Justice League

Per chi vuole dibattere e chiacchierare sulle serie TV, sui cartoni animati, su programmi televisivi o su film cinematografici... e ovviamente anche sui protagonisti dello schermo.
Avatar utente
Jeff Hardy 18
Messaggi: 32550
Iscritto il: 23/12/2010, 9:55
Città: Milano
Been thanked: 539 times

Re: Justice League

Messaggio da Jeff Hardy 18 »

MajorDragon ha scritto: 20/04/2021, 9:44 Io non ho guardato la versione originale a cui ha messo mano Whedon (e mi sa che mi guarderò bene dal farlo), ma da quello che mi è capitato di leggere da chi ha visto entrambe le versioni è che non abbia affatto solamente assemblato il film, altrimenti evidentemente non ci sarebbe stato motivo di una Snyder Cut, perlomeno così ravvicinata in termini temporali. Whedon (ripeto, stando a quello che ho letto) ha letteralmente "Marvellizzato" quel film in termini di toni e di narrazione (meno cupo e con molta ironia), Warner Bros gli ha dato l'OK, pensando che fosse una mossa vincente.

Mi sono visto la Snyder Cut a pochi giorni dall'uscita, prima del film mi sono detto "Ma sì, lo guarderò in 2 volte": invece no, mi ha tenuto incollato tutte e 4 le ore! Che non vuol dire "Capolavoro, l'ho amato alla follia", nessuno dice questo, ma mi è piaciuto più di quello che mi sarei aspettato e non mi ha annoiato. Sicuramente la durata è esorbitante, ci ha inserito un sacco di cose per il semplice motivo che Warner, in teoria, non darà seguito al suo Universo; obiettivamente sarebbe stato meno pesante spezzettare la pellicola in 6 episodi, ma va beh...dei film precedenti avevo visto solo Man of Steel e ho trovato molto intrigante l'idea del "Knightmare" di Batman, anche se c'è da dire che questo, insieme ad oltre cose, ci sono tanti parallelismi con l'Universo Marvel.

Concludo col dire che Zack Snyder, personalmente, è un regista onesto, a me di lui sono piaciuti questo, il primo 300 e l'Alba dei Morti Viventi, che è uno dei miei horror preferiti. E il discorso dello slow motion è un marchio di fabbrica, è come pretendere che David Lynch di togliere il paranormale dalle sue opere.
No, allora Whedon fu chiamato da Warner per sistemare il copione ben prima delle riprese per alleggerire i temi e inserire alcune battute.
Whedon ha girato meno del 25% del film. Perchè se no, per legge, avrebbe dovuto comprarire come regista nel film.

Perciò il lavoro grosso è stato di montaggio e di effetti speciali.
Per esempio ci sono delle sistemate di tagli vari qui e lì per accorciare il film, oppure dei cambiamenti di color correction (tipo la scena della rinascita di Superman che per Snyder è prima dell'alba, per Whedon è all'alba).
Poi sì è ridurre molto dire "solo lavorod i montaggio", nel senso che il montaggio è l'essenza del linguaggio cinematografico ed è il 50% della buona riuscita di un film.



Rispondi