La vostra "Super League"

Il luogo di dibattito sugli eventi calcistici... Serie A, Champions League, campionati esteri e tutte le altre competizioni. Se volete dire la vostra sullo sport più famoso in Italia... questo è il luogo giusto!
Avatar utente
Lieutenant Loco
Messaggi: 1749
Iscritto il: 30/03/2011, 0:04
Località: Pianiga (VE)
Has thanked: 51 times
Been thanked: 252 times

Re: La vostra "Super League"

Messaggio da Lieutenant Loco »

Boh. Sarò io che sono troppo provinciale (sicuramente è così) e troppo nostalgico (sicuramente è così), ma... siete davvero seri quando parlate di wild card, ripescaggi per blasone e per "tutelare gli investimenti"?
Mi pare che lo schifo per i Ceferin e la burocrazia del calcio mondiale stia portando a rivalutare quella che (ovviamente IMHO) è una boiata peggiore, senza se e senza ma.
Parliamoci chiaro: io la Juventus di Delneri, Motta, Salihamidzic, Grygera, Krasic, De Ceglie ed Ekdal in Champions NON ce la voglio, se è arrivata settima c'è un motivo, e sticazzi se si chiama Juventus.
Così come non voglio l'Inter di Stramaccioni, Gargano, Schelotto, Kuzmanovic, Guarin, Obi e Alvarez. O il Milan con Seedorf in panchina, Honda, Muntari, Taarabt, Abate, De Jong e Niang. Rispettivamente nono e ottavo posto, vogliamo dire non fosse giusto restassero fuori da qualsiasi discorso europeo?
Il concetto della qualificazione per grazie divina fa proprio schifo, non ci sono scusanti, non ci sono se e ma. Si è fatto tanto parlare di NBA, ma l'NBA pur essendo un circolo chiuso è regolamentata in modo che il "peso" delle franchigie non sia cristallizzato nel tempo, anzi. E soprattutto, alla fine fa parlare il campo: non è che se i Lakers fanno cagare vanno lo stesso ai playoff perché sono i Lakers, e se i Chicago Bulls ne perdono 3 ogni 4 vanno lo stesso all'eliminazione diretta perché magari in Indonesia i bambini li conoscono grazie alle magliette di Michael Jordan.
"Eh ma nel 2021..."
"Eh ma proteggere gli investimenti..."
Onestamente, 'sti grandissimi cazzi. Nessun investimento è esente da rischio, nessuno. Anzi, proprio perché siamo nel 2021, le notizie viaggiano e la volatilità dei mercati è più umorale di una donna con il ciclo, questi imprenditori di fama internazionale dovrebbero esserci ben abituati.
Hai deciso di investire in una società sportiva? Bene, accetti che il ritorno sia condizionato da fattori che non sempre sei in grado di controllare. Se non riesci ad accettarlo puoi sempre investire nell'edilizia (non che sia necessariamente più sicuro, per l'appunto). Oppure, hai sempre l'opzione di stringere il borsello e magari dilapidare qualche milioncino in meno: che poi, gira che ti rigira, è l'unica soluzione che può assicurare un minimo di sostenibilità al sistema.



Avatar utente
lando
Messaggi: 9362
Iscritto il: 23/12/2011, 16:18
Città: Lecco
Località: Lecco
Has thanked: 78 times
Been thanked: 657 times

Re: La vostra "Super League"

Messaggio da lando »

Lieutenant Loco ha scritto: 05/05/2021, 10:10 Boh. Sarò io che sono troppo provinciale (sicuramente è così) e troppo nostalgico (sicuramente è così), ma... siete davvero seri quando parlate di wild card, ripescaggi per blasone e per "tutelare gli investimenti"?
Mi pare che lo schifo per i Ceferin e la burocrazia del calcio mondiale stia portando a rivalutare quella che (ovviamente IMHO) è una boiata peggiore, senza se e senza ma.
Parliamoci chiaro: io la Juventus di Delneri, Motta, Salihamidzic, Grygera, Krasic, De Ceglie ed Ekdal in Champions NON ce la voglio, se è arrivata settima c'è un motivo, e sticazzi se si chiama Juventus.
Così come non voglio l'Inter di Stramaccioni, Gargano, Schelotto, Kuzmanovic, Guarin, Obi e Alvarez. O il Milan con Seedorf in panchina, Honda, Muntari, Taarabt, Abate, De Jong e Niang. Rispettivamente nono e ottavo posto, vogliamo dire non fosse giusto restassero fuori da qualsiasi discorso europeo?
Il concetto della qualificazione per grazie divina fa proprio schifo, non ci sono scusanti, non ci sono se e ma. Si è fatto tanto parlare di NBA, ma l'NBA pur essendo un circolo chiuso è regolamentata in modo che il "peso" delle franchigie non sia cristallizzato nel tempo, anzi. E soprattutto, alla fine fa parlare il campo: non è che se i Lakers fanno cagare vanno lo stesso ai playoff perché sono i Lakers, e se i Chicago Bulls ne perdono 3 ogni 4 vanno lo stesso all'eliminazione diretta perché magari in Indonesia i bambini li conoscono grazie alle magliette di Michael Jordan.
"Eh ma nel 2021..."
"Eh ma proteggere gli investimenti..."
Onestamente, 'sti grandissimi cazzi. Nessun investimento è esente da rischio, nessuno. Anzi, proprio perché siamo nel 2021, le notizie viaggiano e la volatilità dei mercati è più umorale di una donna con il ciclo, questi imprenditori di fama internazionale dovrebbero esserci ben abituati.
Hai deciso di investire in una società sportiva? Bene, accetti che il ritorno sia condizionato da fattori che non sempre sei in grado di controllare. Se non riesci ad accettarlo puoi sempre investire nell'edilizia (non che sia necessariamente più sicuro, per l'appunto). Oppure, hai sempre l'opzione di stringere il borsello e magari dilapidare qualche milioncino in meno: che poi, gira che ti rigira, è l'unica soluzione che può assicurare un minimo di sostenibilità al sistema.
La Juventus di Delneri era a stento 50° nel ranking UEFA, e le milanesi scassate penso fossero regolarmente fuori dai primi 20.
Se premi via wild card in base al ranking, stai riconoscendo un merito sportivo a squadre che ALMENO nei 5 anni precedenti hanno fatto bene in Europa e nel proprio campionato (altrimenti non avrebbe quella posizione).

Per me sarebbe un buon equilibrio. L'Italia ha 4 posti perché 1-2 squadre in questi anni hanno fatto strada in Europa, investendo hanno fatto ANCHE gli interessi del proprio paese. Quindi, una tantum, avrebbe senso riconoscere quel merito e tutelare i club che hanno fatto sempre bene (toppando magari una stagione).
Chiaro che non è sportivo, dovessimo limitarci al merito in campo giochino solo i campioni nazionali e stop, ma il calcio non è sport ma business, da un bel pezzo.

Al limite, si potrebbe inserire una forbice. Quindi, se arrivi a massimo 4 punti (sparo a caso) dalla zona Champions E sei la prima squadra del tuo paese per ranking, puoi essere iscritto (una volta massimo ogni 5 anni) alla Champions, magari all'ultimo preliminare.

Avatar utente
MacheteKowalski
Messaggi: 9039
Iscritto il: 27/01/2011, 17:51
Has thanked: 492 times
Been thanked: 483 times

Re: La vostra "Super League"

Messaggio da MacheteKowalski »

Capisco il punto ma la questione io la porrei più o meno sugli stessi termini: è vero che se i Lakers fanno schifo un anno probabilmente non vanno ai playoff, così come è vero che la Juve di Salihamidzic & co. probabilmente non passa il girone.

Però rimane il bacino di utenza, perché se un Chievo o un Sassuolo in champions ti portano (forse) 20.000 tifosi in casa e 1000 in trasferta, una Juve in champions ti porta 40.000 tifosi in casa e 5000 in trasferta, una Inter te ne porta 80.000 in casa, così come il Milan.
Per non parlare poi dei diritti TV, che ovviamente possono essere più alti se hai dentro Juve, Milan e Inter piuttosto che Inter, Atalanta e Lazio proprio per il bacino di utenza enormemente più ampio.

Se Nadal al Roland Garros esce ai 16mi e a Wimbledon non partecipa, non è che agli Australian Open non lo invitano, anzi lo mettono testa di serie numero 1 e il campo sarà pieno di gente per vederlo demolire il Fognini di turno che ha appena vinto un Masters 1000, o magari ci perde pure e Fognini avanza e vince l'Open.

Avatar utente
Lieutenant Loco
Messaggi: 1749
Iscritto il: 30/03/2011, 0:04
Località: Pianiga (VE)
Has thanked: 51 times
Been thanked: 252 times

Re: La vostra "Super League"

Messaggio da Lieutenant Loco »

lando ha scritto: 05/05/2021, 11:09 La Juventus di Delneri era a stento 50° nel ranking UEFA, e le milanesi scassate penso fossero regolarmente fuori dai primi 20.
Se premi via wild card in base al ranking, stai riconoscendo un merito sportivo a squadre che ALMENO nei 5 anni precedenti hanno fatto bene in Europa e nel proprio campionato (altrimenti non avrebbe quella posizione).
Ho preso le tre strisciate negli anni peggiori per fare un po' di sano cabaret, ma se prendi ad esempio l'Inter del 2011-12 (per capirci, Gasperini/Ranieri/Stramaccioni) faceva cagare sangue praticamente uguale, infatti non è arrivata ottava... ma sesta sì. E stiamo parlando di appena due anni dopo il triplete. Ora, non ho il ranking dell'epoca sotto mano, ma non credo proprio fosse così in basso nel ranking visto l'exploit di due anni prima. Eppure quella squadra faceva cagare sangue, senza se e senza ma, e senza se e senza ma doveva restare fuori dalle coppe. Non esiste che andasse comunque in Europa perché "ha tappato una stagione, ma questi comunque l'anno scorso erano secondi e due anni fa erano sul tetto del mondo".
Ma lo stesso potrei dire di voi quest'anno. Onestamente stigrancazzi che avete dominato 9 anni, quest'anno state facendo cagare e se alla fine della fiera arrivate sesti meritate di stare fuori dall'Europa a meditare sulle vostre scelte sbagliate. Lo sport funziona così.
lando ha scritto: 05/05/2021, 11:09 Chiaro che non è sportivo, dovessimo limitarci al merito in campo giochino solo i campioni nazionali e stop, ma il calcio non è sport ma business, da un bel pezzo.
That's the point. Per me il fatto che questo sia uno sport non è un dettaglio di poco conto, da liquidare con un'alzata di spallucce e un "tanto è già business".
Non è che se sono malato oncologico allora posso assieparmi assieme a qualche migliaio di persone senza mascherina, che se ho già il tumore da un pezzo allora 'sticazzi di prendermi anche il Covid. Le boiate del passato non sono mai una giustificazione per farne altrettante, e di peggiori, nel presente e nel futuro.
Anche perché, incidentalmente, questi ragionamenti non fanno bene allo sport ma nemmeno al business.
MacheteKowalski ha scritto: 05/05/2021, 11:11 Però rimane il bacino di utenza, perché se un Chievo o un Sassuolo in champions ti portano (forse) 20.000 tifosi in casa e 1000 in trasferta, una Juve in champions ti porta 40.000 tifosi in casa e 5000 in trasferta, una Inter te ne porta 80.000 in casa, così come il Milan.
Per non parlare poi dei diritti TV, che ovviamente possono essere più alti se hai dentro Juve, Milan e Inter piuttosto che Inter, Atalanta e Lazio proprio per il bacino di utenza enormemente più ampio.

Se Nadal al Roland Garros esce ai 16mi e a Wimbledon non partecipa, non è che agli Australian Open non lo invitano, anzi lo mettono testa di serie numero 1 e il campo sarà pieno di gente per vederlo demolire il Fognini di turno che ha appena vinto un Masters 1000, o magari ci perde pure e Fognini avanza e vince l'Open.
Boh, il "bacino di utenza". Pare di sentire i napoletani esaltati che pensavano di tifare una grande squadra quando lottavano per non retrocedere in C sotto Corbelli.
Il bacino di utenza già influisce nella misura in cui, fra diritti TV, incassi maggiori, merchandising ecc. ecc., vi rialzerete sempre e comunque da qualsiasi flop. Fa già parte del gioco in questo senso. Lo sapevamo tutti che presto o tardi sareste tornati campioni d'Italia, anche quando stavate in B con Boumsong titolare. Così come tutti sapevano che presto o tardi le milanesi sarebbero tornate e che Roma e Napoli erano lì solo a fare i placeholder in attesa del loro ritorno.
Ma se per una serie di situazioni un determinato anno floppate e le varie Roma e Napoli vi arrivano davanti, è giusto che si godano il risultato di quello che è successo sul campo.
Di tennis non me ne intendo, lo dico subito, ma già il paragone è forzatissimo dal fatto che uno è uno sport di squadra e uno uno sport singolo. Per dire, come se l'è guadagnato il "blasone" Nadal? Perché la gente vuole vederlo? Perché era figlio di un grande tennista? Perché era predestinato? Perché viene da un Paese che porta attenzione mediatica? O forse a suon di vittorie sul campo?
Poi, dico una stronzata io o comunque ai tornei Slam partecipano sempre un grande numero di atleti, quindi per finire totalmente fuori dovrebbe fare particolarmente schifo e particolarmente a lungo? Non mi pare proprio la stessa cosa di una qualificazione riservata ai migliori 4 di ogni nazione, se va bene...

Avatar utente
MacheteKowalski
Messaggi: 9039
Iscritto il: 27/01/2011, 17:51
Has thanked: 492 times
Been thanked: 483 times

Re: La vostra "Super League"

Messaggio da MacheteKowalski »

Lieutenant Loco ha scritto: 06/05/2021, 9:49
Ma se per una serie di situazioni un determinato anno floppate e le varie Roma e Napoli vi arrivano davanti, è giusto che si godano il risultato di quello che è successo sul campo.
Ma infatti stiamo dicendo la stessa cosa!
Se la Roma arriva terza e la Juve quinta, la Roma VA in Superlega, però consente anche alla Juve di partecipare perché un'annata storta può capitare.
Se poi le annate orrende diventano 3-4-5 (vedi periodo post ritorno in A), allora non ci arriva più ed è giusto che non ci arrivi.

Così come dici che Nadal agli Slam ci va perché in precedenza ha vinto tanto, così permettiamo ad una squadra vincente di partecipare comunque anche a seguito di un'annata magra di risultati.

Avatar utente
lando
Messaggi: 9362
Iscritto il: 23/12/2011, 16:18
Città: Lecco
Località: Lecco
Has thanked: 78 times
Been thanked: 657 times

Re: La vostra "Super League"

Messaggio da lando »

Lieutenant Loco ha scritto: 06/05/2021, 9:49 Ho preso le tre strisciate negli anni peggiori per fare un po' di sano cabaret, ma se prendi ad esempio l'Inter del 2011-12 (per capirci, Gasperini/Ranieri/Stramaccioni) faceva cagare sangue praticamente uguale, infatti non è arrivata ottava... ma sesta sì. E stiamo parlando di appena due anni dopo il triplete. Ora, non ho il ranking dell'epoca sotto mano, ma non credo proprio fosse così in basso nel ranking visto l'exploit di due anni prima. Eppure quella squadra faceva cagare sangue, senza se e senza ma, e senza se e senza ma doveva restare fuori dalle coppe. Non esiste che andasse comunque in Europa perché "ha tappato una stagione, ma questi comunque l'anno scorso erano secondi e due anni fa erano sul tetto del mondo".
Ma lo stesso potrei dire di voi quest'anno. Onestamente stigrancazzi che avete dominato 9 anni, quest'anno state facendo cagare e se alla fine della fiera arrivate sesti meritate di stare fuori dall'Europa a meditare sulle vostre scelte sbagliate. Lo sport funziona così.
Sportivamente hai ragione. Ma il calcio è da mò che ha smesso di essere uno sport. Possiamo fare tutti i discorsi utopici del mondo, ma poi la realtà rimane un'altra.
E io sono d'accordo con te, eh.

Secondo me, prevedere una wild card massimo una volta ogni 5 anni per una squadra che per un anno floppa sarebbe una cosa perfettamente sensata. Non rubi posti a nessuno, e tuteli chi ha sempre investito (facendo crescere anche il proprio movimento, e quindi aiutando anche gli altri). Oltre al fatto che un torneo con dentro ANCHE le big si vende meglio, e quindi tutti incassano di più.

Avatar utente
HSMA
Messaggi: 2898
Iscritto il: 31/10/2018, 14:57
Has thanked: 116 times
Been thanked: 561 times

Re: La vostra "Super League"

Messaggio da HSMA »

Il paragone con il tennis non c’entra nulla, visto che nel tennis esistono le wild card che vengono date ad hoc ai giocatori di casa per farli esibire.
Basti pensare all’ATP Next Gen del 2019 vinto da Sinner che nel torneo è entrato in quanto italiano (oddio, a onor del vero sarebbe entrato comunque per la race visti i ritiri di Tsitsipas, Auger-Aliassime e Shapovalov). Fatto sta che sarebbe entrato a prescindere nei top 8 under 21 anche se in realtà stava all’undicesimo posto.

Avatar utente
Hard Is Ono
Messaggi: 3064
Iscritto il: 10/01/2018, 20:04
Has thanked: 115 times
Been thanked: 419 times

Re: La vostra "Super League"

Messaggio da Hard Is Ono »

Ah la wild card, che ricordi spassosi mi rievoca.

Fu il tema dell'estate '98, quando il peggior Milan di Berlusconi inanellò un paio di stagioni atroci e a forza di pretendere la wild card animò brevemente una stagione di discussioni da "superlega".

Che Milan quello! con tra gli altri Bogarde, Andrè Cruz, Smoje, Maini e il grande acquisto di Gennaio per risollevare le sorti della squadra in difficoltà realizzativa -> Pippo Maniero.

Avatar utente
CoddyG
Messaggi: 8
Iscritto il: 08/05/2021, 19:56

Re: La vostra "Super League"

Messaggio da CoddyG »

Mi piace che una competizione sia con playoff e l'altra a girone unico, per soddisfare tutti i gusti.

Rispondi