Dune

Per chi vuole dibattere e chiacchierare sulle serie TV, sui cartoni animati, su programmi televisivi o su film cinematografici... e ovviamente anche sui protagonisti dello schermo.
Avatar utente
abc
Messaggi: 2459
Iscritto il: 12/04/2011, 9:31
Has thanked: 237 times
Been thanked: 201 times

Re: Dune

Messaggio da abc »

KanyeWest ha scritto: 03/10/2021, 13:39 Concordo pienamente, io vado al cinema a vedere un film e di leggermi 5/6 libri non me ne frega niente specialmente se non c'è neanche il finale
Dune tratta la prima metà del primo libro, non c'entrano nulla altri 5/6 libri. In America il film uscirà con la dicitura Parte 1, se sei andato al cinema pensando di avere una storia completa un po' è colpa dall'aver tolto quella dicitura e un po' tua per non esserti informato (si sa che il film avrebbe riguardato la prima metà da prima di andare in produzione)



Ray magini
Messaggi: 2412
Iscritto il: 06/01/2021, 0:00
Has thanked: 323 times
Been thanked: 303 times

Re: Dune

Messaggio da Ray magini »

Ok, cerchiamo di fare una discussione sensata (e non una sequela di frasi ripetute x volte o di "io so, tu no")
abc ha scritto: 03/10/2021, 21:51 La storia del libro di Dune è lunga, farla stare in due ore e mezza vuol dire sacrificare troppo, ci hanno provato negli anni 80 tagliuzzando la lunghissima versione di Lynch con i risultati che conosciamo.
Nessuno ha obbligato la warner a fare un film su dune. Non mi pare di aver letto di rapimenti e/o estorsioni, quindi se la storia è troppo lunga si poteva evitare di fare un film. Non c'è l'obbligo di fare film da ogni libro e/o opera esistenti.
abc ha scritto: 03/10/2021, 21:51 Citi Matrix, ma anche qua abbiamo il protagonista che arriva alla fine del primo film con una nuova consapevolezza. Il film inizia con Paul figlio di regnanti che ha sempre vissuto al sicuro in una gabbia dorata, finisce con la situazione che si è ribaltata completamente e viene considerato il Messia.
Viene considerato il messia da cani e porci, e il film lo fa capire benissimo. Inoltre, per non farci mancare nulla, la consapevolezza viene magicamente aiutata da voci nella sua testa che gli dicono cosa fare. Lui le esegue e "cresce"
abc ha scritto: 03/10/2021, 21:51 Narrativamente la chiusura del film arriva al termine di una tappa importante dello sviluppo del suo personaggio.
Che sarebbe quella
Spoiler:
di far fuori un tizio? Tra l'altro il buon tipo topo Paul (citazione voluta) viene presentato come un normale schermitore. Combatte contro un Fremen, uno che dovrebbe rivaleggiare alla pari contro i sardaukar, e lo pialla così. Dopo almeno due volte in cui punta la lama al collo dell'uomo.
abc ha scritto: 03/10/2021, 21:51 Il film in America esce con la dicitura "Parte 1", se tu sei andato in sala pensando fosse un'opera completa non ti sei informato bene prima.
Questo lo sapevo. Ma il fatto che ci sia scritto parte 1 non autorizza villeneuve a troncare la trama di netto senza degnare il film del finale. Potevano benissimo arrivare fino all'addestramento da fremen,
Spoiler:
con la cavalcata del gigaverme. Poi nella seconda parte avrebbero parlato della battaglia contro gli harkonnen

Avatar utente
KanyeWest
Messaggi: 10339
Iscritto il: 09/12/2011, 14:11
Città: Pistoia
Località: #fuckthequeen
Has thanked: 458 times
Been thanked: 880 times

Re: Dune

Messaggio da KanyeWest »

abc ha scritto: 03/10/2021, 21:58 Dune tratta la prima metà del primo libro, non c'entrano nulla altri 5/6 libri. In America il film uscirà con la dicitura Parte 1, se sei andato al cinema pensando di avere una storia completa un po' è colpa dall'aver tolto quella dicitura e un po' tua per non esserti informato (si sa che il film avrebbe riguardato la prima metà da prima di andare in produzione)
Classico ragionamento da fan, a me dei libri non frega assolutamente niente e pretendere il contrario per chi va al cinema è semplicemente assurdo.
Per il resto completamente d'accordo con Ray magini

Avatar utente
abc
Messaggi: 2459
Iscritto il: 12/04/2011, 9:31
Has thanked: 237 times
Been thanked: 201 times

Re: Dune

Messaggio da abc »

Ray magini ha scritto: 03/10/2021, 22:20 Ok, cerchiamo di fare una discussione sensata (e non una sequela di frasi ripetute x volte o di "io so, tu no")

Nessuno ha obbligato la warner a fare un film su dune. Non mi pare di aver letto di rapimenti e/o estorsioni, quindi se la storia è troppo lunga si poteva evitare di fare un film. Non c'è l'obbligo di fare film da ogni libro e/o opera esistenti.

Viene considerato il messia da cani e porci, e il film lo fa capire benissimo. Inoltre, per non farci mancare nulla, la consapevolezza viene magicamente aiutata da voci nella sua testa che gli dicono cosa fare. Lui le esegue e "cresce"

Che sarebbe quella
Spoiler:
di far fuori un tizio? Tra l'altro il buon tipo topo Paul (citazione voluta) viene presentato come un normale schermitore. Combatte contro un Fremen, uno che dovrebbe rivaleggiare alla pari contro i sardaukar, e lo pialla così. Dopo almeno due volte in cui punta la lama al collo dell'uomo.
Questo lo sapevo. Ma il fatto che ci sia scritto parte 1 non autorizza villeneuve a troncare la trama di netto senza degnare il film del finale. Potevano benissimo arrivare fino all'addestramento da fremen,
Spoiler:
con la cavalcata del gigaverme. Poi nella seconda parte avrebbero parlato della battaglia contro gli harkonnen
Innanzitutto relax, mi sembra di aver argomentato le mie risposte e non averti dato "una sequela di frasi ripetute x volte o di io so, tu no". Quando ho omesso qualcosa era solo per evitarti spoiler. Passiamo al resto.
1) Riguardo il non fare il film perché difficile adattarlo in un film solo, mi sembra banale spiegarti i motivi. Al netto delle difficoltà hanno deciso di farlo lo stesso per il fattore money. I risultati al botteghino (per ora parziali) stanno comunque dando ragione a loro.
2) Non è solo un discorso di Messia, è passato da principe che cresciuto in sicurezza che non sa niente del mondo a
Spoiler:
veder uccisi quasi tutti quelli che conosce in un pianeta ostile e trovare e trovare rifugio in un popolo che ha grandi speranze in lui
. Idealmente, all'inizio del film è come un bambino, arrivato su Dune affronta l'adolescenza (il crollo di ogni sua certezza), alla fine di questo primo film inizia il suo percorso da uomo.
3) Riguardo il combattimento
Spoiler:
innanzitutto c'è da dire che Paul non sia presentato da un normale schermidore, dato che è stato istruito da uno degli ultimi "Maestri delle lame", inoltre il Fremen palesemente lo sottovaluta
Mi rendo conto che soprattutto per uno spettatore casuale il modo in cui finisce possa dare fastidio, ma Herbert non ha concepito il libro per essere diviso in due e la fruizione letteraria è diversa da quella cinematografica.
Spoiler:
Io credo che se la parte del combattimento fosse stata più spettacolare molti spettatori sarebbero stati meno contrariati. Il combattimento con il Fremen non mi è piaciuto coreograficamente e visto che accade nel finale è grave.
Ultima modifica di abc il 03/10/2021, 22:55, modificato 1 volta in totale.

Avatar utente
abc
Messaggi: 2459
Iscritto il: 12/04/2011, 9:31
Has thanked: 237 times
Been thanked: 201 times

Re: Dune

Messaggio da abc »

KanyeWest ha scritto: 03/10/2021, 22:41 Classico ragionamento da fan, a me dei libri non frega assolutamente niente e pretendere il contrario per chi va al cinema è semplicemente assurdo.
Per il resto completamente d'accordo con Ray magini
Ma ti ho già scritto che non c'entrano nulla gli altri libri... Ripeto, se ti aspettavi fosse un film completo e sei andato senza informarti è un problema tuo.

Avatar utente
KanyeWest
Messaggi: 10339
Iscritto il: 09/12/2011, 14:11
Città: Pistoia
Località: #fuckthequeen
Has thanked: 458 times
Been thanked: 880 times

Re: Dune

Messaggio da KanyeWest »

abc ha scritto: 03/10/2021, 22:54 Ma ti ho già scritto che non c'entrano nulla gli altri libri... Ripeto, se ti aspettavi fosse un film completo e sei andato senza informarti è un problema tuo.
Non hai capito il punto: avrebbe potuto anche trattare due capitoli soli, ma il finale manca comunque e il film è monco. Faccio un paragone con la parte 1 dell'ultimo Harry Potter, mi sembra che il finale abbia più senso e regga di più come film a sé stante. L'hai scritto te che la fruizione cinematografica è diversa da quella letteraria, perché dovrei accettare un non-finale quando ci sono altri esempi fatti meglio?

Poi ripeto, questa è solo una minima parte, il problema è piuttosto come si è arrivati a quel punto perché a me frega niente di vedere una seconda parte in cui l’unico personaggio sviluppato (neanche così bene) è Chalamet rachitico idolo vanilla delle ragazzine

Ray magini
Messaggi: 2412
Iscritto il: 06/01/2021, 0:00
Has thanked: 323 times
Been thanked: 303 times

Re: Dune

Messaggio da Ray magini »

abc ha scritto: 03/10/2021, 22:47 Innanzitutto relax, mi sembra di aver argomentato le mie risposte e non averti dato "una sequela di frasi ripetute x volte o di io so, tu no". Quando ho omesso qualcosa era solo per evitarti spoiler. Passiamo al resto.
1) Riguardo il non fare il film perché difficile adattarlo in un film solo, mi sembra banale spiegarti i motivi. Al netto delle difficoltà hanno deciso di farlo lo stesso per il fattore money. I risultati al botteghino (per ora parziali) stanno comunque dando ragione a loro.
2) Non è solo un discorso di Messia, è passato da principe che cresciuto in sicurezza che non sa niente del mondo a
Spoiler:
veder uccisi quasi tutti quelli che conosce in un pianeta ostile e trovare e trovare rifugio in un popolo che ha grandi speranze in lui
. Idealmente, all'inizio del film è come un bambino, arrivato su Dune affronta l'adolescenza (il crollo di ogni sua certezza), alla fine di questo primo film inizia il suo percorso da uomo.
3) Riguardo il combattimento
Spoiler:
innanzitutto c'è da dire che Paul non sia presentato da un normale schermidore, dato che è stato istruito da uno degli ultimi "Maestri delle lame", inoltre il Fremen palesemente lo sottovaluta
Mi rendo conto che soprattutto per uno spettatore casuale il modo in cui finisce possa dare fastidio, ma Herbert non ha concepito il libro per essere diviso in due e la fruizione letteraria è diversa da quella cinematografica.
Spoiler:
Io credo che se la parte del combattimento fosse stata più spettacolare molti spettatori sarebbero stati meno contrariati. Il combattimento con il Fremen non mi è piaciuto coreograficamente e visto che accade nel finale è grave.
Tranquillo, sono iper rilassato :beer:
abc ha scritto: 03/10/2021, 22:47 ma Herbert non ha concepito il libro per essere diviso in due e la fruizione letteraria è diversa da quella cinematografica.
Ok, però qui si ripropone lo stesso problema che ha funestato il film di lynch: Dune non è una storia che puoi far rendere bene in un film.
L'errore di fondo sta nel cercare di equiparare il film al libro: Il film richiede tempi e struttura diversi dal libro.
Hai due ore libere e vuoi conoscere dune? Vai al cinema. Hai 2 settimane tranquille e vuoi capire realmente cos'è dune (e come si forma la spezia)? Leggiti il libro.
Qui il problema è tutto nell'interpretazione di villeneuve: non puoi creare un film che riprenda pedissequamente il libro senza mantenere un minimo di metrica da film. Non puoi troncare così a cazzo sperando che chi ha letto il libro torni per vedere la seconda parte
Spoiler:
con agonia della spezia, cavalcata del megaverme, testata nucleare sul muro scudo e tricche e ballacche varie
, perchè il finale fa tutto tranne che invogliare lo spettatore a tornare per capire cosa succederà
Spoiler:
al futuro papà del trotauomo

Avatar utente
deadman3:16
Messaggi: 12340
Iscritto il: 11/02/2013, 23:05
Has thanked: 3764 times
Been thanked: 2279 times

Re: Dune

Messaggio da deadman3:16 »

abc ha scritto: 03/10/2021, 22:47 Innanzitutto relax, mi sembra di aver argomentato le mie risposte e non averti dato "una sequela di frasi ripetute x volte o di io so, tu no". Quando ho omesso qualcosa era solo per evitarti spoiler. Passiamo al resto.
1) Riguardo il non fare il film perché difficile adattarlo in un film solo, mi sembra banale spiegarti i motivi. Al netto delle difficoltà hanno deciso di farlo lo stesso per il fattore money. I risultati al botteghino (per ora parziali) stanno comunque dando ragione a loro.
2) Non è solo un discorso di Messia, è passato da principe che cresciuto in sicurezza che non sa niente del mondo a
Spoiler:
veder uccisi quasi tutti quelli che conosce in un pianeta ostile e trovare e trovare rifugio in un popolo che ha grandi speranze in lui
. Idealmente, all'inizio del film è come un bambino, arrivato su Dune affronta l'adolescenza (il crollo di ogni sua certezza), alla fine di questo primo film inizia il suo percorso da uomo.
3) Riguardo il combattimento
Spoiler:
innanzitutto c'è da dire che Paul non sia presentato da un normale schermidore, dato che è stato istruito da uno degli ultimi "Maestri delle lame", inoltre il Fremen palesemente lo sottovaluta
Mi rendo conto che soprattutto per uno spettatore casuale il modo in cui finisce possa dare fastidio, ma Herbert non ha concepito il libro per essere diviso in due e la fruizione letteraria è diversa da quella cinematografica.
Spoiler:
Io credo che se la parte del combattimento fosse stata più spettacolare molti spettatori sarebbero stati meno contrariati. Il combattimento con il Fremen non mi è piaciuto coreograficamente e visto che accade nel finale è grave.
Non importa come abbia concepito il libro l'autore, nel momento in cui decidi di farci un film è un problema di Villeneuve e degli sceneggiatori se il libro non è da dividere in due e alla fine lo fai trovandoti a lasciare il finale monco.

Kanye mi ha anticipato l'esempio che avevo in mente, i Doni della Morte parte 1 ha un finale vero e proprio, con la morte di Dobby e Voldemort che recupera la bacchetta di sambuco.
Qui invece hai quello che aspetti e che ti teaserano da mezzo film, perché anch'io che non avevo letto i libri ho capito che si sarebbe andati con lui che va con i Fremen, e nel momento in cui me lo dai mi blocchi il film senza farmi vedere mezza scena con loro.
Io non so cosa debba succedere perché, ribadisco, non ho letto i libri, ma dubito che non ci fosse la possibilità di far vedere qualcosa di Paul coi Fremen.

Avatar utente
deadman3:16
Messaggi: 12340
Iscritto il: 11/02/2013, 23:05
Has thanked: 3764 times
Been thanked: 2279 times

Re: Dune

Messaggio da deadman3:16 »

Ray magini ha scritto: 03/10/2021, 23:19 perchè il finale fa tutto tranne che invogliare lo spettatore a tornare per capire cosa succederà
Spoiler:
al futuro papà del trotauomo
Ma sai che invece penso che quel finale sia stata una roba furba per cercare proprio questo?
Perché secondo me a una certa si sono resi conto delle difficoltà di condensare tutto e l'hanno pensata così.

Ammetto che qui sto pensando male.

Avatar utente
abc
Messaggi: 2459
Iscritto il: 12/04/2011, 9:31
Has thanked: 237 times
Been thanked: 201 times

Re: Dune

Messaggio da abc »

KanyeWest ha scritto: 03/10/2021, 23:10 Non hai capito il punto: avrebbe potuto anche trattare due capitoli soli, ma il finale manca comunque e il film è monco. Faccio un paragone con la parte 1 dell'ultimo Harry Potter, mi sembra che il finale abbia più senso e regga di più come film a sé stante. L'hai scritto te che la fruizione cinematografica è diversa da quella letteraria, perché dovrei accettare un non-finale quando ci sono altri esempi fatti meglio?

Poi ripeto, questa è solo una minima parte, il problema è piuttosto come si è arrivati a quel punto perché a me frega niente di vedere una seconda parte in cui l’unico personaggio sviluppato (neanche così bene) è Chalamet rachitico idolo vanilla delle ragazzine
Non ho mai letto Harry Potter e non ho visto i film, ma sbaglio o il primo film adatta il primo libro? Il confronto non regge perché questo Dune non è l'adattamento di un libro, ma della prima metà di un libro. Poi è legittimo che tu e altri abbiate odiato un finale simile, ma non vedo tante alternative se si voleva rimanere fedeli al libro. Se avessero modificato fortemente la trama per dare un finale migliore mi immagino già le critiche feroci dei lettori.

Avatar utente
deadman3:16
Messaggi: 12340
Iscritto il: 11/02/2013, 23:05
Has thanked: 3764 times
Been thanked: 2279 times

Re: Dune

Messaggio da deadman3:16 »

abc ha scritto: 03/10/2021, 23:29 Non ho mai letto Harry Potter e non ho visto i film, ma sbaglio o il primo film adatta il primo libro? Il confronto non regge perché questo Dune non è l'adattamento di un libro, ma della prima metà di un libro. Poi è legittimo che tu e altri abbiate odiato un finale simile, ma non vedo tante alternative se si voleva rimanere fedeli al libro. Se avessero modificato fortemente la trama per dare un finale migliore mi immagino già le critiche feroci dei lettori.
Il film a cui si riferisce Kanye è l'ultimo, i Doni della Morte, che nei film è stato diviso in due.

Ray magini
Messaggi: 2412
Iscritto il: 06/01/2021, 0:00
Has thanked: 323 times
Been thanked: 303 times

Re: Dune

Messaggio da Ray magini »

abc ha scritto: 03/10/2021, 23:29 Non ho mai letto Harry Potter e non ho visto i film, ma sbaglio o il primo film adatta il primo libro? Il confronto non regge perché questo Dune non è l'adattamento di un libro, ma della prima metà di un libro. Poi è legittimo che tu e altri abbiate odiato un finale simile, ma non vedo tante alternative se si voleva rimanere fedeli al libro. Se avessero modificato fortemente la trama per dare un finale migliore mi immagino già le critiche feroci dei lettori.
Ma infatti il problema è questo: Libro e film sono due cose diverse, e devono rimanere diverse. E' chiaro che un libro ha molte più informazioni di un film (ha spazio praticamente infinito, l'autore può anche fare un capitolo sul colore delle mutande del protagonista) e che il film deve essere condensato per durare un paio d'ore; ma come ho già scritto se uno va al cinema pensando di vedere il film come l'adattamento pedissequo del libro, allora sto tizio non ha capito una mazza.
Nessuno è mai riuscito a copiare il libro nel film perfettamente, e villeneuve sta cercando di farlo massacrando un film.
Ultima modifica di Ray magini il 03/10/2021, 23:40, modificato 1 volta in totale.

Avatar utente
abc
Messaggi: 2459
Iscritto il: 12/04/2011, 9:31
Has thanked: 237 times
Been thanked: 201 times

Re: Dune

Messaggio da abc »

Ray magini ha scritto: 03/10/2021, 23:19 Tranquillo, sono iper rilassato :beer:

Ok, però qui si ripropone lo stesso problema che ha funestato il film di lynch: Dune non è una storia che puoi far rendere bene in un film.
L'errore di fondo sta nel cercare di equiparare il film al libro: Il film richiede tempi e struttura diversi dal libro.
Hai due ore libere e vuoi conoscere dune? Vai al cinema. Hai 2 settimane tranquille e vuoi capire realmente cos'è dune (e come si forma la spezia)? Leggiti il libro.
Qui il problema è tutto nell'interpretazione di villeneuve: non puoi creare un film che riprenda pedissequamente il libro senza mantenere un minimo di metrica da film. Non puoi troncare così a cazzo sperando che chi ha letto il libro torni per vedere la seconda parte
Spoiler:
con agonia della spezia, cavalcata del megaverme, testata nucleare sul muro scudo e tricche e ballacche varie
, perchè il finale fa tutto tranne che invogliare lo spettatore a tornare per capire cosa succederà
Spoiler:
al futuro papà del trotauomo
Io capisco le critiche, ma torniamo al fatto che allora non andava fatto perché sacrificavi troppo a condensare tutto in un film solo. Sarebbe stato bocciato in quanto confusionario per aver troppo riassunto. Potevano allora non farlo, ma sapevano che un film su Dune avrebbe attratto più gente al cinema rispetto a una storia completamente nuova. Per ora i risultati al botteghino danno loro ragione e mi sembra che pure la critica lo abbia ben valutato.
Io da lettore tornerò senz'altro a vedere la seconda parte e sono contento dell'adattamento, fossi stato un casual magari no

Avatar utente
abc
Messaggi: 2459
Iscritto il: 12/04/2011, 9:31
Has thanked: 237 times
Been thanked: 201 times

Re: Dune

Messaggio da abc »

deadman3:16 ha scritto: 03/10/2021, 23:36 Il film a cui si riferisce Kanye è l'ultimo, i Doni della Morte, che nei film è stato diviso in due.
Ah ok, come detto per Harry Potter ho interesse zero e non so se quel libro si prestasse bene a essere diviso o no

Avatar utente
abc
Messaggi: 2459
Iscritto il: 12/04/2011, 9:31
Has thanked: 237 times
Been thanked: 201 times

Re: Dune

Messaggio da abc »

Ray magini ha scritto: 03/10/2021, 23:36 Ma infatti il problema è questo: Libro e film sono due cose diverse, e devono rimanere diverse. E' chiaro che un libro ha molte più informazioni di un film (ha spazio praticamente infinito, l'autore può anche fare un capitolo sul colore delle mutande del protagonista) e che il film deve essere condensato per durare un paio d'ore; ma come ho già scritto se uno va al cinema pensando di vedere il film come l'adattamento pedissequo del libro, allora sto tizio non ha capito una mazza.
Continuo a pensare che adattare Dune in un film solo sarebbe uscito una schifezza, per quanto potesse non seguire il romanzo pedissequamente

Rispondi