2021 IN GAMES - Official Thread

Giochi per consolle, trucchi e indiscrezioni, ma anche informatica e tutto quello che riguarda più da vicino la tecnologia: è il forum dedicato a esperti e appassionati di videogiochi e tecnologia.
Avatar utente
Mystogan
Messaggi: 22502
Iscritto il: 06/08/2012, 0:34
Città: Milano
Has thanked: 33 times
Been thanked: 1459 times

Re: 2021 IN GAMES - Official Thread

Messaggio da Mystogan »

Finito Super Mario 3D World(+Bowser's Fury), non avendo mai giocato all'originale per Wii lo prendo come un nuovo platform tradizionale di Mario, e l'ho trovato bellino, ma un filo troppo semplice a livello di difficoltà, che in un gioco di questo genere é un parametro che va tenuto in considerazione.
Lo stile grafico é reso benissimo, é un piacere da giocare e da veder giocare, il design globale dei mondi é molto vivace, é un gioco che diverte, insomma. But, per essere un platform, il livello di sfida é troppo basso, le boss fight sono ignobilmente semplici, ma soprattutto i puzzle, le sfide, i collezionabili nascosti, non richiedono di scervellarsi granché per trovarli tutti, non ho mai avuto bisogno di chiedere l'aiuto del pubblico online e avrò rigiocato i singoli livelli al massimo tre volte per trovare tutto.
La difficoltà si alza nei mondi post-game, ma comunque nulla di veramente provante. Il livello conclusivo, il percorso dei campioni, ovviamente é difficilissimo e ci ho speso giorni per completarlo, ma é quel tipo di difficoltà derivante dalla struttura del livello (da completare senza power up in una botta sola) più che dal grado di sfida al suo interno. Ovviamente, manco per il cazzo che completerò il gioco con ogni singolo personaggio per ottenere gli ultimi cinque timbri, e non ho mai provato l'esperienza co-op con cui più persone possono giocare contemporaneamente nello stesso livello, che non ho dubbi sia una cosa molto carina, ma che temo abbassi ulteriormente il livello di sfida.
L'espansione Bowser's Fury condivide sostanzialmente gli stessi pregi e difetti del gioco base, l'open world esplorabile e i puzzle sono sicuramente divertenti, ma é relativamente semplice da completare al 100%, in poche ore si conclude senza sudarsi troppo alcun collezionabile. La boss fight continua con Bowser va detto invece é decisamente tosta, nell'ultima fase.

Molto carino, penso valga il prezzo pieno anche per chi ha giocato l'originale, anche se mhhh, non m'ha dato quell'appagamento personale direttamente proporzionale al numero di bestemmie esclamate che cerco in un gioco.



Avatar utente
Mystogan
Messaggi: 22502
Iscritto il: 06/08/2012, 0:34
Città: Milano
Has thanked: 33 times
Been thanked: 1459 times

Re: 2021 IN GAMES - Official Thread

Messaggio da Mystogan »

Mentre parlando di giochi provanti, ho finito anche Persona 5 Strikers, e ragazzi, non c'é un cazzo da di', se avete apprezzato il gioco base (o Royal, anche se non sono presenti i personaggi nuovi), metteteci le mani sopra subitissimo, ma di corsa proprio.
Strikers spacca in tutto, il gameplay che era l'osservato speciale (essendo questo un musou anziché il tradizionale rpg a turni) é molto, molto figo, soprattutto ho apprezzato che nonostante l'elenco di combo base sia grossomodo lo stesso, ogni personaggio sembri unico per via del suo skill set (oltre che delle abilità del suo Persona), e con così tanti personaggi giocabili mi sembra quasi che avrei potuto spolparli di più rispetto a quanto fatto nelle cinquanta ore circa della campagna. E' un gioco difficile, soprattutto all'inizio si muore assai, ma, al netto di alcuni difettini meccanici (tipo che controllando un solo pg senza poter dare direttive alla CPU rischi che un compagno si faccia accoppare dal pattern del boss), é il tipo di sfida complicata, ma senza essere frustrante.
Promossa anche la trama che rispetto al gioco base ha dei villain meglio caratterizzati e relazionabili, e in alcuni momenti lascia emozioni veramente forti (che uomo Zenkichi, quanto lo si ama), unica pecca é il villain (e il dungeon) conclusivo che sembra un more of the same del villain conclusivo del gioco base più di quanto vorrebbe, nonostante la sotto trama legata di Sophia sia anche bellina. Come da tradizione le musiche dominano, ma proprio tanto, da quando l'ho concluso sono in super fissa con la opening, le altre OST fighe ve la lascio da scoprire. Ma soprattutto, com'é d'obbligo aspettarsi da un gioco della serie Persona, anche questo spin-off ha una personalità enorme, oltra alla soundtrack o alle cut scene degli attacchi speciali, anche gli interfaccia e i menù, che ricalcano ovviamente lo stile di P5, sono una delizia per gli occhi.

M'é proprio spiaciuto finirlo perché veramente ci avrei buttato altre ore sopra, ma purtroppo non c'é nemmeno un new game plus, che é strano essendo presente un sistema di skill a sblocco che credo sia assolutamente impossibile da completare in una sola run. Buh, magari più avanti mi rigioco tutto, Royal e Strikers.

Spoiler, non aprite mai nella vita:
Spoiler:
Ma quanto cazzo lo ha fatto venire duro 'sta cutscene col remake di Rivers in the Desert? :love: :love: :love:

Immagine

Avatar utente
Mystogan
Messaggi: 22502
Iscritto il: 06/08/2012, 0:34
Città: Milano
Has thanked: 33 times
Been thanked: 1459 times

Re: 2021 IN GAMES - Official Thread

Messaggio da Mystogan »

Ah intanto ho iniziato Monster Hunter Rise e Final Fantasy VII Remake, mai giocato all'originale non fate spoiler.

Per ora, dopo un cinque o sei ore sensazioni molto positive su entrambi, dopo essermi fatto torturare da MH World che non spiegava una sega ai novizi Rise pare una passeggiata nelle meccaniche di gioco, e tanti passaggi forzati che in World avevano il sapore della chores qui sono stati semplificati. Molto apprezzabile l'aggiunta del Canyne e del filo-insetto che fa molto Attack on Titan. Chiaramente a livello tecnico il gioco non regge il confronto con World, specie se giocato come nel mio caso su PS5 con upgrade grafico, ma di per sé il gioco runna bene e in portatile i dettagli delle armature sono molto puliti.
Per quanto riguarda FF invece beh, il gioco veramente solo per la grafica che ha é esente da qualsiasi critica, é letteralmente a piece of art. Ma mi garba molto anche il combat system molto libero e abbastanza personalizzabile in termini di upgrade alle armi e tipo di equipaggiamento, vedrò poi più avanti quanto si espanderà la libertà di scelta.

Ho anche comprato Monster Hunter Stories II, che inizierò il mese prossimo, la demo mi aveva conquistato.

Avatar utente
Giant92
Messaggi: 8689
Iscritto il: 02/07/2012, 18:41
Città: Catania
Has thanked: 183 times
Been thanked: 159 times

Re: 2021 IN GAMES - Official Thread

Messaggio da Giant92 »

Bella Mysto, intanto ottime scelte sia Rise che FF7R. Il primo l'ho divorato a morte per due mesi dopo l'uscita, ora ammetto di averlo un po' abbandonato perche' dopo due grossi update subito dopo il lancio, non sembra ce ne saranno di grossi per tutta l'estate, quindi lo riprenderò con piacere quando ne arriveranno altri, e soprattutto per la sicura espansione. La quantità di mostri ed altre cose da fare non e' assolutamente male, ma l'endgame per ora e' abbastanza limitato e monotono rispetto a MHW, e ci può stare.

FF7R è stato uno shock per me, perchè non pensavo proprio che SE potesse più uscire un titolo cosi' buono(Nier Automata e' stato fatto da Platinum e il team di Yoko Taro, non posso considerarlo loro).
Lo considero di gran lunga il miglior FF dai tempi del X, per come riesce a approfondire e migliorare in molti punti dell'originale e per il Combat System della madonna, che finalmente riesce a creare una vera evoluzione action del sistema a turni dei FF storici.
Il grosso problema però è che sono sempre la SE, e che questo remake copre solo il prologo del FVII originale, in cui le vicende si concentrano solo su Midgard, mentre poi si esplora tutto il mondo, e sono abbastanza preoccupato per come potranno gestire le prossime parti.

Fammi sapere cosa ne pensi andando avanti, intanto sappi che pure io ho terminato Strikers, e sono abbastanza d'accordo con te sul fatto che sia davvero un sequel degno di P5. Ma oltre al finale, sono rimasto abbastanza deluso dal fatto che andando avanti con i Monarchi, molti siano troppo simili ad altri antagonisti di P5.
Spoiler:
Ed anch'io considero Zenkichi un gran personaggio, però potevano dargli una backstory non identica a Dojima di Persona 4, che sono entrambi gran personaggi, ma la loro unica grossa differenza e' che uno ottiene una Persona, l'altro no.

Inoltre i dungeon di Okinawa e Kyoto davvero poca roba, sia per lunghezza che per le bossfight inesistenti, peccato perche' erano decisamente quelli con la storia più importante ed interessante fino a quel punto.

Avatar utente
Mystogan
Messaggi: 22502
Iscritto il: 06/08/2012, 0:34
Città: Milano
Has thanked: 33 times
Been thanked: 1459 times

Re: 2021 IN GAMES - Official Thread

Messaggio da Mystogan »

Madò già l'hai finito Strikers, sembra ieri che l'avevi iniziato :boh:

Non vero sui villain somiglianti, anche perché i villains di P5 sono carogne abbastanza monodimensionali, e ci sta, perché il focus viene messo sui compagni che trovi man mano che la storia prosegue, i villain devono rappresentare il male presente nel mondo, non é il loro scopo mostrare margine di redenzione. Al contrario in Strikers sono persone più vere, dei disgraziati con delle storie fin troppo comuni anche nella realtà, tentati e corrotti dalla possibilità di avere la loro rivincita su una vita che ne ha devastato l'animo. Tant'é che più che ai villain di P5 somigliano decisamente più ai protagonisti, e i parallelismi che s'instaurano funzionano perfettamente.

Zenkichi é vero che condivide con Dojima il background del padre single, ma il parallelo finisce lì, il modo in cui i personaggi si sviluppano sono molto diversi, e Zenkichi rappresenta appieno il tema della ribellione ai vincoli che é quello preponderante di Persona 5, così come invece Dojima rappresenta quello dell'auto-accettazione in P4. Spoiler di entrambi i giochi:
Spoiler:
Non a caso alla fine uno arresta l'assassino della moglie, l'altro no, perché per (il messaggio trasmesso attraverso il personaggio di) Zenkichi é importante avere il coraggio di lottare per i propri desideri, mentre per Dojima é importante pensare a ciò che ha anziché ciò che ha perso.

Tant'é che se poi vogliamo dirla tutta é diverso anche il modo in cui entrambi trascurano la propria famiglia, é Dojima a scegliere di trascurare la figlia perché con lei non riesce a trovare una serenità personale, ma dentro di sé sa di star sbagliando e nel social link il protagonista lo confronta proprio su questo. Al contrario Zenkichi vorrebbe riavere un rapporto con sua figlia, ma sbaglia clamorosamente il modo in cui lo fa, pensando che creando un muro tra di loro il tempo possa porre rimedio da sé, o che, in pratica, Akane risolva da sola un problema che riguarda entrambi.
Sono due modi diversi di rappresentare la debolezza dell'uomo, e li trovo entrambi bellissimi.
Condivido invece la critica su quei dungeon troppo brevi, sanno un po' di occasione mancata, soprattutto quello di Okinawa che ha un build up enorme soddisfatto solo parzialmente.

Avatar utente
The Prizefighter
Messaggi: 11103
Iscritto il: 07/10/2014, 18:06
Località: Where the big boys play
Has thanked: 398 times
Been thanked: 1019 times

Re: 2021 IN GAMES - Official Thread

Messaggio da The Prizefighter »

Io devo ancora finirlo :addolorato:
Dannata sessione estiva :addolorato:

Avatar utente
ChernyVolk
Messaggi: 803
Iscritto il: 31/10/2019, 10:32
Has thanked: 2 times
Been thanked: 15 times

Re: 2021 IN GAMES - Official Thread

Messaggio da ChernyVolk »

Ok.....ok.....OKKKKKKKKKKK


Avatar utente
The Prizefighter
Messaggi: 11103
Iscritto il: 07/10/2014, 18:06
Località: Where the big boys play
Has thanked: 398 times
Been thanked: 1019 times

Re: 2021 IN GAMES - Official Thread

Messaggio da The Prizefighter »

Avevo dato un'occhiata poco speranzosa a sto Marvel Future Revolution su mobile. Diosanto 50$ per una skin di endgame :divertito1:
Questi di netmarble fanno passare Crystal Dynamics e Square per dei dilettanti con le loro skin da 14$ in Marvel's Avengers :divertito1:

Avatar utente
Giant92
Messaggi: 8689
Iscritto il: 02/07/2012, 18:41
Città: Catania
Has thanked: 183 times
Been thanked: 159 times

Re: 2021 IN GAMES - Official Thread

Messaggio da Giant92 »

ChernyVolk ha scritto: 15/07/2021, 12:36 Ok.....ok.....OKKKKKKKKKKK

Sempre tanta roba, mi seguo anche i video giornalieri di un minuto che introducono vari demoni del gioco.
Ci spero, potrebbe davvero essere un JRPG della madonna a livello di P5R, vedremo a Novembre.

Avatar utente
The Prizefighter
Messaggi: 11103
Iscritto il: 07/10/2014, 18:06
Località: Where the big boys play
Has thanked: 398 times
Been thanked: 1019 times

Re: 2021 IN GAMES - Official Thread

Messaggio da The Prizefighter »

Valve ha annunciato la Steam Deck, in pratica un mini pc portatile sul quale gira SteamOS 3.0 (basato su Linux, ma è confermato da loro che ci si può installare windows volendo), abbastanza corazzata per essere una portatile, dovrebbe far girare discretamente tutti i titoli moderni visto che alla fine renderizza in 720p.
Interessante, però prima voglio vederla sul campo. Magari a Natale 2022 chissà...

Avatar utente
Backbone Crusher
Messaggi: 10693
Iscritto il: 23/12/2010, 8:56
Città: Bergamo
Località: El Inframundo
Has thanked: 94 times
Been thanked: 634 times

Re: 2021 IN GAMES - Official Thread

Messaggio da Backbone Crusher »

Platinato Ratchet And Clank: Rift Apart con un paio di run.
Oh, a me ha divertito parecchio. E' molto accessibile, la difficoltà è tarata verso il basso, ma è consigliabile comunque iniziare a difficoltà media, se non altro per essere più agevolati per sbloccare armi e tutti i bonus.
Sul lato tecnico credo ci sia ben poco da recriminare, davvero di ottima fattura e visivamente molto d'impatto e spettacolare. Caricamenti praticamente inesistenti, dall'avvio della console a che si inizia a giocare passeranno si e no 30 secondi. Nessun caricamento o attesa nemmeno quando bisogna caricare i checkpoint o si saltano i filmati.
Molto immersivo con il dual sense che viene ben sfruttato, benché ci siano delle cose da limare sulla reattività dei comandi.

In soldoni, non è un capolavoro, si poteva fare di più su certe cose, ma come ho detto mi ha davvero divertito ed è un gioco praticamente per tutti.

Avatar utente
ChernyVolk
Messaggi: 803
Iscritto il: 31/10/2019, 10:32
Has thanked: 2 times
Been thanked: 15 times

Re: 2021 IN GAMES - Official Thread

Messaggio da ChernyVolk »

Ultimo gioco provato

Monster Hunter Stories 2

Carino con un buon comparto grafco/sonoro e un system combat soddisfacente ma ha tre punti che per me è un no.
1. Protagonista muto: Ok, nella storia dei giochi ce ne sono a bizzeffe... ma Leo (nome del protagonista) è davvero un muro bianco senza carisma

2. La narrazione è molto ma molto lenta...ciò induce il giocatore a skippare instant

3. Difficolta abbassata rispetto al primo, forse per prendere maggiore platea.

Avatar utente
*play297*
Messaggi: 3874
Iscritto il: 26/02/2011, 18:09
Has thanked: 389 times
Been thanked: 227 times

Re: 2021 IN GAMES - Official Thread

Messaggio da *play297* »

The Prizefighter ha scritto: 16/07/2021, 16:27 Valve ha annunciato la Steam Deck, in pratica un mini pc portatile sul quale gira SteamOS 3.0 (basato su Linux, ma è confermato da loro che ci si può installare windows volendo), abbastanza corazzata per essere una portatile, dovrebbe far girare discretamente tutti i titoli moderni visto che alla fine renderizza in 720p.
Interessante, però prima voglio vederla sul campo. Magari a Natale 2022 chissà...
Questa potrebbe fare il botto: se la supportano bene e se sarà abbastanza open per farci girare gli emulatori ed avere una community attiva per il modding/homebrew diventa la console portatile definitiva.
E in quel caso attenzione che non è affatto la Switch ad essere la concorrente (in realtà in tutti i casi, Nintendo dalla Wii in poi è un mercato a parte), ma la GPD XD e compagnia

Avatar utente
The Prizefighter
Messaggi: 11103
Iscritto il: 07/10/2014, 18:06
Località: Where the big boys play
Has thanked: 398 times
Been thanked: 1019 times

Re: 2021 IN GAMES - Official Thread

Messaggio da The Prizefighter »

*play297* ha scritto: 17/07/2021, 16:51 Questa potrebbe fare il botto: se la supportano bene e se sarà abbastanza open per farci girare gli emulatori ed avere una community attiva per il modding/homebrew diventa la console portatile definitiva.
E in quel caso attenzione che non è affatto la Switch ad essere la concorrente (in realtà in tutti i casi, Nintendo dalla Wii in poi è un mercato a parte), ma la GPD XD e compagnia
Per quanto riguarda lo sviluppo su Linux sì, se si rivela un successo magari più SH sono invogliate a sviluppare versioni che girano bene e nativamente su Linux.
Open è open, che più open non si può. Ci metti windows e hai tutto quello di cui hai bisogno, è stata proprio Valve a confermare che puoi metterci sistemi operativi e software di terze parti perchè questo sostanzialmente è un PC

Avatar utente
*play297*
Messaggi: 3874
Iscritto il: 26/02/2011, 18:09
Has thanked: 389 times
Been thanked: 227 times

Re: 2021 IN GAMES - Official Thread

Messaggio da *play297* »

The Prizefighter ha scritto: 17/07/2021, 17:26 Per quanto riguarda lo sviluppo su Linux sì, se si rivela un successo magari più SH sono invogliate a sviluppare versioni che girano bene e nativamente su Linux.
Open è open, che più open non si può. Ci metti windows e hai tutto quello di cui hai bisogno, è stata proprio Valve a confermare che puoi metterci sistemi operativi e software di terze parti perchè questo sostanzialmente è un PC
Buonissimo, vediamo come sarà post-lancio ma queste premesse sembrano interessantissime

Che poi sì la versione maggiore costa €679, però oh un portatile "buono" per il gaming costa pure di più a momenti

Rispondi