Ti rispondo io essendo nel settore e conosco la questione.Hard Is Ono ha scritto: ↑24/07/2021, 15:28 Mi sembra che non ne abbiate parlato e che sia un argomento degno di considerazione, se dovesse interessare magari si può anche aprire un topic, ma intanto la butto lì e basta:
Tra Maggio e Giugno ci sono state le Olympic Virtual Series dei tornei non inclusi nelle olimpiadi, ma sotto l'ombrello del CIO, di eSports.
La bizzarria è la scelta dei giochi e le motivazioni. I giochi scelti sono stati eBaseball Powerful Pro Baseball 2020, Virtual Regatta, Zwyft e Gran Turismo 7 per baseball, canoa, ciclismo e corse automobilistiche più una roba di vela.
Cioè sono stati esclusi tutti gli eSports con la fanbase più grande, la scena più organizzata, il professionismo più avviato e la ragione geniale è che:
https://esports.gazzetta.it/news/23-04- ... orts-62853
Ora a parte che è proprio una motivazione da 50enni, ma poi che stupidaggine è scegliere solo simulazioni di sport, come se questo rendesse più "sportivi" i videogames proposti.
C'è un secondo articolo, precedente, sulla Gazzetta che tratta l'argomento e le motivazioni mi sembrano ancora più risibili:
https://esports.gazzetta.it/news/26-02- ... orts-62291
Quali sarebbero le difficoltà di trascinare pubblico di massa a causa di terminologie tecniche?
Un gioco come LOL ha un centinaio di milioni di giocatori, dov'è che manca il pubblico di massa capace di capire i termini tecnici in un contesto del genere? E poi i commentatori e tutto il resto servono esattamente per spiegare i termini tecnici, non è che tutti quelli che guardano le olimpiadi sanno le regole del taekwondo.
1. Virtual Olympics Games.
Si sono scelti titoli sportivi, ignorando la stragrande maggioranza dei titoli Esports presenti sulla piazza.
Questo perchè si è seguito il percorso indicato da Bach nel lontano 2017 dove, in una sorta d'apertura, ha detto che titoli "violenti" vanno contro i valori dei cinque cerchi (stesso percorso che sta seguendo Malagò con il progetto Virtual Sports con la FederEsports di Barbone)
2. La presa sul grande pubblico
Mancano coloro che raccontano il game a chi è ignorante? Mai notizia è cosi falsa...esempio sono stati i The international 2019 di Dota2 dove vi era proprio un canale streaming dove ti spiegavano tutte e dico TUTTE le meccaniche del gioco.