Friedkin è il nuovo proprietario della Roma

Il luogo di dibattito sugli eventi calcistici... Serie A, Champions League, campionati esteri e tutte le altre competizioni. Se volete dire la vostra sullo sport più famoso in Italia... questo è il luogo giusto!
Rispondi
Avatar utente
lando
Messaggi: 7641
Iscritto il: 23/12/2011, 16:18
Città: Lecco
Località: Lecco
Has thanked: 27 times
Been thanked: 168 times

Friedkin è il nuovo proprietario della Roma

Messaggio da lando »

AS Roma SPV, LLC ("AS Roma SPV"), azionista di maggioranza di AS Roma S.p.A. (il "Club"), annuncia la sottoscrizione di un accordo vincolante di acquisto di azioni con The Friedkin Group, Inc. ("Friedkin") ai sensi del quale, tra le altre cose, AS Roma SPV cederà a Friedkin la sua partecipazione di controllo detenuta nel Club e alcune attività correlate, compresi i fondi che ha messo a disposizione del Club per supportare la sua prevista capitalizzazione, e Friedkin assumerà alcune passività relative al Club (l’"Operazione”).

L'Operazione sarà effettuata attraverso una cessione a Friedkin dell'intera partecipazione detenuta da AS Roma SPV nel Club pari all’86,6% del capitale sociale del Club, di cui una partecipazione diretta del 3,3% del capitale sociale del Club e di una partecipazione indiretta dell’83,3% detenuta da AS Roma SPV attraverso la sua controllata NEEP Roma Holding S.p.A. (“NEEP”), per un prezzo di acquisto pari a Euro 0,1165 per azione. Più in generale, l’Operazione prevede che Friedkin acquisisca, oltre al 100% del capitale azionario di NEEP, anche il 100% del capitale sociale di ASR Soccer LP S.r.l. e il 100% del capitale azionario di ASR Retail TDV S.p.A. L'Operazione è valutata in circa 591.000.000 di Euro.

L’Operazione dovrebbe concludersi entro la fine di agosto 2020 ed è soggetta a condizioni standard per questo genere di transazioni. In base a determinate condizioni, AS Roma SPV ha il diritto di risolvere gli accordi sottoscritti e trattenere l’importo versato in deposito a garanzia come commissione di risoluzione, nel caso in cui l’Operazione non si concluda entro il 17 agosto 2020 o prima di tale data, e tale termine non sia esteso da AS Roma SPV. Inoltre, fatte salve determinate condizioni, sia AS Roma SPV che Friedkin hanno il diritto di risolvere l’accordo sottoscritto senza trattenere alcuna commissione di risoluzione, nel caso in cui l’Operazione non si concluda entro il 31 agosto 2020.

Il completamento dell'Operazione comporterà l'obbligo per Friedkin di lanciare un'offerta pubblica obbligatoria sulle azioni in circolazione del Club (che rappresentano circa il 13,4% del capitale sociale del Club) ai sensi delle leggi e dei regolamenti applicabili.

Dopo l’annuncio alla CONSOB, Jim Pallotta, il presidente dell’AS Roma, ha dichiarato: “Sono lieto di confermare che abbiamo raggiunto un accordo con il Friedkin Group per la vendita dell’AS Roma. Questa notte abbiamo firmato i documenti e nei prossimi giorni lavoreremo assieme per completare il percorso formale e legale che porterà al passaggio di mano del Club. Negli ultimi mesi, Dan e Ryan Friedkin hanno dimostrato totale dedizione nel voler finalizzare questo accordo e nel guidare il Club positivamente. Sono certo che saranno dei grandi futuri proprietari per l’AS Roma”.

Dan Friedkin, Chairman e CEO del The Friedkin Group ha dichiarato: “Noi tutti al Friedkin Group siamo felici di aver fatto i passi necessari a diventare parte di questa città e club iconici. Non vediamo l’ora di chiudere l’acquisto il prima possibile e di immergerci nella famiglia dell’AS Roma”. 
Qualche info su Friedkin:
Da un trader di successo a un billionaire in carne e ossa. Questa, in sintesi, la fotografia del confronto economico-finanziario tra l’attuale presidente dell’AS Roma (il “bostoniano” James Pallotta) e il futuro nuovo proprietario del club capitolino (il “texano” Dan Friedkin). Due scuole di pensiero ma anche business molto differenti: il primo è impegnato, dal 2009, con il gruppo Raptor (hedge fund), nel mondo della finanza; il secondo è da sempre attivo nel settore automotive.

Friedkin, patrimonio tre volte superiore a Pallotta
Ha fondato la catena “Gulf States” presente, con il marchio Toyota in esclusiva, in 5 stati (per un totale di 154 concessionarie). Con il suo gruppo, Friedkin ha sviluppato un giro d’affari superiore a 8,23 miliardi di euro (il patrimonio personale del magnate texano, di origini californiane, è stimato invece in 3,67 miliardi). L’imprenditore di Houston (tra i primi 500 “miliardari” al mondo, secondo l’ultima classifica stilata dal magazine Forbes) è forte di un patrimonio tre volte superiore a quello di James Pallotta (valorizzato in 1 miliardo di euro). Quest’ultimo, a sua volta, intermedia affari, attraverso il gruppo Raptor (nella sede di Boston) per 8,95 miliardi di euro. L’attuale presidente giallorosso, nonostante i successi nel trading, non è riuscito ancora a scalare la classifica di Forbes, alla pari di Dan Friedkin (al 187º posto solo sul territorio nordamericano), proprietario e amministratore delegato di “The Friedkin Group”.
Economicamente, la Roma fa un balzo avanti non da poco. Ora è da vedere come si muoveranno i nuovi proprietari (mi risulta che la Roma sia in una situazione debitoria molto pesante, alcuni parlano addirittura di iscrizione a rischio se non si pompano liquidità il prima possibile).
Sono curioso di vedere anche cosa faranno con Totti, De Rossi e i grandi ex "epurati" dalla precedente proprietà.



Avatar utente
christian4ever
Messaggi: 37077
Iscritto il: 13/04/2011, 14:58
Città: Napoli
Località: Napoli
Has thanked: 389 times
Been thanked: 220 times

Re: Friedkin è il nuovo proprietario della Roma

Messaggio da christian4ever »

Ha prodotto The Square che apprezzai molto, mi sta già simpatico. Sul lato tecnico mi aspetto un lecito anno di transizione prima di vedere le reali intenzioni.

Avatar utente
The Prizefighter
Messaggi: 7223
Iscritto il: 07/10/2014, 18:06
Località: Where the big boys play
Has thanked: 57 times
Been thanked: 160 times

Re: Friedkin è il nuovo proprietario della Roma

Messaggio da The Prizefighter »

CorSport riporta che nei 591 milioni sono compresi il debito e i 90 milioni di ricapitalizzazione

Avatar utente
KanyeWest
Messaggi: 9216
Iscritto il: 09/12/2011, 14:11
Città: Pistoia
Località: #fuckthequeen
Has thanked: 124 times
Been thanked: 194 times

Re: Friedkin è il nuovo proprietario della Roma

Messaggio da KanyeWest »

Non sapevo che avesse prodotto il fantastico The Square, vado subito a finanziare questo filantropo del terzo millennio comprando la spaziale maglia di trasferta con la 9 di Dzeko

Avatar utente
The Last Ride
Messaggi: 124
Iscritto il: 22/05/2020, 15:35
Has thanked: 3 times
Been thanked: 5 times

Re: Friedkin è il nuovo proprietario della Roma

Messaggio da The Last Ride »

Boh a me pare un altro pallotta.

Avatar utente
MacheteKowalski
Messaggi: 5675
Iscritto il: 27/01/2011, 17:51
Has thanked: 91 times
Been thanked: 56 times

Re: Friedkin è il nuovo proprietario della Roma

Messaggio da MacheteKowalski »

Per vostra info il proprietario di club più ricco del mondo è, secondo Forbes (dati 2019) Carlos Slim, presidente dell'irresistibile Real Oviedo di Segunda Division spagnola.
Il secondo? François Pinault proprietario del Rennes.
Tutto dipende da quanti soldi mettono nel club, lo sceicco Mansour ha meno della metà del patrimonio di Slim ma i risultati sportivi sono un pelo diversi..

Avatar utente
lando
Messaggi: 7641
Iscritto il: 23/12/2011, 16:18
Città: Lecco
Località: Lecco
Has thanked: 27 times
Been thanked: 168 times

Re: Friedkin è il nuovo proprietario della Roma

Messaggio da lando »

MacheteKowalski ha scritto: 06/08/2020, 19:02 Per vostra info il proprietario di club più ricco del mondo è, secondo Forbes (dati 2019) Carlos Slim, presidente dell'irresistibile Real Oviedo di Segunda Division spagnola.
Il secondo? François Pinault proprietario del Rennes.
Tutto dipende da quanti soldi mettono nel club, lo sceicco Mansour ha meno della metà del patrimonio di Slim ma i risultati sportivi sono un pelo diversi..
Ma se è per quello, credo che anche Commisso abbia un patrimonio maggiore di Friedkin.

Comunque da un lato mi fa piacere per la Roma (che per me ha il potenziale più alto di qualsiasi club al mondo), dall'altro mi girano le balle perché stavo credendo davvero a Zaniolo da noi per via del bisogno di liquidità del club.

Avatar utente
bad ass billy gunn
Messaggi: 3367
Iscritto il: 06/05/2011, 11:46
Città: Pesaro
Has thanked: 40 times
Been thanked: 77 times

Re: Friedkin è il nuovo proprietario della Roma

Messaggio da bad ass billy gunn »

lando ha scritto: 06/08/2020, 23:26 Comunque da un lato mi fa piacere per la Roma (che per me ha il potenziale più alto di qualsiasi club al mondo), dall'altro mi girano le balle perché stavo credendo davvero a Zaniolo da noi per via del bisogno di liquidità del club.
Da quel punto di vista non cambia nulla, poi dubito vendano il giocatore più forte, subito dopo un cambio di proprietà.

Avatar utente
lando
Messaggi: 7641
Iscritto il: 23/12/2011, 16:18
Città: Lecco
Località: Lecco
Has thanked: 27 times
Been thanked: 168 times

Re: Friedkin è il nuovo proprietario della Roma

Messaggio da lando »

bad ass billy gunn ha scritto: 07/08/2020, 9:07 Da quel punto di vista non cambia nulla, poi dubito vendano il giocatore più forte, subito dopo un cambio di proprietà.
Beh come non cambia? Se i nuovi proprietari fanno un aumento di capitale il bilancio è sistemato senza bisogno di cessioni.
E poi, come dici giustamente, non si presenteranno alla piazza vendendo il miglior giocatore in rosa.

La proprietà precedente l'avrebbe potuto (e forse dovuto) fare per sistemare i conti. O lui o qualcun altro, ma dovevano cedere.

Poi magari questi entrano e non versano liquidità e non cambia nulla, per carità, ma mi sembrerebbe strano.

Avatar utente
Emperador Horace
Messaggi: 9300
Iscritto il: 23/12/2010, 16:56
Località: Volevo fare l'esperto della lucha libre, così nessuno capiva che dicevo ♥♥♥♥♥
Has thanked: 71 times
Been thanked: 174 times

Re: Friedkin è il nuovo proprietario della Roma

Messaggio da Emperador Horace »

Carlos Slim comunque qualcosa in Messico l'ha vinta, 2-3 campionati e credo anche la prestigiosissima Champions League della CONCACAF.

Rispondi