Parliamo di un attore

Per chi vuole dibattere e chiacchierare sulle serie TV, sui cartoni animati, su programmi televisivi o su film cinematografici... e ovviamente anche sui protagonisti dello schermo.
Loscrauso
Messaggi: 939
Iscritto il: 05/12/2016, 14:33
Città: vicenza
Has thanked: 5 times
Been thanked: 12 times

Parliamo di un attore

Messaggio da Loscrauso »

Parliamo di attori che, per quanto non sulla cresta dell'onda, siano oggettivamente abili in diverse parti o in un particolare segmento di cinema.
E che vi hanno colpito

Io parto con due

Remo Girone
Gian Maria Volontè

cosa avete da dire al riguardo?



Avatar utente
Inklings
Messaggi: 5362
Iscritto il: 20/01/2016, 12:54
Città: No ai messaggi privati
Has thanked: 881 times
Been thanked: 1195 times

Re: Parliamo di un attore

Messaggio da Inklings »

Volonté nella parte del Dottore in "Indagine su un cittadino al di sopra di ogni sospetto" è forse la mia performance attoriale preferita, sicuramente quella da parte di un attore italiano che ricordo. Immenso quando parla con l'anarchico nell'interrogatorio, quando cambia completamente di fronte a quello che sa cosa ha fatto e nella scena finale.



Per il resto, non sono un esperto né di attori né tantomeno di cinema, non saprei ricamarci un discorso sopra.

Avatar utente
PuroIndyLove
Messaggi: 1626
Iscritto il: 05/11/2012, 10:32
Città: Napoli
Has thanked: 193 times
Been thanked: 126 times

Re: Parliamo di un attore

Messaggio da PuroIndyLove »

Il mio ruolo preferito di Volonté è quello del Presidente (Aldo Moro) in Todo Modo di Petri.

Piuttosto, vorrei fare una riflessione seria su Toni Servillo.
Ovvero, quello che ad oggi è considerato uno (se non IL) dei maggiori attori contemporanei del nostro cinema.

Sopravvalutato?

Ho avuto occasione di saggiare dal vivo le sue doti di attore teatrale, e indubbiamente sa essere un mattatore del palcoscenico, ove il registro attoriale si differenzia parecchio da quello cinematografico, essendo i due mezzi completamente differenti. Ma al cinema?

A mio avviso, ha parecchi limiti inopportunamente non registrati dal pubblico e da una certa critica borghesuccia.
Quella che Carmelo Bene definiva "alpinisti di collina".
Alle volte mi sembra che gli riesca più l'essere carismatico, che bravo.

Forse che ancora nessuno gli ha dato occasione di mostrarsi duttile nei ruoli, ma non noto in lui una certa versatilità.
Al contrario, mi sembra sempre impostato in una certa maniera, sempre uguale e reiterata in ogni film che fa, che lo priva di malleabilità.

Da regista, insomma, non gli affiderei alla cieca qualsiasi ruolo, ma solo quello in cui è certo di sapersi adattare.

Tipo, il suo discutibilissimo Berlusconi rivela le sue pecche e la sua (seppur minina) incapacità di essere versatile.

A mio modesto parere, Popolizio gli sta una spanna sopra.

Avatar utente
FAT MIKE
Messaggi: 1989
Iscritto il: 03/03/2020, 17:05
Città: Milano
Has thanked: 86 times
Been thanked: 274 times

Re: Parliamo di un attore

Messaggio da FAT MIKE »

Sono d'accordo su Toni Servillo, che anche a me sembra un grande attore di teatro prestato al cinema dove però fatica a dare il meglio di sé. Ed è una sensazione che non ho assolutamente con tanti altri grandi attori, anche di Hollywood.

Gian Maria Volontè un mito assoluto di cui mi sono innamorato tanti anni fa guardando per la prima volta i film di Sergio Leone.

Nom du père
Messaggi: 65
Iscritto il: 23/05/2020, 12:01
Has thanked: 2 times
Been thanked: 10 times

Re: Parliamo di un attore

Messaggio da Nom du père »

Servillo mica è inadeguato al cinema, va benone per il cinema politico o quello per anziani (cioè il resto della produzione drama), come nuovo Placido sfido a trovare di meglio.
Invece è certamente inadeguato come star per il cinema internazionale che è il ruolo che gli avrebbe voluto cucire Sorreta. Se scrivi un ruolo alla Mastroianni metti un Favino o, se non ce l'hai, sfrutti altre star europee, non un Placido/Servillo. Ma Sorreta vuole, come al solito, dominare il personaggio. L'unica volta che ha fatto na scelta azzeccata fu con Caine, pazzesco che non abbia fatto invecchiare di 30 anni Toni.

Avatar utente
MrER
Messaggi: 786
Iscritto il: 22/07/2013, 0:02
Città: Verona
Has thanked: 341 times
Been thanked: 11 times

Re: Parliamo di un attore

Messaggio da MrER »

PuroIndyLove ha scritto: 04/01/2021, 12:49 Il mio ruolo preferito di Volonté è quello del Presidente (Aldo Moro) in Todo Modo di Petri.

Piuttosto, vorrei fare una riflessione seria su Toni Servillo.
Ovvero, quello che ad oggi è considerato uno (se non IL) dei maggiori attori contemporanei del nostro cinema.

Sopravvalutato?

Ho avuto occasione di saggiare dal vivo le sue doti di attore teatrale, e indubbiamente sa essere un mattatore del palcoscenico, ove il registro attoriale si differenzia parecchio da quello cinematografico, essendo i due mezzi completamente differenti. Ma al cinema?

A mio avviso, ha parecchi limiti inopportunamente non registrati dal pubblico e da una certa critica borghesuccia.
Quella che Carmelo Bene definiva "alpinisti di collina".
Alle volte mi sembra che gli riesca più l'essere carismatico, che bravo.

Forse che ancora nessuno gli ha dato occasione di mostrarsi duttile nei ruoli, ma non noto in lui una certa versatilità.
Al contrario, mi sembra sempre impostato in una certa maniera, sempre uguale e reiterata in ogni film che fa, che lo priva di malleabilità.

Da regista, insomma, non gli affiderei alla cieca qualsiasi ruolo, ma solo quello in cui è certo di sapersi adattare.

Tipo, il suo discutibilissimo Berlusconi rivela le sue pecche e la sua (seppur minina) incapacità di essere versatile.

A mio modesto parere, Popolizio gli sta una spanna sopra.
Per quale motivo sarebbe stato discutibilissimo?

Avatar utente
PuroIndyLove
Messaggi: 1626
Iscritto il: 05/11/2012, 10:32
Città: Napoli
Has thanked: 193 times
Been thanked: 126 times

Re: Parliamo di un attore

Messaggio da PuroIndyLove »

MrER ha scritto: 04/01/2021, 19:50 Per quale motivo sarebbe stato discutibilissimo?
Parto dal presupposto che a me l'intero film non è piaciuto, ad oggi il peggiore è più pretenzioso di Sorrentino.

Perché io lo considero un film solo, checché ne dicano le furbe manovrette di marketing dei distributori.

Tralasciando alcuni aspetti tecnici, tipo un milanese zoppicante e in qualche punto non sellato, in quanto se pure l'intento non fosse una riproduzione realistica o verosimile del Berlusconi reale, ma macchiettizzata, il punto è proprio che a volerlo rendere una macchietta, una caricatura, Servillo fa della sua interpretazione una caricatura.

O almeno io così l'ho vista. In parole povere, sembrava quasi di rivedere Lionello al bagaglino.

Avatar utente
PuroIndyLove
Messaggi: 1626
Iscritto il: 05/11/2012, 10:32
Città: Napoli
Has thanked: 193 times
Been thanked: 126 times

Re: Parliamo di un attore

Messaggio da PuroIndyLove »

Nom du père ha scritto: 04/01/2021, 19:17 Servillo mica è inadeguato al cinema, va benone per il cinema politico o quello per anziani (cioè il resto della produzione drama), come nuovo Placido sfido a trovare di meglio.
Invece è certamente inadeguato come star per il cinema internazionale che è il ruolo che gli avrebbe voluto cucire Sorreta. Se scrivi un ruolo alla Mastroianni metti un Favino o, se non ce l'hai, sfrutti altre star europee, non un Placido/Servillo. Ma Sorreta vuole, come al solito, dominare il personaggio. L'unica volta che ha fatto na scelta azzeccata fu con Caine, pazzesco che non abbia fatto invecchiare di 30 anni Toni.
Inadeguato no di certo.

Di fatto, io penso che la collaborazione con Sorrentino sia arrivata a un punto morto.

Cioè, proprio ora che il regista avrebbe lo status per scegliere chiunque al suo posto.

Ad oggi questo feticcio di Sorrentino davvero non lo capisco. Ha ancora bisogno dell'apporto di Servillo per far breccia nel pubblico nostrano?

Avatar utente
MrER
Messaggi: 786
Iscritto il: 22/07/2013, 0:02
Città: Verona
Has thanked: 341 times
Been thanked: 11 times

Re: Parliamo di un attore

Messaggio da MrER »

PuroIndyLove ha scritto: 04/01/2021, 20:42 Parto dal presupposto che a me l'intero film non è piaciuto, ad oggi il peggiore è più pretenzioso di Sorrentino.

Perché io lo considero un film solo, checché ne dicano le furbe manovrette di marketing dei distributori.

Tralasciando alcuni aspetti tecnici, tipo un milanese zoppicante e in qualche punto non sellato, in quanto se pure l'intento non fosse una riproduzione realistica o verosimile del Berlusconi reale, ma macchiettizzata, il punto è proprio che a volerlo rendere una macchietta, una caricatura, Servillo fa della sua interpretazione una caricatura.

O almeno io così l'ho vista. In parole povere, sembrava quasi di rivedere Lionello al bagaglino.
Ma io credo fosse quello l'intento nell'interpretazione di Servillo, non di certo di portare una parodia o una riproposizione fedele. L'intero film (concordo sulle evidenti furbate) l'ho visto con questa chiave di lettura.
D'altro canto in effetti non ricordo di non averlo visto in altri ruoli, più che un attore totale sembra un caratterista di successo. In ogni caso, personalmente, lo adoro.

Avatar utente
Inklings
Messaggi: 5362
Iscritto il: 20/01/2016, 12:54
Città: No ai messaggi privati
Has thanked: 881 times
Been thanked: 1195 times

Re: Parliamo di un attore

Messaggio da Inklings »

Visto che la discussione sembra stentare un po' io chiedo:

Nicolas Cage: genio o cane?


Avatar utente
Backbone Crusher
Messaggi: 10697
Iscritto il: 23/12/2010, 8:56
Città: Bergamo
Località: El Inframundo
Has thanked: 95 times
Been thanked: 636 times

Re: Parliamo di un attore

Messaggio da Backbone Crusher »

Inklings ha scritto: 05/01/2021, 13:47 Visto che la discussione sembra stentare un po' io chiedo:

Nicolas Cage: genio o cane?

Ma boh, mai capito del tutto se sia un genio sfruttato da cani, o un cane sfruttato da geni.
Ghost Rider non vale citarlo, in quel film fa cagare pure l'aiuto regista.

Avatar utente
PuroIndyLove
Messaggi: 1626
Iscritto il: 05/11/2012, 10:32
Città: Napoli
Has thanked: 193 times
Been thanked: 126 times

Re: Parliamo di un attore

Messaggio da PuroIndyLove »

Cage ha sempre posseduto una buona inventiva.
Ma esito a definirlo un genio.
Il termine più esatto che mi viene è bizzarro.

Certo, finchè non si è sputtanato col fisco, era abbondantemente un bravissimo attore che poteva dare ancora di più.

Per me i suoi apici sono Arizona Junior e Lynch.

Avatar utente
Hard Is Ono
Messaggi: 3130
Iscritto il: 10/01/2018, 20:04
Has thanked: 118 times
Been thanked: 444 times

Re: Parliamo di un attore

Messaggio da Hard Is Ono »

La voce di Cage per me ha per sempre sostituito quella di Elvis nelle sue canzoni.


Avatar utente
bakke85
Messaggi: 873
Iscritto il: 01/09/2015, 20:12
Città: Twin Peaks
Has thanked: 466 times
Been thanked: 78 times

Re: Parliamo di un attore

Messaggio da bakke85 »

Domanda, solo per me Accorsi è un cane ?

Avatar utente
FAT MIKE
Messaggi: 1989
Iscritto il: 03/03/2020, 17:05
Città: Milano
Has thanked: 86 times
Been thanked: 274 times

Re: Parliamo di un attore

Messaggio da FAT MIKE »

bakke85 ha scritto: 14/01/2021, 22:28 Domanda, solo per me Accorsi è un cane ?
No, sono con te.

Rispondi