TOPIC UFFICIALE - Ultimo film visto o rivisto #2

Per chi vuole dibattere e chiacchierare sulle serie TV, sui cartoni animati, su programmi televisivi o su film cinematografici... e ovviamente anche sui protagonisti dello schermo.
Avatar utente
MacheteKowalski
Messaggi: 9039
Iscritto il: 27/01/2011, 17:51
Has thanked: 492 times
Been thanked: 483 times

Re: TOPIC UFFICIALE - Ultimo film visto o rivisto #2

Messaggio da MacheteKowalski »

Mi sono visto Lawless su Prime Video.
Gangster movie un po' atipico basandosi sulle vicende di una famiglia di distillatori ai tempi del proibizionismo.
Storia tutta incentrata sulle vicende della famiglia Bondurant con un Tom Hardy davvero sugli scudi come presenza scenica e interpretazione della parte, ottimo anche Shia LaBoeuf.

Peccato però che il film in sè non dia molto di più, la storia è piuttosto piatta e banalotta, Guy Pearce sarebbe anche un discreto villain se non fosse che non compare per praticamente mezzo film e la scena finale è piuttosto scialba.

Una menzione particolare per il doppiaggio, davvero notevole soprattutto nell'interpretazione di Adriano Giannini nel doppiare Tom Hardy/Forrest Bondurant.



Avatar utente
MacheteKowalski
Messaggi: 9039
Iscritto il: 27/01/2011, 17:51
Has thanked: 492 times
Been thanked: 483 times

Re: TOPIC UFFICIALE - Ultimo film visto o rivisto #2

Messaggio da MacheteKowalski »

Infinite (Prime Video).
Il classico film buoni vs cattivo dove il protagonista scopre (= non ricorda) di avere dei poteri e deve battere il villain per salvare l'umanità.
Tutto sommato sarebbe anche accettabile se non fosse per il finale che, purtroppo, ammazza totalmente il pathos con quella scelta di
Spoiler:
far saltare con la moto il protagonista da una scogliera e atterrare sull'ala di un C-17 in volo

che ti fa proprio staccare dal film completamente, lasciandoti totalmente indifferente per il resto del finale.

Ah e adesso ho ufficialmente una nuova scena da odiare: dopo l'atterraggio di potenza dei supereroi anche la classica partenza con la moto sgasando e facendo un 360 per allontanarsi dall'inquadratura (l'ho vista anche nel trailer dell'ultimo 007 e chissà in quanti altri film).

Avatar utente
PuroIndyLove
Messaggi: 1626
Iscritto il: 05/11/2012, 10:32
Città: Napoli
Has thanked: 193 times
Been thanked: 126 times

Re: TOPIC UFFICIALE - Ultimo film visto o rivisto #2

Messaggio da PuroIndyLove »

Titane non m'è dispiaciuto, al di là delle controversie legate alla prestigiosità dei premi che, comunque, sono un bene; meglio che conferirli a prodotti unanimamente apprezzabili e vuoti nel contenuto, come Nomadland.

Nonostante mi abbia lasciato comunque delle perplessità (un pelo superficiale lo smontamento della famiglia tradizionale, priva di presupposti chiari, senza possibilità d'appello; così come la mancanza di una analisi chiara delle ragioni che conducono la ragazza ad uccidere e il pompiere a voler vedere ciecamente in lei il figlio perduto), è interessante lo sviluppo della storia d'amore/rapporto padre figlio/a che travalica il genere e si mostra come una semplice affinità tra due solitudini.

Onestamente, ancora devo intendere bene il finale: quale nuova umanità (o post-umanità?) dovrebbe nascere dal congiungimento mostruoso, asessuato, di essere umano e macchina? Immagino che le teorie di genere c'entrino in ogni caso. Ho reputato questa la parte davvero "horror" del film: ovvero l'orrore reale della trasformazione del proprio corpo.

È da rivedere.

Avatar utente
Michael Myers
Messaggi: 2787
Iscritto il: 23/12/2010, 11:48
Città: Mantova
Has thanked: 13 times
Been thanked: 136 times

Re: TOPIC UFFICIALE - Ultimo film visto o rivisto #2

Messaggio da Michael Myers »

Visto Halloween Kills, che mantiene alta l'asticella per questa nuova trilogia con un altro gran bell'horror.
In parte ricalca Halloween II, continuando dalla fine del precedente con Myers pericolo per la cittadina intera e Laurie all'ospedale, ma corregge poi il tiro su quella che è la maledizione di Michael, che in Halloween II era l'ossessione per la famiglia, con la caccia alla sorella, mentre qui Michael torna ad essere l'incarnazione del male puro che si alimenta del male e dell'odio della gente, senza obiettivi. Male che si propaga anche nel resto della cittadina, con la bellissima scena della caccia all'ospedale.
Poi vabbè alcune chicche come le maschere di Halloween 3 sono spettacolari, e la scena
Spoiler:
in cui Michael, accerchiato dalla folla, si china per prendere la maschera pronto ad affrontare la folla
mi ha fatto venire la pelle d'oca.
Un ottimo capitolo di collegamente che adesso mi ha fatto salire un hype smisurato per il terzo capitolo.

Avatar utente
Jeff Hardy 18
Messaggi: 32550
Iscritto il: 23/12/2010, 9:55
Città: Milano
Been thanked: 539 times

Re: TOPIC UFFICIALE - Ultimo film visto o rivisto #2

Messaggio da Jeff Hardy 18 »

Michael Myers ha scritto: 23/10/2021, 11:54 Visto Halloween Kills, che mantiene alta l'asticella per questa nuova trilogia con un altro gran bell'horror.
In parte ricalca Halloween II, continuando dalla fine del precedente con Myers pericolo per la cittadina intera e Laurie all'ospedale, ma corregge poi il tiro su quella che è la maledizione di Michael, che in Halloween II era l'ossessione per la famiglia, con la caccia alla sorella, mentre qui Michael torna ad essere l'incarnazione del male puro che si alimenta del male e dell'odio della gente, senza obiettivi. Male che si propaga anche nel resto della cittadina, con la bellissima scena della caccia all'ospedale.
Poi vabbè alcune chicche come le maschere di Halloween 3 sono spettacolari, e la scena
Spoiler:
in cui Michael, accerchiato dalla folla, si china per prendere la maschera pronto ad affrontare la folla
mi ha fatto venire la pelle d'oca.
Un ottimo capitolo di collegamente che adesso mi ha fatto salire un hype smisurato per il terzo capitolo.
Speriamo riprendano la storia della setta degli Halloween 4/6.

Nom du père
Messaggi: 65
Iscritto il: 23/05/2020, 12:01
Has thanked: 2 times
Been thanked: 10 times

Re: TOPIC UFFICIALE - Ultimo film visto o rivisto #2

Messaggio da Nom du père »

Gunda
Mr. Klein ma con i maiali al posto degli ebrei. Sinuosa elegia spritualista della vita animale, rotta nel finale dall'intervento umano. E proprio il finale rivela quel che è questo film: ricattatorio, artificioso, ultra-umanista. L'intenzione sarebbe anche lodevole ma, spiace, un maiale non è un ebreo. Infilati in culo l'empatia.

I'm Your Man
Her ma con Umberto Galimberti al femminile al posto di Phoenix. Non dice di per sè nulla di sbagliato ma è didascalico e logocentrico, il che non ha senso soprattutto nella contro-argomentazione dell'intelligenza artificiale la quale non si sa bene perchè non provi a puntare all'elemento emozionale (tipo, appunto, Her) piuttosto che rimanere sempre nel linguaggio dove puntualmente finisce per perdere ogni volta. Sgodevolissimo.

The Velvet Underground
Primo terzo del documentario pazzesco: elogio di una città, di una generazione, di un'epoca + riflessione sulla visualità nella band, sul cinema di Warhol, Mekas, ecc. Poi? Poi visivamente continuamente a rimanere su quelle linee senza aggiungere granchè, mentre la narrazione non parte mai, rimanendo nell'agiografia televisiva, le teste parlanti che se la menano con ricordi lontani e verità impresse nella pietra. Punto nettamente più basso il tipo dei Modern Lovers che inizia a parlare tecnicamente, ma come cazzo si fa a tenere quella roba. Ottimo Haynes alla regia, il resto disastro.

Petite maman
Prodigioso ritorno al racconto naturalistico per la Sciamma dove, come in molto cinema francese, il naturale si rivela, nel riconoscimento della sua finzione, cioè nella potenza del falso, una vita fantasmatica. Per questo un racconto di educazione al lutto piuttosto che di perdita parla di incontro, la vita è convivenza con i fantasmi, la realtà ne è già abitata. Educare al lutto è educare alla convivenza attraverso la memoria ed è quindi l'immaginario, in una cornice simbolica ancora precaria, a dover convertire l'impulso del reale. La finzione come risposta al lutto per immaginare una politica dell'incontro, per poter di nuovo abitare il mondo.

France
Geografia del volto di Léa Seydoux. Il volto, ciò che non può (e non vuole) coincidere con la sua immagine. Nei tentativi di reificazione dell'immagine la tragedia. Léa Seydoux star pazzesca.

Avatar utente
FantOs
Messaggi: 361
Iscritto il: 26/11/2019, 23:03
Città: You can try...
Has thanked: 46 times
Been thanked: 113 times

Re: TOPIC UFFICIALE - Ultimo film visto o rivisto #2

Messaggio da FantOs »

Qualche aggiornamento sulle visioni recenti:

• Titane, poco da aggiungere a quello che è stato detto nelle pagine precedenti, brutto forte e manco buono per i memini.

• The Last Duel, partivo con l'errata aspettativa di vedermi un paio d'ore di battaglie medievali, intrighi di corte e sacrifici umani e invece mi è toccata una pacconata in cui parlano due ore, per hypare un duello di dieci minuti, neanche poi così tanto epico. Detto questo che chiaramente è un problema mio, devo però anche dire che mi sembra si sia trattato il tema in maniera grossolana e ripetitiva. In più la scelta del Medioevo come ambientazione apre ad una potenziale banalizzazione del tutto. Il Re chiaramente personaggio migliore del film.

• Double Play, era da un po' che volevo vederlo, ho finalmente trovato il momento giusto, dura circa un'ora e lo consiglio a chi abbia apprezzato i film di Linklater.

Avatar utente
MacheteKowalski
Messaggi: 9039
Iscritto il: 27/01/2011, 17:51
Has thanked: 492 times
Been thanked: 483 times

Re: TOPIC UFFICIALE - Ultimo film visto o rivisto #2

Messaggio da MacheteKowalski »

Jumanji - The Next Level

Non posso che riprendere quanto di buono è stato detto per il primo "sequel": diverte, è originale (vabbè meno del primo ma comunque le novità ci sono), scorre via leggero e tutti gli attori sono perfetti nella loro parte.
Da sottolineare stavolta la performance di Kevin Hart, secondo me il vero mattatore dell'episodio.

Avatar utente
Darth_Dario
Messaggi: 19096
Iscritto il: 22/12/2010, 22:19
Città: Roma
Has thanked: 1617 times
Been thanked: 1649 times

Re: TOPIC UFFICIALE - Ultimo film visto o rivisto #2

Messaggio da Darth_Dario »

Visto Free Guy. Capatina scopiazzata, retta in piedi da Reynolds. Meh.

Avatar utente
KanyeWest
Messaggi: 10328
Iscritto il: 09/12/2011, 14:11
Città: Pistoia
Località: #fuckthequeen
Has thanked: 450 times
Been thanked: 871 times

Re: TOPIC UFFICIALE - Ultimo film visto o rivisto #2

Messaggio da KanyeWest »

A me Days nel complesso è piaciuto. Non avevo molte aspettative considerano le recensioni piuttosto tiepide da Berlino lo scorso anno e perché considero Stray Dogs un po' il culmine del suo cinema, però ci ho comunque trovato le tematiche tipiche del suo cinema (alienazione urbana, solitudine, spersonalizzazione) ed ho apprezzato alcune cose tipo il dolore al collo di Lee Kang Sheng (come in The River) o il riferimento a Limelight di Chaplin attraverso il carrillon. Sicuramente non il suo miglior film e probabilmente neanche così imprescindibile, ma sono comunque contento di averlo visto

Avatar utente
christian4ever
Messaggi: 43015
Iscritto il: 13/04/2011, 14:58
Città: Napoli
Località: Napoli
Has thanked: 3362 times
Been thanked: 1829 times

Re: TOPIC UFFICIALE - Ultimo film visto o rivisto #2

Messaggio da christian4ever »

Questo mese al cinema vorrei vedere Annette e la versione restaurata di Mulholland Drive, in più il mio professore di francese mi ha consigliato Drive my car ma non so se riesco a trovarlo ancora in lingua originale, qualcuno l'ha visto?

Voi avete altri consigli o piani? Escono anche i nuovi di Edgar Wright e Wes Anderson ma non sono granché interessato a nessuno dei due.

Avatar utente
KanyeWest
Messaggi: 10328
Iscritto il: 09/12/2011, 14:11
Città: Pistoia
Località: #fuckthequeen
Has thanked: 450 times
Been thanked: 871 times

Re: TOPIC UFFICIALE - Ultimo film visto o rivisto #2

Messaggio da KanyeWest »

Annette da vedere, anche a me manca Drive my car.
Edgar Wright mi fa schifo e mi sta sul culissimo e recupererò al massimo in streaming solo per vedere la Taylor-Joy, The French Dispatch da vedere unicamente con una radical chic col basco altrimenti stai a casa

Avatar utente
bosh23
Messaggi: 1478
Iscritto il: 23/12/2010, 9:27
Has thanked: 3 times
Been thanked: 9 times

Re: TOPIC UFFICIALE - Ultimo film visto o rivisto #2

Messaggio da bosh23 »

Visto Army of thievs (il prequel di army of the dead) e ghost in the shell (oav 1995)

Schwieghofer molto bravo sia in acting che in regia ha attinto un pò da molti altri registi però devo dire che sia la trama che il personaggio che interpreta e il taglio della regia lo hanno reso un piacevole e che scorre molto bene. Il rimando al film principale devo dire che mi è piaciuto, sopratutto per le varie collegamenti e rimandi + o - velati.

Ghost in the shell ... avevo visto il film (che devo dire non mi aveva entusiasmato) e anche OAV non mi ha molto entusiasmato pure questo, ho fatto un pò di difficoltà a non annoiarmi nella parte iniziale del film. Provoad andare avanti con gli altri Oav

Avatar utente
Cena 4 Ever
Messaggi: 5597
Iscritto il: 03/05/2011, 16:07
Città: Balvano
Has thanked: 146 times
Been thanked: 73 times

Re: TOPIC UFFICIALE - Ultimo film visto o rivisto #2

Messaggio da Cena 4 Ever »

Pareri sul prequel dei soprano ?

Avatar utente
MacheteKowalski
Messaggi: 9039
Iscritto il: 27/01/2011, 17:51
Has thanked: 492 times
Been thanked: 483 times

Re: TOPIC UFFICIALE - Ultimo film visto o rivisto #2

Messaggio da MacheteKowalski »

Darth_Dario ha scritto: 31/10/2021, 23:24 Visto Free Guy. Capatina scopiazzata, retta in piedi da Reynolds. Meh.
Visto anch'io, confermo che i richiami verso altri film è abbastanza forte, da Lego Movie a Ready Player One, Truman Show, ma anche a prodotti videoludici (Fortnite in primis).
É un film carino, da comfort zone, mi hanno strappato un sorriso le citazioni della "boss fight" finale, Reynolds comunque qui esagera meno del solito nel suo essere Deadpool e il film ne giova.

Rispondi