2021 FIA Formula One World Championship - Official Topic

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*play297*
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Re: 2021 FIA Formula One World Championship - Official Topic

Messaggio da *play297* »

Gara che tutto sommato mi è piaciuta.

Abbiamo avuto di tutto, lotta di strategie, tira e molla con i distacchi, in più anche qualche sorpasso nelle retrovie e drama in Mercedes col giro veloce (anche se la colpa è della Mercedes 100%, era già sicuro di Hamilton che fai fermare a fare Bottas per le soft)

Bravo Max, superiore a tutti e anche alla gabbia che avevano preparato in Mercedes con Bottas da tappo

Per il resto, dalle celebrazioni hanno davvero preparato tutto per la sua vittoria, menomale che ha vinto altrimenti ho paura a pensare a cosa sarebbe potuto accadere



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deadman3:16
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Re: 2021 FIA Formula One World Championship - Official Topic

Messaggio da deadman3:16 »


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kimi_seb_82
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Re: 2021 FIA Formula One World Championship - Official Topic

Messaggio da kimi_seb_82 »

Oggi disastro in Mercedes: il primo pit di Hamilton lungo (probabilmente colpa sua che si è fermato qualche cm prima), la chiamata per il secondo pit che l'ha rimesso in mezzo ai doppiati, Bottas che deve dar fastidio a Verstappen e sbaglia facendosi passare al primo colpo e il casino con la sosta e il giro più veloce quasi fregato a Luigino.

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The Prizefighter
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Re: 2021 FIA Formula One World Championship - Official Topic

Messaggio da The Prizefighter »

Bottas davvero incapace pure quando deve ribellarsi.
Ma se vuoi fare il giro veloce aspetta l'ultimo giro che sai che non possono far rientrare Hamilton. Manco le basi oh :sorridente:

Ray magini
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Re: 2021 FIA Formula One World Championship - Official Topic

Messaggio da Ray magini »

Ray magini ha scritto: 05/09/2021, 11:27 Hai visto la formula 3? Non c'è un punto di sorpasso che sia uno.
L'unico modo per sorpassare è sperare in un errore grave.
La FIA eviti di parlare a cazzo di spettacolo quando corre su queste rotaie
Mi autocito.
Griglia: ver han bot gas lec
Gara: ver ham bot gas lec
Avessero corso 20, 100 o 10000 giri, non sarebbe cambiato nulla

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deadman3:16
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Re: 2021 FIA Formula One World Championship - Official Topic

Messaggio da deadman3:16 »

Ray magini ha scritto: 05/09/2021, 21:04 Mi autocito.
Griglia: ver han bot gas lec
Gara: ver ham bot gas lec
Avessero corso 20, 100 o 10000 giri, non sarebbe cambiato nulla
Ma la gara mica è stata brutta, affatto.

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Colt877
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Re: 2021 FIA Formula One World Championship - Official Topic

Messaggio da Colt877 »

deadman3:16 ha scritto: 05/09/2021, 23:28 Ma la gara mica è stata brutta, affatto.
La domanda che dovremmo porci però è questa: la gara è stata bella per merito del circuito, o soltanto perché c'è stata battaglia(sia pur di strategie, undercut, pit stop, ecc.) tra i due rivali per la classifica mondiale con un ritmo molto simile?
A parere mio il circuito è molto bello da vedersi in qualifica, ma in gara a meno che non guidi una macchina 1/1.5 secondi più veloce(vedasi Perez) è impossibile superare, e questo ammazza il divertimento. Colpa delle macchine, che non sono adatte? Probabile, però le macchine queste sono, o cambiano le macchine o cambiano i circuiti. Poi ieri la gara mi è piaciuta, perché alla fine c'è stata battaglia ed è stata divertente.

Ray magini
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Re: 2021 FIA Formula One World Championship - Official Topic

Messaggio da Ray magini »

Colt877 ha scritto: 06/09/2021, 12:46 La domanda che dovremmo porci però è questa: la gara è stata bella per merito del circuito, o soltanto perché c'è stata battaglia(sia pur di strategie, undercut, pit stop, ecc.) tra i due rivali per la classifica mondiale con un ritmo molto simile?
A parere mio il circuito è molto bello da vedersi in qualifica, ma in gara a meno che non guidi una macchina 1/1.5 secondi più veloce(vedasi Perez) è impossibile superare, e questo ammazza il divertimento. Colpa delle macchine, che non sono adatte? Probabile, però le macchine queste sono, o cambiano le macchine o cambiano i circuiti. Poi ieri la gara mi è piaciuta, perché alla fine c'è stata battaglia ed è stata divertente.
Non ha senso inserire un altro circuito dove la qualifica decide il gran premio, anche perchè zandvoort non avrà mai il carisma di Montecarlo.
Se uno sballa la qualifica in Olanda (anche non per colpa sua, basta una rossa) ha già praticamente perso. Wow, questo sì che è sport.
Le macchine sono queste, e di circuiti c'è pieno il mondo, andassero a trovare circuiti capaci di garantire spettacolo sia il sabato che la domenica, come ad esempio la malesia (che secondo me rimane un ottimo circuito).

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Re: 2021 FIA Formula One World Championship - Official Topic

Messaggio da *play297* »

Rimando a questo thread molto interessante su Reddit riguardo le statistiche sui sorpassi dal 94 al 2020
Spoiler:
Per il resto, la gara di ieri ha avuto 25 sorpassi (fonte Reddit), più della Sprint race di Silverstone (e va bene), e più di Hungaroring.
Nel 2020 a Imola è andata peggio, al Mugello è andata peggio, a Silverstone 1 abbiamo solo un +1 e in Austria/Sliverstone 2 solo un +4.

Seguendo il link sopra inoltre, si vede che il numero di sorpassi di oggi è poco al di sotto della media per gara del 2017 (25.5), e di più della media di sorpassi di tutti gli anni dal 2009 al 1994.

Volendo dovremmo togliere i sorpassi di Perez, ma poi dovremmo togliere pure i sorpassi in tutte le situazioni simili (esempio a caso, la rimonta di Hamilton lo scorso anno a Monza).

Detto questo, ripeto che per me, guardare la F1 e volere solo i sorpassi (non penso sia il tuo caso, ma in internet ne ho letti di questi commenti negli anni), significa non voler guardare la F1. La IndyCar soddisfa questo aspetto, ed è quanto sport quanto la F1, con però due target diversi.

Per il resto, il problema sono le macchine. Non è normale che da 10 anni questi non possono avvicinarsi senza distruggere macchine e gomme o subire sporco, e non è normale che per sorpassare ci sia estremo bisogno di un vantaggio artificiale così plateale come il DRS (faccio sempre l'esempio della Indy col Push to Pass, dove hai x secondi di boost da usare come e quando vuoi).
E il fatto che Liberty Media, così come Ecclestone prima, invece di far gareggiare le macchine migliori sui circuiti migliori inseguano la voglia di sorpassi, è francamente preoccupante

Ray magini
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Re: 2021 FIA Formula One World Championship - Official Topic

Messaggio da Ray magini »

Io non cerco i sorpassi a prescindere, ma secondo me la vittoria di un GP è data dalla tua abilità durante tutto il weekend.
Venerdì (e sabato mattina) devi essere capace di raccogliere dati e di analizzarli al meglio, sabato devi posizionarti bene e domenica devi dare il massimo per vincere. Più le tre parti sono equilibrate, meglio è. E' come nel ciclismo: per fare una buona corsa a tape devi inserire ctappe mosse, arrivi in salita, crono e tappe piane. Se mettessi solo crono, un veikkanen qualunque potrebbe vincere il Giro.
Correre su tracciati come zandvoort dove la qualifica conta decisamente più della gara in sè (opinione personale eh) va a rovinare l'equazione, perchè se uno (per colpa sua, di una bandiera rossa, di una gomma sminchia, ecc) va a sbagliare la qualifica è automaticamente tagliato fuori dalla gara, anche al netto di strategie aggressive.
Io non sono per i sorpassi a prescindere, sono per la possibilità di sorpasso: se tu ne hai, devi avere la possibilità di sorpassare quello davanti, anche se il sabato hai sbagliato le prove.

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Colt877
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Re: 2021 FIA Formula One World Championship - Official Topic

Messaggio da Colt877 »

Ray magini ha scritto: 06/09/2021, 15:59 Non ha senso inserire un altro circuito dove la qualifica decide il gran premio, anche perchè zandvoort non avrà mai il carisma di Montecarlo.
Se uno sballa la qualifica in Olanda (anche non per colpa sua, basta una rossa) ha già praticamente perso. Wow, questo sì che è sport.
Le macchine sono queste, e di circuiti c'è pieno il mondo, andassero a trovare circuiti capaci di garantire spettacolo sia il sabato che la domenica, come ad esempio la malesia (che secondo me rimane un ottimo circuito).
Ma infatti questo è anche il mio pensiero. La questione per me non è su quanti sorpassi si fanno, perché se uno volesse i sorpassi basterebbe abolire le qualifiche e far partire la gara con classifica mondiale invertita, dall'ultimo al primo e vedresti ogni gara 50+ sorpassi. Il problema di una pista come zaandvoort(e anche di molte altre piste, di cui l'unica giustificabile imo è montecarlo) è che per superare un'altra macchina devi avere un ritmo di 1-2-3 secondi superiore rispetto a chi ti precede. Altrimenti non passi. Questo per me significa ammazzare la gara, perché se io posso girare mezzo secondo più veloce di chi ho davanti, non ho comunque la possibilità di superarlo. Mentre l'abilità del pilota(e la bellezza della F1) secondo me sta tutta nel riuscire a passare con una macchina con prestazioni simili a quella che mi precede. Cioè Perez ha fatto molti sorpassi, ma oggettivamente per quanto difficili, era facilitato dalla grossa differenza di prestazione tra la sua Red Bull e le altre vetture. Nessun pilota ha superato qualcuno con ritmo simile che lo precedeva, anche il soprasso di Alonso è arrivato su un Sainz che girava ormai 2-3 secondi più lentamente di lui a fine gara.
La ragione per cui la F1 si ostini a correre in circuiti improponibili però la conosciamo tutti, ed è il denaro. Zaandvoort è stato reintrodotto perché volevano sfruttare il boom Max e i numeri sono comunque dalla loro, perché c'è stata una mobilitazione di fan impressionante per questo GP e al 99% erano lì per Max, pochi cazzi. Lo stesso vale un po' per tutte le ultime piste introdotte(non parlo di quelle entrate in calendario causa crisi Covid degli ultimi anni). A loro della gara entusiasmante interessa il giusto, in questo momento stanno ragionando più all'americana sul voler rendere il marchio F1 un marchio globale, aprendosi a paesi nuovi grazie a nuove piste e grazie a piloti delle nazionalità più disparate possibili. Convinti che comunque noi fan della F1 da molti anni, per nostalgia e affetto continueremo comunque a seguire questo sport.
Io personalmente pur non apprezzando alcune cose, non mi ci vedo a smettere di seguire la F1. Certo, da nostalgico non mi ritrovo in molte cose della F1 moderna(DRS, eccessiva prudenza nel far correre in caso di pioggia, vincoli astrusi che impediscono un vero sviluppo delle macchine), però alla fine finché ricorderà almeno parzialmente la F1 del passato ,continuerò comunque a seguirla.

PS: Ah mi ero scordato, Russel in Mercedes direi meritato. Il prossimo anno con lui e Lewis scintille assicurate, appena diranno a Russel "Lewis is faster than you"(non voglio manco pensare al viceversa :boh1: )

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The Prizefighter
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Re: 2021 FIA Formula One World Championship - Official Topic

Messaggio da The Prizefighter »

Io manderei a fanculo pure Montecarlo :schifato:

CR7 the GOAT
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Re: 2021 FIA Formula One World Championship - Official Topic

Messaggio da CR7 the GOAT »

Intanto sono ufficiali i primi movimenti per il 2022:
Bottas in Alfa Romeo
Gasly e Tsunoda confermati in Alpha Tauri
Russell in Mercedes.

E si parla insistentemente di De Vries in Williams (sarebbe meritatissimo per Nyck almeno di avere l’occasione di guidare una F1). Se mettono Albon al posto di Giovinazzi sarebbe anche il top; peccato solo per il vincitore di F2 che quasi sicuramente resterà a piedi dato che non ci sono altri sedili disponibili.

Vado controcorrente, ma Russell in Mercedes è vergognoso. Sto qui, in gara, in 3 anni di Williams ha ottenuto risultati peggiori di Latifi (che è un pay driver) e va a guidare la macchina migliore? Bah, mi sa tanto di scelta politica. Il suo podio farlocco naturalmente non lo conto come risultato.

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Re: 2021 FIA Formula One World Championship - Official Topic

Messaggio da *play297* »

Colt877 ha scritto: 07/09/2021, 12:09 [...] Il problema di una pista come zaandvoort(e anche di molte altre piste, di cui l'unica giustificabile imo è montecarlo) è che per superare un'altra macchina devi avere un ritmo di 1-2-3 secondi superiore rispetto a chi ti precede. Altrimenti non passi. Questo per me significa ammazzare la gara, perché se io posso girare mezzo secondo più veloce di chi ho davanti, non ho comunque la possibilità di superarlo. Mentre l'abilità del pilota(e la bellezza della F1) secondo me sta tutta nel riuscire a passare con una macchina con prestazioni simili a quella che mi precede. Cioè Perez ha fatto molti sorpassi, ma oggettivamente per quanto difficili, era facilitato dalla grossa differenza di prestazione tra la sua Red Bull e le altre vetture. Nessun pilota ha superato qualcuno con ritmo simile che lo precedeva, anche il soprasso di Alonso è arrivato su un Sainz che girava ormai 2-3 secondi più lentamente di lui a fine gara.
[...]
Ma questa è una cosa che in F1 non ricordo avviene così spesso, tanto che i duelli del genere se ne parla per giorni proprio perché sono un extra.
Per dire, negli ultimi anni di duelli per i primi posti memorabili abbiamo avuto Vettel-Alonso in GB nel 2011-2013 (non ricordo bene in che anno), Hamilton-Rosberg nel 2014 in Bahrain (che avevano però la stessa macchina), Vettel-Hamilton nel 2017/2018 in Spagna (aiutati però dalla differenziazione delle strategie) e boh, non mi vengono in mente altri, ma ammetto di avere memoria corta (escludo eventuali Hamilton-Rosberg).
Anzi, vi faccio un controesempio, questi circuiti incentivano addirittura il vero sorpasso: avremmo avuto il "duello" Hamilton/Alonso quest'anno in Ungheria, se invece delle curve avremmo avuto un mega rettilineo con DRS?

Parlando di ieri, i top non sono cambiati perché il passo gara di Verstappen era migliore/simile ad Hamilton (fonte), nonostante quest'ultimo avesse una mescola di vantaggio, quindi è giustificabile il suo stare davanti con un Hamilton che non riesce a raggiungerlo.

In generale, penso che anch'io sono uno di quelli che seguirà la F1 fino alla sua inevitabile fine, però capiamoci: vogliamo espandere il marchio snaturando completamente l'identità del prodotto? Bene, però fatemi lamentare e fatemi dire che questa non è LA F1

p.s. Grande George, l'anno prossimo se la Ferrari non sarà ancora a livello tiferò spudoratamente per lui e/o McLaren.

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Re: 2021 FIA Formula One World Championship - Official Topic

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CR7 the GOAT ha scritto: 07/09/2021, 13:11 Vado controcorrente, ma Russell in Mercedes è vergognoso. Sto qui, in gara, in 3 anni di Williams ha ottenuto risultati peggiori di Latifi (che è un pay driver) e va a guidare la macchina migliore? Bah, mi sa tanto di scelta politica. Il suo podio farlocco naturalmente non lo conto come risultato.
Assolutamente no dai, in qualifica è uno dei migliori in base a ciò che ha, in gara deve accendere il cervello non andandosi a schiantare, tutto qua. Poi ci si mette anche la sfiga, ricordo Sakhir 2020.

Però, scontri x scontri, ricordiamo un Verstappen che andava a schiantarsi ogni 5 secondi nei primi anni, quindi...

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