TOPIC UFFICIALE - Ultimo film visto o rivisto #2

Per chi vuole dibattere e chiacchierare sulle serie TV, sui cartoni animati, su programmi televisivi o su film cinematografici... e ovviamente anche sui protagonisti dello schermo.
Avatar utente
Avantard
Messaggi: 2018
Iscritto il: 21/08/2011, 0:16
Has thanked: 118 times
Been thanked: 100 times

Re: TOPIC UFFICIALE - Ultimo film visto o rivisto #2

Messaggio da Avantard »

Corilo1 ha scritto: 05/01/2021, 18:14 IT 2


Gli amanti dell'horror lo hanno odiato (tipo Frusciante), e capisco perchè. Chi ha letto il libro lo ha odiato, e qui non metto becco, non avendolo letto.

Detto questo, me ne sbatto i coglioni e ragiono con la mia testa. Mi è piaciuto, lo considero sulla falsa riga del primo. Un discreto film di avventura/horror/crescita, che è riuscito, almeno con me, a creare tensione, spezzata da momenti piuttosto ironici.

Poi se vogliamo parlare dei difetti, c'è parecchio da dire. Una lunghezza esagerata, ma veramente eccessiva. Troppi, troppi effetti speciali, il digitale in questo film è usato in maniera eccessiva e in più occasioni straborda, rendendo il film troppo gonfio e di plastica. Sceneggiatura nel complesso accettabile ma con qualche buco evitabile. Momenti che non hanno un senso logico di esistere, ad esempio l'aggressione omofoba ad inizio film, tristemente ben fatta ma senza un perchè di esistere in questo film.

Ecco, diciamo che per me la sufficienza la raggiunge.
Diciamo che il pregio del film è aver azzeccato in generale l'estetica che si respira leggendo il libro, che ho letto anni fa. Molte scene, personaggi o luoghi sono anche ben riprodotti, ma mancano di sostanza. Il tutto ucciso da quella comicità spicciola che ricorda molto i film Marvel, non so se rendo l'idea.
Ci fosse stato un tono un po' più serio in alcuni frangenti, sarebbe venuto fuori un gran film.
Per dire, quello del 1990 ha il problema opposto: l'atmosfera inquietante e desolante c'è pure, Tim Curry è fantastico, ecc, però avevano un budget misero per colpa del quale non poterono rendere al meglio alcune scene, o inserirne altre chiave.



Avatar utente
Corilo1
Messaggi: 4771
Iscritto il: 26/12/2010, 20:30
Città: Milano
Has thanked: 208 times
Been thanked: 275 times

Re: TOPIC UFFICIALE - Ultimo film visto o rivisto #2

Messaggio da Corilo1 »

Dopo It 2, mi sono buttato su:


The Nun


Allora, lo considero sulla falsa riga di Annabelle 3. Film mediocre, che a stento raggiunge la sufficienza. Non lo considero una merda totale, la regia è di mestiere e le ambientazione sono molto suggestive. Quello che non funziona è il casting, gli attori sono veramente insipidi, e i troppi, troppi, TROPPI jump scare che alla lunga ti fanno salire un certo rompimento di coglioni. Peccato, il personaggio in "The Conjuring 2" era veramente spaventoso, quando esce dallo specchio mi fa saltare un paio di battiti ogni maledetta volta, purtroppo questo regista non è James Wan e il tutto assume le sembianze di un'occasione persa.

Nom du père
Messaggi: 65
Iscritto il: 23/05/2020, 12:01
Has thanked: 2 times
Been thanked: 10 times

Re: TOPIC UFFICIALE - Ultimo film visto o rivisto #2

Messaggio da Nom du père »

Qualche uscita recente:

Pieces of a Woman: prima mezz'ora sontuosa, il viaggio immersivo dal paradiso all'inferno della gravidanza. Resto del film pattaccata assurda sulla donna R E S I L I E N T E che deve assolutamente ricomporre i suoi pezzi per superare il trauma. Ma il vaso che è la donna è da ricomporre intergralmente, così alla fine l'oggetto si può benissimo buttare via tipo spazzatura (bruttissima immagine) e sostituire con un nuovo oggetto, una terza generazione di donna R E S I L I E N T E. All'immersività della prima mezz'ora si sostituisce il produceduralismo di segmenti legati a processi simbolici e decisioni riguardo ai processi simbolici. Il vissuto quotidiano del trauma non lo si può vedere. Il trauma come alterità non si può vedere. I pezzi di sta donna non si vedono. Il rapporto deve essere sempre tra il soggetto e altri soggetti o istituzioni. Categorizzato come "Psychological Drama", in realtà pare più un "legal drama". Ma neanche la leggittimità dei processi simbolici viene rispettata, il soggetto deve essere padrone. Così prima rifiuta di andare a processo giudiziario, poi, convinta dalla madre, va a processo solo per poi pentirsene nel mezzo, prendersi la colpa lei e tirare avanti. Ma i processi giudiziari sono procedimenti simbolici, nessuno crede che possano mai restituire integralmente l'oggetto perduto, quindi che senso ha inquadrarli solo nel paradigma della vendetta? Nulla, semplicemente ogni procedimento simbolico deve essere impadronito dal soggetto, il soggetto deve essere responsabile, R E S I L I E N T E. Ennesimo film sul disfacimento del simbolico.

Wolfwalkers: Il post-umano è il nuovo idealismo. Nel finale la ricostituzione simbolica della nuova famiglia post-umana è la ciliegina sulla torta. E Nietzsche muore sempre un po' di più ogni giorno che passa.

Nomadland: Poeticismo melenso, un concerto di Einaudi (morisse.) fatto comizio di AOC, indie flick qualunque, indegno dell'Oscar che vincerà. Da salvare solo l'evidente citazione al secchio di Brooklyn.

Avatar utente
MacheteKowalski
Messaggi: 9131
Iscritto il: 27/01/2011, 17:51
Has thanked: 495 times
Been thanked: 496 times

Re: TOPIC UFFICIALE - Ultimo film visto o rivisto #2

Messaggio da MacheteKowalski »

"The Machinist", o "L'uomo senza sonno".
Ammetto di non averlo mai visto perché nella mia testa le foto di Bale abbinate al titolo mi facevano pensare a una sorta di horror.
Gran film, perfetto nel generare un'ansia continua dall'inizio all'epilogo, con Bale strepitoso assieme ai comprimari.
Un appunto che si può fare è la necessità di sospendere forzatamente l'incredulità in certi momenti, con le persone che stanno attorno a Trevor rese un po' troppo passive per permettere alla storia di andare avanti.

Consigliato a chi cerca un bel thriller psicologico.

EDIT: dimenticavo, questione doppiaggio.
Io apprezzo sempre il doppiaggio, perché la lingua originale riesco a seguirla ma ho sempre paura di perdermi qualche particolare, magari fondamentale per la trama.
Ecco in questo caso il doppiaggio è buono TRANNE quello proprio di Trevor: Tonino Accolla non c'entra NIENTE con il protagonista, ha un timbro che non si adatta per nulla al personaggio, ho sempre l'impressione che la voce sia stata appiccicata sopra un po' alla cavolo.
Sarà che Accolla l'ho sempre apprezzato più su personaggi strambi (Eddie Murphy, Jim Carrey, Homer Simpson...), dove la sua caratterizzazione un po' più marcata può dare risalto al personaggio, qui invece boh, mi pare non sia riuscito a ritagliarsi su Bale e da quasi fastidio.

Avatar utente
MacheteKowalski
Messaggi: 9131
Iscritto il: 27/01/2011, 17:51
Has thanked: 495 times
Been thanked: 496 times

Re: TOPIC UFFICIALE - Ultimo film visto o rivisto #2

Messaggio da MacheteKowalski »

The Rover.

Film del 2014 con Guy Ritchie e Robert Pattinson, disponibile su Prime Video.
Boh mi è piaciuto tantissimo. Personaggi perfetti, calati in un'ambientazione post apocalittica dove quasi ogni briciolo di umanità è scomparsa ma lungo il film si scopre piano piano che qualche frammento di calore è rimasto, un piccolo appiglio a cui aggrapparsi per vedere un briciolo di speranza per il futuro ma l'equilibrio è veramente carente e il rischio di ripiombare nella brutalità è sempre dietro l'angolo.

Ritche e Pattinson veramente bravi, soprattutto il secondo nella parte di un ragazzo chiaramente autistico dimostra che non è più il belloccio vampiro di Twilight, sorprendente.
Se devo trovare un punto debole, che però non mina la bontà del film, è la fotografia: forse vista l'ambientazione si poteva fare meglio, non ci sono scene che rimangono stampate nella memoria (come invece accaduto con La isla minima, per esempio).

Avatar utente
The master of ROH
Messaggi: 3491
Iscritto il: 30/12/2010, 12:24
Città: Foggia
Località: "The greatest thing the devil ever did, was make you people believe he didn't exist"
Has thanked: 95 times
Been thanked: 232 times

Re: TOPIC UFFICIALE - Ultimo film visto o rivisto #2

Messaggio da The master of ROH »

Visti The Lobster, Il Sacrificio del Cervo Sacro e La Favorita: uno meglio dell'altro, Lanthimos è una certezza.

Ho visto pure I Diavoli di Ken Russell del '71: si capisce perchè abbia avuto così tanti problemi con la censura, certe scene farebbero uno scandalo assurdo ancora oggi (e ci sono pure due scene tagliate, tra cui lo "stupro di Cristo"). Film splendido.

Avatar utente
MacheteKowalski
Messaggi: 9131
Iscritto il: 27/01/2011, 17:51
Has thanked: 495 times
Been thanked: 496 times

Re: TOPIC UFFICIALE - Ultimo film visto o rivisto #2

Messaggio da MacheteKowalski »

Nel weekend ho visto 2 bei film:

- The Lincoln Lawyer (2011, Amazon PV): uno dei film che ha rilanciato la carriera di McConaughey, film che si regge tutto sulla sua ottima interpretazione e su una trama ben scritta, poi c'è Marisa Tomei... Personaggi secondari un po' offuscati ma rimane un buon legal thriller.

- Vast of the night (o L'immensità della notte, 2019, Amazon PV): cazzo! Esordio per tal Andrew Patterson, film davvero davvero eccellente!
Ben scritto, ben diretto, ottima fotografia, tensione che scorre per tutto il film. Dura 91 minuti, mi verrebbe quasi da dire che è la durata giusta: ormai siamo abituati a film da 2 ore e passa e questo sembra quasi un racconto, ma è davvero un piccolo gioiello che consiglio a tutti gli amanti della sci-fi old school.

Avatar utente
Inklings
Messaggi: 5394
Iscritto il: 20/01/2016, 12:54
Città: No ai messaggi privati
Has thanked: 886 times
Been thanked: 1199 times

Re: TOPIC UFFICIALE - Ultimo film visto o rivisto #2

Messaggio da Inklings »

Oldboy (2003).
L'avevo visto qualche anno fa, ma svogliatamente e senza darci troppa attenzione. Decido di riguardarlo un po' a caso, visto che non mi sono mai interessato al cinema coreano.

Semplicemente pazzesco.

Il twist della vendetta è geniale, il realizzare a poco a poco il vero orrore dietro il piano di Lee Woojin (personaggio incredibile) e la violenza fisica e mentale che si consumano in quello splendido attico lasciano senza fiato.
La scena in ascensore, con quella musica apparentemente inadatta per uno spettacolo così forte (ma in realtà azzeccatissima), mi ha travolto completamente, stavo quasi piangendo nel (ri)vederla.
Il finale pure è straordinario, con quel "sorriso" così terribile e così umano.

Direi tra i miei film preferiti di sempre, e non l'avrei mai detto.


Avatar utente
John Smith
Messaggi: 1833
Iscritto il: 04/11/2018, 13:37
Has thanked: 215 times
Been thanked: 487 times

Re: TOPIC UFFICIALE - Ultimo film visto o rivisto #2

Messaggio da John Smith »

Storia di un matrimonio (2019)

A tratti molto "relatable", forse un po' troppo lungo. Mi ha dato l'impressione che Adam Driver si piaccia un po' troppo, quasi come se alcune scene fossero costruite più per cercare di costruire un palco per lui che non al servizio della storia portata in scena.

Avatar utente
MacheteKowalski
Messaggi: 9131
Iscritto il: 27/01/2011, 17:51
Has thanked: 495 times
Been thanked: 496 times

Re: TOPIC UFFICIALE - Ultimo film visto o rivisto #2

Messaggio da MacheteKowalski »

50 sfumature di nero (o 50 shades darker).

Vabbè non sto qui a spiegarvi le premesse sul perché l'ho visto, il problema è che non è solo un film inutile ma è pure fatto veramente da cani.
Volevo scrivere una pseudo recensione ma sarebbe stato un rant, per cui vi prego: non guardatelo.
Neanche se la vostra compagna/moglie/fidanzata ve lo chiede, non fatelo, guardatevi piuttosto Basic Instinct o Ultimo tango a Parigi, ma non questo, è un insulto all'intelligenza.

Se potessi dargli un voto sarebbe 1/10.
Non 0, perché credo 1 sia più umiliante: 0 è come se non si fossero nemmeno presentati, 1 è "ci avete speso tempo, soldi e impegno e avete comunque fatto una merda atomica".

Avatar utente
Jeff Hardy 18
Messaggi: 32550
Iscritto il: 23/12/2010, 9:55
Città: Milano
Been thanked: 539 times

Re: TOPIC UFFICIALE - Ultimo film visto o rivisto #2

Messaggio da Jeff Hardy 18 »

John Smith ha scritto: 10/02/2021, 22:41 Storia di un matrimonio (2019)

A tratti molto "relatable", forse un po' troppo lungo. Mi ha dato l'impressione che Adam Driver si piaccia un po' troppo, quasi come se alcune scene fossero costruite più per cercare di costruire un palco per lui che non al servizio della storia portata in scena.
Perchè è un mumblecore, scritto e diretto dai due nomi di riferimento di tutto il genere, con uno degli attori simbolo Driver, appunto. Se non lo usi così, non sviluppi il film.

Avatar utente
KanyeWest
Messaggi: 10342
Iscritto il: 09/12/2011, 14:11
Città: Pistoia
Località: #fuckthequeen
Has thanked: 460 times
Been thanked: 881 times

Re: TOPIC UFFICIALE - Ultimo film visto o rivisto #2

Messaggio da KanyeWest »

Nell'ultima settimana ho recuperato un po' di film degli anni '70, dal momento che sono abbastanza carente sul periodo.

-Salmo Rosso di Miklos Jancso, 1972: musical di stampo marxista, ci ho visto un po' tutte le speranze e le contraddizioni dei movimenti rivoluzionari nati nello scorso secolo, compreso lo scontro inevitabile tra rivoluzione violenta e una sinistra più riformista e progressista. Fantastico, poco da dire
-Tout va bien, Jean Luc Godard, 1972: sto recuperando in ordine cronologico tutte le opere di Godard, il periodo Dziga Vertov mi incuriosisce molto e in questo ho trovato molti parallelismi col mio Godard preferito, Il Disprezzo. Ottimo il monologo del protagonista davanti alla telecamera, mi ha ricordato il modo in cui Michel Piccoli si "svende" come sceneggiatore, anche se qui il focus è forse più sull'influenza della lotta di classe sulla vita di coppia e l'altro mi sembrava più una destruttrazione del matrimonio all'epoca unito al tracollo di un certo tipo di industria cinematografica (giusto pochi anni prima di quello che considero il canto del cigno della Nouvelle Vague, Pierrot le fou).
-El Topo e La Montagna Sacra, 1970 e 1973, Alejandro Jodorowsky: piaciuti, sebbene il surrealismo di Jodorowsky non sia propriamente nelle mie corde ho apprezzato molto tutti i rimandi alla psicoanalisi. Dovrò leggere qualcosa sulla psicomagia per apprezzarlo ancora di più, considerando che non ne so molto purtroppo;
-Aguirre, furore di Dio, Werner Herzog, 1972: una meraviglia e lo sarebbe anche solo per la scena iniziale, la lotta dell'uomo contro la Natura con tutte le ipocrisie dei conquistadores. Bellissimo, sarebbe stato il mio preferito visto nell'ultimo mese non fosse stato per quello che ho guardato ieri sera.
-La Recita, Theo Angelopoulos, 1975: semplicemente enorme, probabilmente il sunto e culmine di un certo tipo di cinema che ritengo necessario specialmente in questo periodo. Avrei tantissime cose da dire su come si intersechino perfettamente i tre piani narrativi, sulla potenza della messinscena e su come l'utopia comunista sia resa in maniera commovente, ma lo lascio fare a qualcuno di più competente https://specchioscuro.it/theo-angelopoulos/
Un capolavoro.

Nom du père
Messaggi: 65
Iscritto il: 23/05/2020, 12:01
Has thanked: 2 times
Been thanked: 10 times

Re: TOPIC UFFICIALE - Ultimo film visto o rivisto #2

Messaggio da Nom du père »

KanyeWest ha scritto: 16/02/2021, 12:06Dovrò leggere qualcosa sulla psicomagia per apprezzarlo ancora di più
:roll: al di là che la linea barocca (Buñuel/Fellini/Has, ecc.) non è il mio cinema, mi si spiegherà prima o poi la passione degli psicologi per l'esoterico. Proprio ieri è uscito questo articolo di Sergio Benvenuto (che star) su Freud http://www.leparoleelecose.it/?p=40773

Per il resto tutto ottimo. Visto che sta su MUBI recuperati anche Terra in trance di Rocha (aspettavo arrivassi al JLG maoista per consigliartelo)
E visto che l'ho riguardato di recente ti consiglio anche San Michele aveva un gallo dei Taviani (ma anche il resto della loro filmografia del tempo). Utopia, immaginazione, psicosi, un adattamento da Tolstoj che attraverso Marx e Lukacs sembra quasi giungere a Basaglia ma pur sempre rimanendo fedele al periodo storico e alla religiosità del russo. Modernismo at its finest, che cazzo di geni che erano i fratelli.
Poi basta dai, non ti consiglio più nulla che stai già sommerso.

Di titoli più recenti poco da segnalare

Dear Comrades! di Konchalovsky è tra i meno peggio dei film recenti del regista russo e certamente meglio di quel pianto di Paradise. Soprattutto nella prima parte grande maestria registica nella costruzione visuale della rivolta proletaria soppressa nel sangue ma nella seconda parte, il viaggio di una stalinista verso il riconoscimento della figlia forse morta forse no nella rivolta, l'eccessivo distacco del regista dalla protagonista rende impossibie interessarsi ad alcunchè e il finale è agghiacciante. Chissà se un giorno Konchalovsky farà pace con sè stesso e prenderà una posizione tra Hollywood e cinema europeo diobò

Ava di Léa Mysius bombetta di qualche anno fa, pot-pourri modernista del meglio che c'ha sempre regalato il cinema francese (adolescenza, ambiguità, corporeità, voyeurismo, banditismo, anti-sbirrismo), peccato si perda nel mezzo delle sue metafore però molto fico e grande hype per il prossimo della Mysius con Adèle e Noée (la Ava qua). E a proposito di Kechiche e anti-sbirrismo ma quanto cazzo è figa la scena del fermo della polizia nella Schivata? 5 minuti random che spazzano via tutti i drammoni sulle banlieue, compreso chiaramente I miserabili.

Avatar utente
deathstrike overkill
Messaggi: 611
Iscritto il: 20/06/2012, 16:11
Has thanked: 13 times
Been thanked: 33 times

Re: TOPIC UFFICIALE - Ultimo film visto o rivisto #2

Messaggio da deathstrike overkill »

Nom du père ha scritto: 16/02/2021, 17:06mi si spiegherà prima o poi la passione degli psicologi per l'esoterico. Proprio ieri è uscito questo articolo di Sergio Benvenuto (che star) su Freud http://www.leparoleelecose.it/?p=40773
Mah, è una cosa complessa che varia da psicologo a psicologo (se vogliamo fare questa riduzione). In parte, da quel che ricordo non conoscendolo bene e non avendo potuto leggere ora l'articolo, le motivazioni sono lambite anche dallo stesso Benvenuto ma hanno a che fare anche con molti altri fattori.

Avatar utente
Jeff Hardy 18
Messaggi: 32550
Iscritto il: 23/12/2010, 9:55
Città: Milano
Been thanked: 539 times

Re: TOPIC UFFICIALE - Ultimo film visto o rivisto #2

Messaggio da Jeff Hardy 18 »

Nom du père ha scritto: 16/02/2021, 17:06 :roll: al di là che la linea barocca (Buñuel/Fellini/Has, ecc.) non è il mio cinema, mi si spiegherà prima o poi la passione degli psicologi per l'esoterico. Proprio ieri è uscito questo articolo di Sergio Benvenuto (che star) su Freud http://www.leparoleelecose.it/?p=40773
In alcuni casi però era una caratteristica stessa dell'epoca, cioè pensa a Conan Doyle e le sedute spiritiche/le fatine.

Rispondi