froome e contro uno squadrone) e ci sta puntare su Roglic oggi, ma se lo sloveno non vincerà il Tour quest’anno (non gli auguro di perderlo sia chiaro) fossi nella Jumbo due domande me le farei.

E ribadendo: non sto dicendo che Roglic sia una sega.

Avatar utente
*play297*
Messaggi: 3874
Iscritto il: 26/02/2011, 18:09
Has thanked: 389 times
Been thanked: 227 times

Re: Topic Ciclismo 2019 o-o'

Messaggio da *play297* »

Colbrelli nuovo campione italiano, meritatissimo.
Masnada ottimo secondo e grandissimo Zoccarato terzo.

Male il gruppo degli altri big, che si fa staccare dai fuggitivi e non se ne rende conto fino a quando non è stato troppo tardi

Avatar utente
Jericho.1991
Messaggi: 1090
Iscritto il: 14/08/2013, 15:44
Città: Pratola Peligna
Has thanked: 8 times
Been thanked: 32 times

Re: Topic Ciclismo 2019 o-o'

Messaggio da Jericho.1991 »

In Francia sono riusciti a fare di peggio, fuga bidone e Cavagná quasi incredulo che si stacca di dosso gli altri fuggitivi e va a vincere xD

Intanto in Belgio Van Aert si presenta al via dicendo di essere nettamente in ritardo di condizione e va a vincere addirittura allo sprint :stupito:

Avatar utente
*play297*
Messaggi: 3874
Iscritto il: 26/02/2011, 18:09
Has thanked: 389 times
Been thanked: 227 times

Re: Topic Ciclismo 2019 o-o'

Messaggio da *play297* »

Torno a ribadire, il pubblico in alcune parti è una delle cose che mi mancava di meno in tempi di Covid.



Sì, il pubblico fa scena, è bello da vedere, da i brividi quando incitano i ciclisti (vd. Caruso al Giro) però ste cose sono inammissibili, non ci si può più basare sul buonsenso delle persone.
È forse il caso di spendere un po' (tanto) di più ma mettere dei delimitatori lungo tutto il percorso?

Per il resto, grandissima vittoria di Alaphilippe, che scatto eccezionale.

Brutta invece la seconda caduta del gruppo, tra spettatori travolti e pali sfiorati. Questa tappa ha avuto di tutto, e già adesso iniziano ad esserci distacchi da vedere.

p.s. Roglic e Pogacar che nell'inseguimento a LouLou si guardano, popcorn pronti

Avatar utente
Jericho.1991
Messaggi: 1090
Iscritto il: 14/08/2013, 15:44
Città: Pratola Peligna
Has thanked: 8 times
Been thanked: 32 times

Re: Topic Ciclismo 2019 o-o'

Messaggio da Jericho.1991 »

È impressionante come alaphilippe parta sempre allo stesso modo e non ce ne sia uno che sia uno che gli si mette a ruota :perplesso:

Come da tradizione la prima del tour è tutti giù per terra, la tifosa col cartello da linciaggio.
Tony Martin comunque è il materasso preferito di Roglic, secondo me in hotel gli dorme sopra :mustache:

Rispondi