***NHL Season 2020-2021***-Official Topic.

Per i tantissimi amanti dello sport (al di fuori del wrestling e del calcio!) che vogliono parlare e discutere di motori, tennis, sci, golf e tutti gli altri sport!
Rispondi
Avatar utente
FantOs
Messaggi: 361
Iscritto il: 26/11/2019, 23:03
Città: You can try...
Has thanked: 46 times
Been thanked: 113 times

***NHL Season 2019-2020***-Official Topic

Messaggio da FantOs »

Io ci provo ad aprirlo, poi nel caso postassi solo io lo lascerò morire tranquillamente.

Mi è venuta l'idea per l'introduzione a questo topic quando il canale YouTube dell'NHL, che è la massima lega di Hockey nord americana, nonché la più importante a livello mondiale ha caricato i video sulle migliori giocate della decade.
Fare un introduzione completa ed esaustiva di tutte le regole e gli avvenimenti sarebbe veramente troppo lungo, perciò mi limiterò ad elencare gli aspetti principali e fare un leggero recap sulla situazione attuale.
L'hockey su ghiaccio consiste sostanzialmente in due squadre composte da 6 giocatori (5+1 Portiere) che si affrontano cercando di segnare il maggior numero di goal possibili, in questo caso la palla prende il nome di puck ed è un dischetto in gomma che viene gestito con un bastone. La difficoltà maggior sta nel saper "creare gioco" mentre si pattina sul ghiaccio, braccati dagli avversari. Per via dell'alta dinamicità e velocita di gioco si tratta di uno sport violento in cui alcuni colpi (hit) sono permessi e dove addirittura anche se ultimamente stanno diminuendo sono tollerate le risse (fight) tra avversari, che però comportano una penalità ai partecipanti. Queste penalità o quelle assegnate nel caso in cui si commettano certi tipi di falli hanno una durata di tempo variabile e vengono scontate dai giocatori "in gabbia", quando ciò accade ci troviamo in situazioni dette special team (che come nel basket il tiro da 3 stanno diventando sempre più importanti nell'economia di gioco) dove una squadra si trova in inferiorità numerica rispetto all'altra (oppure in situazioni di 4vs4 se entrambe le squadre hanno un giocatore penalizzato).
La lega è composta da 31 squadre divise in 4 divisioni e in 2 conference (est e ovest) e si divide in stagione regolare in cui ogni squadra gioca 82 partite e playoff, con formula simile a quella del NBA, le prime otto classificate per conference avanzano ai playoff dove avremo scontri diretti al meglio delle 7 partite. Ogni squadra prende 2 punti in caso di vittoria e 1 punto in caso di sconfitta ai tempi supplementari/shootout e 0 in caso di sconfitta. Ogni partita è composta da tre tempi (periodi) da 20 minuti netti ciascuno, nel caso in cui al termine dei 60 minuti abbiamo un risultato di parità si gioca un tempo supplementare(con regola del golden goal) e in caso nessuno segni si va agli shootout, simili ai rigori calcistici, in cui il giocatore in attacco in movimento cerca di segnare al portiere. Durante i playoff si continuano a disputare tempi supplementari finché una delle due squadre non segna (non ci sono gli shootout).
È una spiegazione molto elementare, se poi qualcuno fosse interessato può sempre chiedermi per approfondimenti, spero di non aver dimenticato nulla di importante.

Ecco i video di cui parlavo prima, con i 10 migliori goal della decade:

E qui le 10 migliori parate (save):


Per quanto riguarda la stagione attuale i campioni in carica sono i St. Louis Blues, mentre i finalisti sono i Boston Bruins. Attualmente, anche se in tanti iniziano a giocare seriamente dopo gli all star games, in testa alle 4 divisione abbiamo Bruins, Capitals, Blues e Golden Knights che sono sicuramente tra le più forti, tra le altre da tenere d'occhio direi Toronto Maple Leafs, NY Islanders, Canucks e Coyotes. Ma comunque a mio avviso è ancora troppo presto per avere un'idea precisa di chi ha reali chance per vincere il titolo, per darvi un'idea fino a febbraio l'anno scorso i campioni erano fuori dai playoff e la squadra con più punti in regular season è uscita al primo turno con un sonoro 4-0.



Avatar utente
LukeIsWrestling
Messaggi: 8612
Iscritto il: 16/03/2011, 16:00
Città: Modena
Has thanked: 1476 times
Been thanked: 137 times

Re: ***NHL Season 2019-2020***-Official Topic

Messaggio da LukeIsWrestling »

Innanzitutto complimenti per il post iniziale.

Hai fatto bene ad aprire il topic visto che sei appassionato e un idea del genere è giusta.

Ho sempre seguito questo sport in maniera distratta, ogni tanto ho anche guardato qualche partita ma per questioni di tempo non ho mai seguito costantemente.

Sono un simpatizzante (dire tifoso è sicuramente esagerato) dei Philadelphia Flyers. Tu hai una squadra che preferisci?

Cosa pensi del sistema di playoff che per certi aspetti è diverso rispetto a quello delle altre leghe (parlo del secondo turno in cui ci sono incroci particolari se ben ricordo)?

Avatar utente
FantOs
Messaggi: 361
Iscritto il: 26/11/2019, 23:03
Città: You can try...
Has thanked: 46 times
Been thanked: 113 times

Re: ***NHL Season 2019-2020***-Official Topic

Messaggio da FantOs »

LukeIsWrestling ha scritto: 02/01/2020, 0:57 Innanzitutto complimenti per il post iniziale.

Hai fatto bene ad aprire il topic visto che sei appassionato e un idea del genere è giusta.

Ho sempre seguito questo sport in maniera distratta, ogni tanto ho anche guardato qualche partita ma per questioni di tempo non ho mai seguito costantemente.

Sono un simpatizzante (dire tifoso è sicuramente esagerato) dei Philadelphia Flyers. Tu hai una squadra che preferisci?

Cosa pensi del sistema di playoff che per certi aspetti è diverso rispetto a quello delle altre leghe (parlo del secondo turno in cui ci sono incroci particolari se ben ricordo)?
Io tifo Nashville Predators, ma quest'anno è dura un po' come quando ho iniziato a seguire, nonostante abbiamo una buona squadra e un bel gioco. Mentre gli ultimi anni hanno regalato qualche soddisfazione in più. Però la stagione è ancora lunga non si smette mai di crederci.

Per quanto riguarda i Playoff la differenza rispetto alle altre leghe (credo non le conosco tutte) è che si qualificano direttamente le prime tre per ogni division più 2 wild card (che sono le migliori due posizionate nella conference che non sono già state ammesse ai playoff) e poi nella costruzione del "tabellone" la vincente tra la prima classificata e l'ultima tra le due wild card incontra al secondo turno la vincente tra la seconda della sua stessa division che sfida la terza della sua stessa division. Quindi la differenza sta che non viene costruito (il tabellone) direttamente in base alla classifica finale di conference, ma si guardano anche quelle di division. In sé questa cosa ha un senso sia a livello logistico (giocare contro le squadre della propria division fa risparmiare tempo in viaggio) sia a livello economico (tra le squadre della stessa division ci sono le rivalità più forti questo rende le sfide più sentite da parte del pubblico).

Da tifoso mi piace anche la cosa di dare un peso alle classifiche delle division, di solito ciò non crea grandi scompensi rispetto alla classifica effettiva della conference, e magari regala scontri interessanti tra rivali già al 1° turno, come lato negativo se dovesse presentarsi un annata particolare c'è il rischio che rimangano tagliate fuori squadre con più punti di altre ammesse risultando una minchiata. Questo mi fa credere che il sistema che premia le prime 8 di conference indipendentemente dalla division sia leggermente migliore.

Avatar utente
LukeIsWrestling
Messaggi: 8612
Iscritto il: 16/03/2011, 16:00
Città: Modena
Has thanked: 1476 times
Been thanked: 137 times

Re: ***NHL Season 2019-2020***-Official Topic

Messaggio da LukeIsWrestling »

Ho visto la partita tra i Bruins e gli Islanders.

New York crea davvero un sacco di occasioni, peccato che concretizzano davvero poco. Avrebbero meritato di vincere probabilmente, ma nell'overtime sono calati troppo

Avatar utente
FantOs
Messaggi: 361
Iscritto il: 26/11/2019, 23:03
Città: You can try...
Has thanked: 46 times
Been thanked: 113 times

Re: ***NHL Season 2019-2020***-Official Topic

Messaggio da FantOs »

Intanto da noi bruciato Laviolette, l'allenatore che per primo ci ha portato in finale di SC. Dispiace ma ormai i GM hanno il grilletto facile, mezza stagione sotto le aspettative e sei fuori.

In più con JH alla guida non sembra che siano cambiate le cose, ora siamo ultimi di division, sto weekend ci sono stati gli ALL STAR GAME, da adesso bisogna giocare sempre per i due punti.

Avatar utente
LukeIsWrestling
Messaggi: 8612
Iscritto il: 16/03/2011, 16:00
Città: Modena
Has thanked: 1476 times
Been thanked: 137 times

Re: ***NHL Season 2019-2020***-Official Topic

Messaggio da LukeIsWrestling »

FantOs ho visto l'All Star Weekend, molto carino e divertente. La prova che mi è piaciuta di più è quella della Save Streak dei portieri :AHAH:

Oggi mi guardo l'All Star Game :cool

E non vedo l'ora dei playoff!

Avatar utente
FantOs
Messaggi: 361
Iscritto il: 26/11/2019, 23:03
Città: You can try...
Has thanked: 46 times
Been thanked: 113 times

Re: ***NHL Season 2019-2020***-Official Topic

Messaggio da FantOs »

Grande, anch'io l'ho visto è sempre divertente, mi ha divertito l'accurancy shooting, ma anche la sfida con i portieri come a te.

L'ALL STAR GAME mi ha un po' deluso speravo più spettacolo. Momento della serata sicuramente il pubblico che non sa come comportarsi con Kane, vuole fischiarlo, ma vuole vedere la Central vincere. :almostlaughing:
E anche Draisaitl che dice che non giocherà con Tkachuck e poi gli fa un assist.

Poi mi se ti va facci sapere.

Avatar utente
FantOs
Messaggi: 361
Iscritto il: 26/11/2019, 23:03
Città: You can try...
Has thanked: 46 times
Been thanked: 113 times

Re: ***NHL Season 2019-2020***-Official Topic

Messaggio da FantOs »

Intanto piccolo cross-over con il wrestling:



Miz al top come sempre.

Avatar utente
gnort esplanade
Messaggi: 70
Iscritto il: 30/10/2019, 16:45
Has thanked: 58 times
Been thanked: 1 time

Re: ***NHL Season 2019-2020***-Official Topic

Messaggio da gnort esplanade »

si sa se la stagione riprenderà?

Avatar utente
FantOs
Messaggi: 361
Iscritto il: 26/11/2019, 23:03
Città: You can try...
Has thanked: 46 times
Been thanked: 113 times

Re: ***NHL Season 2019-2020***-Official Topic

Messaggio da FantOs »

gnort esplanade ha scritto: 17/06/2020, 19:01 si sa se la stagione riprenderà?
Si, anche se ancora non si è deciso dove e la data esatta (si parla di fine luglio). Si riprenderà con un formula però nuova nel suo genere, che è una sorta di playoff allargati a 24 squadre (per i dettagli ti consiglio di guardare il loro canale youtube dove c'è un video esplicativo piuttosto chiaro).

Questo significa che anche quest'anno faremo i PO :wooo:, ma visto il lungo stop, riuscire a fare previsioni è praticamente impossibile. Nel dubbio #GOPREDS.

Avatar utente
gnort esplanade
Messaggi: 70
Iscritto il: 30/10/2019, 16:45
Has thanked: 58 times
Been thanked: 1 time

Re: ***NHL Season 2019-2020***-Official Topic

Messaggio da gnort esplanade »

FantOs ha scritto: 19/06/2020, 23:51 Si, anche se ancora non si è deciso dove e la data esatta (si parla di fine luglio). Si riprenderà con un formula però nuova nel suo genere, che è una sorta di playoff allargati a 24 squadre (per i dettagli ti consiglio di guardare il loro canale youtube dove c'è un video esplicativo piuttosto chiaro).

Questo significa che anche quest'anno faremo i PO :wooo:, ma visto il lungo stop, riuscire a fare previsioni è praticamente impossibile. Nel dubbio #GOPREDS.
che figata!
grazie delle informazioni!
non vedo l'ora di vedere il tutto pur con questa nuova speciale stipulazione!!!!!!!!!

Avatar utente
FantOs
Messaggi: 361
Iscritto il: 26/11/2019, 23:03
Città: You can try...
Has thanked: 46 times
Been thanked: 113 times

Re: ***NHL Season 2019-2020***-Official Topic

Messaggio da FantOs »

gnort esplanade ha scritto: 21/06/2020, 16:57 che figata!
grazie delle informazioni!
non vedo l'ora di vedere il tutto pur con questa nuova speciale stipulazione!!!!!!!!!
Anch'io spero si torni presto a giocare, sarà interessante vedere lo stato di forma di giocatori e squadre dopo la pausa, in teoria dovrebbero tornare ad allenarsi insieme qualche settimana prima.

Tifi/simpatizzi per qualche squadra?

Avatar utente
gnort esplanade
Messaggi: 70
Iscritto il: 30/10/2019, 16:45
Has thanked: 58 times
Been thanked: 1 time

Re: ***NHL Season 2019-2020***-Official Topic

Messaggio da gnort esplanade »

FantOs ha scritto: 21/06/2020, 17:18 Anch'io spero si torni presto a giocare, sarà interessante vedere lo stato di forma di giocatori e squadre dopo la pausa, in teoria dovrebbero tornare ad allenarsi insieme qualche settimana prima.

Tifi/simpatizzi per qualche squadra?
Tendenzialmente amo questo sport e tutte le sue squadre, godendomi senza antipatie nè nulla di simile le varie rivalità. :/ però se c’è una squadra cui sono particolarmente affezionato, questi sono i Pittsburgh Penguins... :love:
Tu hai qualche preferenza?

Avatar utente
FantOs
Messaggi: 361
Iscritto il: 26/11/2019, 23:03
Città: You can try...
Has thanked: 46 times
Been thanked: 113 times

Re: ***NHL Season 2019-2020***-Official Topic

Messaggio da FantOs »

gnort esplanade ha scritto: 22/06/2020, 21:40 Tendenzialmente amo questo sport e tutte le sue squadre, godendomi senza antipatie nè nulla di simile le varie rivalità. :/ però se c’è una squadra cui sono particolarmente affezionato, questi sono i Pittsburgh Penguins... :love:
Tu hai qualche preferenza?
Nashville Predators e quindi come potrai immaginare mi stanno particolarmente simpatici i pinguini :mad:.

Avatar utente
gnort esplanade
Messaggi: 70
Iscritto il: 30/10/2019, 16:45
Has thanked: 58 times
Been thanked: 1 time

Re: ***NHL Season 2019-2020***-Official Topic

Messaggio da gnort esplanade »

FantOs ha scritto: 23/06/2020, 0:02 Nashville Predators e quindi come potrai immaginare mi stanno particolarmente simpatici i pinguini :mad:.
ahahhahahahhah immagino! :D
però a me non dispiacciono nemmeno i Predators, è uno dei pochi sport che seguo senza antipatie o astii vari! :/

Rispondi