Per i tantissimi amanti dello sport (al di fuori del wrestling e del calcio!) che vogliono parlare e discutere di motori, tennis, sci, golf e tutti gli altri sport!
*play297* ha scritto: ↑21/10/2021, 10:35
In teoria Williams, Haas e Aston sono autonome, la Sauber dall'anno prossimo pare che pure sarà più autonoma con Andretti.
Poi ok, hanno partnership con i fornitori di motori più che con le scuderie, ma ci sono.
Se davvero vogliamo ricordarci delle vecchie scuderie, la Lotus di Raikkonen in realtà era la Renault mascherata, nulla a che fare con la vecchia Lotus. La Jordan ad un certo punto era il team di riferimento non ufficiale della Honda (e infatti se ci fai caso, da quando poi Honda ha iniziato ad investire ufficialmente sulla Bar la Jordan è andata in crisi), la Prost era il team del governo Francese, la Arrows è andata in crisi da sola anche per colpa di sponsor assenti e principi Nigeriani.
Per ovviare a questo secondo me ci sarebbe bisogno di più motoristi, cosa di cui davvero la F1 soffre e motivo per cui i team autonomi sono costretti a sottostare ai big 3
Appunto, più motoristi ma c'è il serio problema
1) costi e ritorni limitati
2) la concentrazione dei gruppi
sono curioso se e quando entreranno audi e porsche nel 2026
Poco da fare le Mercedes quest'anno i circuiti con alte temperature e abrasivi per le gomme li soffre parecchio e se corrono con un assetto più scarico, vanno parecchio in sottosterzo (la RB il contrario però modificando gli assetti riescono a gestire meglio). Ferrari il nuovo ERS fa parecchio altroche, anche se mi pare che mangino un po' troppo le gomme come sempre (e infatti Sainz con le rosse, la vedo male) e in gara può essere un deficit pericoloso. Mondiale comunque stupendo poco da dire
Garona di Verstappen, le Hard della RB durano la metà di quelle Mercedes ma lui non lo sa e fa una gestione gara pazzesca, e allunga.
Peccato che Bottas si è svegliato all'ultimo e abbia superato Sainz.
Alpine tutto sto casino per niente, e Giovinazzi mai nella vita avrebbe dovuto rifare la posizione, ma tanto i commissari FIA li conosciamo. Ma tanto alla Alfa Romeo non piacciono i punti, e se non bloccano Giovi ci pensa Kimi. L'anno prossimo con uno che non sa superare nel gruppo sarà poco divertente se la macchina è questa.
Mazepin al solito imbarazzante, io spero per lui che sia successo qualcosa, ma UN MINUTO E VENTI (circa) da Mick Schumacher sono davvero troppi
Bella gara, Verstappen ha controllato bene ma secondo me mercedes doveva pittare quando il delta scendeva sotto i 14 secondi (e non ai 12.3 come ha fatto). Ferrari con lo sviluppo del motore sembra averne per il terzo posto, spero fortemente che McLaren e Norris (oggi impalpabile) stiano spendendo risorse e ore simulatore per il 2022.
Rettilineone un pò sopravvalutato, ci sono stati sorpassi puliti ma pochi sorpassi tirati (Sainz non è riuscito a superare RIC anche andando più veloce di un bel pò)
Ray magini ha scritto: ↑25/10/2021, 0:01
Bella gara, Verstappen ha controllato bene ma secondo me mercedes doveva pittare quando il delta scendeva sotto i 14 secondi (e non ai 12.3 come ha fatto). Ferrari con lo sviluppo del motore sembra averne per il terzo posto, spero fortemente che McLaren e Norris (oggi impalpabile) stiano spendendo risorse e ore simulatore per il 2022.
Rettilineone un pò sopravvalutato, ci sono stati sorpassi puliti ma pochi sorpassi tirati (Sainz non è riuscito a superare RIC anche andando più veloce di un bel pò)
Mercedes ha sbagliato anche al primo pit, pensando alla follia di andare su una sosta e perdendo poi quei tre giri che saranno decisivi.
Mah secondo me in Mercedes (ma anche io onestamente) non credevano che Max e la Red Bull reggessero così tanto le Hard e che avrebbe dovuto fermarsi ancora.
D'altronde il primo stint con le hard era forse manco 20 giri, il secondo invece credo quasi metà gara.
Infatti l'allungamento dei pit di Hamilton penso derivi da questo, fare 2 pit invece che 3 come pensavamo facessero in RB
Loscrauso ha scritto: ↑21/10/2021, 0:39
scusami ma te lo chiedo: chi seguirebbe ADESSO la formula 1 se non metti una componente di spettacolo?
Mancano i team non ufficiali, i " non motoristi" se così vogliamo chiamarli; dov'è la lotus quasi fatta fallire da raikkonen? Oppure anche l'onesta jordan?
Mi chiedo che lavoro possa fare una "cosworth" se in formula 1 non ha clienti; semplicemente si arriverà a un duopolio o un monomarca , non mi venite a dire "togliete l'ibrido" altrimenti io rispondo "cosa ci guadagnano le case a far correre i piloti?"
Rispondo mo perchè ero bannato. Non vedo il "buono" che potrebbe portare una roba tipo i piloti di riserva che si qualificano al posto dei big.
A sto punto facciamo sorteggiare pure le macchine all'inizio del weekend così ognuno guida una macchina diversa ogni fine settimana.
Spettacolo sì, ma con un minimo di criterio, senza dover sacrificare il lato sportivo
The Prizefighter ha scritto: ↑31/10/2021, 22:50
Rispondo mo perchè ero bannato. Non vedo il "buono" che potrebbe portare una roba tipo i piloti di riserva che si qualificano al posto dei big.
A sto punto facciamo sorteggiare pure le macchine all'inizio del weekend così ognuno guida una macchina diversa ogni fine settimana.
Spettacolo sì, ma con un minimo di criterio, senza dover sacrificare il lato sportivo
Quali sono le lamentele che si fanno : pochi piloti che gareggiano e troppe "gerarchie interne" e quindi delle "stories" che fanno appassionare.
Proviamo allora tutti i piloti e i migliori due per scuderia che si qualificano? In qualche occasione può anche vedersi un "collaudatore sconosciuto" che gareggia.
HAM riesce a portarsi a casa il secondo posto nel GP peggiore della Mercedes, che secondo me aveva pensato ad una strategia di gran potenza sul diritto per stare davanti il più possibile e squagliare le gomme Red bull.
PER ci ha provato, ma senza velocità sul diritto c'è poco da fare.
BOT indecente, RIC abbastanza sfortunato perché si trova lì bottas e può fare poco. La Ferrari supera McLaren (NOR fa quel che può, ma l'idea è che la scuderia inglese punti forte all'anno prossimo) anche se fa un GP brutto (dietro ad alfa Tauri e doppiata).
Gran gara di GAS e VET, Kimi bravo, alfa stronza perché oramai sembra palese che voglia zhou e i suoi soldi.
GP non proprio emozionante al contrario del pubblico, vittoria di Verstappen che nonostante fosse il favorito non era così scontata: gran sorpasso alla partenza, e se non avesse passato le Mercedes non credo sarebbe riuscito a superarle dopo col dritto.
Hamilton minimizza i danni, bravo lui.
Ottimo Perez terzo.
Bottas mi rimangio quello che scrivevo ieri.
Ferrari nel frattempo punti pesanti nella lotta al terzo posto.
Ah, necessita un cambiamento la regola del GPV: tipo dare il punto a chi lo fa tra i primi 10 al traguardo. Così è un brutto teatrino
*play297* ha scritto: ↑07/11/2021, 22:00
GP non proprio emozionante al contrario del pubblico, vittoria di Verstappen che nonostante fosse il favorito non era così scontata: gran sorpasso alla partenza, e se non avesse passato le Mercedes non credo sarebbe riuscito a superarle dopo col dritto.
Hamilton minimizza i danni, bravo lui.
Ottimo Perez terzo.
Bottas mi rimangio quello che scrivevo ieri.
Ferrari nel frattempo punti pesanti nella lotta al terzo posto.
Ah, necessita un cambiamento la regola del GPV: tipo dare il punto a chi lo fa tra i primi 10 al traguardo. Così è un brutto teatrino
È già così la regola.
Bottas l'hanno richiamato per farlo giusto per togliere il punto a Verstappen.