Superlega

Il luogo di dibattito sugli eventi calcistici... Serie A, Champions League, campionati esteri e tutte le altre competizioni. Se volete dire la vostra sullo sport più famoso in Italia... questo è il luogo giusto!
Avatar utente
Hard Is Ono
Messaggi: 3130
Iscritto il: 10/01/2018, 20:04
Has thanked: 118 times
Been thanked: 444 times

Re: Superlega

Messaggio da Hard Is Ono »

Lieutenant Loco ha scritto: 20/04/2021, 15:22 Non sono d'accordissimo. Nei videogames, specie quelli con gli eSports più floridi, basta un aggiornamento della casa madre per cambiare totalmente le regole del gioco. Si rendono certe abilità improvvisamente più importanti di altre, avvantaggiare i player che le possiedono, i team di cui fanno parte i player e quindi cambiare totalmente le carte in tavola.
Tanto che, tendenzialmente, appena nel gioco X si afferma un meta per troppo tempo, diventando stantio, le visualizzazioni su Twitch calano clamorosamente. E la casa madre corre ai ripari con i suddetti aggiornamenti.
Ora, su 90° Minuto, specie degli ultimi anni, tendenzialmente quel che vedi è sempre lo stesso copione. Sia a livello di spettacolo che di risultati, tanto che perfino le squadre che fanno la spola fra A e B bene o male sono sempre quelle ormai. Una Premier meno monolitica infatti già se la cava meglio, ma non è propriamente confrontabile con il mondo in continuo mutamento degli eSports.
Poi, sì, Chris ha centrato un altro punto. Se vedo Ronaldo giocare posso prenderlo a modello quando e se giocherò in prima persona, ma non è che con un bottone rifaccio la rovesciata di Juventus-Real. Se vedo i Seoul Dynasty fare la Dive Comp su Overwatch, magari non con lo stesso successo ma posso cercare di replicare anch'io la Dive Comp con il mio piccolo clan. Pure questo è un fattore differenziale da non sottovalutare.
Probabilmente mi sono spiegato male, ma sono d'accordo su quello che dici. Quello che contestavo era l'idea che mi è sembrata serpeggiare tra i commenti che seguire uno streamer su twitch sia sintomo di una capacità di attenzione più basso e che quella sia la spiegazione principale di tutta la faccenda.



Avatar utente
christian4ever
Messaggi: 43062
Iscritto il: 13/04/2011, 14:58
Città: Napoli
Località: Napoli
Has thanked: 3386 times
Been thanked: 1846 times

Re: Superlega

Messaggio da christian4ever »

lando ha scritto: 20/04/2021, 15:20 Ma secondo me non è tanto il calcio in sé il problema (lo sport è quello, non è che nel 1995 facevano una roba poi così diversa dal 2021), ma semplicemente oggi un ragazzino ha molte più alternative come passatempo, e quindi si finisce a fare altro (soprattutto se la partita è noiosa o non di primo piano), e inevitabilmente quello che prima era magari non l'unico, ma sicuramente il principale svago ora è solo uno dei tanti.

Mettiamoci poi che la pandemia ha esasperato alcuni aspetti del pallone, che è diventato molto più noioso del pre-covid (c'era un articolo molto interessante su questo), ed è chiaro il perché si voglia cercare di cambiare le cose.

Solo, le stanno cambiando in modo errato, per me.
Se posso integrare, credo che andrebbe tutto messo nella prospettiva del tifoso neutrale. Io tifo Inter in modo malato perché è una passione che mi è stata trasmessa da mio padre, di conseguenza il legame con la mia squadra rende un'esperienza intensa anche uno scialbo 1-0 con pochi tiri in porta. Con gli anni però stanno aumentando i tifosi neutrali e/od occasionali, nonché quelli che scelgono la squadra pur non avendo un legame diretto con essa. Per questa fetta di pubblico, tendenzialmente giovane e con tante altre alternative (spesso più interattive e rapide, maggiormente coinvolgenti), una partita random tra superstars, pur se ripetitiva e pur senza "costruzione" dietro, risulterà decisamente più intrigante di una partita tra due squadre che hanno un brand* più debole, seppur ugualmente meritevoli sotto il profilo tecnico.

* molti rimproverano lo scarso blasone delle squadre partecipanti alla Superlega, ma credo sia evidente che il discorso va calibrato sul brand, sul numero di tifosi, sull'esportabiità del marchio e non certo sulla storicità di una squadra che magari non conosce più nessuno al di fuori dei confini nazionali.

Avatar utente
Impreza
Messaggi: 8903
Iscritto il: 01/08/2015, 20:37
Città: ///
Has thanked: 365 times
Been thanked: 894 times

Re: Superlega

Messaggio da Impreza »

Lieutenant Loco ha scritto: 20/04/2021, 10:06 Sì, ok, ma stringi stringi, facendo nomi e cognomi, quali sarebbero gli aspetti positivi di questa Superlega?
"Eh ma l'Uefa, eh ma i mondiali in Qatar" -> Letteralmente nessuno sta difendendo Uefa e Fifa. Nessuno. E' più o meno come dire "Eh ma sta morendo di un bruttissimo tumore" davanti a un macellaio che vuole squartare una persona con una sega arrugginita. No, non esiste al mondo giustificare la sega arrugginita con la gravità del tumore.
"Ma I top club stanno fallendo!" -> Gsquared = perfezione. I top club stanno fallendo PROPRIO per un sistema marcio in cui gli introiti non bastano mai, perché i procuratori dettano legge e qualsiasi sega chiede uno sproposito anche solo per rispondere al telefono. E moltiplicare gli introiti a buffo all'interno di un sistema elitario NON è la soluzione, perché le regole (con cui giocano tutti, Uefa/Fifa come top club) restano quelle. Si ripeterà il meccanismo che ci ha portati dove siamo a partire dall'avvento degli sceicchi: più soldi in circolo = tutti chiedono più soldi = tutti i prezzi si gonfiano = si torna al punto di partenza. Solo che nel frattempo hai tipo distrutto tutto il resto. Un conto è se stessimo parlando davvero di una NBA europea, con salary cap, draft e tutto il resto (troppo difficile, in Europa le franchigie non funzionerebbero e non abbiamo un sistema unico e avanzato a livello giovanile). Ma questo non è, è evidente.
"Sai che figata il prestigio, il blasone?" -> Tempo 3-4 anni prestigio e blasone metà di quelle squadre lo avranno perso, anche contando le 5 "sacrificabili" ad inviti. E peraltro le italiane sono serissime candidate a una carriera da midcarder (Juventus) e lowcarder (Milan, Inter). Contenti voi...
L'unico punto che effettivamente posso capire è "almeno avremo tutti i migliori del mondo in un'unica competizione, sticazzi di fare il midcarder a vita se ogni partita è uno spettacolo garantito". Che però pure questo è opinabile, perché puoi pure avere le squadre migliori al mondo ma se dopo un po' non lottano per nulla (come sarebbe sempre e comunque per una buona metà, anche al netto ai playoff) e mancano le motivazioni, sarà facile comunque che vengano fuori spettacoli scialbi.
Fra l'altro, impressione personale e magari sbagliatissima, ma dopo aver sentito il buon Florentino sono sempre meno convinto che abbiano loro il coltello dalla parte del manico. Cioè, questo è il responsabile della baracca e già il giorno dopo è lì a dire sostanzialmente "Magari il progetto non parte nemmeno, magari falliamo domani, ma il movimento fallisce con noi". E lancia messaggi distensivi a Boris Johnson e alle autorità "secolari" che si sono schierate compatte contro di loro. Boh, non dico "è tutto un bluff" perché sarebbe ai livelli di "è tutto un work" alla morte di Ultimate Warrior, ma di sicuro non mi sembra uno che ha il coltello dalla parte del manico.



Personalmente lo vedo impossibile, ma mi piacerebbe tanto.
Tanto in Nazionale, checché se ne dica, ha sempre contato di più "creare una squadra con un capo e una coda da tizi che non si allenano insieme ogni giorno" che avere le stelle e i campionissimi.
E la Serie A con il livello medio della Serie B, ma finalmente combattuta e avvincente me la guarderei più che volentieri. Sì, a costo di veder trionfare i Lotito e i De Laurentiis. Fra i due mali...



Rispondo velocemente e "ad highlights" perché è un discorso interessante ma non voglio wallpostare più di quel che già faccio.
Boca e River non sono sconosciute, ma il loro appeal è tutto presso un'audience totalmente diversa da quella a cui punta la Superlega, l'audience "nostalgica" e tradizionalista. La finale di Libertadores ha avuto impatto mediatico come ha avuto impatto mediatico la Premier del Leicester, ma sono situazioni proprio agli antipodi rispetto alla realtà della Superlega. Per dire, a qualcuno è interessata la retrocessione del River nel 2011? Passerebbe così sotto silenzio la retrocessione di un Liverpool? Il Boca poi è quello che ha accolto come una superstar De Rossi, eterno secondo di un'eterna incompiuta come la Roma, peraltro a fine carriera...
La generazione Z è uno dei target prioritari, quello che esplicitano i vari Agnelli e Perez. Gli altri target sono cinesi, coreani, arabi e quant'altro, meno dichiarati ma evidenti anche alla luce di tutta questa attività notturna. Non di certo i tradizionalisti. My 2 cents, più che Boca e River sarà più facile vedere in Superlega le varie Los Angeles Galaxy, New York City (stessa proprietà del Manchester BTW), New York Red Bulls, magari un riformato Jiangsu Suning... Fosse confermato il Lipsia, il principio è lo stesso.
E anche entrassero comunque, sicuramente avrebbero più forza economica, ma andrebbe tutto relativizzato. Magari non si farebbero più scippare i talenti anche dal primo Genoa che passa, ma dalle famose top 12/15 sicuramente sì perché rispetto a loro sarebbero sempre in perenne condizione di inferiorità. Per questo alla terzo-quarto match alla Bombonera Boca-Juve diventerebbe noiosa come una trasferta di campionato a Crotone, o meglio ancora una trasferta di Champions a Trondheim.
Sì ma io non ho detto da nessuna parte che questa è la soluzione giusta. Sto cercando di spiegare, cinicamente, perché si sia arrivati a tutto ciò.
So cosa sia il rischio d'impresa e in un mondo giusto il Barcellona sarebbe finito in default con altri 4/5 big club che l'avrebbero seguita a ruota nei prossimi anni, ma non si può e non si vuole lasciar morire società che hanno decine di milioni di tifosi sparsi per il mondo, e quindi ci si ritrova nella situazione in cui sia fondamentale trovare un modo per limitare le spese folli e far sì che le squadre siano in grado di auto-sostenersi senza il bisogno di indebitarsi con le banche. E così nasce il Financial Fair Play, che a distanza di 10 anni, grazie a incompetenza e corruzione, possiamo definire un fallimento totale.
Siano nel 2021 e tutti che cadono dal pero come se Agnelli non parlasse di una Superlega da tipo 5 anni. L'abbiamo scoperto oggi che la meritocrazia nel calcio è morta? O che i grossi club in crisi piuttosto che ridimensionarsi e tagliare i costi preferiscano percorrere la strada più semplice anche a costo di sacrificare le altre squadre? Quale grosso imprenditore non lo farebbe? Nel discorso mistificatore di Perez una cosa è vera, che l'economia del calcio sta crollando su se stessa e che per molti il gioco non vale più la candela

Avatar utente
Smoker
Messaggi: 5040
Iscritto il: 24/11/2014, 23:32
Città: Milano
Has thanked: 529 times
Been thanked: 798 times

Re: Superlega

Messaggio da Smoker »

A me sinceramente fa ridere la retorica che ripetono tutti da ieri della morte del calcio e del calcio che rischi di finire in mano ai ricchi. Il calcio non morirà di certo perchè si cambia la formula di una competizione, si adatterà come fa qualunque cosa quando le cose cambiano e andrà avanti a vivere. Sul finire in mano ai ricchi poi rido ogni volta che lo sento, evidentemente questa gente si è persa gli ultimi 20 anni della disciplina :LOL:

Anche sul discorso della meritocrazia ci sarebbe da discutere poi. Si cita spesso l'Atalanta ma se i bergamaschi hanno potuto portare avanti il loro progetto è perchè appena arrivati nei piazzamenti europei sono finiti in europa senza dover passare per preliminari (e l'unica volta che ci sono passati sono usciti) grazie ai punti conquistati negli anni da squadre come Milan, Inter e Roma che però per anni non ci sono finite in europa. Nel frattempo ci sono squadre che vincono in campionati stranieri da anni però non hanno diritto all'accesso immediato perchè non sono in serie A, però perchè il fatto che loro vincano il loro campionato e non ottengano l'accesso in champions solo per differenze geografiche sarebbe da ritenere meritocratico? Non è che riteniamo la nostra formula meritocratica solo per un discorso d'abitudine e geografico?

Poi vabbè sorvolo su Ceferin che definisce Al-Khelaifi un uomo d'onore, sia mai che mi ritrovo a costruire stadi in Qatar.

Avatar utente
*play297*
Messaggi: 3874
Iscritto il: 26/02/2011, 18:09
Has thanked: 389 times
Been thanked: 227 times

Re: Superlega

Messaggio da *play297* »

*play297* ha scritto: 20/04/2021, 9:36 E poi già mi immagino cose del tipo 20 minuti per 4 quarti e ogni quarto chi è in vantaggio riceve un qualche tipo di bonus (come giocare in 12 per 2 minuti).
Perché chiaro che il loro target sono il pubblico da highlights, e non i fan di calcio, quindi faranno quanto più "spettacolo" possibile e l'unica cosa che potrebbero copiare dalla NBA potrebbe essere lo ""spettacolo"", appunto, dell'All-Star Game
Mi autocito, fatemi un fischio fra 5/10 anni quando le partite della SuperLega, se ancora sarà in vigore, sarà questa

Avatar utente
Dwight Schrute
Messaggi: 8414
Iscritto il: 31/10/2019, 15:27
Has thanked: 657 times
Been thanked: 1038 times

Re: Superlega

Messaggio da Dwight Schrute »

De Zerbi che non vuole giocare domani :party:

Avatar utente
Smoker
Messaggi: 5040
Iscritto il: 24/11/2014, 23:32
Città: Milano
Has thanked: 529 times
Been thanked: 798 times

Re: Superlega

Messaggio da Smoker »

Aggiungo anche che allenatori e giocatori che vanno contro alla superlega perchè il calcio si basa sullo sport e non sui bilanci hanno sicuramente ragione però intanto dovrebbero smettere di chiedere 20 milioni all'anno dopo una stagione buona perchè se le società sono arrivate a questo livello di indebitamento è anche per i loro stipendi faraonici.

Avatar utente
Lord Ares
Messaggi: 1837
Iscritto il: 19/11/2016, 13:21
Città: Roma
Has thanked: 57 times
Been thanked: 158 times

Re: Superlega

Messaggio da Lord Ares »

Per tornare al discorso fanbase giovanile, io facendo l'allenatore con i bambini di elementari e medio ho a che fare tutti i giorni. Non parliamo del target di riferimento attuale ma di quello del futuro e posso dire che del calcio sembra fregargliene molto meno di quanto fregava a quelli della mia generazione 20 anni fa.
Il bambini non si mettono più sul divano la domenica a seguire la partita col padre, stanno davanti al computer a giocare a fortinite, maincraft e sta roba che neanche so cosa cazzo sia e ovviamente il giorno dopo a scuola non parlano di Vieri, Totti o Batistuta come facevamo noi.

E dubito che questa fetta di utenza la recuperi se invece di proporre Slavia Praga-Leicester in Champions proponi Barcellona-Manchester City in SL.

Il mercato su cui puntano è chiaramente quello dell'oriente. Basta vedere le supercoppe di qualche anno fa giocate in Cina dove lo stadio era pieno e tutti avevano magliette di Lazio,Inter e Milan pure se Lazio Inter e Milan magari non sapevano neanche cosa cazzo fossero
Ultima modifica di Lord Ares il 20/04/2021, 16:31, modificato 1 volta in totale.

Avatar utente
christian4ever
Messaggi: 43062
Iscritto il: 13/04/2011, 14:58
Città: Napoli
Località: Napoli
Has thanked: 3386 times
Been thanked: 1846 times

Re: Superlega

Messaggio da christian4ever »

Ma qualche utente economista che spieghi un po' come funzionerebbe economicamente? Chi mette i soldi? Quanto ci guadagnerebbero in più le squadre? Gli incassi sarebbero divisi in parti uguali o proporzionalmente in base a qualcosa tipo quota di iscrizione o altro?

Avatar utente
Dwight Schrute
Messaggi: 8414
Iscritto il: 31/10/2019, 15:27
Has thanked: 657 times
Been thanked: 1038 times

Re: Superlega

Messaggio da Dwight Schrute »

christian4ever ha scritto: 20/04/2021, 16:29 Ma qualche utente economista che spieghi un po' come funzionerebbe economicamente? Chi mette i soldi? Quanto ci guadagnerebbero in più le squadre? Gli incassi sarebbero divisi in parti uguali o proporzionalmente in base a qualcosa tipo quota di iscrizione o altro?
Ti basti pensare che per il solo ingresso le squadre guadagnano oltre 400 milioni che per due squadre super-indebitate come Milan ed Inter sarebbero una boccata d'ossigeno.
Si stima che con la competizione tutti i 12 club potrebbero fatturare almeno un miliardo l'anno, cosa che per ora se non sbaglio fa solo il Manchester City.

Avatar utente
chrisy2j
Messaggi: 22381
Iscritto il: 28/02/2012, 3:29
Città: Napoli
Has thanked: 309 times
Been thanked: 738 times

Re: Superlega

Messaggio da chrisy2j »

christian4ever ha scritto: 20/04/2021, 16:29 Ma qualche utente economista che spieghi un po' come funzionerebbe economicamente? Chi mette i soldi? Quanto ci guadagnerebbero in più le squadre? Gli incassi sarebbero divisi in parti uguali o proporzionalmente in base a qualcosa tipo quota di iscrizione o altro?
Più che una questione economica qui è "nostra" competenza cioè di Diritto

I club "fondatori" hanno concluso dei contratti privati tra di loro (con il Guardian che parla di penali miliardarie in caso di ripensamento)

Senza vedere questi contratti o comunque uno statuto si possono fare solo delle speculazioni
L'unica notizia certa è il finanziamento della JP Morgan (o JP Chi? Secondo AdL :LOL2: ) che sicuramente non è frutto di beneficenza.

Avatar utente
Monkey d Michele
Messaggi: 1371
Iscritto il: 26/11/2020, 18:40
Has thanked: 175 times
Been thanked: 228 times

Re: Superlega

Messaggio da Monkey d Michele »

La base di partenza é 3,5 mld cha verrebbero divisi tra le fondatrici che avrebbero, da subito 350-400mln di liquidita. E per la Juve e l'inter sarebbero tipo ossigeno puro. Poi pensa solo a sponsor e diritti tv quanto denaro potrebbero buttare dentro. Penso che poi i premi verranno divisi in base a piazzamento e non alla fan base.siamo comunque ancora alla fase embrionale, quindi non hanno ancora detto niente riguardo formula, montepremi ed eventuale mercato con tetto di spesa o meno. E ora butto la provocazione: devono ancora decidere quando si giocherà, ma siamo così sicuri che sarà orario di punta europeo e non magari americano o cinese? Che probabilmente saranno i due target market di riferimento principali

Ray magini
Messaggi: 2418
Iscritto il: 06/01/2021, 0:00
Has thanked: 325 times
Been thanked: 303 times

Re: Superlega

Messaggio da Ray magini »

christian4ever ha scritto: 20/04/2021, 16:29 Ma qualche utente economista che spieghi un po' come funzionerebbe economicamente? Chi mette i soldi? Quanto ci guadagnerebbero in più le squadre? Gli incassi sarebbero divisi in parti uguali o proporzionalmente in base a qualcosa tipo quota di iscrizione o altro?
JP Morgan tira fuori 3,6 miliardi per salvare le squadre, al netto poi che l'investimento gli torni indietro (altri debiti).
Poi dovrebbero vendere i diritti a 10 miliardi l'anno :boh: , trovando una fan base assurda che sarà felice di pagare 60 euro al mese di pay TV, tutti i mesi.
Capirai che con la crisi economica del covid trovare milioni di gonzi non è più così semplice. IMHO è un treno destinato a schiantarsi male, perché prima o poi i soldi dei diritti TV finiscono e tu hai spese abnormi causate dal Raiola di turno

Avatar utente
christian4ever
Messaggi: 43062
Iscritto il: 13/04/2011, 14:58
Città: Napoli
Località: Napoli
Has thanked: 3386 times
Been thanked: 1846 times

Re: Superlega

Messaggio da christian4ever »

chrisy2j ha scritto: 20/04/2021, 16:40 Più che una questione economica qui è "nostra" competenza cioè di Diritto

I club "fondatori" hanno concluso dei contratti privati tra di loro (con il Guardian che parla di penali miliardarie in caso di ripensamento)

Senza vedere questi contratti o comunque uno statuto si possono fare solo delle speculazioni
L'unica notizia certa è il finanziamento della JP Morgan (o JP Chi? Secondo AdL :LOL2: ) che sicuramente non è frutto di beneficenza.
Sì lì la questione è anche più complessa, bisognerebbe avere accesso allo statuto e ai contratti tra i soci fondatori, senza contare che sarebbe curioso vedere quanto fondamento abbiano le minacce di esclusione da parte della Uefa (soprattutto quelle riferite alla stagione in corso). Siamo solo all'inizio, il comunicato è stato pubblicato con tempistiche discutibili, mi aspetto una fase di studio prima che si comprenda veramente a che punto siamo e quali risvolti possano esserci, senza dimenticare il ruolo della politica, soprattutto quella inglese.

Avatar utente
Smoker
Messaggi: 5040
Iscritto il: 24/11/2014, 23:32
Città: Milano
Has thanked: 529 times
Been thanked: 798 times

Re: Superlega

Messaggio da Smoker »

*play297* ha scritto: 20/04/2021, 16:10 Mi autocito, fatemi un fischio fra 5/10 anni quando le partite della SuperLega, se ancora sarà in vigore, sarà questa
Si ma se le basi della discussione devono essere che secondo te tra qualche anno trasformeranno il tutto in Shaolin Soccer allora non ha senso discutere, bisogna farlo sui fatti e su ciò che sappiamo. Ad ora i rumor dicono che le uniche novità che sembra verrebbero apportate al regolamento sono un maggior utilizzo della var e gli arbitri che devono spiegare le loro decisione che sarebbero cose sacrosante, troppe volte gli arbitri seguono il loro istinto invece che le chiamate della moviola.

Poi ci stanno le discussioni sul tipo di pubblico che vogliono inseguire e come lo vogliono inseguire ma pensare a cambiamenti così epocali del regolamento mi sembra fantascienza.

Rispondi