Topic Ciclismo 2022 o-o'

Per i tantissimi amanti dello sport (al di fuori del wrestling e del calcio!) che vogliono parlare e discutere di motori, tennis, sci, golf e tutti gli altri sport!
Avatar utente
*play297*
Messaggi: 3874
Iscritto il: 26/02/2011, 18:09
Has thanked: 389 times
Been thanked: 227 times

Re: Topic Ciclismo 2019 o-o'

Messaggio da *play297* »

E alla fine l'ha vinta Pogacar, che ciclista mamma mia, uno dei miei preferiti attualmente.

Alaphilippe nuovamente secondo alla Liegi dietro ad uno Sloveno :divertito1:
Almeno stavolta non l'ha regalata

Dispiace per Valverde ma troppo ingenuo a farsi mettere davanti all'ultima curva e dovendo così tirare per evitare il ritorno di quelli dietro



Avatar utente
Jericho.1991
Messaggi: 1093
Iscritto il: 14/08/2013, 15:44
Città: Pratola Peligna
Has thanked: 8 times
Been thanked: 32 times

Re: Topic Ciclismo 2019 o-o'

Messaggio da Jericho.1991 »

Pogacar per l'età che ha oltre ad una condizione assurda mostra anche una intelligenza ciclistica assurda, sempre nel posto giusto anche ieri sia a rilanciare l'attacco di Woods sia a partire nel momento giusto allo sprint. Primoz Roglic invece secondo me sta pagando un po' le fatiche di inizio stagione, ieri non era lucidissimo nel finale tant'è che nel primo attacco si era inserito e anche benissimo il suo compagno di squadra Vingegaard (altro da tenere d'occhio). In generale la vera sorpresa di giornata per me è stato il podio di Gaudu, non mi sarei mai aspettato da lui una Liegi così, adesso sotto col tour di Romandia che apre con un prologo in cui ci saranno i migliori cronoman del panorama attuale

Avatar utente
CaccoleNutella
Messaggi: 1031
Iscritto il: 24/07/2012, 15:02
Città: Pesaro
Has thanked: 110 times
Been thanked: 252 times

Re: Topic Ciclismo 2019 o-o'

Messaggio da CaccoleNutella »

ciao ragazzi.
da un annetto ormai ho cominciato a praticare ciclismo e ci sono praticamente finito sotto.
ora, complice una crisi totale di interesse per gli sport che seguivo principalmente (calcio e motomondiale) mi piacerebbe cominciare a seguire qualcosina, anche perché sono abbonato ad eurosport player per il basket e quindi ho una buona scelta di visione anche per il ciclismo?

da cosa consigliereste di iniziare ad un neofita che vuole appassionarsi

Avatar utente
Jericho.1991
Messaggi: 1093
Iscritto il: 14/08/2013, 15:44
Città: Pratola Peligna
Has thanked: 8 times
Been thanked: 32 times

Re: Topic Ciclismo 2019 o-o'

Messaggio da Jericho.1991 »

Guarda puoi guardare qualsiasi cosa, anche se ti consiglio gli eventi World Tour perché ci sono i pezzi grossi e magari sei più invogliato a seguirli.
Tipo domani parte il giro di Romandia, sono 5 o 6 tappe se non abbaglio e si apre con una crono di 4 chilometri dove tra l'altro ci sarà Ganna, magari motivo in più per seguire.
Di nomi altisonanti non ce ne sono, occhio alla Ineos con Richie Porte e Geraint Thomas, la Jumbo con Kruijswijk e Kuss e ci metto la bora con Kelderman e Kamna. Poi c'è anche Sagan che è uno dei pochi sprinter che può giocarsi le tappe poco mosse(mi sembra ce ne siano due).
Per il commento Magrini-Gregorio sono una garanzia.

P.s: anche io ho iniziato col ciclismo post lockdown, mi sono buttato sulla MTB con il pensiero di passare su strada tra qualche anno.
P.p.s: è quasi ufficiale che i diritti Eurolega passano a Sky :addolorato:

Avatar utente
*play297*
Messaggi: 3874
Iscritto il: 26/02/2011, 18:09
Has thanked: 389 times
Been thanked: 227 times

Re: Topic Ciclismo 2019 o-o'

Messaggio da *play297* »

Ho iniziato a seguire anch'io da un paio di anni a questa parte nuovamente il ciclismo dal tipo 2014 forse, causa lockdown, mentre purtroppo non metto più il mio sedere su una sella da anni (dovrei proprio reimparare tutto :addolorato: )

Come detto dall'utente sopra di me, oggi c'è il Tour de Romandie che è una delle gare WorldTour, ovvero in cui sono presenti le squadre più forti, e sconcordo anche sul commento Eurosport, ottimo (a differenza della Rai, dove deve capitarti la coppia giusta, l'anno scorso il giro con Bugno fu un'esperienza terribile).

In generale il consiglio è iniziare dalle gare WorldTour, quelle che nei vari siti hanno classificazione 1.UWT o 2.UWT (dove 1 sta per gara da un giorno, classiche, 2 sta per Tour di più giorni)

Ovviamente gli occhi di tutti sono puntati al Giro d'Italia che quest'anno inizia l'8 maggio, uno dei 3 grandi giri

Aggiungo che in generale, a livello di Italiani, purtroppo anche questa generazione pare non ci abbia dato nessun campione, quindi al massimo ci potrà essere qualcuno che potrà ambire alla vittoria di tappa o tour minori (es. Ulissi, Ganna con le crono, Masnada, Ballerini), ci si appoggia a Nibali per le Classifiche Generali dei Grandi Giri ma ovviamente gli anni si fanno sentire.

Ah, appunto, il giorno in cui Sky scoppia sarà festa grande :beer:

Avatar utente
Jericho.1991
Messaggi: 1093
Iscritto il: 14/08/2013, 15:44
Città: Pratola Peligna
Has thanked: 8 times
Been thanked: 32 times

Re: Topic Ciclismo 2019 o-o'

Messaggio da Jericho.1991 »

Prologo di oggi un po' meh, mi ha sorpreso nonno Richie col 3 posto per il resto tutto nella norma, per vedere una crono per puristi della disciplina bisogna aspettare l'ultima frazione.
Domani gara mossa ma non troppo, pronostico Peterone Sagan anche se io terrei d'occhio due padroni di casa: Marc Hirschi e Stefan Bissegger.

Avatar utente
LukeIsWrestling
Messaggi: 8631
Iscritto il: 16/03/2011, 16:00
Città: Modena
Has thanked: 1529 times
Been thanked: 143 times

Re: Topic Ciclismo 2019 o-o'

Messaggio da LukeIsWrestling »

Non riesco a seguire costantemente il ciclismo, di solito guardo i grandi giri.

Anche perché le gare di un giorno non riescono mai ad appassionarmi solitamente, preferisco le gare a tappe.

Voi avete preferenze?

Avatar utente
Jericho.1991
Messaggi: 1093
Iscritto il: 14/08/2013, 15:44
Città: Pratola Peligna
Has thanked: 8 times
Been thanked: 32 times

Re: Topic Ciclismo 2019 o-o'

Messaggio da Jericho.1991 »

Io mollai dopo il ritiro di Cancellara a Rio 2016, sono tornato attivamente l'anno scorso soprattutto perchè con amici abbiamo deciso di fare un fantaciclismo. Se proprio devo scegliere anche io vado per i GT anche se non faccio granchè testo perché io vedo veramente di tutto, quest'anno ho visto anche la settimana Coppi e Bartali ad esempio :LOL:
Sono uno a cui piacciono tantissimo le cronometro, infatti penso che Bisseger prima di quest'anno lo conoscevamo io e sua madre :LOL:
Però in definitiva vado per le corse a tappe, con prevalenza per i GT

Avatar utente
*play297*
Messaggi: 3874
Iscritto il: 26/02/2011, 18:09
Has thanked: 389 times
Been thanked: 227 times

Re: Topic Ciclismo 2019 o-o'

Messaggio da *play297* »

Mi accodo con le corse a tappe: il fascino di un Giro o un Tour è un qualcosa di unico, ma quest'anno anche la Tirreno è stata spettacolare (corsa a cui poi sono appassionato, avendola vista partire qualche volta in passato nella mia città e dunque mi porta solo bellissimi ricordi)

Per le crono invece non ho molta simpatia, penso che se non fosse stato per Ganna avrei seguito la metà delle crono, e odio tantissimo che l'ultima tappa del Giro sia una crono, trovo molto meglio la tappa finale del Tour.
Ammetto però che la crono di Pogacar e Roglic al Tour dell'anno scorso sia stata una delle cose più esaltanti che abbia visto nel mio breve percorso da spettatore di ciclismo.

Avatar utente
Jericho.1991
Messaggi: 1093
Iscritto il: 14/08/2013, 15:44
Città: Pratola Peligna
Has thanked: 8 times
Been thanked: 32 times

Re: Topic Ciclismo 2019 o-o'

Messaggio da Jericho.1991 »

No ma le crono sono di una palla assurda non posso che darti ragione, è solo un mio fetish personale xD come anche il ciclismo su pista, infatti quelle rare volte che passano qualche rassegna sfigata su RaiSport o Eurosport sono lì a vederla :risata2:

Avatar utente
LukeIsWrestling
Messaggi: 8631
Iscritto il: 16/03/2011, 16:00
Città: Modena
Has thanked: 1529 times
Been thanked: 143 times

Re: Topic Ciclismo 2019 o-o'

Messaggio da LukeIsWrestling »

Il ciclismo su pista per me è sottovalutato al massimo. Ci sono discipline veramente divertenti (tipo l'Omnium che a me piace tanto).

Avatar utente
Jericho.1991
Messaggi: 1093
Iscritto il: 14/08/2013, 15:44
Città: Pratola Peligna
Has thanked: 8 times
Been thanked: 32 times

Re: Topic Ciclismo 2019 o-o'

Messaggio da Jericho.1991 »

Adesso hanno da poco annunciato una Champions League della pista, staremo a vedere perché alla fine la riuscita/non riuscita di un progetto verte inevitabilmente sui diritti TV e la fruibilità del contenuto. Sono comunque fiducioso.
Ieri come pronosticato tappa a Sagan, alla fine è il più veloce del lotto in Romandia e ci stava ampiamente una sua vittoria, adesso via con i tapponi più duri dove mi aspetto qualcosa dalla Jumbo dato che tra le squadre che ambiscono alla vittoria finale sono quelli messi peggio in ottica crono finale quindi o guadagnano in montagna oppure sarà un affare tra Porte e Thomas, fermo restando che Dennis non è proprio fermo in salita e non mi stupirei se alla fine vincesse questo romandia

Avatar utente
taker85
Messaggi: 13232
Iscritto il: 23/12/2010, 9:10
Has thanked: 5 times
Been thanked: 38 times

Re: Topic Ciclismo 2019 o-o'

Messaggio da taker85 »

Ci sono determinati ciclisti come Pogacar, Van Der Poel e Van Art che stanno stanno cambiando radicalmente il mondo del ciclismo :love:

Il ciclista moderno capace di essere scalatore, cronoman e sprinter allo stesso tempo in alcune tappe :O.O qualcosa di surreale.

Per caccolenutella: io ho iniziato ad appassionarmi iniziando dai grandi giri (Giro 'd'italia in primis, studiandomi i percorsi e le varie difficoltà sulle riviste, tra 15 giorni uscirà sicuramente lo speciale con la Gazzetta dello sport con tutte le tappe spiegate).

Avatar utente
taker85
Messaggi: 13232
Iscritto il: 23/12/2010, 9:10
Has thanked: 5 times
Been thanked: 38 times

Re: Topic Ciclismo 2019 o-o'

Messaggio da taker85 »

*play297* ha scritto: 28/04/2021, 10:31 Mi accodo con le corse a tappe: il fascino di un Giro o un Tour è un qualcosa di unico, ma quest'anno anche la Tirreno è stata spettacolare (corsa a cui poi sono appassionato, avendola vista partire qualche volta in passato nella mia città e dunque mi porta solo bellissimi ricordi)

Per le crono invece non ho molta simpatia, penso che se non fosse stato per Ganna avrei seguito la metà delle crono, e odio tantissimo che l'ultima tappa del Giro sia una crono, trovo molto meglio la tappa finale del Tour.
Ammetto però che la crono di Pogacar e Roglic al Tour dell'anno scorso sia stata una delle cose più esaltanti che abbia visto nel mio breve percorso da spettatore di ciclismo.
La tirreno adriatico CON TUTTE QUELLE STELLE è stata qualcosa di fantastico, mi ha emozionato in tutte le tappe.
Poi c'erano quei fenomeni :O.O

Avatar utente
Jericho.1991
Messaggi: 1093
Iscritto il: 14/08/2013, 15:44
Città: Pratola Peligna
Has thanked: 8 times
Been thanked: 32 times

Re: Topic Ciclismo 2019 o-o'

Messaggio da Jericho.1991 »

Oggi al Romandia si è notata fortemente l'assenza di Yates, Roglic o Pogacar che sono quelli più in forma e capaci di partire in salita facendo il vuoto.
Gara percorsa a ritmo piuttosto tranquillo, addirittura Dennis messo a tirare sull'ultima asperità di giornata ha anche mantenuto la maglia, bella vittoria di Colbrelli allo sprint.
A questo punto o partono i fuochi d'artificio nella tappa di sabato oppure per me uno di quelli che vanno forte a crono (Thomas, Porte,Kelderman o Kruijswijk) se la giocano all'ultima tappa.
Non sarebbe osceno nemmeno vedere Dennis che mantiene la maglia.

Domani tappa con 7 GPM di terza categoria in cui non mi aspetto forti scossoni, se la giocheranno allo sprint i soliti (Sagan, Colbrelli, Bevin o Hirschi)

Rispondi