2020 IN GAMES - Official Thread

Giochi per consolle, trucchi e indiscrezioni, ma anche informatica e tutto quello che riguarda più da vicino la tecnologia: è il forum dedicato a esperti e appassionati di videogiochi e tecnologia.
Avatar utente
Giant92
Messaggi: 8697
Iscritto il: 02/07/2012, 18:41
Città: Catania
Has thanked: 192 times
Been thanked: 161 times

Re: 2020 IN GAMES - Official Thread

Messaggio da Giant92 »

DF PUNK ha scritto: 18/05/2020, 17:50 I film del 3 sono la miglior trasposizione animata. Nettamente meglio delle serie del 4 e del 5. Molto più centrati sul tema fondamentale
A me è piaciuto, anche se alcuni cambiamenti di trama o scelte in generale non mi hanno fatto impazzire.
L anime del 4 l ho trovato molto simpatico quando si focalizza sul mondo reale, mentre quello del 5 ancora non l ho recuperato vista la nomea e le opinioni generali.



Avatar utente
DF PUNK
Messaggi: 13615
Iscritto il: 17/07/2011, 20:19
Città: bologna
Has thanked: 191 times
Been thanked: 177 times

Re: 2020 IN GAMES - Official Thread

Messaggio da DF PUNK »

Giant92 ha scritto: 18/05/2020, 18:13 A me è piaciuto, anche se alcuni cambiamenti di trama o scelte in generale non mi hanno fatto impazzire.
L anime del 4 l ho trovato molto simpatico quando si focalizza sul mondo reale, mentre quello del 5 ancora non l ho recuperato vista la nomea e le opinioni generali.
Sì cioè c'è da dire che Persona non si presta a una trasposizione fedele, perchè comprimere tutto quel contenuto in 24/25 puntate di Anime slice of life è improponibile. Nei film del 3 a memoria si è eliminato il superfluo e ci si è potuti concentrare meglio sul focus della trama principale.

Avatar utente
Mystogan
Messaggi: 22517
Iscritto il: 06/08/2012, 0:34
Città: Milano
Has thanked: 33 times
Been thanked: 1462 times

Re: 2020 IN GAMES - Official Thread

Messaggio da Mystogan »

Giant92 ha scritto: 18/05/2020, 17:23Quindi hai visto la tetralogia cinematografica Mysto?
Mi farebbe piacere sapere cosa ne pensi e se ti ha invogliato a recuperare Persona 3 come fu per Persona 5 e l'anime.
Più o meno ha già risposto Punk, comunque essendo una serie di film ha una cura tecnica nettamente superiore alle serie animate (anche se ho visto solo l'anime di P5, non di P4), musiche di Meguro sempre toppissime, la trama é poco approfondita, ma non é dispersiva come nelle serie, problem is che il gameplay di Persona in generale non si presta a un adattamento animato, é difficile rendere coinvolgenti allo stesso modo le sequenze di esplorazione e anche di più quelle di battaglia, con quel tipo di combat system. Senza contare tutto ciò che c'é oltre la trama principale che in un anime non sapresti dove mettere, ma che nel gioco hanno un ruolo fondamentale nel dare spessore al contesto narrato.

In realtà la voglia di giocare ai Persona 3 e 4 ce l'ho da un secondo dopo aver terminato il 5, ma non ho (più) le console per metterci le mani sopra, posso sperare solo in dei remake.

Avatar utente
Giant92
Messaggi: 8697
Iscritto il: 02/07/2012, 18:41
Città: Catania
Has thanked: 192 times
Been thanked: 161 times

Re: 2020 IN GAMES - Official Thread

Messaggio da Giant92 »

Mystogan ha scritto: 19/05/2020, 1:30 Più o meno ha già risposto Punk, comunque essendo una serie di film ha una cura tecnica nettamente superiore alle serie animate (anche se ho visto solo l'anime di P5, non di P4), musiche di Meguro sempre toppissime, la trama é poco approfondita, ma non é dispersiva come nelle serie, problem is che il gameplay di Persona in generale non si presta a un adattamento animato, é difficile rendere coinvolgenti allo stesso modo le sequenze di esplorazione e anche di più quelle di battaglia, con quel tipo di combat system. Senza contare tutto ciò che c'é oltre la trama principale che in un anime non sapresti dove mettere, ma che nel gioco hanno un ruolo fondamentale nel dare spessore al contesto narrato.

In realtà la voglia di giocare ai Persona 3 e 4 ce l'ho da un secondo dopo aver terminato il 5, ma non ho (più) le console per metterci le mani sopra, posso sperare solo in dei remake.
Lo immaginavo, peccato. Ringrazio sempre di avere una ps3 ancora funzionante, e maledico Atlus che non pensa neanche a fare semplici re-release su ps4, che non penso costerebbero quasi nulla da realizzare, specialmente di persona 4 golden che è relegato unicamente ad una console già morta alla sua uscita.

Un remake di Persona 3 magari progettano davvero di farlo, ci sono indizi come sondaggi e i nuovi modelli del cast nel rythm game che suggeriscono che almeno ci pensino. Io lo considero una potenziale bomba atomica, se fatto con un gameplay e design aggiornato a persona 5, ma diciamo che non ci spero troppo, considerando anche quanto sia lenta Atlus negli ultimi anni (SMT 5 è da quasi 3 anni che non mostrano nulla dopo averlo ufficialmente presentato per Switch).

Avatar utente
chrisy2j
Messaggi: 22382
Iscritto il: 28/02/2012, 3:29
Città: Napoli
Has thanked: 309 times
Been thanked: 738 times

Re: 2020 IN GAMES - Official Thread

Messaggio da chrisy2j »

Ho finito, in un salvataggio di più di 100 ore, Persona 5 Royal. Mi viene da dire solo:
Spoiler:
Checkmate
Finale epico
Anche se molto più bittersweet dell'originale e va bene cosi.
Sono riusciti anche a farmi rivalutare Akechi
E nom vedo l'ora arrivi anche Scramble, anche se da quanto ho capito sarà un sequel dell'orginale tralasciando il finale di Royal.
Spoiler:
E dispiace molto, anche perché Sumire e soprattutto Maruki sono due personaggioni

Avatar utente
Giant92
Messaggi: 8697
Iscritto il: 02/07/2012, 18:41
Città: Catania
Has thanked: 192 times
Been thanked: 161 times

Re: 2020 IN GAMES - Official Thread

Messaggio da Giant92 »

Appena finito Royal dopo solo 136 ore, superando il mio precedente record di singola run single player di Dragon Quest 11.
Spoiler:
Che cazzo di bomba tutta la parte finale, Maruki di gran lunga migliore antagonista del gioco ed un personaggio notevole in tutti i sensi, così come Sumire il cui percorso mi ha sinceramente commosso.
Tanta roba pure Akechi, personaggio interessante ma un po' troppo macchietta nel gioco originale, e inserito in modo intelligente nell'epilogo, nonostante avessi molti timori a riguardo quando scoprii la sua presenza nei trailer.

Adoro quasi tutte le aggiunte, tra cui thieves den e tycoon che è una vera droga. Unica mia piccola critica è che avrebbero potuto rendere Yoshizawa giocabile già dal palazzo di Shido, pur tenendo il suo sviluppo per dopo, ma ha senso che non l abbiano fatto.
Sono riusciti a migliorare uno degli miei titoli preferiti di sempre, senza snaturare nulla con le aggiunte, davvero un lavoro incredibile da parte di Atlus.

Adesso chissà quanto ci vorrà per Persona 6, sarà interessante vedere i risultati con una nuova direzione.
Scramble sinceramente non suscita troppo il mio interesse, così come i precedenti spin off di Persona, ma quando verrà annunciato per l'occidente darò un occhiata al gameplay per vedere se avrò voglia di recuperarlo.

Avatar utente
Giant92
Messaggi: 8697
Iscritto il: 02/07/2012, 18:41
Città: Catania
Has thanked: 192 times
Been thanked: 161 times

Re: 2020 IN GAMES - Official Thread

Messaggio da Giant92 »

Spoiler:
Ho recuperato i finali alternativi di Royal, quello ottenuto accettando la proposta di Maruki è devastante e davvero ben fatto per essere un finale alternativo. Merita davvero di essere visto per completare l'esperienza.

Avatar utente
The Prizefighter
Messaggi: 11165
Iscritto il: 07/10/2014, 18:06
Località: Where the big boys play
Has thanked: 403 times
Been thanked: 1032 times

Re: 2020 IN GAMES - Official Thread

Messaggio da The Prizefighter »

Ho finito il terzo palazzo e ho iniziato la parte per me "inedita". Anzi sono andato pure oltre visto che ho già una nuova deadline con Alibaba.

La doppia coppia con Makoto :party:
Giuro che i momenti "slice of life" mi fanno morire :divertito1:

Avatar utente
The Prizefighter
Messaggi: 11165
Iscritto il: 07/10/2014, 18:06
Località: Where the big boys play
Has thanked: 403 times
Been thanked: 1032 times

Re: 2020 IN GAMES - Official Thread

Messaggio da The Prizefighter »

Dio parco se rompe i coglioni sto gioco a volte. Sono bloccato da un'ora contro il Coffin Borne God, debole agli attacchi vento che però gli fanno un cazzo, così come l'all out. In compenso però mi trasforma tutti in topi e toglie un botto di HP a tutti contemporaneamente. Che due coglioni, ed ho già abbassato il livello a facile, figuriamoci

EDIT: ce l'ho fatta. Non so manco come. Quante madonne ho tirato. Sto palazzo si sta rivelando più complesso del previsto, tra questo e quel cazzo di Anubi...

Avatar utente
Mystogan
Messaggi: 22517
Iscritto il: 06/08/2012, 0:34
Città: Milano
Has thanked: 33 times
Been thanked: 1462 times

Re: 2020 IN GAMES - Official Thread

Messaggio da Mystogan »

Il trucco per fargli male é il fatto che evochi dei side-kick (Lamia), attacca prima Lamia con Yusuke/Makoto con dei multi-hit ghiaccio/atomico, poi baton-passi a Morgana/Joker (se hai un Persona con attacchi vento) e attacchi la bara prima con un attacco vento, poi con l'all-out attack (che dovrebbe stendere anche Lamia).
Portati dietro Ann per le cure e dovresti essere a posto.

Vabbé ho letto l'edit dopo, per Anubi (o in generale nemici non-boss senza debolezze) devi infliggere condizioni di stato come sonno/amnesia prima che arrivi il loro turno. Sia Ann che Morgana che Makoto hanno un attacco del genere. Occhio che se li attacchi in condizione di stato gli fai più male, ma li ripigli, quindi aspetta che sia passato il loro turno.

Avatar utente
Giant92
Messaggi: 8697
Iscritto il: 02/07/2012, 18:41
Città: Catania
Has thanked: 192 times
Been thanked: 161 times

Re: 2020 IN GAMES - Official Thread

Messaggio da Giant92 »

Anubi in royal lo rompevo totalmente affliggendogli forget con Makoto, in questo modo diventava un cagnolino inoffensivo pure se ero sottolivellato.

Riguardo la tomba capisco possa essere tosta la prima volta, ti consiglio di prendere la mano con il baton pass, che più avanti diventerà sempre più fondamentale. Molto spesso conviene molto di più usare quello che un all out, soprattutto con Yusuke contro nemici non resistenti a fisico, e ti consiglio di aumentare il livello del PASS giocando a freccette quando non hai confidant la sera.

Avatar utente
chrisy2j
Messaggi: 22382
Iscritto il: 28/02/2012, 3:29
Città: Napoli
Has thanked: 309 times
Been thanked: 738 times

Re: 2020 IN GAMES - Official Thread

Messaggio da chrisy2j »

Inoltre altro consiglio con la tomba era quello di usare garu con Yusuke, Makoto o Ann tramite una delle collane (mi pare si trovi nel palace di Kamoshida), questo ti dava la possibilità di fare tre volte un assalto in un turno e finirlo lì.
I Lamia con Makoto/Yusuke sono fritti

Poi vabbè, devi allenarti con il pass come già detto.
In Royal poi è op.
Anche gli attacchi tecnici infliggendo gli stati negativi sono molto buoni, la versione Royal aggiunge molta più profondità nel gameplay

Avatar utente
The Prizefighter
Messaggi: 11165
Iscritto il: 07/10/2014, 18:06
Località: Where the big boys play
Has thanked: 403 times
Been thanked: 1032 times

Re: 2020 IN GAMES - Official Thread

Messaggio da The Prizefighter »

Eh io sto giocando a P5 "classico" su PS3, a quanto ho visto il Baton Pass lo prendi solo avanzando di livello coi confidant.

Comunque oggi sono andato avanti un bel po', ho giocato parecchie ore, ho finito il palazzo di Futaba, porca puttana se mi ha dato problemi il boss finale, soprattutto perchè ero a corto di item per curare. Visto che avevo 170mila yen da spendere ho fatto una maxi scorta da Takemi di roba buona. Diobo a sapere che ho buttato 100mila yen per comprare una certa cosa, sono una testa di cazzo :party:

La storia comincia a diventare sempre più intricata e interessante, vado sotto spoiler ora
Spoiler:
Allora caso Medjed che pare archiviato, vacanze fatte. Credo di aver iniziato la romance con Makoto, boh? Non lo so, il penultimo giorno mi ha chiesto di andare a fare un giro e il gioco mi ha chiesto di scegliere tra Ryuji e Makoto, ho scelto la seconda e mi ha dato un bracciale, collana, non ricordo cosa fosse. Boh. Ho portato anche lo charm a livello massimo per fare quella cosa con l'amica e il fidanzato che forse la sta fregando, che secondo me può regalare ottimi momenti :party: solo che non la trovo nè vicino all'aula del consiglio studentesco nè all'entrata della Shujin. Strano perchè la prima volta che gliel'ho chiesto era prima di finire il palazzo di Futaba e non avevo abbastanza charm.

Poi vabbè reiniziata la scuola, Morgana sempre più strano, anche se era abbastanza chiaro che se l'è presa per la giornata al mare quando Ryuji gli ha detto che è inutile. Adesso è andato via, sono arrivato alla prima infiltrazione al palazzo del tipo di Big bang burger per andarlo a cercare ed è comparsa sta Beauty Thief. C'era pure Akechi...

Detto questo, è possibile spiegare senza fare spoiler la differenza tra mental shutdown e psychotic breakdown? Perchè giuro credo di non essermi perso nessun passaggio, ma non ricordo proprio quando è stata spiegata la differenza. O diverrà tutto più chiaro continuando la storia?

Avatar utente
Giant92
Messaggi: 8697
Iscritto il: 02/07/2012, 18:41
Città: Catania
Has thanked: 192 times
Been thanked: 161 times

Re: 2020 IN GAMES - Official Thread

Messaggio da Giant92 »

The Prizefighter ha scritto: 23/05/2020, 20:19 Eh io sto giocando a P5 "classico" su PS3, a quanto ho visto il Baton Pass lo prendi solo avanzando di livello coi confidant.

Comunque oggi sono andato avanti un bel po', ho giocato parecchie ore, ho finito il palazzo di Futaba, porca puttana se mi ha dato problemi il boss finale, soprattutto perchè ero a corto di item per curare. Visto che avevo 170mila yen da spendere ho fatto una maxi scorta da Takemi di roba buona. Diobo a sapere che ho buttato 100mila yen per comprare una certa cosa, sono una testa di cazzo :party:

La storia comincia a diventare sempre più intricata e interessante, vado sotto spoiler ora
Spoiler:
Allora caso Medjed che pare archiviato, vacanze fatte. Credo di aver iniziato la romance con Makoto, boh? Non lo so, il penultimo giorno mi ha chiesto di andare a fare un giro e il gioco mi ha chiesto di scegliere tra Ryuji e Makoto, ho scelto la seconda e mi ha dato un bracciale, collana, non ricordo cosa fosse. Boh. Ho portato anche lo charm a livello massimo per fare quella cosa con l'amica e il fidanzato che forse la sta fregando, che secondo me può regalare ottimi momenti :party: solo che non la trovo nè vicino all'aula del consiglio studentesco nè all'entrata della Shujin. Strano perchè la prima volta che gliel'ho chiesto era prima di finire il palazzo di Futaba e non avevo abbastanza charm.

Poi vabbè reiniziata la scuola, Morgana sempre più strano, anche se era abbastanza chiaro che se l'è presa per la giornata al mare quando Ryuji gli ha detto che è inutile. Adesso è andato via, sono arrivato alla prima infiltrazione al palazzo del tipo di Big bang burger per andarlo a cercare ed è comparsa sta Beauty Thief. C'era pure Akechi...

Detto questo, è possibile spiegare senza fare spoiler la differenza tra mental shutdown e psychotic breakdown? Perchè giuro credo di non essermi perso nessun passaggio, ma non ricordo proprio quando è stata spiegata la differenza. O diverrà tutto più chiaro continuando la storia?
Pardon, pensavo avessi Royal anche tu, dimentica la storia sul livellare il baton pass perché è esclusiva della nuova versione. Riguardo la domanda
Spoiler:
La differenza tra i due, è già dovrebbe essere stata spiegata, è che i mental shutdown consistono praticamente nella morte cerebrale e successivamente fisica della vittima, com è successo alla madre di Futaba ed al preside, che sarebbero morti anche senza essere investiti, mentre i psychotic breakdowns sono episodi in cui persone impazziscono improvvisamente per poi tornare normali e non dimenticare nulla, come il conduttore della metro a inizio gioco.

Avatar utente
Mystogan
Messaggi: 22517
Iscritto il: 06/08/2012, 0:34
Città: Milano
Has thanked: 33 times
Been thanked: 1462 times

Re: 2020 IN GAMES - Official Thread

Messaggio da Mystogan »

Lo Psychotic breakdown é una leggera alterazione mentale che porta chi lo subisce ad agire senza riflettere e senza averne alcun ricordo dopo.
Il Mental Shutdown é l'alterazione mentale più grave, che porta alla totale perdita di coscienza e, con buone probabilità, alla morte.
Dire di più sul modo in cui si manifestano comporterebbe spoiler distanti diversi Palazzi, quindi per ora ci fermiamo qui.

La romance con qualunque character (femminile, quindi niente bromance con Ryuji) inizia generalmente dal rank 8-9 ed é preceduto da una linea di dialogo di Joker che pensa "dovrei scegliere le mie parole con attenzione", scegliendo determinate opzioni si diventa amanti, sennò si resta amici.

Sui 100.000 yen (spoiler Chihaya, immagino ti riferissi a quella spesa di soldi)...
Spoiler:
Te li restituisce alla fine del suo Confidant.
Comunque ti consiglio di aumentare SUBITISSIMO il suo confidant, innanzitutto perché é una donna tenerissima, ma soprattutto perché al rank 3 ti permette al costo di 5.000 yen di aumentare i soldi che ricevi dalle battaglie per un giorno (fallo prima di un trip al mementos ed esci Briatore) e al rank 7 sempre per 5.000 yen di aumentare di un po' il rapporto con un altro confidant senza doverci spendere tempo insieme (usalo sui confidant con cui "don't think my bond will deepen yet").
Chihaya é un must se vuoi avere una qualche speranza di maxare tutti i confidant alla prima run.

Rispondi