2021 IN GAMES - Official Thread

Giochi per consolle, trucchi e indiscrezioni, ma anche informatica e tutto quello che riguarda più da vicino la tecnologia: è il forum dedicato a esperti e appassionati di videogiochi e tecnologia.
Avatar utente
Giant92
Messaggi: 8697
Iscritto il: 02/07/2012, 18:41
Città: Catania
Has thanked: 193 times
Been thanked: 161 times

Re: 2021 IN GAMES - Official Thread

Messaggio da Giant92 »

Backbone Crusher ha scritto: 26/02/2021, 10:20 Sony sta per "ristrutturare", che è un modo elegante per dire "chiudere", Japan Studio.
Ciao Bloodborne 2, è stato bello crederci.
Cazzo questo e' una gran bella botta, e non solo per Bloodborne.



Avatar utente
ChernyVolk
Messaggi: 803
Iscritto il: 31/10/2019, 10:32
Has thanked: 2 times
Been thanked: 15 times

Re: 2021 IN GAMES - Official Thread

Messaggio da ChernyVolk »

Gli annunci di ieri...

Tutto per dire: Ehi, arriva un nuovo DLC di Final Fantasy 7 RE e il passaggio della versione base su Ps5.

Avatar utente
The Prizefighter
Messaggi: 11181
Iscritto il: 07/10/2014, 18:06
Località: Where the big boys play
Has thanked: 403 times
Been thanked: 1034 times

Re: 2021 IN GAMES - Official Thread

Messaggio da The Prizefighter »

chrisy2j ha scritto: 26/02/2021, 10:03 Se non annunciano i remake di Diamante e Perla spacco tutto
:divertito1:
Io ormai mi sono messo l'anima in pace e mi aspetto un Let's Go :triste:

Avatar utente
CombatZoneWrestling
Messaggi: 3507
Iscritto il: 22/10/2014, 22:36
Località: Most Improved User 2020
Has thanked: 1179 times
Been thanked: 643 times

Re: 2021 IN GAMES - Official Thread

Messaggio da CombatZoneWrestling »

The Prizefighter ha scritto: 26/02/2021, 12:15 :divertito1:
Io ormai mi sono messo l'anima in pace e mi aspetto un Let's Go :triste:


Ci giocano sopra pure.

Avatar utente
Giant92
Messaggi: 8697
Iscritto il: 02/07/2012, 18:41
Città: Catania
Has thanked: 193 times
Been thanked: 161 times

Re: 2021 IN GAMES - Official Thread

Messaggio da Giant92 »

ChernyVolk ha scritto: 26/02/2021, 11:21 Gli annunci di ieri...

Tutto per dire: Ehi, arriva un nuovo DLC di Final Fantasy 7 RE e il passaggio della versione base su Ps5.
Contento del passaggio gratuito a next gen, non era per nulla scontato. Sul DLC aspetto notizie su durata e prezzo prima di esprimermi, spero non ripetano REMIND che costa davvero troppo.

Avatar utente
ChernyVolk
Messaggi: 803
Iscritto il: 31/10/2019, 10:32
Has thanked: 2 times
Been thanked: 15 times

Re: 2021 IN GAMES - Official Thread

Messaggio da ChernyVolk »

Final Fantasy 7 Remake, Maquette, Farpoint e Remnat From the Ashes.

I giochi di Marzo 2021 del plus

Avatar utente
Mystogan
Messaggi: 22523
Iscritto il: 06/08/2012, 0:34
Città: Milano
Has thanked: 34 times
Been thanked: 1465 times

Re: 2021 IN GAMES - Official Thread

Messaggio da Mystogan »

Raga', che schifo lo stile grafico dei remake, pare di essere tornati veramente indietro di diec'anni, anzi, gli originali parevano pure meglio nell'insieme, questo é terribile.
L'altro gioco sembra bellino nelle intenzioni, ma la resa a schermo non mi ha granché impressionato.

Boh mi sento pugnalato da Pokemon per la milionesima volta, vado ad affogarmi su Strikers e Default.

Avatar utente
The Prizefighter
Messaggi: 11181
Iscritto il: 07/10/2014, 18:06
Località: Where the big boys play
Has thanked: 403 times
Been thanked: 1034 times

Re: 2021 IN GAMES - Official Thread

Messaggio da The Prizefighter »

E l'hanno chiamato remake... lo stile grafico di 10 anni fa riproposto giusto in 3D. Io mi aspettavo una grafica stile Let's Go/SwSh.
E' incredibile come in ogni caso questi ti facciano rimanere deluso. E hanno il coraggio di chiamarlo remake e venderlo a prezzo pieno.

Legends Arceus che in pratica visivamente è BOTW per Wii U emulato su PC ma con le ombre disattivate e il LoD al minimo, e con il framerate cappato a 20fps :divertito1:

Avatar utente
chrisy2j
Messaggi: 22382
Iscritto il: 28/02/2012, 3:29
Città: Napoli
Has thanked: 309 times
Been thanked: 738 times

Re: 2021 IN GAMES - Official Thread

Messaggio da chrisy2j »

Mystogan ha scritto: 26/02/2021, 16:30 Raga', che schifo lo stile grafico dei remake, pare di essere tornati veramente indietro di diec'anni, anzi, gli originali parevano pure meglio nell'insieme, questo é terribile.
L'altro gioco sembra bellino nelle intenzioni, ma la resa a schermo non mi ha granché impressionato.

Boh mi sento pugnalato da Pokemon per la milionesima volta, vado ad affogarmi su Strikers e Default.
In realtà non è manco un remake, perché questo presuppone un cambiamento radicale sia alla trama che al gioco in se, è più un remaster, poiché cambia giusto il motore grafico

Sul secondo gioco boh, cioè mi sembra davvero una bella scommessa nelle intenzioni (e finalmente un po' di lore), però ecco, non mi è sembrato granché sul piano tecnico (considerando che la Switch riesce a supportare Botw e DQ XI)

Quindi sì, sono un po' deluso ma aspetto novità su Legends

Avatar utente
ChernyVolk
Messaggi: 803
Iscritto il: 31/10/2019, 10:32
Has thanked: 2 times
Been thanked: 15 times

Re: 2021 IN GAMES - Official Thread

Messaggio da ChernyVolk »

Su diamante/perla HD RE: Bello che giochiamo ai Puffi...GG Game Freak

Su Legends Archeus: Nel Giappone feudale...si ok ma...il pokedex, le pokeball (visto il modello e assomigliano a quelle di X/Y) la cura dei pokemon, il trasferimento....cosa si inventeranno stavolta ILDA & Nintendo?

Avatar utente
Impreza
Messaggi: 8927
Iscritto il: 01/08/2015, 20:37
Città: ///
Has thanked: 366 times
Been thanked: 899 times

Re: 2021 IN GAMES - Official Thread

Messaggio da Impreza »

Arceus veramente terribile, pare un concept invece di un gioco in uscita tra un anno. Mi aspetto dei miglioramenti per quanto riguarda il frame rate ma animazioni e quant'altro penso che resteranno in quello stato.

Avatar utente
Mystogan
Messaggi: 22523
Iscritto il: 06/08/2012, 0:34
Città: Milano
Has thanked: 34 times
Been thanked: 1465 times

Re: 2021 IN GAMES - Official Thread

Messaggio da Mystogan »

First impressions dopo cinque ore su Persona 5 Strikers e Bravely Default II.

Persona 5 Strikers
Il gioco ha un gran bel feeling, esplorazione, dialoghi, anche le musiche restituiscono l'atmosfera di P5, la progressione della trama é stata un po' rivista, con una breve investigazione prima delle infiltrazioni e la rimozione delle scadenze con le date che non scorrono entrando e uscendo dai palazzi, é più sbrigativo, ma funziona bene. Delusione per l'assenza dei Confidants non solo come sistema (che ci sta), ma proprio come npc, avrebbero dato molto colore al mondo di gioco. I palazzi, almeno a giudicare dal primo, paiono più grandi che in P5, guadagnandone in complessità (e longevità del gameplay), ma rimettendoci un po' nell'impatto visivo. Ottime le meccaniche d'infiltrazione che riprendono le caratteristiche di P5 riadattandole al genere musou, chi temeva si andasse a cazzo duro ad aggredire orde di nemici si sbagliava, ci sono i puzzle e le imboscate proprio come in P5, e molto bene anche aver dato dello spazio dedicato a Futaba nelle sezioni di hacking che non stravolgono la sostanza del gameplay ma sono un modo di coinvolgere all'atto pratico l'unico pg non giocabile del gruppo, cosa che non era riuscita nemmeno a P5. L'action é figo, ma é anche tosto, si parte con il team al completo (più Sophia) e pur condividendo le combinazioni di tasti ognuno ha un suo skillset specifico, quindi pur apprezzando molto la diversità degli stili, si viene un po' aggrediti dall'elenco di pattern da imparare, e non essendoci una modalità d'addestramento si deve far pratica giocando. Non nascondo di aver preso qualche cazzo in faccia nelle boss fight.
In ogni caso la prima impressione é ottima, anche se va rimessa a giudizio la trama che non giustifica da subito l'esistenza di questo spinoff. Lo sto giocando su Switch, e anche se ovviamente la risoluzione é inferiore alla versione Playstation, le prestazioni finora sono state sempre costanti, nessun calo di framerate nemmeno nelle sequenze con più nemici a schermo.

Bravely Default II
Rispetto a Strikers, Bravely Default II é molto più tradizionale nelle sue meccaniche, é un rpg a turni forte del suo combat system particolare, leggermente rivisitato ma sostanzialmente invariato e ancora funzionale. Anche la trama prende molto dal primo capitolo, soprattutto nella caratterizzazione dei protagonisti, le interazioni tra di loro funzionano, anche se più avanti vorrei qualche sviluppo che li discosti un po' dai predecessori. Promossa la resa tridimensionale obbligatoria col passaggio a Switch, lo stile grafico é rimasto lo stesso, con i personaggi stile chibi che nel mondo e nel tipo di storia raccontata in questa saga calzano benissimo, anche perché i modelli sono realizzati molto bene non come nei remake di Pokemon cough cough. Sono state rese più semplici le battaglie con i nemici nell'overworld, e questo é un bene perché permette di livellare le classi senza fare avanti e indietro dalle città per riposare, ma sono rimaste come da tradizione un inferno le boss fight, non ho perso nelle prime due boss fight, ma si é sofferto assai. Ottima l'idea, come si era vista già nella demo, di accompagnare al gruppo di protagonisti un npc che combatte indipendente, aggiunge un piccolo elemento di diversità alle battaglie e rende meno monotona la progressione della storia in un gioco in cui il party rimane invariato nei membri dall'inizio alla fine del gioco (o almeno era così nel primo Default, mi aspetto lo sia anche qui).
Da chi aveva apprezzato moltissimo il primo capitolo (il finale ovviamente non esiste), questo gioco é quello che volevo, sostanzialmente un upgrade soprattutto tecnico che non scivola nelle piccole cose su cui prova a metter mano. Chiaramente c'é da vedere la piega che prenderà la trama, e dovrò sbloccare molte più classi per valutare l'efficacia del sistema nel complesso.

Avatar utente
ChernyVolk
Messaggi: 803
Iscritto il: 31/10/2019, 10:32
Has thanked: 2 times
Been thanked: 15 times

Re: 2021 IN GAMES - Official Thread

Messaggio da ChernyVolk »

Ok...sono rimasto in silenzio sinora (visto che il titolo era nella mia libreria Steam gia prima del 19 causa chiave data ai redattori) ora posso dire la mia su Perosna 5 Strikers (almeno le prime 5 ore, per non rovinare il tutto)

Quando leggete i voti che vanno dal 8 al 8.5...sono tutti veritieri
Quando leggete che qualcuno dice: "E' un mosou"... date un ceffone alla Cavacciuolo style.

Persona 5 Strikers è ciò che Atlus voleva vedere se applichiamo la componente action (come nei prototipi che uscirono per Persona 3)
Tralasciando il comparto grafico/sonoro (la P Studio non è seconda a nessuno), il gameplay è quello che davvero ha spiazzato tutti.
Io in primis mi sarei aspettato un titolo dove tu mazzuolavi a destra e manca, qui invece Omega Force e Koei hanno deciso di alzare l'asticella.
Il combat system è molto più ragionato con le varie combinazioni di team che ,in base al nemico, può essere vantaggioso o meno e gli elementi proveniente dall'universo Persona (staffetta in primis) arricchiscono tale tematica.
E come ogni titolo della saga, anche qui i middle boss son ossi duri (Archangel che ti shotta con il suo attacco sacro o Mokoi con il Banzai) senza neanche parlare delle ombre nefaste (uno che al primo dungeon ha Mafreidyne è illegale)

Allora perchè solo 8/8.5 di voti? In primis la telecamera, specie nei combattimenti ti trovi spaesato nel capire dove sei e dove sono gli altri.
In seconda battuta (parere personale), l'aggiunta dei checkpoint: Vero, sostituisce le safe room ma l'altra sua funzione è troppo abusata.

Avatar utente
Mystogan
Messaggi: 22523
Iscritto il: 06/08/2012, 0:34
Città: Milano
Has thanked: 34 times
Been thanked: 1465 times

Re: 2021 IN GAMES - Official Thread

Messaggio da Mystogan »

Finito il primo Palazzo (vabbé chiamiamola Prigione, va'), ma quanti cazzi in faccia nella boss fight diobò, se avete consigli li accetto volentieri.

Le conclusioni a cui sono giunto sono:
- Innanzitutto agganciare l'obbiettivo principale, per avere la telecamera decentemente orientata sul nemico in maniera stabile
- Studiare il pattern di attacco per capire quando é sicuro passare all'offensiva
- Mantenersi sempre a una certa distanza di sicurezza, e visto che il boss tende ad attaccare il pg che controlli, é meglio non stare adiacenti ai party members che non controlli, sennò si pigliano le sberle al posto tuo
- Sfruttare il più possibile le affinità per rompere le barriere, eventualmente usandole quando l'avversario prepara il suo attacco, così da interromperglielo
- Almeno inizialmente, fare scorta di strumenti di ricarica HP, con l'healt bar atroce dei boss gli SP sono troppo preziosi per bruciarseli in cure
- Rassegnarsi all'idea che il primo try si muore sicuro, anche perché non puoi switchare i party members durante la battaglia

Forze maggiori mi costringono a una pausetta fino a lunedì prossima.
Comunque molto bellino questo primo arco narrativo, peccato solo per il testo a schermo durante la battaglia, che chi cazzo riesce a leggerlo in 'sto genere di giochi, e ti perdi parte della narrazione, se non giochi con audio ENG (e io non gioco con audio ENG).

Avatar utente
The Prizefighter
Messaggi: 11181
Iscritto il: 07/10/2014, 18:06
Località: Where the big boys play
Has thanked: 403 times
Been thanked: 1034 times

Re: 2021 IN GAMES - Official Thread

Messaggio da The Prizefighter »

Mystogan ha scritto: 03/03/2021, 17:12 Finito il primo Palazzo (vabbé chiamiamola Prigione, va'), ma quanti cazzi in faccia nella boss fight diobò, se avete consigli li accetto volentieri.

Le conclusioni a cui sono giunto sono:
- Innanzitutto agganciare l'obbiettivo principale, per avere la telecamera decentemente orientata sul nemico in maniera stabile
- Studiare il pattern di attacco per capire quando é sicuro passare all'offensiva
- Mantenersi sempre a una certa distanza di sicurezza, e visto che il boss tende ad attaccare il pg che controlli, é meglio non stare adiacenti ai party members che non controlli, sennò si pigliano le sberle al posto tuo
- Sfruttare il più possibile le affinità per rompere le barriere, eventualmente usandole quando l'avversario prepara il suo attacco, così da interromperglielo
- Almeno inizialmente, fare scorta di strumenti di ricarica HP, con l'healt bar atroce dei boss gli SP sono troppo preziosi per bruciarseli in cure
- Rassegnarsi all'idea che il primo try si muore sicuro, anche perché non puoi switchare i party members durante la battaglia

Forze maggiori mi costringono a una pausetta fino a lunedì prossima.
Comunque molto bellino questo primo arco narrativo, peccato solo per il testo a schermo durante la battaglia, che chi cazzo riesce a leggerlo in 'sto genere di giochi, e ti perdi parte della narrazione, se non giochi con audio ENG (e io non gioco con audio ENG).
Tutti i consigli che ti avrei dato li hai già elencati tu. Forse l'unica cosa che posso aggiungere è di studiarsi non solo i pattern di attacco dei nemici, ma anche le combo dei protagonisti, perchè spesso fanno una mossa speciale con la Persona senza consumare SP e si rivela spesso fondamentale per rompere le barriere senza dover ricorrere sempre alle mosse speciali, perchè poi ad una certa gli SP finiscono.
Per dire con Jack o' Lantern e Lamia si possono fare delle combo che prevedono alla fine una mossa di fuoco e se entri nel loop giusto riesci pure a spammare un bel po'. Ma anche con Yusuke (figherrimo) fai delle combo che provocano un fottio di danno e in più provocano congelamento.
Io ormai il primo try non lo prendo manco seriamente, mi serve giusto per capire che team portare e che pattern ha. E ammetto che spesso mi son trovato a dover abbassare da Difficile a Normale, e a volte addirittura a Facile.
Ah, e quando puoi fondi, perchè altrimenti livellare è un incubo. Se stai ad usare i PP per livellare ogni singola persona ti ritrovi sempre sottolivellato perchè i primi livelli costano poco, poi comincia a costare un sacco

Sui testi mi trovi d'accordo, qui giocare con audio ENG aiuterebbe a non perdersi nulla dei dialoghi, però a me il doppiaggio inglese risulta così fuori posto che non riesco proprio ad usarlo

EDIT: una roba che mi sono ricordato mo, tra i Legami ce ne sta una riguardo Makoto e la probabilità che usi un'abilità (ora non ricordo il nome) rigenerativa, utile anche quella. Makoto ce l'ho fissa nel party perché spesso e volentieri viene a curare e non mi pare consumi SP

Rispondi