Ankie ha scritto:Andando per Regista darebbe precedenza ad un Film del Cazzo di un Autore considerato Maggiore che ad un Capolavoro di un Autore considerato Minore.
Poi se avesse seguito tutta la Storia del Cinema live li avrebbe visti per Annata e non per Regista.
Per Regista ha senso solo per chi ha una certa conoscenza e viene a contatto con qualcuno che non conosceva prima, o che vuole approfondire, ma non è il caso di quell'utente, che non ha visto un cazzo di niente.
In modo da fare anno per anno delle classifichette di potenziali MOTYC che distruggerebbero lo scopo principale del cinema, molto saggio nevvero?
La cosa avrebbe senso unicamente considerando il periodo storico-politico ed associando i movimenti espressivi ad una cultura che andava per la maggiore (tipo espressionismo, kammerspiel e Neue Sachlichkeit nel contesto di Weimar, lo Charlotte di Chaplin o lo stesso Renoir con il Front Populaire) ma sempre nella visione di più autori.
L'unico senso di prendere un anno a caso (come il 1972 da te menzionato) è utilizzarlo come punto di partenza per poi approfondire gli autori (altro che direttori della fotografia lel) considerando magari più continenti di influenza (bastano e avanzano Europa, Asia e America). Dipende anche cosa si cerca eh, in questo caso il rischio è quello di dimenticare gente fondamentale magari non attiva in un determinato periodo (specialmente prendendo un'annata a ridosso degli anni '80 dove già, a parte qualche eccezione, erano meno prolifici rispetto a vent'anni prima) dando la precedenza ad un film buono di un autore dimenticabile rispetto a un capolavoro (che, a onor del vero, non può fare un autore "minore") magari non inserito in quell'annata.
Ecco hai centrato il punto Malfoy, con la monopolizzazione liberal di Hollywood rischi di trovarti troppa roba di sinistra figlia del boicottaggio ai danni dei repubblicani, poi però vedi i più vincenti nelle Awards Season ogni anno e ti viene voglia di emigrare per votare Ron Paul
Al di là di tutto non vedo perché non dovresti recuperarti appunto qualche "autore meno autore" come un Hitchcock, uno Spielberg o un Coppola o un Tarantino/Nolan se vuoi restare in tempi moderni, anche se di base ha ragione Steam dicendo che meno si sa, meglio si sta
Cosa ancora più importante, diffida sempre da chi usa le maiuscole per i sostantivi pur non facendo parte della Schule e viene qui per ottenere qualche consenso illuminato che non avrà mai