Serie A - Topic Continuativo

Il luogo di dibattito sugli eventi calcistici... Serie A, Champions League, campionati esteri e tutte le altre competizioni. Se volete dire la vostra sullo sport più famoso in Italia... questo è il luogo giusto!
Avatar utente
IlBiondo
Messaggi: 5473
Iscritto il: 23/08/2011, 1:41
Città: Sydney
Località: Sydney
Has thanked: 1512 times
Been thanked: 517 times

Re: Serie A - Topic Continuativo

Messaggio da IlBiondo »

deadman3:16 ha scritto: 12/07/2020, 0:17 Non esageriamo dai.
Esposito al massimo sarebbe stato un Petagna, su.
Ma certo, era un'esagerazione com'è un'esagerazione pensare che la rosa di Atalanta ed Inter siano sulla carta paragonabili.



Avatar utente
Der Metzgermeister
Messaggi: 13022
Iscritto il: 29/12/2010, 0:21
Città: Aosta
Località: Eins, Zwei, Die!
Has thanked: 373 times
Been thanked: 316 times

Re: Serie A - Topic Continuativo

Messaggio da Der Metzgermeister »

Double_L ha scritto: 11/07/2020, 23:44 Io a questo punto sarei d'accordo con chi proponeva di dare lo scudetto a tavolino all'Atalanta durante il lockdown quando non sapevano se ripartire o no. Sarebbe strameritato.
Strameritato dici...io ci andrei più cauto.
Partiamo da Gasperini: se stessimo parlando di un "vero" mostro della panchina credo che a quest'ora non starebbe più a Bergamo, come mai nonostante i risultati ottenuti con la dea nessun big club italiano (attualmente solo la Juventus, dal momento che in Italia nessuno è big tranne loro, forse l'Inter che però l'ha già avuto in panchina) o europeo ha provato ad accaparrarselo? La verità a mio avviso è che Gasperini mentalmente non sia un allenatore da grande club (perché nessun grande club ti concede troppo tempo per costruire, a Bergamo puoi programmare e non hai pressioni, in una Milano dei bei tempi o nella Torino bianconera questo tempo non ce l'hai) e questo lo sanno anche i grandi club stessi.
Tra l'altro i calciatori dell'Atalanta una volta fuori dall' "isola felice Bergamo" iniziano a calare di rendimento paradossalmente quando vanno in realtà in cui guadagnano di più (come se inconsciamente si sentissero "arrivati").
Poi magari l'Atalanta vince la Champions e Gasperini finirà nel mirino di qualche grande club (ma se arrivato alla sua età è sostanzialmente rimasto sempre in provincia-i tre mesi con l'Inter sono troppo pochi per cambiare la sua dimensione-qualche motivo dovrà pur esserci) ma, ripeto, ad oggi la realtà dei fatti è questa.

Per il resto, dici che l'Atalanta meriterebbe lo scudetto perché gioca meglio, ma io, che sono sempre convinto che il calcio non sia la boxe, tengo sempre bene a mente che in Italia quasi sempre vince chi ha la miglior difesa, pertanto che in vetta alla classifica ci sia la squadra che ha preso meno gol e non quella che ne ha segnati quasi 90 mi fa ritenere meritata la vetta per la squadra che appunto subisce meno...come dice il vecchio adagio, "i biglietti li vendi con gli attacchi,ma i trofei li vinci con le difese".
Ultima modifica di Der Metzgermeister il 12/07/2020, 10:31, modificato 1 volta in totale.

Avatar utente
Corilo1
Messaggi: 4762
Iscritto il: 26/12/2010, 20:30
Città: Milano
Has thanked: 206 times
Been thanked: 274 times

Re: Serie A - Topic Continuativo

Messaggio da Corilo1 »

Hai pienamente ragione, Gasperini ha bisogno di tempo per costruire il suo tipo di gioco e di anni con zero titoli, alla Juventus durerebbe non più di una stagione.

Ma lo stesso discorso lo si può fare con Sarri, che penso verrà esonerato anche in caso di vittoria dello Scudo. Quando prendi certi tipi di allenatori, anche i Guardiola e i Klopp, devi metterti in testa che il mercato deve essere fatto totalmente in loro favore e soprattutto devono poter lavorare almeno due/tre stagioni. Se non ricordo male Klopp ci ha messo tre anni prima di arrivare al vertice con il Liverpool e anche il City di Guardiola il primo anno non ha vinto nulla di importante, anzi, forse proprio nulla.

Purtroppo la mentalità italiana, ma non solo, è "vincere subito!!!!" e quindi gli allenatori funzionali sono gli Allegri, che non rompono i coglioni parlando del mercato, fanno quel che possono con la rosa a disposizione e puntano tutto sulla difesa, sperando poi nella giocata del singolo in avanti.

Io sarei per dare tempo a Sarri o comunque ad allenatori che uniscono la qualità ai risultati, anche a costo di non vincere nulla per una/due stagioni, ma penso che molti tifosi della Juve e la stessa dirigenze non siano molto d'accordo.

Avatar utente
Dwight Schrute
Messaggi: 8414
Iscritto il: 31/10/2019, 15:27
Has thanked: 657 times
Been thanked: 1038 times

Re: Serie A - Topic Continuativo

Messaggio da Dwight Schrute »

Gasperini lo vedrei meglio in un contesto come l'Arsenal piuttosto che in Italia in una big.

Avatar utente
Der Metzgermeister
Messaggi: 13022
Iscritto il: 29/12/2010, 0:21
Città: Aosta
Località: Eins, Zwei, Die!
Has thanked: 373 times
Been thanked: 316 times

Re: Serie A - Topic Continuativo

Messaggio da Der Metzgermeister »

Corilo1 ha scritto: 12/07/2020, 10:28 Hai pienamente ragione, Gasperini ha bisogno di tempo per costruire il suo tipo di gioco e di anni con zero titoli, alla Juventus durerebbe non più di una stagione.

Ma lo stesso discorso lo si può fare con Sarri, che penso verrà esonerato anche in caso di vittoria dello Scudo. Quando prendi certi tipi di allenatori, anche i Guardiola e i Klopp, devi metterti in testa che il mercato deve essere fatto totalmente in loro favore e soprattutto devono poter lavorare almeno due/tre stagioni. Se non ricordo male Klopp ci ha messo tre anni prima di arrivare al vertice con il Liverpool e anche il City di Guardiola il primo anno non ha vinto nulla di importante, anzi, forse proprio nulla.

Purtroppo la mentalità italiana, ma non solo, è "vincere subito!!!!" e quindi gli allenatori funzionali sono gli Allegri, che non rompono i coglioni parlando del mercato, fanno quel che possono con la rosa a disposizione e puntano tutto sulla difesa, sperando poi nella giocata del singolo in avanti.

Io sarei per dare tempo a Sarri o comunque ad allenatori che uniscono la qualità ai risultati, anche a costo di non vincere nulla per una/due stagioni, ma penso che molti tifosi della Juve e la stessa dirigenze non siano molto d'accordo.
Il punto è che a Sarri devi prendere i calciatori che ritiene utili per le sue idee di gioco, solo allora potrai giudicarlo.
Il dubbio su Sarri è che ci sono allenatori che se hanno una rosa composta da calciatori bravi ma con "poco ego" (che quindi si sacrificano facendo tutto ciò che l'allenatore dice loro di fare) riescono a ottenere risultati anche offrendo un gioco 'esteticamente appagante' , se invece hanno più prime donne in rosa, non hanno modo di inculcare i loro insegnamenti (non totalmente per lo meno) perché appunto solisti e primedonne tendenzialmente non si mettono a totale disposizione dell'allenatore.
Sarri secondo me rientra in questa seconda categoria di allenatori (come lo stesso Gasperini, motivo per il quale secondo me in una Juventus non proporrebbe lo stesso tipo di gioco che propone all'Atalanta).
Se a Sarri facessero un mercato sulle sue indicazioni penso che qualcosa di meglio si vedrebbe (ma mai ai livelli di Napoli,di questo sono abbastanza certo, proprio per il fattore "prime donne"), il punto è che la sua scelta è stata chiaramente un ripiego (data l'impossibilità di arrivare a guardiola) e pertanto un calciomercato che ne soddisfi le richieste non credo che verrà fatto proprio perché non è considerato un allenatore su cui costruire la Juventus del futuro.

PS: sarri rispetto a guardiola o klopp ha un grande svantaggio: mentre i primi due (data la presenza di varie squadre competitive in Inghilterra) hanno potuto anche avere il lusso di non vincere fin da subito, sarri no perché ha la squadra con la rosa migliore del torneo per distacco, "o vince o vince, terza opzione non c'è".

Avatar utente
Corilo1
Messaggi: 4762
Iscritto il: 26/12/2010, 20:30
Città: Milano
Has thanked: 206 times
Been thanked: 274 times

Re: Serie A - Topic Continuativo

Messaggio da Corilo1 »

Der Metzgermeister ha scritto: 12/07/2020, 10:56 Il punto è che a Sarri devi prendere i calciatori che ritiene utili per le sue idee di gioco, solo allora potrai giudicarlo.
Il dubbio su Sarri è che ci sono allenatori che se hanno una rosa composta da calciatori bravi ma con "poco ego" (che quindi si sacrificano facendo tutto ciò che l'allenatore dice loro di fare) riescono a ottenere risultati anche offrendo un gioco 'esteticamente appagante' , se invece hanno più prime donne in rosa, non hanno modo di inculcare i loro insegnamenti (non totalmente per lo meno) perché appunto solisti e primedonne tendenzialmente non si mettono a totale disposizione dell'allenatore.
Sarri secondo me rientra in questa seconda categoria di allenatori (come lo stesso Gasperini, motivo per il quale secondo me in una Juventus non proporrebbe lo stesso tipo di gioco che propone all'Atalanta).
Se a Sarri facessero un mercato sulle sue indicazioni penso che qualcosa di meglio si vedrebbe (ma mai ai livelli di Napoli,di questo sono abbastanza certo, proprio per il fattore "prime donne"), il punto è che la sua scelta è stata chiaramente un ripiego (data l'impossibilità di arrivare a guardiola) e pertanto un calciomercato che ne soddisfi le richieste non credo che verrà fatto proprio perché non è considerato un allenatore su cui costruire la Juventus del futuro.

PS: sarri rispetto a guardiola o klopp ha un grande svantaggio: mentre i primi due (data la presenza di varie squadre competitive in Inghilterra) hanno potuto anche avere il lusso di non vincere fin da subito, sarri no perché ha la squadra con la rosa migliore del torneo per distacco, "o vince o vince, terza opzione non c'è".
Hai ragione, è quello che ho detto anch'io, abbiamo fatto il mercato per Allegri e abbiamo messo in panca Sarri, per forza di cose la squadra non si riconosce nel mister e viceversa.

Avatar utente
Der Metzgermeister
Messaggi: 13022
Iscritto il: 29/12/2010, 0:21
Città: Aosta
Località: Eins, Zwei, Die!
Has thanked: 373 times
Been thanked: 316 times

Re: Serie A - Topic Continuativo

Messaggio da Der Metzgermeister »

Corilo1 ha scritto: 12/07/2020, 11:39 Hai ragione, è quello che ho detto anch'io, abbiamo fatto il mercato per Allegri e abbiamo messo in panca Sarri, per forza di cose la squadra non si riconosce nel mister e viceversa.
Ma nemmeno,secondo me.
La Juventus raramente fa operazioni di mercato per accontentare gli allenatori in panchina (giusto de Sciglio :party: ), il direttore sportivo agisce in modo indipendente dalle volontà dell'allenatore, il mister può al limite indicare che tipo di giocatore gli servirebbe ma non è che fa nomi specifici.
Conte scazzò anche per questo infatti.
Lo stesso Allegri chiedeva un'importante svecchiamento della rosa consapevole che quella attuale era quasi al canto del cigno in molti dei suoi elementi principali.
E anche Allegri alla fine quella panchina l'ha salutata.

Avatar utente
AFM2000
Messaggi: 18709
Iscritto il: 29/02/2016, 20:26
Has thanked: 517 times
Been thanked: 199 times

Re: Serie A - Topic Continuativo

Messaggio da AFM2000 »

Corilo1 ha scritto: 12/07/2020, 10:28 Hai pienamente ragione, Gasperini ha bisogno di tempo per costruire il suo tipo di gioco e di anni con zero titoli, alla Juventus durerebbe non più di una stagione.

Ma lo stesso discorso lo si può fare con Sarri, che penso verrà esonerato anche in caso di vittoria dello Scudo. Quando prendi certi tipi di allenatori, anche i Guardiola e i Klopp, devi metterti in testa che il mercato deve essere fatto totalmente in loro favore e soprattutto devono poter lavorare almeno due/tre stagioni. Se non ricordo male Klopp ci ha messo tre anni prima di arrivare al vertice con il Liverpool e anche il City di Guardiola il primo anno non ha vinto nulla di importante, anzi, forse proprio nulla.

Purtroppo la mentalità italiana, ma non solo, è "vincere subito!!!!" e quindi gli allenatori funzionali sono gli Allegri, che non rompono i coglioni parlando del mercato, fanno quel che possono con la rosa a disposizione e puntano tutto sulla difesa, sperando poi nella giocata del singolo in avanti.

Io sarei per dare tempo a Sarri o comunque ad allenatori che uniscono la qualità ai risultati, anche a costo di non vincere nulla per una/due stagioni, ma penso che molti tifosi della Juve e la stessa dirigenze non siano molto d'accordo.
Sarri è talmente fuori che gli stanno comprando Jorginho e Milik.

Avatar utente
The master of ROH
Messaggi: 3484
Iscritto il: 30/12/2010, 12:24
Città: Foggia
Località: "The greatest thing the devil ever did, was make you people believe he didn't exist"
Has thanked: 95 times
Been thanked: 229 times

Re: Serie A - Topic Continuativo

Messaggio da The master of ROH »

Quanto cazzo è forte Amrabat

Avatar utente
AFM2000
Messaggi: 18709
Iscritto il: 29/02/2016, 20:26
Has thanked: 517 times
Been thanked: 199 times

Re: Serie A - Topic Continuativo

Messaggio da AFM2000 »

Pareggio strettissimo, Callejon e Mertens si divorano due gol e loro segnano al primo tiro.

Avatar utente
Mystogan
Messaggi: 22504
Iscritto il: 06/08/2012, 0:34
Città: Milano
Has thanked: 33 times
Been thanked: 1459 times

Re: Serie A - Topic Continuativo

Messaggio da Mystogan »

Un Milan tremendo. Difende male, non pressa, non ha una chiara idea offensiva.
Non ho idea di come sia ancora sul pari.

Avatar utente
chrisy2j
Messaggi: 22381
Iscritto il: 28/02/2012, 3:29
Città: Napoli
Has thanked: 309 times
Been thanked: 738 times

Re: Serie A - Topic Continuativo

Messaggio da chrisy2j »

Non riusciamo a buttarla dentro ed è un problema, soprattutto per il futuro.
Spero che Osimhen o chi per lui sia capace di risolvere almeno in parte questo problema

Avatar utente
AFM2000
Messaggi: 18709
Iscritto il: 29/02/2016, 20:26
Has thanked: 517 times
Been thanked: 199 times

Re: Serie A - Topic Continuativo

Messaggio da AFM2000 »

Criminale non vincerla.

Avatar utente
chrisy2j
Messaggi: 22381
Iscritto il: 28/02/2012, 3:29
Città: Napoli
Has thanked: 309 times
Been thanked: 738 times

Re: Serie A - Topic Continuativo

Messaggio da chrisy2j »

Mah, abbiamo gettato via la partita. Non è un dramma (anzi in effetti non conta un cazzo) ma ci sono dei campanelli d'allarme come il fatto che non riusciamo ad essere cinici e in alcune fasi abbassiamo troppo la tensione facendo errori come quello di Maksimovic.

Milik pippone assoluto, io non capisco come una squadra come la Juve voglia uno come lui.

Avatar utente
christian4ever
Messaggi: 43062
Iscritto il: 13/04/2011, 14:58
Città: Napoli
Località: Napoli
Has thanked: 3386 times
Been thanked: 1846 times

Re: Serie A - Topic Continuativo

Messaggio da christian4ever »

DeLa ha pienamente ragione sulla necessità di spostare l'inizio della prossima stagione, una partenza il 12 Settembre (pensata evidentemente da uno psicopatico) comporterebbe danni incredibili per le squadre rimaste in Europa e per la promossa dalla B tramite playoff.

Rispondi