Inter FC *Official topic*

Il luogo di dibattito sugli eventi calcistici... Serie A, Champions League, campionati esteri e tutte le altre competizioni. Se volete dire la vostra sullo sport più famoso in Italia... questo è il luogo giusto!
Avatar utente
christian4ever
Messaggi: 43015
Iscritto il: 13/04/2011, 14:58
Città: Napoli
Località: Napoli
Has thanked: 3362 times
Been thanked: 1829 times

Re: Pazza Inter amala *Official topic* we need Castiel

Messaggio da christian4ever »

Mi riferivo alla prima annata di Spalletti, in cui spesso la Roma giocava addirittura senza centravanti esprimendo un buonissimo calcio.

L'Inter non ha la rosa della Roma? Certamente, ma il problema è che l'Inter ha una rosa costruita così male che andrà per forza rifondata per poter giocare diversamente, se non cambiamo rimaniamo intrappolati negli stessi problemi.

Eder nella maggior parte dei casi è entrato uccidendo la partita, perchè spaccava in due la squadra facendo mancare qualunque gancio tra centrocampo e attacco. Soltanto ogni tanto è riuscito a combinare bene con Icardi, ma niente di che.

Il calcio offensivo si gioca applicando determinati concettti, mica aggiungendo attaccanti tanto per. Il problema dell'Inter è la manovra limitata alla sola possibilità dell'attacco laterale, per cambiare questo non bisogna aggiungere un altro attaccante, mossa che invece accentuerebbe ulteriormente questo aspetto, bensì cambiare interpreti e di conseguenza strategia di gioco.

Le grandi squadre in Europa non giocano tutte con due punte, anzi, se dovessi sbilanciarmi direi che per la maggiore vanno il tridente puro e il 4-2-3-1 con spesso un trequartista o una mezza punta dietro il centravanti. Non capisco l'esigenza di doversi vincolare ad un sistema con due punte come se fosse l'unica strada possibile per giocare a calcio.



Avatar utente
AFM2000
Messaggi: 18625
Iscritto il: 29/02/2016, 20:26
Has thanked: 508 times
Been thanked: 197 times

Re: Pazza Inter amala *Official topic* we need Castiel

Messaggio da AFM2000 »

Mi viene da ridere dover prendere un esempio di cui ne sei perfettamente a conoscenza e non c'è bisogno che te lo dica io, ma visto che evidentemente si sta omettendo dalla discussione...

La squadra campione d'Europa ha vinto la coppa giocando proprio con due punte vere, con un centrocampo meraviglioso dietro ai due attaccanti, due terzini favolosi e una solidissima coppia centrale.
In panchina? Bale, Morata ed Asensio (James in tribuna).

Nel 4-2-3-1 interpretato dalla maggior parte dei top club europei ritrovo facilmente 3 punte messe in un meccanismo coerente, nell'Inter solo 1 (Icardi), motivo per cui c'è stata la disastrata stagione.

Per cui, se permetti, mi rifiuto di credere che una società che ha avuto nella sua gloriosa storia attaccanti del calibro di Ronaldo, Vieri, Adriano, Cruz, Crespo, Ibrahimovic, Balotelli (ai tempi degno di chiamarsi tale), Pandev, Milito ed Eto'o, costituendo nel corso del vari anni delle coppie d'attacco favolose, possa minimamente pensare di ritornare al top con un'idea di gioco che prevede l'utilizzo di una punta con tutto il gioco incentrato su di lui. Specie quando nell'altra sponda di Milano stanno comprando un'altra punta (Kalinic) dopo averne già ufficializzata una (Silva), mentre qui non si parla di nessun nome, bensì della cessione di uno con i piedi di Jovetic (ma non è per dire che si merita la riconferma, è solo per contestualizzare le indicazioni delle due proprietà).

BITW
Messaggi: 2131
Iscritto il: 15/09/2015, 10:36

Re: Pazza Inter amala *Official topic* we need Castiel

Messaggio da BITW »

tolte barca e juve chi altro gioca con le 3 punte?

Avatar utente
AFM2000
Messaggi: 18625
Iscritto il: 29/02/2016, 20:26
Has thanked: 508 times
Been thanked: 197 times

Re: Pazza Inter amala *Official topic* we need Castiel

Messaggio da AFM2000 »

Chelsea (Pedro-Costa-Hazard)
PSG (Di Maria-Cavani-Draxler) e Monaco (Silva, Mbappe e Falcao)
Liverpool, non gioca con 3 prime punte vere ma non sono centrocampisti
Il Bayern ha gli elementi con la quale può giocare tranquillamente con le 3 punte, Dortmund idem (Dembele, Reus, Gotze, Aubameyang), solo che gli infortuni non gli hanno permesso la continuità necessaria.
Lo United vero, senza un'idea di gioco fissa, però Ibra ha giocato parecchie volte con Rashford e c'è sempre uno come Rooney, Arsenal fisso con 2 punte+rifinitore (diverso da incursore), City con una punta, 2 esterni d'attacco e 1 rifinitore, Atletico con Griezmann+Torres/Gameiro alternati e spesso con Carrasco titolare a dargli un supporto.

Insomma mi sembrano tutte squadre che hanno un supporto offensivo migliore di quello che ha Icardi nell'inter.

Avatar utente
christian4ever
Messaggi: 43015
Iscritto il: 13/04/2011, 14:58
Città: Napoli
Località: Napoli
Has thanked: 3362 times
Been thanked: 1829 times

Re: Pazza Inter amala *Official topic* we need Castiel

Messaggio da christian4ever »

Hai totalmente cambiato discorso: hai esordito dicendo che l'Inter deve giocare con il 4-4-2 o comunque con un altro attaccante vicino ad Icardi, io ti ho fatto notare che si può benissimo giocare con un centrocampista in appoggio e la seconda punta che parte laterale e tu hai iniziato a citare tutte squadre che giocano come ho detto io :-

Per dire, se l'Inter dovesse giocare con un centrocampo a 3 e sugli esterni Salah e Mertens non andrebbe bene perché mancherebbe un attaccante da schierare in orizzontale ad Icardi?
Ultima modifica di christian4ever il 25/06/2017, 15:29, modificato 1 volta in totale.

Avatar utente
AFM2000
Messaggi: 18625
Iscritto il: 29/02/2016, 20:26
Has thanked: 508 times
Been thanked: 197 times

Re: Pazza Inter amala *Official topic* we need Castiel

Messaggio da AFM2000 »

Comunque mi pare il topic più adatto, ma qualcuno ha seguito lo Zenit negli ultimi mesi? A parte quelli noti (Criscito, a cui sembra Mancini gli abbia dato la fascia di capitano fissa), quali sono i giocatori migliori?

Sembra comunque che Mancini certe linee guida le abbia date, visto che oltre a Manolas e Paredes sembra vicino anche Driussi, insomma sembra abbia le idee chiare.
E' ovvio che una quadratura definitiva bisogna farla in campo europeo, però il progetto mi incuriosisce.

Avatar utente
Sacopus
Messaggi: 6937
Iscritto il: 18/10/2012, 21:56
Città: Roma
Has thanked: 6 times
Been thanked: 63 times

Re: Pazza Inter amala *Official topic* we need Castiel

Messaggio da Sacopus »

AFM2000 ha scritto:Comunque mi pare il topic più adatto, ma qualcuno ha seguito lo Zenit negli ultimi mesi? A parte quelli noti (Criscito, a cui sembra Mancini gli abbia dato la fascia di capitano fissa), quali sono i giocatori migliori?

Sembra comunque che Mancini certe linee guida le abbia date, visto che oltre a Manolas e Paredes sembra vicino anche Driussi, insomma sembra abbia le idee chiare.
E' ovvio che una quadratura definitiva bisogna farla in campo europeo, però il progetto mi incuriosisce.
Chi spreca tempo seguendo il campionato russo non merita di vivere dai.

Chris comunque sempre più in palla , ormai è un top.
Manca solo il bestemmione per la consacrazione :love:

BITW
Messaggi: 2131
Iscritto il: 15/09/2015, 10:36

Re: Pazza Inter amala *Official topic* we need Castiel

Messaggio da BITW »

quasi tutti sono tridenti con una prima punta ed esterni-trequartisti ai lati, come l'inter dello scorso anno tra l'altro

Avatar utente
AFM2000
Messaggi: 18625
Iscritto il: 29/02/2016, 20:26
Has thanked: 508 times
Been thanked: 197 times

Re: Pazza Inter amala *Official topic* we need Castiel

Messaggio da AFM2000 »

christian4ever ha scritto:Hai totalmente cambiato discorso: hai esordito dicendo che l'Inter deve giocare con il 4-4-2 o comunque con un altro attaccante vicino ad Icardi, io ti ho fatto notare che si può benissimo giocare con un centrocampista in appoggio e la seconda punta che parte laterale e tu hai iniziato a citare tutte squadre che giocano come ho detto io :-
A me non pare che le altre squadre giochino con un centrocampista davanti ad una punta. In tutto questo marasma solo il Tottenham trovo l'eccezione che conferma la regola, dato che ha una fase offensiva sicuramente di alto profilo, con un trequartista dall'alta visione di gioco (Eriksen) e un giocatore fenomenale negli inserimenti (Alli, ecco, è l'unico giocatore che paragonerei a Nainggolan).

Poi, se consideri Ozil, Coutinho, Robben e chi ne ha più ne metta come centrocampisti, allora siamo su due binari completamente differenti.

Avatar utente
AFM2000
Messaggi: 18625
Iscritto il: 29/02/2016, 20:26
Has thanked: 508 times
Been thanked: 197 times

Re: Pazza Inter amala *Official topic* we need Castiel

Messaggio da AFM2000 »

BITW ha scritto:quasi tutti sono tridenti con una prima punta ed esterni-trequartisti ai lati, come l'inter dello scorso anno tra l'altro
Io non vedo Candreva e Perisic due esterni da tridente (infatti per un periodo De Boer la scorsa stagione ci ha provato e ha toppato), Pedro ed Hazard (due esempi a caso), non possono essere due esterni da 4-4-2, con l'apporto che danno poi alla manovra offensiva e con quello score di reti (infatti Hazard che pare quest'anno abbia chiesto a Conte di giocare più vicino alla porta è un aneddoto ormai abbastanza noto), e infatti hanno giocato nella stessa linea di Costa.

Avatar utente
christian4ever
Messaggi: 43015
Iscritto il: 13/04/2011, 14:58
Città: Napoli
Località: Napoli
Has thanked: 3362 times
Been thanked: 1829 times

Re: Pazza Inter amala *Official topic* we need Castiel

Messaggio da christian4ever »

Sacopus ha scritto:
Chi spreca tempo seguendo il campionato russo non merita di vivere dai.

Chris comunque sempre più in palla , ormai è un top.
Manca solo il bestemmione per la consacrazione :love:
Hola Saco, come va?
Confortami, Spalletti da noi lo vedi bene? :angel;
AFM2000 ha scritto:
A me non pare che le altre squadre giochino con un centrocampista davanti ad una punta. In tutto questo marasma solo il Tottenham trovo l'eccezione che conferma la regola, dato che ha una fase offensiva sicuramente di alto profilo, con un trequartista dall'alta visione di gioco (Eriksen) e un giocatore fenomenale negli inserimenti (Alli, ecco, è l'unico giocatore che paragonerei a Nainggolan).

Poi, se consideri Ozil, Coutinho, Robben e chi ne ha più ne metta come centrocampisti, allora siamo su due binari completamente differenti.
Nel Bayern il trequartista lo fa Thiago, il Chelsea gioca con due esterni d'attacco ed un centravanti, il Napoli lo stesso, anche il Liverpool e il City spesso...
Io semplicemente dico che nel calcio di oggi esistono tantissimi modi di interpretare il gioco e le sue fasi, ci sono tante scuole di pensiero diverse che ovviamente prescindono dai semplici moduli, quindi per forma mentis trovo scorretto fossilizzarsi su un solo possibile impianto.

Avatar utente
AFM2000
Messaggi: 18625
Iscritto il: 29/02/2016, 20:26
Has thanked: 508 times
Been thanked: 197 times

Re: Pazza Inter amala *Official topic* we need Castiel

Messaggio da AFM2000 »

Nella mia idea di calcio, questo tipo di giocatori, possono essere tranquillamente messi vicino alla punta, per questo nonostante giochino sulla fascia segnano così spesso.

Salah fondamentalmente è esploso a Firenze giocando vicino alla porta, non avendo comunque un compagno di riferimento fisso (vista la nota situazione di Gomez ai tempi), passato a Roma nonostante comunque vari errori grossolani ha continuato con un trend più che positivo giocando più lontano per ben due anni, che l'ha portato a conquistarsi il Liverpool.

C'è un motivo per cui in molti nutrono dubbi sulla posizione di Insigne in nazionale, nonostante si parla solamente di giocare un paio di metri indietro e condividere il posto in attacco con un elemento in più.
Ultima modifica di AFM2000 il 25/06/2017, 15:43, modificato 2 volte in totale.

BITW
Messaggi: 2131
Iscritto il: 15/09/2015, 10:36

Re: Pazza Inter amala *Official topic* we need Castiel

Messaggio da BITW »

bah su candreva potrei anche darti ragione ma perisic mi sembra perfetto in un tridente offensivo, fa i movimenti giusti e ha buone doti nel saltare l'uomo
comunque considerare hazard o di maria punte no eh

Avatar utente
AFM2000
Messaggi: 18625
Iscritto il: 29/02/2016, 20:26
Has thanked: 508 times
Been thanked: 197 times

Re: Pazza Inter amala *Official topic* we need Castiel

Messaggio da AFM2000 »

BITW ha scritto:bah su candreva potrei anche darti ragione ma perisic mi sembra perfetto in un tridente offensivo, fa i movimenti giusti e ha buone doti nel saltare l'uomo
comunque considerare hazard o di maria punte no eh
Non sono d'accordo, infatti tendenzialmente in carriera sia al Dortmund che al Wolsfburg (e in nazionale) ha sempre giocato nel 4-2-3-1 a sinistra, non mi pare di averlo visto in altri sistemi (poi in vari momenti di svariate partite ha cambiato fascia ma è un altro discorso).
E penso che sia proprio questo sistema di gioco che ha collaudato nel corso degli anni che lo fa esaltare dal punto di vista degli inserimenti e nella continuità realizzativa.

In un tridente non lo vedo bene purtroppo. Quando giochi in questo modo, è fondamentale avere un giocatore dall'alto tasso tecnico che possa vedere cose che altri non vedono, capacità di dribbling costante e sapere sempre in mente cosa fare, per poter andare a tiro o mandare a rete il proprio compagno.
Perisic è dotato tecnicamente ma non ha nelle corde la continuità di dribbling nel corso dei 90 minuti, è un giocatore abile con entrambi i piedi, e se questo è da una parte un bene, dall'altra però lo porta a fare sempre giocate non rischiose. Queste caratteristiche però, se implementate nello schema dove per l'appunto ha sempre lavorato tatticamente nel corso degli anni, è una risorsa e l'ha dimostrato all'Inter, perché oltre a questo ha innate capacità di inserimento e un'ottima abilità di tiro con entrambi i piedi.
Ma di più non penso possa fare, non è un giocatore (per dire), che vedo dietro la punta (aldilà dei tanti gol che fa), il Dybala o l'Insigne della situazione non lo puoi intravedere in Perisic, va comprato.

Avatar utente
Sacopus
Messaggi: 6937
Iscritto il: 18/10/2012, 21:56
Città: Roma
Has thanked: 6 times
Been thanked: 63 times

Re: Pazza Inter amala *Official topic* we need Castiel

Messaggio da Sacopus »

@Chris : va , è un periodaccio , troppi impegni e poco tempi a disposizione.
Vorrei partecipare di più ma ultimamente non riesco.

Spalletti all'Inter lo vedo comodo sulla panchina , personalmente gli auguro ogni insuccesso per la persona squallida e complessata che è.

Il vero grande problema è che di questa rosa per me se ne fa poco , servirebbero acquisti importanti in difesa , sugli esterni sopratutto , e a centrocampo perché la rosa ha bisogno di 5-6 elementi per poterla definire un po' più spallettiana.

Rispondi