Euro 2020/2021 - FORZA AZZURRI

Il luogo di dibattito sugli eventi calcistici... Serie A, Champions League, campionati esteri e tutte le altre competizioni. Se volete dire la vostra sullo sport più famoso in Italia... questo è il luogo giusto!
Avatar utente
chrisy2j
Messaggi: 22379
Iscritto il: 28/02/2012, 3:29
Città: Napoli
Has thanked: 309 times
Been thanked: 738 times

Re: Euro 2020/2021 - FORZA AZZURRI

Messaggio da chrisy2j »

Vabbè se fosse per Cassano: Quello è sopravvalutato, quell'altro è una pippa e quell'altro è na merda
Poi 'sta gente vince trofei e lui sta a pontificare con Adani e Bobo Vieni chissà perché



Avatar utente
PaulSacz
Messaggi: 7352
Iscritto il: 26/10/2016, 14:36
Città: Catania
Località: Catania
Has thanked: 1166 times
Been thanked: 471 times

Re: Euro 2020/2021 - FORZA AZZURRI

Messaggio da PaulSacz »

chrisy2j ha scritto: 16/07/2021, 21:31 Vabbè se fosse per Cassano: Quello è sopravvalutato, quell'altro è una pippa e quell'altro è na merda
Poi 'sta gente vince trofei e lui sta a pontificare con Adani e Bobo Vieni chissà perché
Almeno Vieri ha avuto una carriera decente :almostlaughing:

Avatar utente
Adieu
Messaggi: 2009
Iscritto il: 10/05/2019, 12:33
Has thanked: 205 times
Been thanked: 545 times

Re: Euro 2020/2021 - FORZA AZZURRI

Messaggio da Adieu »

Domandina che mi è venuta in mente solo adesso

Jorginho è uno di quelli che tira i rigori con la tecnica dell' "hesitation" (o "saltello" per i poveri), anzi direi che ne è un maestro, e il senso mi sembra fare in modo di vedere in una frazione di secondo dove si butta il portiere e quindi altrettanto rapidamente tirare dall'altra parte

Contro Pickford invece ha tirato dove si è buttato il portiere, come se avesse già deciso prima la direzione

Troppo emozionato (anche uno freddo come lui) o non ci ho capito niente io della tecnica in questione?

Avatar utente
ChiliPunk
Messaggi: 1185
Iscritto il: 28/04/2020, 18:28
Has thanked: 245 times
Been thanked: 213 times

Re: Euro 2020/2021 - FORZA AZZURRI

Messaggio da ChiliPunk »

Secondo me è stato molto bravo Pickford a restare fermo fino all’ultimo momento, costringendo quindi Jorginho a prendere per primo la decisione su dove tirare. Poi però si è messa anche la sfortuna che la palla sia rotolata sul palo e non oltre la linea.

Anche le altre due volte che ha sbagliato contro Scuffet (sì proprio lui) e Ederson, sono stati bravi loro a restare immobili e a non dare informazioni su dove di sarebbero buttati.

C’è un video di un po’ di tempo fa che ne parla se ti interessa:
Spoiler:

Avatar utente
Mds32
Messaggi: 11320
Iscritto il: 31/01/2011, 16:24
Città: Agnone (Isernia)
Località: Agnone (Isernia)
Has thanked: 637 times
Been thanked: 394 times

Re: Euro 2020/2021 - FORZA AZZURRI

Messaggio da Mds32 »

Adieu ha scritto: 22/07/2021, 19:57 Domandina che mi è venuta in mente solo adesso

Jorginho è uno di quelli che tira i rigori con la tecnica dell' "hesitation" (o "saltello" per i poveri), anzi direi che ne è un maestro, e il senso mi sembra fare in modo di vedere in una frazione di secondo dove si butta il portiere e quindi altrettanto rapidamente tirare dall'altra parte

Contro Pickford invece ha tirato dove si è buttato il portiere, come se avesse già deciso prima la direzione

Troppo emozionato (anche uno freddo come lui) o non ci ho capito niente io della tecnica in questione?
Il discorso è molto più semplice:

la tecnica ha molta efficacia se il portiere si muove prima, come fatto dal portiere spagnolo ad esempio.
Pickford invece è rimasto in piedi fino all'ultimo secondo quindi a quel punto devi semplicemente decidere dove calciare, e visto che il saltello ti fa perdere velocità il tiro non può essere molto potente, quindi o sei fortunato a indovinare il lato giusto o per il portiere è più facile buttarsi dal lato del tiro.

Avatar utente
Adieu
Messaggi: 2009
Iscritto il: 10/05/2019, 12:33
Has thanked: 205 times
Been thanked: 545 times

Re: Euro 2020/2021 - FORZA AZZURRI

Messaggio da Adieu »

Ero convinto che Pickford si fosse mosso un attimo prima. Sì, se si è mosso all'ultimo il discorso torna

Avatar utente
PaulSacz
Messaggi: 7352
Iscritto il: 26/10/2016, 14:36
Città: Catania
Località: Catania
Has thanked: 1166 times
Been thanked: 471 times

Re: Euro 2020/2021 - FORZA AZZURRI

Messaggio da PaulSacz »

La tecnica di Jorginho sui calci di rigori è un'arma a doppio taglio: se il portiere si butta prima che lui calci allora è fatta, ma se rimane fermo non può dare abbastanza forza al tiro e deve andare o di precisione o magari sorprenderlo con un pallonetto.

Avatar utente
AFM2000
Messaggi: 18700
Iscritto il: 29/02/2016, 20:26
Has thanked: 517 times
Been thanked: 199 times

Re: Euro 2020/2021 - FORZA AZZURRI

Messaggio da AFM2000 »

Ma ora che si è entrati nella fase in cui si sta metabolizzando la vittoria, quanto pesa e riabilita la figura del Mancio (Project Mancio, quello che vinceva con le squadre forti senza mettere l'identità, lo stile a scapito del lavoro di campo)?
Quanto è figo pensare che la mentalità vincente del Mancio , sia da calciatore che da allenatore, sia stata in qualche modo inculcata nell'affrontare le partite che poi ci hanno fatto godere? In un gruppo sostanzialmente normale poi, la sua più grande vittoria.

Avatar utente
PaulSacz
Messaggi: 7352
Iscritto il: 26/10/2016, 14:36
Città: Catania
Località: Catania
Has thanked: 1166 times
Been thanked: 471 times

Re: Euro 2020/2021 - FORZA AZZURRI

Messaggio da PaulSacz »

AFM2000 ha scritto: 22/07/2021, 22:12 Ma ora che si è entrati nella fase in cui si sta metabolizzando la vittoria, quanto pesa e riabilita la figura del Mancio (Project Mancio, quello che vinceva con le squadre forti senza mettere l'identità, lo stile a scapito del lavoro di campo)?
Quanto è figo pensare che la mentalità vincente del Mancio , sia da calciatore che da allenatore, sia stata in qualche modo inculcata nell'affrontare le partite che poi ci hanno fatto godere? In un gruppo sostanzialmente normale poi, la sua più grande vittoria.
Da Juventino, a me il Mancio è sempre piaciuto, magari non sarà un allenatore rivoluzionario ma ha più volte dimostrato di riuscire a trarre il massimo dalle rose che ha avuto a disposizione. Bisogna solo capire se questo suo exploit sia stato solo un fuoco di paglia oppure verrà confermato dai prossimi impegni. Nel giro di un anno l'Italia si gioca la Nations League e il Mondiale, e nel mentre ci sarebbe anche la Copa Maradona, che essendo un trofeo schifo non fa.

Avatar utente
AFM2000
Messaggi: 18700
Iscritto il: 29/02/2016, 20:26
Has thanked: 517 times
Been thanked: 199 times

Re: Euro 2020/2021 - FORZA AZZURRI

Messaggio da AFM2000 »

Beh, non è mica obbligato a vincere il mondiale.

Se pure floppasse, niente può cancellare un risultato storico.

È come perculare Lippi che esce ai gironi quando ci ha portati ad una gioia immensa.

Avatar utente
PaulSacz
Messaggi: 7352
Iscritto il: 26/10/2016, 14:36
Città: Catania
Località: Catania
Has thanked: 1166 times
Been thanked: 471 times

Re: Euro 2020/2021 - FORZA AZZURRI

Messaggio da PaulSacz »

AFM2000 ha scritto: 22/07/2021, 22:19 Beh, non è mica obbligato a vincere il mondiale.

Se pure floppasse, niente può cancellare un risultato storico.

È come perculare Lippi che esce ai gironi quando ci ha portati ad una gioia immensa.
Non ho detto che cancellerebbe quanto fatto all'Europeo, infatti. :perso:

Avatar utente
AFM2000
Messaggi: 18700
Iscritto il: 29/02/2016, 20:26
Has thanked: 517 times
Been thanked: 199 times

Re: Euro 2020/2021 - FORZA AZZURRI

Messaggio da AFM2000 »

Però è relativo parlare di exploit, già di per sé questa maratona è frutto di quella scintilla magica e di sensazioni come nel 2006.
Già l'anno prossimo tu devi ripartire e mettere su delle basi che già di per sé irripetibili, figurarsi poterle ripetere.

Avatar utente
PaulSacz
Messaggi: 7352
Iscritto il: 26/10/2016, 14:36
Città: Catania
Località: Catania
Has thanked: 1166 times
Been thanked: 471 times

Re: Euro 2020/2021 - FORZA AZZURRI

Messaggio da PaulSacz »

AFM2000 ha scritto: 22/07/2021, 22:33 Però è relativo parlare di exploit, già di per sé questa maratona è frutto di quella scintilla magica e di sensazioni come nel 2006.
Già l'anno prossimo tu devi ripartire e mettere su delle basi che già di per sé irripetibili, figurarsi poterle ripetere.
Infatti non mi aspetto che si vinca il mondiale, ma mi aspetto che almeno si vada oltre i gironi, è dal 2006 che ai mondiali non si va oltre il primo turno e arrivare agli ottavi sarebbe già un passo avanti incredibile.

Invece per la Nations League ci spero, ma se non si dovesse riuscire a portare a casa il titolo sticazzi, visto che per il momento non ha un grande valore come competizione.

Rispondi