Volata per l'Europa: chi la spunterà?

Il luogo di dibattito sugli eventi calcistici... Serie A, Champions League, campionati esteri e tutte le altre competizioni. Se volete dire la vostra sullo sport più famoso in Italia... questo è il luogo giusto!
Rispondi
Avatar utente
lando
Messaggi: 9362
Iscritto il: 23/12/2011, 16:18
Città: Lecco
Località: Lecco
Has thanked: 78 times
Been thanked: 657 times

Volata per l'Europa: chi la spunterà?

Messaggio da lando »

A 9 dal termine, e con lo scudetto che (salvo cataclismi) si avvia a finire all'ombra della Madoninna sponda nerazzurra, vale la pena buttare l'occhio sulla corsa per l'Europa. Novità di quest'anno il torneo che si preannuncia meraviglioso e affascinante, la Conference League, che verrà giocata dalla sesta in classifica. Quinta e vincente della Coppa Italia, invece, andranno in Europa League, mentre saranno sempre 3 ad aggiungersi ai vincitori dello scudetto nell'elenco delle qualificate alla Champions.

Tuttavia, la Coppa Italia può cambiare le cose: se la vincente tra Juve ed Atalanta sarà già in Champions, slitterà tutto di un posto, quindi settima in Conference League e quinta+settima in Europa League.


Quindi, vediamo la situazione ad oggi, con classifica e calendari:


MILAN (60 punti)
Parma (T), Genoa (H), Sassuolo (H), Lazio (T), Benevento (H), Juventus (T), Torino (T), Cagliari (H), Atalanta (T)

JUVENTUS (59 punti)
Genoa (H), Atalanta (T), Parma (H), Fiorentina (T), Udinese (T), Milan (H), Sassuolo (T), Inter (H), Bologna (T)

ATALANTA (58 punti)
Fiorentina (T), Juve (H), Roma (T), Bologna (H), Sassuolo (T), Parma (T), Benevento (H), Genoa (T), Milan (H)

NAPOLI (56 punti)
Samp (T), Inter (H), Lazio (H), Torino (T), Cagliari (H), Spezia (T), Udinese (H), Fiorentina (T), Verona (H)

LAZIO (52 punti)
Verona (T), Benevento (H), Napoli (T), Milan (H), Genoa (H), Fiorentina (T), Parma (H), Roma (T), Sassuolo (T).
Più quella col Torino (H) da fissare.

ROMA (51 punti)
Bologna (H), Torino (T), Atalanta (H), Cagliari (T), Samp (T), Crotone (H), Inter (T), Lazio (H), Spezia (T)



Il Milan mi sembra quella col calendario più complicato, dovendo andare a Roma sponda biancoceleste, a Torino con la Juventus e a Bergamo, più le difficili trasferte di Parma e Torino (in piena lotta salvezza).

Duro anche quello della Juventus, con trasferte difficili (Bergamo, Firenze, Sassuolo) e due scontri diretti con le milanesi, entrambi però in casa. Ma in generale, discontinua com'è, 9 partite sono 9 trappole per Pirlo.

L'Atalanta rischia le prossime tre (Firenze, Juventus in casa e a Roma giallorossa), poi ha una serie di partite fattibili (difficile solo Parma) fino all'ultima col Milan, che sa di spareggio Europa.

Il Napoli vorrà vendicarsi dell'Inter all'andata, ma in generale ha un calendario abbastanza facile.

Quanto alle romane, dentro più per matematica che per chance concrete, facile prevedere che si giocheranno il posto in Conference League (o Europa League) nel derby alla penultima.


Come la vedete? Chi la spunterà?



Avatar utente
John Smith
Messaggi: 1827
Iscritto il: 04/11/2018, 13:37
Has thanked: 206 times
Been thanked: 481 times

Re: Volata per l'Europa: chi la spunterà?

Messaggio da John Smith »

L'unica certezza per me è la Juve tra le prime quattro, quindi in Champions. Anche perché in caso contrario potrebbero giocarsi definitivamente CR7, che me lo immagino gestombrellare senza ritegno al solo pensiero di giocare in Europa League.

Da questo Milan ci si può aspettare di tutto, ma difficilmente scenderà dal podio.

IMHO l'incognita è l'ordine delle prime quattro e la lotta 6°7° posto. Il Napoli rimane lì dov'è.

Avatar utente
christian4ever
Messaggi: 43062
Iscritto il: 13/04/2011, 14:58
Città: Napoli
Località: Napoli
Has thanked: 3386 times
Been thanked: 1846 times

Re: Volata per l'Europa: chi la spunterà?

Messaggio da christian4ever »

Ad oggi direi che le prime quattro resteranno queste, quindi Inter prima salvo cataclismi e le altre tre in Champions League, mi aspetto però una situazione simile a quella dello scorso campionato, cioè con tre squadre molto vicine e le posizioni dal secondo al quarto posto che si decideranno nelle ultime due giornate.

Non vedo nessun calendario particolarmente sbilanciato a favore di una delle pretendenti e nessuna, tranne l'Atalanta, vive grandi momenti di forma, motivo per cui non mi aspetto una rimonta del Napoli, che comunque non mi immagino terminare lontano dalla quarta. Sicuramente è una corsa molto interessante e che per altro si incrocia con la lotta salvezza, è chiaro che Torino e Cagliari sono avversari tosti se sono ancora in corsa per salvarsi, mentre se fossero già salvi o retrocessi sarebbe diverso.

Avatar utente
lando
Messaggi: 9362
Iscritto il: 23/12/2011, 16:18
Città: Lecco
Località: Lecco
Has thanked: 78 times
Been thanked: 657 times

Re: Volata per l'Europa: chi la spunterà?

Messaggio da lando »

christian4ever ha scritto: 08/04/2021, 17:41mi aspetto però una situazione simile a quella dello scorso campionato, cioè con tre squadre molto vicine e le posizioni dal secondo al quarto posto che si decideranno nelle ultime due giornate.
Va detto che, per le varie squadre, arrivare secondi o quarti non cambia assolutamente nulla, tanto i gironi di Champions vanno in base al ranking e non al piazzamento. E più o meno per tutte, le fasce dovrebbero essere scontate: la Juve sarebbe sicuramente in seconda e non ci piove, Atalanta e Milan quasi certamente sarebbero rispettivamente in terza e quarta fascia, la Roma andrebbe probabilmente in seconda.
In bilico il Napoli, se non sbaglio sarebbe a cavallo tra seconda e terza, e la Lazio tra terza e quarta.

Certo, per una Juventus arrivare seconda invece di quarta probabilmente porterebbe a riflessioni di mercato diverse (su giocatori e allenatore), mentre per le altre penso non cambi nulla.

Avatar utente
Double_L
Messaggi: 13319
Iscritto il: 03/03/2011, 23:07
Città: Fano
Località: Fano
Has thanked: 674 times
Been thanked: 257 times

Re: Volata per l'Europa: chi la spunterà?

Messaggio da Double_L »

Juve sicura e direi pure il Milan più che altro perchè ha un bel vantaggio nonostante ultimamente stia arrancando molto, ma dovrebbe continuare questo trend negativo e almeno 2 delle inseguitrici oltre alla Juve dovrebbero vincerle praticamente quasi tutte, quindi mi sembra difficile che possa essere sorpassato da ben 3 squadre. Per il posto rimanente vedo principali favorite una tra Napoli e Atalanta, ma credo che le romane saranno li fino alla fine a giocarsela.

Avatar utente
RAW_Is_Jericho
Messaggi: 4214
Iscritto il: 24/06/2011, 0:20
Has thanked: 17 times
Been thanked: 174 times

Re: Volata per l'Europa: chi la spunterà?

Messaggio da RAW_Is_Jericho »

La mia classifica ad inizio stagione era questa:

Inter
Juve
Atalanta
Milan
Napoli
Lazio
Roma
Fiorentina (messa a caso perché mi avevano chiesto le prime 8)

Più o meno ci sto prendendo.

Avatar utente
MacheteKowalski
Messaggi: 9103
Iscritto il: 27/01/2011, 17:51
Has thanked: 495 times
Been thanked: 489 times

Re: Volata per l'Europa: chi la spunterà?

Messaggio da MacheteKowalski »

Gli arbitri aiuteranno sicuramente la Juve ad arrivare in champions, ci mancherebbe altro.

Avatar utente
The Prizefighter
Messaggi: 11103
Iscritto il: 07/10/2014, 18:06
Località: Where the big boys play
Has thanked: 398 times
Been thanked: 1019 times

Re: Volata per l'Europa: chi la spunterà?

Messaggio da The Prizefighter »

Boh io so che è un azzardo, ma visto che ormai la champions è andata io andrei con il tutto per tutto e punterei solo a vincere l'Europa League. E' l'unica maniera che abbiamo per andare in Champions. Anche se ho il presentimento che l'anno prossimo facciamo la conference...

Avatar utente
Dwight Schrute
Messaggi: 8410
Iscritto il: 31/10/2019, 15:27
Has thanked: 657 times
Been thanked: 1037 times

Re: Volata per l'Europa: chi la spunterà?

Messaggio da Dwight Schrute »

Perché chi fa la conference?

Avatar utente
salettone
Messaggi: 21557
Iscritto il: 23/12/2010, 16:42
Località: zio Arthur spirito guida
Has thanked: 37 times
Been thanked: 225 times

Re: Volata per l'Europa: chi la spunterà?

Messaggio da salettone »

In Champions:

Inter
Atalanta
Milan
Napoli/Lazio

In Europa League:
Napoli/Lazio
Juventus



Perché il recupero con il Napoli è sta una rondine che non fa primavera e ci sono ancora da giocare 3 scontri diretti e un paio di trasferte insidiose.

Avatar utente
lando
Messaggi: 9362
Iscritto il: 23/12/2011, 16:18
Città: Lecco
Località: Lecco
Has thanked: 78 times
Been thanked: 657 times

Re: Volata per l'Europa: chi la spunterà?

Messaggio da lando »

Dwight Schrute ha scritto: 09/04/2021, 21:13 Perché chi fa la conference?
La sesta, o la settima se chi vince la Coppa Italia è già qualificata per la Champions.

Avatar utente
Morris93
Messaggi: 5276
Iscritto il: 17/03/2014, 10:02
Città: Brescia
Has thanked: 29 times
Been thanked: 71 times

Re: Volata per l'Europa: chi la spunterà?

Messaggio da Morris93 »

Ecco, a proposito di piazzamento tra il secondo e il quarto posto, non cambia proprio nulla? Neanche a livello economico?

Avatar utente
deadman3:16
Messaggi: 12340
Iscritto il: 11/02/2013, 23:05
Has thanked: 3764 times
Been thanked: 2280 times

Re: Volata per l'Europa: chi la spunterà?

Messaggio da deadman3:16 »

Morris93 ha scritto: 10/04/2021, 15:41 Ecco, a proposito di piazzamento tra il secondo e il quarto posto, non cambia proprio nulla? Neanche a livello economico?
Vado a memoria, ma mi sembra sia la stessa identica cosa.

Avatar utente
lando
Messaggi: 9362
Iscritto il: 23/12/2011, 16:18
Città: Lecco
Località: Lecco
Has thanked: 78 times
Been thanked: 657 times

Re: Volata per l'Europa: chi la spunterà?

Messaggio da lando »

Morris93 ha scritto: 10/04/2021, 15:41 Ecco, a proposito di piazzamento tra il secondo e il quarto posto, non cambia proprio nulla? Neanche a livello economico?
Non mi pare che la FIGC dia premi in denaro a chi vince o a chi si piazza meglio, quindi no, secondo o quarto non dovrebbe cambiare.
Poi ognuno avrà premi previsti dai propri sponsor, quello sì.

Sicuramente non cambia per la UEFA, che usa il ranking per fare le fasce (al netto ovviamente delle prime dei principali campionati che vanno di diritto in prima fascia).

Rispondi