UEFA Champions League 2020/21

Il luogo di dibattito sugli eventi calcistici... Serie A, Champions League, campionati esteri e tutte le altre competizioni. Se volete dire la vostra sullo sport più famoso in Italia... questo è il luogo giusto!
Avatar utente
Dwight Schrute
Messaggi: 8337
Iscritto il: 31/10/2019, 15:27
Has thanked: 645 times
Been thanked: 1014 times

Re: UEFA Champions League 2020/21

Messaggio da Dwight Schrute »

Lui ci ha messo molto del suo presentandosi in sovrappeso. Quest'anno è stato molto spesso a disposizione e ha fatto un altro anno mediocre per il suo talento. Era uno dei giocatori "normali" più forti al mondo prima di andare al Real.



Avatar utente
christian4ever
Messaggi: 43015
Iscritto il: 13/04/2011, 14:58
Città: Napoli
Località: Napoli
Has thanked: 3362 times
Been thanked: 1829 times

Re: UEFA Champions League 2020/21

Messaggio da christian4ever »

Volevo condividere delle osservazioni sulla solita discussione concernente il gap tra calcio italiano e calcio europeo, in particolare la Premier League.

Dal momento che sento parlare (dalle tv, dai Cassano farneticanti, dai giornali) di modello inglese, vorrei immediatamente sottolineare che, al netto dell'ottimo lavoro della Federazione (ma anche da noi con Viscidi si lavora bene da anni, sottolineo) e delle varie Academies, il punto di massima espressione della Premier (che quest'anno per altro ha offerto uno spettacolo sottotono) è stato toccato quando hanno deciso di spendere milioni su milioni per i migliori allenatori al mondo (Guardiola, Klopp, Tuchel, qualche gradino sotto Conte), dal momento che tecnici inglesi bravi non ce ne sono. Questi allenatori hanno alzato il livello e hanno influenzato un campionato intero con le loro idee, niente da dire, anche grazie alla disponibilità economica che gli ha permesso di vedere accontentate le proprie richieste (formidabili poi loro a trasformare ottimi giocatori in campioni, ovviamente).

Ora, solo a me sembra che banalmente il campionato più competitivo sia quello più ricco, che può attirare allenatori e calciatori oggi fuori portata dalla Serie A? Anche allargando lo sguardo, le squadre realmente competitive in Europa sono Barcellona, PSG, Real Madrid e Bayern Monaco, tutti big club strutturati (e nei primi tre casi indebitati).

Il punto del mio discorso vuole essere: non è normale che un campionato come la A sia complessivamente meno competitivo (quantomeno nelle prime posizioni) rispetto a chi investe decisamente di più? Io sinceramente non vedo un campionato così arretrato tecnicamente, nel senso che oramai la costruzione dal basso con i principi del gioco di posizione è sdoganata in tante squadre, ci sono realtà che hanno sistemi difensivi coraggiosi come Atalanta e Hellas, altre come Sassuolo e Spezia offrono una proposta peculiare, insomma, non mi pare sia un campionato monotono da quel punto di vista.

Tutto questo pippotto, che purtroppo è uscito fuori molto più sconclusionato di quanto avrei voluto, è per dire che non capisco per quali motivi dovremmo chiedere a un Conte o ad un prossimo allenatore della Juve di fare chissà quale cammino europeo, quando hanno giocatori inferiori ai loro colleghi, colleghi che a loro volta sono tra i migliori del mondo. Insomma, è chiaro che l'eliminazione ai gironi è indecorosa come quella della Juve contro il Porto (e il Lione prima), ma davvero il prossimo anno si può pensare di fare tanto meglio di una qualificazione agli ottavi/quarti?

Sicuramente il nostro movimento è pieno di problemi e non ha compreso che se non può spendere come la Premier, allora dovrebbe migliorare come sistema (vedi la Germania), ma in definitiva direi che quando hai i soldi per muovere i migliori allenatori e i migliori calciatori diventa più facile, tanto che i tedeschi per quanto bravi (sfornano diversi allenatori interessanti) non ottengono risultati al di fuori del Bayern.

Avatar utente
Adieu
Messaggi: 1970
Iscritto il: 10/05/2019, 12:33
Has thanked: 201 times
Been thanked: 528 times

Re: UEFA Champions League 2020/21

Messaggio da Adieu »

Dwight Schrute ha scritto: 06/05/2021, 16:22 Lui ci ha messo molto del suo presentandosi in sovrappeso. Quest'anno è stato molto spesso a disposizione e ha fatto un altro anno mediocre per il suo talento. Era uno dei giocatori "normali" più forti al mondo prima di andare al Real.
Mah, il sovrappeso non è indice di perfetta professionalità però quello che lo ha scassato davvero sono gli infortuni. È stato a disposizione ma mi pare sempre tra uno stop e l'altro, sfido chiunque a entrare in condizione così. Penso abbia più scusanti che colpe, per ora. Per il futuro vedremo, io mi auguro di vederlo ai vecchi livelli perché era uno spettacolo ma tanti grandi giocatori sono andati persi così.

Avatar utente
Cena 4 Ever
Messaggi: 5597
Iscritto il: 03/05/2011, 16:07
Città: Balvano
Has thanked: 146 times
Been thanked: 73 times

Re: UEFA Champions League 2020/21

Messaggio da Cena 4 Ever »

Kantè comunque peccato che è un bravo ragazzo, ma se avesse alle spalle un entourage che lo mettesse sotto i riflettori della stampa, farebbe soldi a palate. Imbarazzante la sua dominanza dai tempi del Leicester ormai.

Avatar utente
salettone
Messaggi: 21553
Iscritto il: 23/12/2010, 16:42
Località: zio Arthur spirito guida
Has thanked: 37 times
Been thanked: 225 times

Re: UEFA Champions League 2020/21

Messaggio da salettone »

Cena 4 Ever ha scritto: 06/05/2021, 17:48 Kantè comunque peccato che è un bravo ragazzo, ma se avesse alle spalle un entourage che lo mettesse sotto i riflettori della stampa, farebbe soldi a palate. Imbarazzante la sua dominanza dai tempi del Leicester ormai.
Se non sbaglio becca una decina abbondante di milioni.
Non è che a fine mese mangi pane e sputo.

Moxicity
Messaggi: 3683
Iscritto il: 17/03/2015, 19:42
Città: Aosta
Has thanked: 610 times
Been thanked: 414 times

Re: UEFA Champions League 2020/21

Messaggio da Moxicity »

christian4ever ha scritto: 06/05/2021, 17:18 Volevo condividere delle osservazioni sulla solita discussione concernente il gap tra calcio italiano e calcio europeo, in particolare la Premier League.

Dal momento che sento parlare (dalle tv, dai Cassano farneticanti, dai giornali) di modello inglese, vorrei immediatamente sottolineare che, al netto dell'ottimo lavoro della Federazione (ma anche da noi con Viscidi si lavora bene da anni, sottolineo) e delle varie Academies, il punto di massima espressione della Premier (che quest'anno per altro ha offerto uno spettacolo sottotono) è stato toccato quando hanno deciso di spendere milioni su milioni per i migliori allenatori al mondo (Guardiola, Klopp, Tuchel, qualche gradino sotto Conte), dal momento che tecnici inglesi bravi non ce ne sono. Questi allenatori hanno alzato il livello e hanno influenzato un campionato intero con le loro idee, niente da dire, anche grazie alla disponibilità economica che gli ha permesso di vedere accontentate le proprie richieste (formidabili poi loro a trasformare ottimi giocatori in campioni, ovviamente).

Ora, solo a me sembra che banalmente il campionato più competitivo sia quello più ricco, che può attirare allenatori e calciatori oggi fuori portata dalla Serie A? Anche allargando lo sguardo, le squadre realmente competitive in Europa sono Barcellona, PSG, Real Madrid e Bayern Monaco, tutti big club strutturati (e nei primi tre casi indebitati).

Il punto del mio discorso vuole essere: non è normale che un campionato come la A sia complessivamente meno competitivo (quantomeno nelle prime posizioni) rispetto a chi investe decisamente di più? Io sinceramente non vedo un campionato così arretrato tecnicamente, nel senso che oramai la costruzione dal basso con i principi del gioco di posizione è sdoganata in tante squadre, ci sono realtà che hanno sistemi difensivi coraggiosi come Atalanta e Hellas, altre come Sassuolo e Spezia offrono una proposta peculiare, insomma, non mi pare sia un campionato monotono da quel punto di vista.

Tutto questo pippotto, che purtroppo è uscito fuori molto più sconclusionato di quanto avrei voluto, è per dire che non capisco per quali motivi dovremmo chiedere a un Conte o ad un prossimo allenatore della Juve di fare chissà quale cammino europeo, quando hanno giocatori inferiori ai loro colleghi, colleghi che a loro volta sono tra i migliori del mondo. Insomma, è chiaro che l'eliminazione ai gironi è indecorosa come quella della Juve contro il Porto (e il Lione prima), ma davvero il prossimo anno si può pensare di fare tanto meglio di una qualificazione agli ottavi/quarti?

Sicuramente il nostro movimento è pieno di problemi e non ha compreso che se non può spendere come la Premier, allora dovrebbe migliorare come sistema (vedi la Germania), ma in definitiva direi che quando hai i soldi per muovere i migliori allenatori e i migliori calciatori diventa più facile, tanto che i tedeschi per quanto bravi (sfornano diversi allenatori interessanti) non ottengono risultati al di fuori del Bayern.
Complessivamente d’accordo.
Dire quanto è bello il calcio inglese rispetto a quello italiano senza considerare l’enorme gap di risorse é da giornalettismo, e a volte si arriva alla totale venerazione (eh Di Canio).
E ci mancherebbe pure non avere questi risultati, peccato che anni fa (il Liverpool in finale ha invertito la rotta) le inglesi andavano abbastanza malino in Europa.
Poi prendi i top è ovvio che risali. Ma per dire, lo United, se non gli va bene, rischia di andare sotto 3-1 con la Roma (che all’andata si è suicidata e con cui ha avuto episodi fortunati) ma anche con il Milan senza molti giocatori importanti ha vinto anche grazie ad episodi in un doppio confronto dove sicuramente non c’è stata una netta superiorità.

Avatar utente
JohnSnow
Messaggi: 12
Iscritto il: 08/05/2021, 19:59

Re: UEFA Champions League 2020/21

Messaggio da JohnSnow »

Girone da EL della Lazio, l'Atalanta lotta con l'Ajax, l'Inter molto bene tranne il Borussia come quarta che era la peggiore, benissimo la Juve.

Avatar utente
Fourcade
Messaggi: 1069
Iscritto il: 02/06/2020, 19:37
Been thanked: 124 times

Re: UEFA Champions League 2020/21

Messaggio da Fourcade »

Belli i bot JohnSnow e CoddyG :boh:

Avatar utente
Impreza
Messaggi: 8789
Iscritto il: 01/08/2015, 20:37
Città: ///
Has thanked: 345 times
Been thanked: 863 times

Re: UEFA Champions League 2020/21

Messaggio da Impreza »

Penso si sia proprio sminchiato il foro

Avatar utente
ChiliPunk
Messaggi: 1182
Iscritto il: 28/04/2020, 18:28
Has thanked: 240 times
Been thanked: 212 times

Re: UEFA Champions League 2020/21

Messaggio da ChiliPunk »

Questo sì che romperà i maroni alla direzione

Avatar utente
Mds32
Messaggi: 11284
Iscritto il: 31/01/2011, 16:24
Città: Agnone (Isernia)
Località: Agnone (Isernia)
Has thanked: 629 times
Been thanked: 383 times

Re: UEFA Champions League 2020/21

Messaggio da Mds32 »

Impreza ha scritto: 10/05/2021, 19:45 Penso si sia proprio sminchiato il foro
considerata la data e l'ora di iscrizione non credo sia un problema del forum

Avatar utente
Impreza
Messaggi: 8789
Iscritto il: 01/08/2015, 20:37
Città: ///
Has thanked: 345 times
Been thanked: 863 times

Re: UEFA Champions League 2020/21

Messaggio da Impreza »

Mds32 ha scritto: 10/05/2021, 20:16 considerata la data e l'ora di iscrizione non credo sia un problema del forum
Non avevo notato la data di iscrizione e uno di loro mi pareva di averlo già visto. Va beh

Avatar utente
lando
Messaggi: 9362
Iscritto il: 23/12/2011, 16:18
Città: Lecco
Località: Lecco
Has thanked: 78 times
Been thanked: 657 times

Re: UEFA Champions League 2020/21

Messaggio da lando »

:uhm

Avatar utente
Fourcade
Messaggi: 1069
Iscritto il: 02/06/2020, 19:37
Been thanked: 124 times

Re: UEFA Champions League 2020/21

Messaggio da Fourcade »

Immagine

Avatar utente
Adieu
Messaggi: 1970
Iscritto il: 10/05/2019, 12:33
Has thanked: 201 times
Been thanked: 528 times

Re: UEFA Champions League 2020/21

Messaggio da Adieu »

Probabilmente Tuchel ha pensato, se Guardiola può fare cervellotici stravolgimenti di formazione io posso farlo meglio di lui.

Rispondi