Tutte le vostre squadre pokémon (Do you remember?)

Giochi per consolle, trucchi e indiscrezioni, ma anche informatica e tutto quello che riguarda più da vicino la tecnologia: è il forum dedicato a esperti e appassionati di videogiochi e tecnologia.
Avatar utente
Shinobi
Messaggi: 5439
Iscritto il: 17/01/2019, 16:16
Località: Nuova Luxor
Has thanked: 254 times
Been thanked: 574 times

Re: Tutte le vostre squadre pokémon (Do you remember?)

Messaggio da Shinobi »

KanyeWest ha scritto: 17/10/2019, 17:06 Sempre adorato. Io su Showdown lo uso mega in OU in un team reduce da un draft con gli amici (vinto) con Magearna, Garchomp, Zapdos e due tra Toxapex/Celesteela/Tangrowth. Set base è dragodanza, stone edge, crunch/pursuit o terremoto e uno tra Ice Punch o fire punch per shottare a +1 Landorus o Kartana/Ferrothorn.
È utile anche senza mega secondo me, visto che può fungere da pivot bulky per mettere le rocce e fare pressione ai tanti levitanti del meta (Zapdos e Latias/Latios su tutti), c'è chi lo gioca anche AV o CB ma la prima non mi convince granché.
Rimane un Pokémon molto forte secondo me, ovviamente l'abilità aiuterebbe molto Excadrill (anche se lo preferisco mold breaker) ma per esperienza dico che è utile anche per fare chip damage a team con tanti u-turn e volt switch per Pokémon che non hanno modo di recuperare PS (tipo Lele e Koko che solitamente sono giocati senza avanzi) o anche per togliere la rain ai team con Swampert che se non hai un tank erba sono pericolosissimi
In competitivo su Soul Silver ricordo che ai tempi provai un sand team con Tyranitar e devo dire che mi ci sono divertito, ma alla lunga trovi chi ti spacca in due perché sei comunque legato ad un tipo e non è mai un vantaggio. Ricordo che in combo con Shuckle annoyer era divertentissimo mandare gli avversari al manicomio.
AV o CB non mi dice nulla ad istinto, ma ammetto che non l'ho nemmeno mai provato.



Avatar utente
KanyeWest
Messaggi: 10342
Iscritto il: 09/12/2011, 14:11
Città: Pistoia
Località: #fuckthequeen
Has thanked: 460 times
Been thanked: 881 times

Re: Tutte le vostre squadre pokémon (Do you remember?)

Messaggio da KanyeWest »

Per capire la potenza di Tyranitar ecco l'ultima partita che ho fatto
https://replay.pokemonshowdown.com/gen7 ... -994440828

Avatar utente
Giant92
Messaggi: 8697
Iscritto il: 02/07/2012, 18:41
Città: Catania
Has thanked: 192 times
Been thanked: 161 times

Re: Tutte le vostre squadre pokémon (Do you remember?)

Messaggio da Giant92 »

Tyranitar è un figo, ma non l'ho mai usato molto perché il tipo roccia mi fa altamente cagare :... .
Degli pseudo-leggendari amo alla follia Garchomp e Metagross :love:

Avatar utente
Lieutenant Loco
Messaggi: 1761
Iscritto il: 30/03/2011, 0:04
Località: Pianiga (VE)
Has thanked: 52 times
Been thanked: 255 times

Re: Tutte le vostre squadre pokémon (Do you remember?)

Messaggio da Lieutenant Loco »

In ordine di come li ho giocati io:

POKEMON SOULSILVER (mannaggia che era della mia ex, lo vorrei recuperare ma costa l'anima):
Feraligatr - Ampharos - Dragonite - Mamoswine - Houndoom - Mewtwo

POKEMON NERO:
Samurott - Krookodile - Archeops - Scrafty - Vanilluxe - Cobalion

POKEMON BIANCO2:
Serperior - Camerupt - Eelektross - Swanna - Walrein - Weezing

POKEMON X:
Chesnaught (starter) - Greninja (scambiato) - Togekiss - Tyranitar - Kangashkan - Scizor

POKEMON ZAFFIRO ALPHA:
Swampert - Latias - Gallade ... e giuro che gli altri non li ricordo. Paradossale, essendo il secondo più recente.

POKEMON BLU:
Venusaur - Golem - Raichu - Flareon - Gyarados - Dodrio


Perla mi s'è flippata la cartuccia prima di finirlo, ma tanto ho in progetto di rigiocarmeli tutti generazione per generazione (motivo per cui Blu è l'ultimo che ho giocato, grazie Virtual Console su 3DS).
Due opinioni impopolari:
- Hanno fatto non bene, ma BENISSIMO a limitare i Pokémon presenti in B/N ai soli Pokémon di Unima. Personalmente è l'unica regione che ho davvero "sentito" proprio per questo motivo, percepivi di essere proprio "altrove", senza contare che anche a livello di difficoltà ti dava quel minimo di sfida in più. Ricordo ancora che per battere Aristide, contando che i folletti non esistevano e c'erano tre Pokémon ghiaccio contati, dovetti giocoforza allenare quel pippone di Vanilluxe (non era neanche inverno quindi Beartic non spawnava, Cryogonal LOL). Mi piace, molto più di avere sempre 9732847289472938 scelte per ogni tipo, incontrare un Pidgey per la settimiliardesima volta in vent'anni o passarsi tranquillamente i Pokémon adatti dal gioco precedente se vuoi la safe escape.
- La prima generazione non era difficile. Ma il cazzo proprio. Al massimo sarà risultata difficile perché appunto era la prima e tutti erano "a digiuno" delle regole che regnano nel mondo Pokémon, ma affrontata conoscendole già l'ho trovata di una facilità imbarazzante. Cioè, la mancanza di abilità rende tutto tremendamente piatto e prevedibile, basta avere il vantaggio elementale e/o un Pokémon particolarmente sgravo (tipo Gyarados che è una cosa oscena, mi è sempre piaciuto e volevo provarlo "nel suo ambiente" ma mai avrei immaginato qualcosa del genere) e vai di one-shot come se non ci fosse un domani.
Le palestre erano facilissime, perfino Sabrina con il super-broken tipo Psico (unica debolezza il Coleottero che ha tipo una mossa offensiva in croce) è stata una passeggiata avendo in squadra qualcuno con un Attacco fisico decente. Ma poi, che orrore è la palestra con lo stesso identico preciso livello di quella di Koga, che tu faccia prima l'una o l'altra cambia nulla?!
La Lega poi ha richiesto solo un po' di tedioso grinding, poi è stata una passeggiata. Lorelei LOL, a parte Jynx è praticamente un'allenatrice di tipo Acqua, con Raichu l'ho cancellata dall'esistenza ma penso sia pressoché uguale con qualsiasi Pokémon Elettro. Bruno niente di che, il tipo Lotta in prima generazione era UP (hanno introdotto il Buio anche per quello). Agatha idem come Lorelei, sostanzialmente è Veleno, usi i Pokémon che hai usato contro Koga e sei a posto (e qua l'assenza di abilità si fa sentire). Lance è stato una delusione, lo ricordavo Uber-OP in SS e invece alla fine per quanto il Drago sia OP basta giocare con i secondi tipi di quelli seri (i due Dragonair LOL), ancor più grave il fatto che Gyarados e Aerodactyl siano deboli all'Elettro (quindi con un Elettro decente in squadra ti fai fuori un Superquattro e mezzo). Blu vabbé, dopo un po' la sua squadra si è capita, niente che uno arrivato a quel punto non possa gestire.
Premettendo che non ho giocato la settima e la quarta, ho trovato la prima generazione la più facile a pari merito con la sesta.

Avatar utente
Shinobi
Messaggi: 5439
Iscritto il: 17/01/2019, 16:16
Località: Nuova Luxor
Has thanked: 254 times
Been thanked: 574 times

Re: Tutte le vostre squadre pokémon (Do you remember?)

Messaggio da Shinobi »

Lieutenant Loco ha scritto: 23/01/2020, 14:02 Premettendo che non ho giocato la settima e la quarta, ho trovato la prima generazione la più facile a pari merito con la sesta.
Diciamo che la prima generazione se la giochi oggi, soprattutto dopo l'esperienza maturata e avendo capito tutte le dinamiche del gioco, è vero che è di una facilità imbarazzante. Io ho iniziato con Pokémon Blu nel lontano 1999 e, sicuramente anche per via di molti dei fattori che hai citato, la ricordo come una bella esperienza e nemmeno troppo facile.
Consideriamo che Blu/Rosso erano giochi del tutto nuovi e senza uno storico preesistente, quindi l'approccio fu per tutti impegnativo perché ti trovavi di fronte a qualcosa di totalmente ignoto. Addirittura ricordo che scoprì per puro caso che il tipo drago era debole al ghiaccio, ignoranza che rendeva Lance un vero dito al culo per il niubbo che ero all'epoca. Inoltre, mettiamoci pure che nel 1999/2000 internet non era la banca dati che è oggi e non esistevano siti come Serebii o Smogon che sono veri e propri manuali di gioco alla mercé di tutti che hanno facilitato di parecchio le esperienze di gioco, andandole anche un po' a rovinare se vogliamo. Mettiamoci ancora che le MT che trovavi erano uniche e le dovevi tenere come reliquie per non sprecarle insegnandole ai pokémon sbagliati. Poi nel 1999 quel gioco era all'avanguardia, pochi cazzi. Ricordo che ci stavo incollato ore ed ore, ovunque andassi e l'unico mio punto di riscontro era mio cugino con la cartuccia di Rosso col quale scambiavo i pokémon. Ricordo ancora la gioia di entrambi quando riuscimmo a finire i pokédex di Rosso/Blu ed Oro/Argento.
Certo, sono d'accordo che giocarci oggi alla lunga possa annoiare, soprattutto se hai maturato un'esperienza importante con le dinamiche di gioco, ma secondo me la generazione più facile resta la sesta, seguita poi dalle generazioni a venire. Per trovare gli unici giochi dove un minimo mi sono ancora divertito bisogna tornare a Bianco2 e Nero2.
P.S. La quarta te la consiglio. Perla e Diamante sono giochi piuttosto carini, anche se nella mia personale classifica al primo posto, fatta eccezione per Rosso/Blu ed Oro/Argento ed un po' anche Rubino/Zaffiro che fanno classifica a parte (più che altro per motivi nostalgici), ci sono Heart Gold & Soul Silver.

Avatar utente
Lieutenant Loco
Messaggi: 1761
Iscritto il: 30/03/2011, 0:04
Località: Pianiga (VE)
Has thanked: 52 times
Been thanked: 255 times

Re: Tutte le vostre squadre pokémon (Do you remember?)

Messaggio da Lieutenant Loco »

Shinobi ha scritto: 23/01/2020, 22:26 Diciamo che la prima generazione se la giochi oggi, soprattutto dopo l'esperienza maturata e avendo capito tutte le dinamiche del gioco, è vero che è di una facilità imbarazzante. Io ho iniziato con Pokémon Blu nel lontano 1999 e, sicuramente anche per via di molti dei fattori che hai citato, la ricordo come una bella esperienza e nemmeno troppo facile.
Consideriamo che Blu/Rosso erano giochi del tutto nuovi e senza uno storico preesistente, quindi l'approccio fu per tutti impegnativo perché ti trovavi di fronte a qualcosa di totalmente ignoto. Addirittura ricordo che scoprì per puro caso che il tipo drago era debole al ghiaccio, ignoranza che rendeva Lance un vero dito al culo per il niubbo che ero all'epoca. Inoltre, mettiamoci pure che nel 1999/2000 internet non era la banca dati che è oggi e non esistevano siti come Serebii o Smogon che sono veri e propri manuali di gioco alla mercé di tutti che hanno facilitato di parecchio le esperienze di gioco, andandole anche un po' a rovinare se vogliamo. Mettiamoci ancora che le MT che trovavi erano uniche e le dovevi tenere come reliquie per non sprecarle insegnandole ai pokémon sbagliati. Poi nel 1999 quel gioco era all'avanguardia, pochi cazzi. Ricordo che ci stavo incollato ore ed ore, ovunque andassi e l'unico mio punto di riscontro era mio cugino con la cartuccia di Rosso col quale scambiavo i pokémon. Ricordo ancora la gioia di entrambi quando riuscimmo a finire i pokédex di Rosso/Blu ed Oro/Argento.
Certo, sono d'accordo che giocarci oggi alla lunga possa annoiare, soprattutto se hai maturato un'esperienza importante con le dinamiche di gioco, ma secondo me la generazione più facile resta la sesta, seguita poi dalle generazioni a venire. Per trovare gli unici giochi dove un minimo mi sono ancora divertito bisogna tornare a Bianco2 e Nero2.
P.S. La quarta te la consiglio. Perla e Diamante sono giochi piuttosto carini, anche se nella mia personale classifica al primo posto, fatta eccezione per Rosso/Blu ed Oro/Argento ed un po' anche Rubino/Zaffiro che fanno classifica a parte (più che altro per motivi nostalgici), ci sono Heart Gold & Soul Silver.
Lungi da me discutere l'importanza storica della prima generazione. E sì, ovviamente già prima di approcciarmici immaginavo che una buona fetta della sua reputazione di "difficile" fosse dovuta al fatto che era davvero tutto nuovo.
Il punto è che non avrei mai pensato fosse sostanzialmente TUTTO lì. Davvero se cavi il fattore "prima volta" non ti resta nulla, forse l'unica cosa davvero difficile è la gestione dell'inventario con i posti ultra-contati sia nello zaino che in banca... ma più che difficile onestamente l'ho trovato tedioso, cioè la difficoltà è dovuta ai millemila quest item che non puoi assolutamente buttare anche quando ti sono totalmente inutili, mica al fatto che devi essere tu bravo cosa scegliere e cosa tenere.
Anche la cattura dei leggendari, per dire, è stata forse la più facile in assoluto. Roba che Moltres è andato dentro alla prima ball, Zapdos e Articuno comunque me ne avranno richieste 5-6, non di più. Mewtwo era l'unico davvero difficile, ma anche lì, se solo uno ti dà problemi non hai dubbi su chi usare la Master Ball...
Poi appunto, mi fa specie che il fan medio dei Pokémon accompagni al discorso "la Prima sì che era difficile" la considerazione "che schifo Bianco/Nero con solo i Pokémon di Unima". Proprio il fatto di avere scelta limitata alza di molto la difficoltà (che tutti sembrano apprezzare nella prima), se lo giochi senza Smogon/Serebii (che non ti obbliga il dottore a guardare) ne viene fuori un gioco globalmente mooooooolto più impegnativo di Rosso/Blu.
Dico che per me se la gioca con la sesta perché, nonostante globalmente la prima sia più impegnativa (anche solo per le scelte ristrette in termini di tipi/combinazioni), la lega di Kalos la trovo meno imbarazzante di quella di Kanto (per dire il Barbaracle di Narciso qualche problema me l'ha dato, oltre alla MegaGardevoir della campionessa).
Per quel che ho visto di Perla (mi si è flippata la cartuccia subito dopo Omar) non mi dispiaceva, effettivamente un minimo di sfida la dava, anche se me lo ricordo come parecchio dispersivo in termini di setting. Fra l'altro la quarta generazione ha i migliori starter di sempre per me, dopo la sesta (che è riuscita a farmi piacere anche lo starter di fuoco che non cago mai per principio, odio quell'elemento).
Concordo su GH/SS che regnano su tutto e tutti, al di là della nostalgia c'era veramente una marea di cose da fare, e tutte divertenti (il Gira Voltorb è l'unica pensata in grado di non farmi venire la depressione all'idea di fermare Porygon al Casinò, il Pokéathlon spaccava, l'idea di sfidare tutti e 16 i capopalestra versione full team bellissima... potrei andare avanti ore ad elencare le cose che ho amato in quei giochi).

Avatar utente
Shinobi
Messaggi: 5439
Iscritto il: 17/01/2019, 16:16
Località: Nuova Luxor
Has thanked: 254 times
Been thanked: 574 times

Re: Tutte le vostre squadre pokémon (Do you remember?)

Messaggio da Shinobi »

Lieutenant Loco ha scritto: 24/01/2020, 13:46 Lungi da me discutere l'importanza storica della prima generazione. E sì, ovviamente già prima di approcciarmici immaginavo che una buona fetta della sua reputazione di "difficile" fosse dovuta al fatto che era davvero tutto nuovo.
Il punto è che non avrei mai pensato fosse sostanzialmente TUTTO lì. Davvero se cavi il fattore "prima volta" non ti resta nulla, forse l'unica cosa davvero difficile è la gestione dell'inventario con i posti ultra-contati sia nello zaino che in banca... ma più che difficile onestamente l'ho trovato tedioso, cioè la difficoltà è dovuta ai millemila quest item che non puoi assolutamente buttare anche quando ti sono totalmente inutili, mica al fatto che devi essere tu bravo cosa scegliere e cosa tenere.
Anche la cattura dei leggendari, per dire, è stata forse la più facile in assoluto. Roba che Moltres è andato dentro alla prima ball, Zapdos e Articuno comunque me ne avranno richieste 5-6, non di più. Mewtwo era l'unico davvero difficile, ma anche lì, se solo uno ti dà problemi non hai dubbi su chi usare la Master Ball...
Poi appunto, mi fa specie che il fan medio dei Pokémon accompagni al discorso "la Prima sì che era difficile" la considerazione "che schifo Bianco/Nero con solo i Pokémon di Unima". Proprio il fatto di avere scelta limitata alza di molto la difficoltà (che tutti sembrano apprezzare nella prima), se lo giochi senza Smogon/Serebii (che non ti obbliga il dottore a guardare) ne viene fuori un gioco globalmente mooooooolto più impegnativo di Rosso/Blu.
Dico che per me se la gioca con la sesta perché, nonostante globalmente la prima sia più impegnativa (anche solo per le scelte ristrette in termini di tipi/combinazioni), la lega di Kalos la trovo meno imbarazzante di quella di Kanto (per dire il Barbaracle di Narciso qualche problema me l'ha dato, oltre alla MegaGardevoir della campionessa).
Per quel che ho visto di Perla (mi si è flippata la cartuccia subito dopo Omar) non mi dispiaceva, effettivamente un minimo di sfida la dava, anche se me lo ricordo come parecchio dispersivo in termini di setting. Fra l'altro la quarta generazione ha i migliori starter di sempre per me, dopo la sesta (che è riuscita a farmi piacere anche lo starter di fuoco che non cago mai per principio, odio quell'elemento).
Concordo su GH/SS che regnano su tutto e tutti, al di là della nostalgia c'era veramente una marea di cose da fare, e tutte divertenti (il Gira Voltorb è l'unica pensata in grado di non farmi venire la depressione all'idea di fermare Porygon al Casinò, il Pokéathlon spaccava, l'idea di sfidare tutti e 16 i capopalestra versione full team bellissima... potrei andare avanti ore ad elencare le cose che ho amato in quei giochi).
Tra le cose super fighe di HG & SS ci aggiungo anche gli eventi vari del post game. Fighissima la storia di Argento che guardi grazie a Celebi che ti porta indietro nel tempo, o anche l'evento di Arceus alle Rovine d'Alfa. Era infinito quel gioco. Stupendo.

Rispondi