BOXE - (topic continuativo)

Per i tantissimi amanti dello sport (al di fuori del wrestling e del calcio!) che vogliono parlare e discutere di motori, tennis, sci, golf e tutti gli altri sport!
Rispondi
Avatar utente
Inklings
Messaggi: 5204
Iscritto il: 20/01/2016, 12:54
Città: No ai messaggi privati
Has thanked: 845 times
Been thanked: 1143 times

BOXE - (topic continuativo)

Messaggio da Inklings »

Ho pensato di aprire un topic apposito sperando di beccare qualche appassionato nel forum. Non sono un esperto, ma abbastanza appassionato, e ho iniziato a seguire la scena contemporanea e sto riprendendo con calma un po' della storia e dei match del passato, in modo abbastanza randomico.
Il topic è pensato tanto per i match (soprattutto nella scena mondiale) attuali, ma si può postare quello che si vuole, match del passato, approfondimenti su questo o quel pugile, esperienze personali, etc. Insomma, ogni cosa che possa essere legato a questa magnifica disciplina.
Vediamo come va, buon divertimento.



Avatar utente
Inklings
Messaggi: 5204
Iscritto il: 20/01/2016, 12:54
Città: No ai messaggi privati
Has thanked: 845 times
Been thanked: 1143 times

Re: BOXE - (topic continuativo)

Messaggio da Inklings »

Ho aperto il topic per una serie di motivi, tra cui la passione personale ma anche l'impressione che nella scena attuale si stia rinnovando un certo interesse verso questo sport, i cui ultimi picchi di popolarità si erano avuti con Tyson negli Heavyweight (il dominio di Klitschko non è stato entusiasmante) e con Mayweather e i suoi big matches. Oggi, nonostante l'immenso problema delle mille mila cinture e federazioni con regolamentazioni assurde che permettono anche ad alcuni paracarri di accaparrarsi titoli, ci sono contendenti di altissimo livello in praticamente ogni categoria, e in alcune di queste, come gli HW, abbiamo visto alcuni sconvolgimenti in questi ultimi anni.

La perdita del titolo (WBA-WBO-IBF) e successiva riconquista dal precedentemente imbattuto Anthony Joshua contro il messicano Andy Ruiz.
Il ritorno dell'imbattuto Tyson Fury e la sua vittoria del titolo (WBC) contro Deontay Wilder.
L'arrivo di Usyk, fresco di dominio nella categoria cruiser e desideroso di conquistare anche il titolo dei massimi.

Vabbè, parliamo dell'immediato: ieri sera ci sono stati tre match molto interessanti.

1) Usyk vs Chisora
Spoiler:
Buona prima prova dell'ucraino contro un veterano, ma non abbastanza convincente. Usyk soffre nei primi due round, dove incredibilmente subisce il ritmo di un Chisora molto aggressivo ma poco efficace. A poco a poco impone il suo ritmo, complice anche la poca tenuta fisica del rivale, e con un superbo footwork vince agilmente ogni altro round per una agile vittoria ai punti (all'ottavo round infila anche un uppercut piuttosto pesante). Prova comunque non eccelsa contro un avversario non così di livello, troppo poco per impensierire AJ o Fury, soprattutto in termini di punching power.


2)Naoya Inoue vs Jason Moloney


Spoiler:
"Monster" Inoue ritorna dopo l'incredibile match del 2019 contro Nonito Donaire e lo fa in grande stile, difendendo il suo titolo dei gallo contro un avversario non certo al suo livello ma non scontato. Moloney ce la mette tutta, e non è certo scarso (settimo nel ranking), ma non c'è storia. Inoue vince tutti i round, usa i primi per capire il ritmo dell'avversario e cambia marcia al quinto. Al sesto ottiene un down con un gancio sinistro, al settimo la decide con un counter destro preciso e letale. Tutto perfetto? Non proprio. Inoue si dimostra un grandissimo pugile, ma prende anche molti (troppi per lui) colpi inutili, in più cerca troppo la testa e "dimentica" il suo caratteristico lavoro al corpo. Che c'entri qualcosa il precedente infortuni all'occhio subito contro Donaire? Si spera di no, intanto continua a dimostrarsi un pugile d'elite, in attesa di sfide più "appetitose", come un eventuale unificazione contro il filippino John Casimero.
3) Gervonta Davis vs Leo Santa Cruz


Spoiler:
Il campione dei leggeri Davis (pupillo di Floyd Mayweather e imbattuto campione dai pugni distruttivi, 22 ko su 23 vittorie) sfida il campione veterano dei superpiuma Cruz in un match pigliatutto. Incontro molto avvincente e appassionante, dove nessuno dei due pugili accenna a mollare il colpo. Per il sottoscritto, primi tre round a Cruz, con un Davis confuso e apparentemente un po' nervoso, poi quest'ultimo la riprende con tecnica e potenza vincendo i successivi due. Il sesto round è una guerra: Davis inizia una combinazione di pugni estremamente pesanti, Cruz viene messo all'angolo ma risponde con un gran diretto destro. Davis accusa il colpo ma non molla, Cruz ne tira un altro identico che viene parato, al terzo tentativo Davis azzecca il timing, scivola a lato per un soffio e infila un rapidissimo e letale uppercut al mento. Per Cruz (non certo un glass chin) non c'è scampo, il KO è devastante e lo lascia al terreno svenuto per quasi due minuti. Match notevole con finale pazzesco, Davis si conferma un top name pronto a sfide di livello ancora più alto.
Per questo mese, potrebbe interessare qualche fan nostalgico il match del 28 Novembre tra Mike Tyson e Roy Jones. Si tratta al 90% di una pagliacciat... un'esibizione, ma con Mike in mezzo non si può mai sapere cosa può uscirne fuori. :/

Stay tuned per prossimi aggiornamenti

Avatar utente
Jeff Hardy 18
Messaggi: 32550
Iscritto il: 23/12/2010, 9:55
Città: Milano
Been thanked: 539 times

Re: BOXE - (topic continuativo)

Messaggio da Jeff Hardy 18 »

Ci sta come idea. La boxe la seguo da tipo sempre, ma non essendo un assiduo tifoso, non ho mai voluto aprire topic specifici. Perciò se prosegui a parlarne, partecipo volentieri.

Avatar utente
Inklings
Messaggi: 5204
Iscritto il: 20/01/2016, 12:54
Città: No ai messaggi privati
Has thanked: 845 times
Been thanked: 1143 times

Re: BOXE - (topic continuativo)

Messaggio da Inklings »

Vediamo se riesco, è un periodo un po' complicato ma per guardarmi qualche match e fare qualche review il tempo lo dovrei trovare :beer:

Incontri dei prossimi mesi che mi interessano/penso siano interessanti, quasi tutti titolati:

1) Devin Haney(C) Vs Gamboa, WBC lightweight (la scena dei leggeri è da tener d'occhio e mi intriga assai), 7 Novembre

2) Terrence Crawford(C) vs Kelly Brook, WBO welter (idem come sopra), 14 Novembre

3) Joshua Franco(C) vs Andrew Moloney (gemello di quello che ha sfidato Inoue), WBA superfy (mai visto nessuno dei due ma gli dò una chance), 14 Novembre

4) Alexsandr Potevkin(C) vs Dillian Whyte, Interim WBC heavyweight (non capisco il senso del rematch, Potevkin ha mandato sedere per terra Whyte giusto un mese fa, ma il rematch può regalare emozione e sancirà lo sfidante per Fury, quindi bella lì. Ovviamente tifo per il 41enne russo e per la sua seconda giovinezza), 21 Novembre (il match è in UK, quindi anche facilmente guardabile in diretta)

5) Errol Spence Jr.(C) vs Danny Garcia, WBC-IBF welter, 5 Dicembre

6) Ryan Garcia vs Luke Campbell, Interim WBC lightweight (per vedere se l'enfant prodige messicano, che personalmente apprezzo molto ma trovo leggermente pompato rispetto al suo effettivo valore, riuscirà a fare il salto ed entrare nel "giro che conta" dei leggeri e sfidare Haney in futuro), 5 Dicembre

7) Nordine Oubaali(C) vs Nonito Donaire, WBC bantam (si tifa Donaire e si spera in un rematch contro Inoue champion vs champion in futuro :godimento: ), 12 Dicembre

8) Anthony Joshua(C) vs Kubrat Pulev, WBA "super"-IBF-WBO-IBO heavyweight (mismatch pesante, ma AJ è sempre bello da vedere e il match è in UK, quindi facilmente accessibile come orario), 12 Dicembre. Nello stesso evento c'è pure un titolato dei cruiser, non seguo quella categoria ma a questo punto mi guardo pure quello.

Avatar utente
Morris93
Messaggi: 5276
Iscritto il: 17/03/2014, 10:02
Città: Brescia
Has thanked: 29 times
Been thanked: 71 times

Re: BOXE - (topic continuativo)

Messaggio da Morris93 »

Mi ha sempre affascinato, tanto da dargli una chance un paio d'anni fa, mi sono fatto 6 mesi di allenamento. Complicato mantenere il ritmo fisico che ti impone la disciplina però, sicuramente un'esperienza provante ma altrettanto piacevole. Il primo pugno dato e ricevuto durante lo sparring, non si scorda.

A parte i nomi dei big, conosco pochissimo la scena, se qualcuno tenesse aggiornato con qualche scheda, info, magari un'occhiata prossimamente la darò (ecco, per esempio del match di Tyson ne sono a conoscenza, d'altronde con tutta la pubblicità che gli stanno facendo, non so se lo guarderò ma è indubbio che abbia creato hype).

Avatar utente
Inklings
Messaggi: 5204
Iscritto il: 20/01/2016, 12:54
Città: No ai messaggi privati
Has thanked: 845 times
Been thanked: 1143 times

Re: BOXE - (topic continuativo)

Messaggio da Inklings »

Visto Haney-Gamboa.
Si sapeva che sarebbe stato un match a senso unico, Haney è su un altro livello rispetto allo sfidante. Quest'ultimo sfrutta le sue doti da veterano, clincha per tutti i 12 round (perdendo pure dei punti nel farlo) e riesce a sopravvivere senza finire ko. Ne risulta un match abbastanza soporifero e a senso unico, penso che Gamboa abbia perso addirittura 120-107. Lato positivo, Haney mostra una tecnica e un footwork migliore rispetto ai suoi match precedenti, così come una difesa più attenta (lo trovavo più scoperto nei match che avevo visto gli scorsi mesi). Come Garcia, un giovanissimo in continua crescita, un match col messicano (se quest'ultimo diventasse campione WBC ad interim il prossimo mese) sarebbe certamente da non perdere.

Avatar utente
Inklings
Messaggi: 5204
Iscritto il: 20/01/2016, 12:54
Città: No ai messaggi privati
Has thanked: 845 times
Been thanked: 1143 times

Re: BOXE - (topic continuativo)

Messaggio da Inklings »

Per chi vuole posto i match più importanti del weekend ( almeno, il meglio che ho trovato cercando su YT). Sono entrambi abbastanza brevi, e uno dei due vale abbastanza la pena di essere visto.



Crawford-Brook.
Spoiler:
Allora, il match dava abbastanza favorito Crawford, ma non certo per l'inadeguatezza dell'avversario, anzi. Brook è un ex campione welter, che aveva perso in carriera solo contro GGG e Errol Spence, non certo i primi due che passavano, e aveva in bacheca una vittoria contro Shawn Porter. Certo, è passato un po' di tempo da quei match (neanche troppo in realtà), ma Brook si è presentato in ottima forma per l'incontro e ha disputato un buon match nei primi due round, a mio parere vincendoli entrambi. Il problema è che Crawford è semplicemente superiore. Quest'ultimo inizia in una posizione ortodossa, nei primi due round prova cautamente ad impostare il suo jab ma senza successo. Tuttavia, i primi round servono per analizzare Brook, mentre nel terzo Crawford cambia guarda e passa a fare il southpaw. I jab iniziano ad entrare, e Brook va in difficoltà, rimanendo però composto e tecnico. Al quarto round magnifico guizzo di Crawford: un pugno a metà tra un gancio destro e un jab tirato praticamente senza rotazione, molto compatto, non potentissimo ma estremamente rapido e accurato. Brook vacilla, Crawford lo attacca selvaggiamente alle corde, l'arbitrio chiama il down e fa ripartire, ma Crawford conclude cinicamente il lavoro pochi secondi dopo. Semplicemente troppo forte, la boxe di Crawford è tecnicamente bellissima e lui un pugile dall'intelligenza rara. Molto hype per un possibile match del 2021 con Spence o Pacquiao, nell'intervista post-match sia lui che il manager affermano di volerlo programmare appena possibile.



Franco-Moloney
Spoiler:
Lo ritengo abbastanza vergognoso. Moloney attacca da subito con grande ferocia impostando il proprio ritmo e cercando il corpo a corpo ravvicinato. Per questo motivo, capita che i due si scontrino in modo non proprio gentile, anche con la testa. L'occhio destro del campione inizia a gonfiarsi già dal primo round, al secondo è pressochè chiuso, tanto che l'arbitro non fa partire nemmeno il terzo round. Moloney è convinto della vittoria per TKO, ma l'arbitro chiama una no decision, che lascerebbe il titolo a Franco. Il motivo: secondo l'arbitro il gonfiore sarebbe causato da una testata. Dopo aver visionato per venti minuti(!) i replay, nelle cui immagini non v'è traccia di suddetta testata, ma le quali testimoniano al contrario che il gonfiore deriverebbe da i jab ripetuti di Moloney all'occhio del rivale, si decide comunque per la no decision dovuta ad una fantomatica testata. In parole povere, Moloney got screwed. Abbastanza incommentabile

Avatar utente
Jeff Hardy 18
Messaggi: 32550
Iscritto il: 23/12/2010, 9:55
Città: Milano
Been thanked: 539 times

Re: BOXE - (topic continuativo)

Messaggio da Jeff Hardy 18 »

Ho visto un documentario su Rai Storia che avevo nei radar da tempo, ma non avevo mai recuperato davvero, quello su Leone Jacovacci e la sua storia da mulatto italo-congolese, campione europeo e italiano, ostracizzato dal fascismo.
Figura che avevo già incontrato e approfondito sul lato wrestling, perchè ovviamente dopo il ritiro finì nel mondo del catch europeo.

Rispondi