JUVENTUS F.C.1897 - *Official Thread*

Il luogo di dibattito sugli eventi calcistici... Serie A, Champions League, campionati esteri e tutte le altre competizioni. Se volete dire la vostra sullo sport più famoso in Italia... questo è il luogo giusto!
Avatar utente
christian4ever
Messaggi: 43062
Iscritto il: 13/04/2011, 14:58
Città: Napoli
Località: Napoli
Has thanked: 3386 times
Been thanked: 1846 times

Re: JUVENTUS F.C.1897 - *Official Thread*

Messaggio da christian4ever »

lando ha scritto: 20/09/2021, 17:33 Infatti ci siamo abbassati, mica lo nego.
Ma tra l'abbassarsi e continuare a creare occasioni ed il fantomatico "chiudersi dietro difendendo il golletto" che viene sempre imputato ad Allegri, penso ci sia una bella differenza. Le occasioni della Juve di ieri sull'1-0 non mi pare fossero tutti contropiedi e ripartenze.
Poi è innegabile che a Napoli si è lasciato il possesso a loro, del resto erano molto più in palla e con la formazione tipo, era l'unico modo di giocarsela.

A me sembra che la Juve, finché ha avuto benzina, ha spinto. Poi il recupero palla alto ed il pressing non è che si è scelto di non farlo più, ma molto più facilmente non si riusciva più. Rabiot era cotto, Bentancur pure, erano tutti morti, senza benzina. Cosa pressi se non riesci più a fare una corsa?

La Juve ha (ma tipo da 10 anni) una forma fisica che fa pena. E sarei curioso di capire il perché, sinceramente.
Infatti a fine primo tempo ieri ho sottolineato proprio come sia la riaggressione che il possesso palla avevano funzionato bene, anzi la posizione di Cuadrado per ricevere alle spalle del pressing milanista era stata un'intuizione redditizia. Anch'io credo sia impossibile fare 90 minuti di pressione alta, soltanto che un po' la Juve ha smesso da prima di aggredire (e Allegri non ha fatto riferimento a cali fisici), un po' il punto del mio discorso era proprio che la Juve non può permettersi lunghe fasi di difesa posizionale bassa, quindi o sali di condizione e rimani alto quanto più tempo possibile, o insegni ai giocatori di gestire il pallone (ma nella Juve chi è in grado di congelare i tempi, oltre Locatelli? Sono tutti cavalloni da corsa) o insisti nell'abbassarti ma devi migliorare tanto come concentrazione e come spaziature.



Avatar utente
lando
Messaggi: 9362
Iscritto il: 23/12/2011, 16:18
Città: Lecco
Località: Lecco
Has thanked: 78 times
Been thanked: 657 times

Re: JUVENTUS F.C.1897 - *Official Thread*

Messaggio da lando »

Che poi, con tutta la buona volontà...
ma se vinci 1-0 al 70°, hai Bentancur (che non azzecca un passaggio da 3 anni) e Rabiot strabollito che ha fatto su e giù 20 volte, ti giri in panchina e vedi Bernardeschi e Ramsey (se non si è rotto aprendo il gatorade), allora lasci perdere i centrali e pensi ai terzini e vedi De Sciglio (che per far prima va in panchina già con la camicia aperta dietro da ospedale) e Pellegrini... che cazzo mai puoi fare, se non difenderti e sperare di non prendere gol? Quelli che potevano fare qualcosa in avanti li ha messi tutti, se però non ne strusciano mezza...

Avatar utente
lando
Messaggi: 9362
Iscritto il: 23/12/2011, 16:18
Città: Lecco
Località: Lecco
Has thanked: 78 times
Been thanked: 657 times

Re: JUVENTUS F.C.1897 - *Official Thread*

Messaggio da lando »

christian4ever ha scritto: 20/09/2021, 17:46 Infatti a fine primo tempo ieri ho sottolineato proprio come sia la riaggressione che il possesso palla avevano funzionato bene, anzi la posizione di Cuadrado per ricevere alle spalle del pressing milanista era stata un'intuizione redditizia. Anch'io credo sia impossibile fare 90 minuti di pressione alta, soltanto che un po' la Juve ha smesso da prima di aggredire (e Allegri non ha fatto riferimento a cali fisici), un po' il punto del mio discorso era proprio che la Juve non può permettersi lunghe fasi di difesa posizionale bassa, quindi o sali di condizione e rimani alto quanto più tempo possibile, o insegni ai giocatori di gestire il pallone (ma nella Juve chi è in grado di congelare i tempi, oltre Locatelli? Sono tutti cavalloni da corsa) o insisti nell'abbassarti ma devi migliorare tanto come concentrazione e come spaziature.
Ecco, di questo vorrei parlare però.

Perché in Inghilterra più o meno tutte le squadre riescono a correre e pressare per 90 minuti, e in Italia è impossibile (se non rari casi, tipo l'Atalanta del Gasp che poi infatti è scoppiata)?



Ah, aggiungo una roba: la Juve si abbassa sempre, e va bene. Ma non possiamo far finta di una cosa: la Juve si abbassa perché i due centrali, ovvero Bonucci e Chiellini, si abbassano. Lo fanno SEMPRE, da sempre. E a 35 anni e rotti non impari ad aggredire o salire, se non lo hai mai fatto. Se il centrocampo si alza, loro due restano dietro. E apri le voragini, così all'avversario basta scavalcare il centrocampo per trovare una prateria e andare a puntare la difesa. E da qua, il centrocampo (che è mediocre) sembra ancora più incapace perché "non fa filtro", quando il problema viene dal mancato movimento dei reparti in sincronia.
E qua si collega il problema del "perché de Ligt non gioca?". de Ligt non gioca perché gioca alto e attacca il portatore, ma gli altri centrali no, e quindi la difesa lascia buchi enormi (quello che si è detto a Udine). E visto che non hai un difensore che aggredisce e sale come de Ligt da far giocare con de Ligt, e non puoi lasciare Bonucci e Chiellini in panchina, de Ligt va in panchina. Che poi in realtà avevamo Romero, spedito a Bergamo. E Demiral, idem. Però abbiamo quel rincoglionito di Rugani.

Avatar utente
christian4ever
Messaggi: 43062
Iscritto il: 13/04/2011, 14:58
Città: Napoli
Località: Napoli
Has thanked: 3386 times
Been thanked: 1846 times

Re: JUVENTUS F.C.1897 - *Official Thread*

Messaggio da christian4ever »

Io direi non solo o tanto per una questione fisica (se sei corto non corri tanto, al massimo fai più sprint), ma perché un po' ti chiede comunque uno sforzo mentale diverso (soprattutto verso il finale di partita) un po' perché comunque fisiologicamente ad un certo punto gli avversari o palleggiando o vincendo le seconde palle ti abbassano e prendono campo.

Sui cambi, a mio parere in queste gare Arthur potrebbe tornare utile, lo inserisci insieme a Locatelli e se hai anche Dybala puoi pensare di gestire più facilmente la palla e rifiatare.

Su Bonucci e Chiellini, torniamo al problema iniziale, cioè la rosa è costruita male e non si sposano tutti bene tra loro.

PS: https://m.tuttomercatoweb.com/serie-a/a ... ve-1586292

Avatar utente
PaulSacz
Messaggi: 7350
Iscritto il: 26/10/2016, 14:36
Città: Catania
Località: Catania
Has thanked: 1165 times
Been thanked: 471 times

Re: JUVENTUS F.C.1897 - *Official Thread*

Messaggio da PaulSacz »

lando ha scritto: 20/09/2021, 17:49 Che poi, con tutta la buona volontà...
ma se vinci 1-0 al 70°, hai Bentancur (che non azzecca un passaggio da 3 anni) e Rabiot strabollito che ha fatto su e giù 20 volte, ti giri in panchina e vedi Bernardeschi e Ramsey (se non si è rotto aprendo il gatorade), allora lasci perdere i centrali e pensi ai terzini e vedi De Sciglio (che per far prima va in panchina già con la camicia aperta dietro da ospedale) e Pellegrini... che cazzo mai puoi fare, se non difenderti e sperare di non prendere gol? Quelli che potevano fare qualcosa in avanti li ha messi tutti, se però non ne strusciano mezza...
Infatti con questi titolari e questa panchina Allegri non era l'allenatore giusto, perché lui è sempre stato un gestore di squadre già pronte e forti. Una squadra del genere era più da Conte o da Spalletti.

Cioè, la panchina di questa Juve non mi sembra tanto peggio di quella della primissima Juve di Conte.

Avatar utente
PaulSacz
Messaggi: 7350
Iscritto il: 26/10/2016, 14:36
Città: Catania
Località: Catania
Has thanked: 1165 times
Been thanked: 471 times

Re: JUVENTUS F.C.1897 - *Official Thread*

Messaggio da PaulSacz »

lando ha scritto: 20/09/2021, 17:51 Ecco, di questo vorrei parlare però.

Perché in Inghilterra più o meno tutte le squadre riescono a correre e pressare per 90 minuti, e in Italia è impossibile (se non rari casi, tipo l'Atalanta del Gasp che poi infatti è scoppiata)?



Ah, aggiungo una roba: la Juve si abbassa sempre, e va bene. Ma non possiamo far finta di una cosa: la Juve si abbassa perché i due centrali, ovvero Bonucci e Chiellini, si abbassano. Lo fanno SEMPRE, da sempre. E a 35 anni e rotti non impari ad aggredire o salire, se non lo hai mai fatto. Se il centrocampo si alza, loro due restano dietro. E apri le voragini, così all'avversario basta scavalcare il centrocampo per trovare una prateria e andare a puntare la difesa. E da qua, il centrocampo (che è mediocre) sembra ancora più incapace perché "non fa filtro", quando il problema viene dal mancato movimento dei reparti in sincronia.
E qua si collega il problema del "perché de Ligt non gioca?". de Ligt non gioca perché gioca alto e attacca il portatore, ma gli altri centrali no, e quindi la difesa lascia buchi enormi (quello che si è detto a Udine). E visto che non hai un difensore che aggredisce e sale come de Ligt da far giocare con de Ligt, e non puoi lasciare Bonucci e Chiellini in panchina, de Ligt va in panchina. Che poi in realtà avevamo Romero, spedito a Bergamo. E Demiral, idem. Però abbiamo quel rincoglionito di Rugani.
Però c'è da chiedersi che colpa può avere De ligt di essere un difensore che avanza e attacca il portiere. Magari dovrebbe essere Allegri ad adattarsi ad un giocatore come lui, e non viceversa.

Avatar utente
deadman3:16
Messaggi: 12333
Iscritto il: 11/02/2013, 23:05
Has thanked: 3761 times
Been thanked: 2276 times

Re: JUVENTUS F.C.1897 - *Official Thread*

Messaggio da deadman3:16 »

Io però chiedo: è stato un abbassarsi per scelta oppure perché la forma fisica della Juve non permetteva la pressione attuata nei primi 45'?

Io propenderei più per la seconda ipotesi.

E comunque il primo cambio Allegri l'ha fatto al minuto 66 con l'uscita di Morata e poi con l'ingresso di Chiesa al 72'. Quindi quando lui dice che ha sbagliato perché doveva inserire giocatori più difensivi parla di queste sostituzioni che, appunto, non mi sembrano cambi con l'idea di abbassarsi.

Boh, siete troppo pessimisti.

Avatar utente
lando
Messaggi: 9362
Iscritto il: 23/12/2011, 16:18
Città: Lecco
Località: Lecco
Has thanked: 78 times
Been thanked: 657 times

Re: JUVENTUS F.C.1897 - *Official Thread*

Messaggio da lando »

deadman3:16 ha scritto: 20/09/2021, 18:40 Io però chiedo: è stato un abbassarsi per scelta oppure perché la forma fisica della Juve non permetteva la pressione attuata nei primi 45'?

Io propenderei più per la seconda ipotesi.

E comunque il primo cambio Allegri l'ha fatto al minuto 66 con l'uscita di Morata e poi con l'ingresso di Chiesa al 72'. Quindi quando lui dice che ha sbagliato perché doveva inserire giocatori più difensivi parla di queste sostituzioni che, appunto, non mi sembrano cambi con l'idea di abbassarsi.

Boh, siete troppo pessimisti.
Eh sai com'è, siamo penultimi...
:addolorato:

Avatar utente
Colt877
Messaggi: 2694
Iscritto il: 16/03/2018, 11:29
Has thanked: 368 times
Been thanked: 632 times

Re: JUVENTUS F.C.1897 - *Official Thread*

Messaggio da Colt877 »

deadman3:16 ha scritto: 20/09/2021, 18:40 Io però chiedo: è stato un abbassarsi per scelta oppure perché la forma fisica della Juve non permetteva la pressione attuata nei primi 45'?

Io propenderei più per la seconda ipotesi.

E comunque il primo cambio Allegri l'ha fatto al minuto 66 con l'uscita di Morata e poi con l'ingresso di Chiesa al 72'. Quindi quando lui dice che ha sbagliato perché doveva inserire giocatori più difensivi parla di queste sostituzioni che, appunto, non mi sembrano cambi con l'idea di abbassarsi.

Boh, siete troppo pessimisti.
Secondo me la questione è leggermente diversa. Un conto è abbassarsi perché non si può pressare 90 minuti(e in Italia va così un po' per tutti). Un altro conto è che, dopo il vantaggio, tu smetti quasi completamente di giocare. Nel primo tempo no, ma nel secondo tempo è stato vergognoso il modo in cui la squadra si è abbassata col solo scopo di fare catenaccio e difendere l'1-0. Poi, quando non ci riesci(e con questa squadra sarà dura riuscirci) ti ritrovi a dover fare le barricate anche per l'1-1, perché dopo aver smesso di giocare per 30 minuti non è che premi un bottone e ritorni magicamente a controllare la palla.
Sul pessimismo no, io non mi considero affatto pessimista, ma soltanto realista, visto che certe cose le avevo dette con largo anticipo prima dell'inizio del campionato. Per queste prime 4 di campionato avevo pronosticato 5 punti e l'unica partita che ho cannato è stata la vittoria con l'Empoli(e infatti quella resta a parere mio la partita più scandalosa di questo inizio di campionato, perché alla fine perdere a casa del Napoli o pareggiare in casa col Milan erano risultati abbastanza preventivabili). Così com'era prevedibile che Allegri avrebbe incominciato la sua crociata personale contro Chiesa. Adesso io mi domando: un giocatore che tutta Europa ci ha invidiato quest'estate agli Europei, uno con le potenzialità per diventare il miglior giocatore italiano della sua generazione, ma perché cazzo lo tratti come il Kean di turno che ha tutto da dimostrare? Poi non stupiamoci se il prossimo anno Chiesa chiederà di essere ceduto, e non stupiamoci del patrimonio sperperato da Allegri negli anni(ricordate Coman, Cancelo, ecc.). Tutti giocatori che oggi(ma anche nelle stagioni di Ronaldo) ci sarebbero stati utilissimi, e invece no. Allegri ha una sua concezione di gioco(che mal si sposa con i giocatori che abbiamo), secondo Allegri ogni giocatore deve sacrificarsi e finire a giocare terzino, o a rincorrere l'avversario fino alla linea di porta. La sua idea di gioco è basata sullo sbloccare il risultato e poi barricarsi dietro e portare la partita casa senza prendere gol battendo l'avversario sul piano mentale prima ancora che su quello sportivo, tenendo alta la concentrazione per 90 minuti, più recupero. Adesso io mi domando: questa squadra, che è figlia della gestione Pirlo, ha i giocatori per fare questo? Per me la risposta è assolutamente no, quindi a questo punto non resta che chiedersi. Visto che in questa stagione non potevamo aspirare a niente(anche con Ronaldo saremmo stati da quarto posto e tagliati fuori dalla Champions, pensa tu senza) non era forse meglio prendere un allenatore che valorizzasse quei (pochi) giovani di prospettiva che abbiamo e desse un gioco alla squadra. Pur arrivando decimi in classifica, sticazzi. Piuttosto che questo qui che già ha incominciato a spalare merda sugli unici due giocatori futiribili che ci restano. A questa Juve levaci pure De Ligt e Chiesa(pur con tutti i discorsi su De Ligt) e veramente è una merda di squadra da oltre 30 anni di età media senza presente e senza futuro. Poi se qualcuno è contento di questa situazione, o pensa di dover aspettare non si sa bene cosa(come se non avesse visto Allegri in azione per anni), io non so veramente cosa dirvi.

bad ass billy gunn
Messaggi: 5571
Iscritto il: 06/05/2011, 11:46
Città: Pesaro
Has thanked: 232 times
Been thanked: 768 times

Re: JUVENTUS F.C.1897 - *Official Thread*

Messaggio da bad ass billy gunn »

Io magari non so argomentare, ma c’è chi non sa mettere gli spazi tra una frase e l’altra e c’è chi non sa prendere i treni.
Mi chiedo come mai si siano sentiti tirati in causa, ma va bè che non brillino di acume si era intuito.

Misterious man
Messaggi: 1794
Iscritto il: 26/03/2020, 14:18
Has thanked: 641 times
Been thanked: 238 times

Re: JUVENTUS F.C.1897 - *Official Thread*

Messaggio da Misterious man »

AHAHAHAHAH sapevo che anche tu, come tanti altri tuoi illustri predecessori del tuo stesso infimo livello, ti saresti appigliato a cose vecchie di 10 anni.
Senza sapere che poi nel corso degli anni ho girato mezzo mondo (iperbole, ma insomma i miei viaggi me li sono fatti) fra vacanze e lavoro ma dettagli.
Oltre a mostrare una stupidità fuori dal comune e una scarsezza di contenuti che sfocia poi nell’insulto e nel personale, ti dimostri una volta di più infantile e totalmente incapace di comportarti da persona civile.

Ammetto di essere stato spesso il giullare di questa sezione e non solo, anzi forse lo sono ancora. Però sono orgoglioso di poter condividere questo ruolo con te, perché in tal senso hai mostrato dei grossi “miglioramenti “.

Vorrei urlarti che sei un pagliaccio ma 1 non mi abbasso al tuo livello da tossicodipendente, 2 non c’è neanche bisogno perché tanto hai avuto la buona premura di mostrare di tuo pugno le tue qualità da clown del circo togni, e di questo ti ringrazio.

Avatar utente
PaulSacz
Messaggi: 7350
Iscritto il: 26/10/2016, 14:36
Città: Catania
Località: Catania
Has thanked: 1165 times
Been thanked: 471 times

Re: JUVENTUS F.C.1897 - *Official Thread*

Messaggio da PaulSacz »

bad ass billy gunn ha scritto: 21/09/2021, 10:01 Io magari non so argomentare.
Tranquillo, ammettere i propri limiti è il primo passo per migliorare. :risata2:

Avatar utente
PaulSacz
Messaggi: 7350
Iscritto il: 26/10/2016, 14:36
Città: Catania
Località: Catania
Has thanked: 1165 times
Been thanked: 471 times

Re: JUVENTUS F.C.1897 - *Official Thread*

Messaggio da PaulSacz »



Insomma, l'ambiente è tranquillo :almostlaughing:

Avatar utente
Colt877
Messaggi: 2694
Iscritto il: 16/03/2018, 11:29
Has thanked: 368 times
Been thanked: 632 times

Re: JUVENTUS F.C.1897 - *Official Thread*

Messaggio da Colt877 »

PaulSacz ha scritto: 21/09/2021, 11:53

Insomma, l'ambiente è tranquillo :almostlaughing:
Pensa che a uno come lui la Juve gliela fanno addirittura allenare. :boh:

Avatar utente
PaulSacz
Messaggi: 7350
Iscritto il: 26/10/2016, 14:36
Città: Catania
Località: Catania
Has thanked: 1165 times
Been thanked: 471 times

Re: JUVENTUS F.C.1897 - *Official Thread*

Messaggio da PaulSacz »

Segnalo un fatto che mi ha alquanto triggerato. Uno Youtuber, ossia Dani Orgoglio Gobbo, ha detto che per quanto concerne gli epiteti razzisti rivolti al portiere del Milan il problema non siano tali insulti ma il fatto che si siano fatti sgamare, aggiungendo che chi si offende per cose del genere è un ipocrita perché tutti nel privato si lasciano scappare insulti di questo tipo.

Ora il post in questione è stato cancellato dopo una discussione avuta con il sottoscritto, adesso troverete nella community di Youtube di questo soggetto un post con scritto solamente "IPOCRISIA". Sta di fatto che questo qui lascia passare il messaggio che certe cose sia giusto dirle nel privato, basta non farsi scoprire, e chi se la prende è ipocrita. Come se dire "scimmia" ad un ragazzo per il fatto di avere la pelle scura sia un semplice sfottò.

PS. Rettifico, ha cancellato anche il post "IPOCRISIA". Questi qui sparano delle cagate inenarrabili e poi non si prendono nemmeno la responsabilità di lasciarle pubbliche.

Rispondi