Matrix 4

Per chi vuole dibattere e chiacchierare sulle serie TV, sui cartoni animati, su programmi televisivi o su film cinematografici... e ovviamente anche sui protagonisti dello schermo.
Avatar utente
Darth_Dario
Messaggi: 19253
Iscritto il: 22/12/2010, 22:19
Città: Roma
Has thanked: 1655 times
Been thanked: 1687 times

Matrix 4

Messaggio da Darth_Dario »



Madonna ragazzi, che pochezza. Il primo Matrix, che piaccia o no, ha creato un nuovo immaginario visivo per film di azione e fantascienza. Questo sembra copiare da tutto e strizzare gli occhi a chiunque.

Cioè, questo era il trailer per il primo film, la differenza fa male al cuore:




Avatar utente
Giant92
Messaggi: 8693
Iscritto il: 02/07/2012, 18:41
Città: Catania
Has thanked: 185 times
Been thanked: 159 times

Re: Matrix 4

Messaggio da Giant92 »

Darth_Dario ha scritto: 09/09/2021, 15:26

Madonna ragazzi, che pochezza. Il primo Matrix, che piaccia o no, ha creato un nuovo immaginario visivo per film di azione e fantascienza. Questo sembra copiare da tutto e strizzare gli occhi a chiunque.

Cioè, questo era il trailer per il primo film, la differenza fa male al cuore:

Ammetto di avere un po' di interesse. Negli ultimi anni ho anche leggermente rivalutato i sequel dopo averli odiati malamente al rilascio.
Capisco benissimo come tutto sembri già visto e poco originale, e fa molto strano parlare di un sequel di Matrix dopo aver visto decine e decine di cloni usciti male negli ultimi vent'anni.

La speranza è che sia rimasto qualcosa del primo film, e che sia più un BR 2049 come sequel piuttosto che tutti i reboot vari di merda usciti ultimamente, ma al momento è piuttosto vana.

Avatar utente
Hard Is Ono
Messaggi: 3130
Iscritto il: 10/01/2018, 20:04
Has thanked: 118 times
Been thanked: 444 times

Re: Matrix 4

Messaggio da Hard Is Ono »

Tutto il trailer con White Rabbit e quei credits scritti (prima che si raddrizzino) con un font che somiglia a quello di Alice in wonderland di Burton fanno davvero temere il peggio.

Avatar utente
MacheteKowalski
Messaggi: 9109
Iscritto il: 27/01/2011, 17:51
Has thanked: 495 times
Been thanked: 492 times

Re: Matrix 4

Messaggio da MacheteKowalski »

Io sono molto curioso, spero si sia mantenuto lo stile dei primi (stile che non vuol dire solo rallenty e telecamere che ruotano), ammetto che non apprezzo mai quando tra un film e l'altro di una saga ci sono evoluzioni pesanti dal punto di vista degli special effect, tant'è che già mi fa storcere il naso vedere le scritte verticali verdine di matrix così diverse..

Avatar utente
John Smith
Messaggi: 1828
Iscritto il: 04/11/2018, 13:37
Has thanked: 206 times
Been thanked: 481 times

Re: Matrix 4

Messaggio da John Smith »

Mi sono fatto due domande anche io, perché, pur non essendo un grande conoscitore del franchise (voglio recuperare la trilogia originale), la differenza è lampante anche ai miei occhi. L'estetica, come faceva notare qualcuno su Tubo, è palesemente differente, seppur vi sono teorie sensate che potrebbero giustificare la cosa a livello di trama (ho letto qualcosa tipo Matrix si riprogramma ciclicamente ecc...).

Da un lato nel 2021 non puoi proporre dinosauri, ovvero esseri fuori luogo per questa epoca seppur stati dominatori assoluti nella loro. Devi ingraziarti i nuovi fan, le nuove generazioni, abituate ai flash coloratissimi di Guerre Stellari e Marvel, scordarti quindi l'industrial e il cyberpunk, e sperare nel successo per gli scontatissimi sequel. E parallelamente a quanto successo con Star Wars 7, anche qui sembra che si ripeta sostanzialmente la formula del capitolo originale rimescolata con le consapevolezze della prima trilogia. E già tanto è che torni Keanu Reeves come protagonista, e non un fresco musetto femminile stile Daisy Ridley (nessuna intenzione di battuta sulle sorelle Wachowski).

Dall'altro, sembra il classico cazzottone rifilato ai fan di vecchia data, il franchise slavacchiato male che non respira la stessa aria dei bei tempi. I figli di Matrix 1999 avrebbero potuto voler rivedere le medesime atmosfere e nuovi sviluppi di trama, non una specie di soft reboot dai colori Disneyani. Come sempre, per ora c'è solo un trailer e si fanno solamente supposizioni; ma una di queste è che probabilmente l'effetto novità del primo capitolo è sparito.

Avatar utente
Jeff Hardy 18
Messaggi: 32550
Iscritto il: 23/12/2010, 9:55
Città: Milano
Been thanked: 539 times

Re: Matrix 4

Messaggio da Jeff Hardy 18 »

Darth_Dario ha scritto: 09/09/2021, 15:26

Madonna ragazzi, che pochezza. Il primo Matrix, che piaccia o no, ha creato un nuovo immaginario visivo per film di azione e fantascienza. Questo sembra copiare da tutto e strizzare gli occhi a chiunque.

Rido.
Perchè Matrix 1 è una copia spudorata da tutto e strizza gli occhi a chiunque. Non a caso metà mondo ha fatto causa alle Wachosky perchè hanno rubacchiato qui e lì.

Poi per carità, film seminale e quello che vuoi, ma la sua forza non è sicuramente nell'originalità.

Avatar utente
Darth_Dario
Messaggi: 19253
Iscritto il: 22/12/2010, 22:19
Città: Roma
Has thanked: 1655 times
Been thanked: 1687 times

Re: Matrix 4

Messaggio da Darth_Dario »

Jeff Hardy 18 ha scritto: 09/09/2021, 18:59 Rido.
Perchè Matrix 1 è una copia spudorata da tutto e strizza gli occhi a chiunque. Non a caso metà mondo ha fatto causa alle Wachosky perchè hanno rubacchiato qui e lì.

Poi per carità, film seminale e quello che vuoi, ma la sua forza non è sicuramente nell'originalità.
Ok, è sicuramente vero (anche se non saprei dirti nulla di quello che rubato. Ghost in the Shell? Sto sparando, mai visto), ma è innegabile che esista un mondo "prima Matrix" e uno "dopo Matrix". Rubare per creare qualcosa di nuovo e tuo.

Questo non da proprio quell'idea, sembra solo patinato, fatto dal JJ Abrams di Ortolani che perde la vista a furia di fare l'occhiolino e va a scavare le tombe del passato per trovare idee.

Avatar utente
Jeff Hardy 18
Messaggi: 32550
Iscritto il: 23/12/2010, 9:55
Città: Milano
Been thanked: 539 times

Re: Matrix 4

Messaggio da Jeff Hardy 18 »

Darth_Dario ha scritto: 09/09/2021, 23:33 Ok, è sicuramente vero (anche se non saprei dirti nulla di quello che rubato. Ghost in the Shell? Sto sparando, mai visto), ma è innegabile che esista un mondo "prima Matrix" e uno "dopo Matrix". Rubare per creare qualcosa di nuovo e tuo.

Questo non da proprio quell'idea, sembra solo patinato, fatto dal JJ Abrams di Ortolani che perde la vista a furia di fare l'occhiolino e va a scavare le tombe del passato per trovare idee.
Ni, cioè un conto è citare, tipo Tarantino, un conto è copire sequenze ed elementi di storia.
Ghost In The Shell e Akira sicuramente, ma anche Hard Boiled e Fist of Fury, sono quello più noti.
Ma una marea di fumetti e film (da Hong Kong a Anime), per dire pure Stefano Disegni fece causa e la chiusero privatamente.

Poi ecco, i suoi valori ci sono, è innegabile. Rimane un film ben valido che ha settato un immaginario.
Però mi viene anche da chiedermi che se su 7 film, solo 1 è davvero riuscito, ed è quello che ha scopiazzato in giro, qualche dubbio mi viene.

Leggo ora che John Wick come presa per il culo sia tranding su Twitter rispetto a Neo, non benissimo, ecco.

Avatar utente
PuroIndyLove
Messaggi: 1626
Iscritto il: 05/11/2012, 10:32
Città: Napoli
Has thanked: 193 times
Been thanked: 126 times

Re: Matrix 4

Messaggio da PuroIndyLove »

Il primo Matrix è tuttora un grande compendio filosofico, a dispetto delle influenze più o meno lecite.

Lo sguardo al cinema orientale non stupirebbe, considerando che tra le prime scelte per il ruolo di Neo c'era Brandon Lee.

Io rivaluterei anche gli altri due.

Ray magini
Messaggi: 2418
Iscritto il: 06/01/2021, 0:00
Has thanked: 325 times
Been thanked: 303 times

Re: Matrix 4

Messaggio da Ray magini »

Che palle il fatto che Hollywood non riesca a fare altro che reboot e seguiti selvaggi.
Ma creare nuove idee no?

Avatar utente
PuroIndyLove
Messaggi: 1626
Iscritto il: 05/11/2012, 10:32
Città: Napoli
Has thanked: 193 times
Been thanked: 126 times

Re: Matrix 4

Messaggio da PuroIndyLove »

In tal senso, comunque, rimanderei al famoso caso di Leone e "Per un pugno di dollari": remake non ufficiale/scopiazzatura di Yojimbo by Kurosawa.

Andarono in tribunale, ma ancora oggi di quel film ne attestiamo la validità, l'impronta stilistica che ha fatto scuola, creato molti debiti artistici e, in generale, un successo che travolse l'originale.

Ridere, a pensare che se ne uscirono intercettando un'opera di Goldoni che Kurosawa involontariamente copiò.

Avatar utente
Jeff Hardy 18
Messaggi: 32550
Iscritto il: 23/12/2010, 9:55
Città: Milano
Been thanked: 539 times

Re: Matrix 4

Messaggio da Jeff Hardy 18 »

PuroIndyLove ha scritto: 10/09/2021, 11:32 In tal senso, comunque, rimanderei al famoso caso di Leone e "Per un pugno di dollari": remake non ufficiale/scopiazzatura di Yojimbo by Kurosawa.

Andarono in tribunale, ma ancora oggi di quel film ne attestiamo la validità, l'impronta stilistica che ha fatto scuola, creato molti debiti artistici e, in generale, un successo che travolse l'originale.

Ridere, a pensare che se ne uscirono intercettando un'opera di Goldoni che Kurosawa involontariamente copiò.
Vabbeh, pure Star Wars è il remake della Fortezza Nascosta di Kurosawa e Indiana Jones di China di John Farrow.

Il discorso è che dire "ma non è possibile copia ventimila cose" a un film famoso perchè è una copia di ventimila cose, fa ridere.
In nessun momento ho negato l'influenza e l'importanza di Matrix.
Era giusto ricordare che probabilmente non si avevano i parametri di riferimento all'epoca.

Che poi appunto il discorso mio in aggiunta è anche, va bene citare, come Jones e China, un altro discorso è invece quello di copiare sequenze, manco i titoli di testa sono originali:

bad ass billy gunn
Messaggi: 5572
Iscritto il: 06/05/2011, 11:46
Città: Pesaro
Has thanked: 232 times
Been thanked: 768 times

Re: Matrix 4

Messaggio da bad ass billy gunn »

Visto ieri sera.
Piaciuto molto, non era quello che mi aspettavo e mi ha fatto piacere.

Avatar utente
Darth_Dario
Messaggi: 19253
Iscritto il: 22/12/2010, 22:19
Città: Roma
Has thanked: 1655 times
Been thanked: 1687 times

Re: Matrix 4

Messaggio da Darth_Dario »

bad ass billy gunn ha scritto: 03/01/2022, 12:24 Visto ieri sera.
Piaciuto molto, non era quello che mi aspettavo e mi ha fatto piacere.
E che cos'è? Dicci di più.

Avatar utente
Depeche boy
Messaggi: 9317
Iscritto il: 09/01/2011, 0:12
Città: Orto
Località: Pisticci (MT)
Has thanked: 703 times
Been thanked: 321 times

Re: Matrix 4

Messaggio da Depeche boy »

bad ass billy gunn ha scritto: 03/01/2022, 12:24 Visto ieri sera.
Piaciuto molto, non era quello che mi aspettavo e mi ha fatto piacere.
Che ruolo ha Christina Ricci in questo film visto che dovrebbe essere nel cast?

Rispondi