- Quale libro stai leggendo/hai finito di leggere? -

Tutto quello che non riguarda wrestling, sport, calcio, tv/cinema o videogiochi... il forum Mondo è il posto per parlare di politica, musica, gossip, arte o quanto altro vi possa venire in mente!
Avatar utente
Jeff Hardy 18
Messaggi: 32550
Iscritto il: 23/12/2010, 9:55
Città: Milano
Been thanked: 539 times

Re: - Quale libro stai leggendo/hai finito di leggere? -

Messaggio da Jeff Hardy 18 »

MacheteKowalski ha scritto: 19/04/2021, 11:46 Non trovo più il topic dei fumetti per cui scrivo qui.
Complice l'uscita in edicola di un po' di saghe DC, ho iniziato a leggere Batman: Hush.
In realtà mi sembra di averlo già letto in passato, ma trovo davvero irritante quando una saga inizia con l'introduzione di "un vecchio amico del passato", o "una vecchia fiamma che torna all'improvviso", si sa già benissimo dove andranno a parare.
Una delle migliori saghe di Batman degli anni '00.



Avatar utente
MacheteKowalski
Messaggi: 9039
Iscritto il: 27/01/2011, 17:51
Has thanked: 492 times
Been thanked: 483 times

Re: - Quale libro stai leggendo/hai finito di leggere? -

Messaggio da MacheteKowalski »

Finito Hush.
Che dire, si vede che la storia è scritta dallo stesso di The Long Halloween (Loeb), con il coinvolgimento di quasi tutti i villain principali di Bats, però a mio avviso perde contro quella storia dal punto di vista del ritmo e del respiro, più che altro perché c'è davvero tanta tanta roba che rimanda anche ad altre saghe e non ti da il tempo di far sedimentare un po' il tutto e penalizza il climax finale che personalmente mi ha lasciato un po' "stordito", anche perché il tutto è chiuso in 2-3 pagine.

Notevole tutta la parte invece della storia con Catwoman che coinvolge anche Nightwing, Robin e Alfred però anche qui, il finale un po' meh.
Ci sono alcune tavole notevoli, forse un po' eccessiva l'uniformità dei disegni delle donne nella storia (Huntress, Catwoman, Talia, Ivy ecc..) in pratica tutte fatte con la combo gambe lunghe+tettone, ma si sa che il pubblico è prevalentemente maschile.

Avatar utente
MacheteKowalski
Messaggi: 9039
Iscritto il: 27/01/2011, 17:51
Has thanked: 492 times
Been thanked: 483 times

Re: - Quale libro stai leggendo/hai finito di leggere? -

Messaggio da MacheteKowalski »

Finito All Star Superman.
Sicuramente sono stato svantaggiato dal non aver praticamente mai letto niente di Supes, tuttavia ritengo sempre piuttosto ostico leggere Grant Morrison, soprattutto in un'opera dove il taglio da un'uscita all'altra è nettissimo e complica ulteriormente le cose.

I dialoghi oltremodo sono sempre piuttosto nebulosi, per cui alle volte diventa veramente difficile seguire la storia.

Avatar utente
c'hoçtreß
Messaggi: 811
Iscritto il: 13/09/2015, 6:39
Has thanked: 28 times
Been thanked: 70 times

Re: - Quale libro stai leggendo/hai finito di leggere? -

Messaggio da c'hoçtreß »

Nom du père ha scritto: 17/04/2021, 17:46 Fortemente in disaccordo con Inklings. Non tanto per il discorso comprensibilità, perchè senza dubbio è comprensibile che oggi Nietzsche sia considerato banale, ma su tutti i girotondi che fa intorno a Nietzsche piuttosto che intorno ai contemporanei. Comprensibile che sia considerato banale, sta proprio qui il tragico.
Un passo mi ha sempre ossessionato dell'Anticristo: "Il Vangelo era stato invece proprio l’esistenza, il compimento, la realtà di quel 'regno'. La morte di Cristo era proprio quel 'regno di Dio'" (paragrafo 40). In che mondo questo passo è stato "metabolizzato a livello comune"? Nello stesso mondo in cui si è deciso per legge di abolire ogni possibilità di incontro con non-congiunti se non mediato da piattaforme digitali? Lo stesso mondo in cui si è esclusa la possibilità agli anziani di poter vedere un'ultima volta i propri cari per poi ergere dalle loro morti la vendetta di una guerra contro il virus? Lo stesso mondo dei virologi come nuovi preti, dei moralisti che rompono il cazzo a chi va a correre (ciao KaiserSP), dei progetti di "nuova normalità"? Lo stesso mondo in cui la sinistra piuttosto che interessare degli specifici casi di sfruttamento, pensa a correggere la grammatica? In questo mondo dire che il compimento della realtà è dato dall'intuizione sensibile sarebbe banale? Ah, ne prendo atto.
Che i Galimberti e Cacciari vari abbiano cercato di portare avanti il discorso nietzschiano e farlo rientrare nella sfera pubblica non so quanto c'entri visto che oggi sono considerati dei vecchi apocalittici o poco più. E così vengono considerati anche Agamben quando parla di casa che brucia o Byung Chul-Han quando parla di anestetizzazione ed espulsione. Nel mentre quella stronza della Gancitano tira fuori lo Zarathustra gentile e PC, che scende dai monti per fare l'apericena con i mercanti (e chiaramente non si dimentica la mascherina). Chiaro, nelle università ci stanno i dipartimenti di estetica, epistemologia e fenomenologia a prendersi cura dell'intuizione sensibile, peccato che perdano tempo perlopiù a correggere i punti e virgola della storia bibliografica piuttosto che fare critica e quindi critica del presente. Meglio l'ennesimo paper sui neuroni specchio, daje.
Ha ragione quel prof che disse ci si è dimenticati dei maestri del sospetto. Oggi non abbiamo metabolizzato Nietzsche, non siamo sospettosi, siamo solo paraculo (o postmoderni, che è lo stesso). Ci riempiamo la bocca di secolarizzazione, post-ideologia e disintermediazione per non vedere i nuovi paradigmi mitici, ideologici, alienanti. Ma chiaramente meglio guardare al pensiero black/orientale/animale/naturale, la trasvalutazione dei valori rimane troppo patriarcale.
Se Freud aveva ragione quando diceva che l'idealizzazione è la parte (eternamente) fascista dell'uomo, allora la violenza anti-idealista dell'Anticristo rimane un compito da riattualizzare ogni volta.
Fintanto che si sottomette l'intuizione all'idea, l'esperienza alla legge, il linguaggio alla grammatica, Nietzsche rimane osceno. Non è Nietzsche banale, lo siamo noi.


Mi accorgo solo ora di questa risposta. Che il cristianesimo sia solo un mezzo dell'anti-idealismo è evidente solo per chi conosce in maniera più approfondita l'opera di Nietzsche. Nietzsche stesso non credo potesse immaginare le forme di idealismo che si sarebbero sviluppate in futuro, la banalità per un neofita sta nell'oggetto, non nel pensiero. Non capisco cosa ci sarebbe di oltraggioso né nel farlo notare né nel considerarla comprensibile come reazione. Si metabolizza a livello comune la forma, come in tutto. Ha usato apposta quel termine perché il metabolizzare è indipendente sia dalla volontà sia dalla comprensione. Quindi tutta sta sparata... solo uno sfogo?

bad ass billy gunn
Messaggi: 5560
Iscritto il: 06/05/2011, 11:46
Città: Pesaro
Has thanked: 232 times
Been thanked: 768 times

Re: - Quale libro stai leggendo/hai finito di leggere? -

Messaggio da bad ass billy gunn »

MacheteKowalski ha scritto: 05/05/2021, 15:45 Finito Hush.
Che dire, si vede che la storia è scritta dallo stesso di The Long Halloween (Loeb), con il coinvolgimento di quasi tutti i villain principali di Bats, però a mio avviso perde contro quella storia dal punto di vista del ritmo e del respiro, più che altro perché c'è davvero tanta tanta roba che rimanda anche ad altre saghe e non ti da il tempo di far sedimentare un po' il tutto e penalizza il climax finale che personalmente mi ha lasciato un po' "stordito", anche perché il tutto è chiuso in 2-3 pagine.

Notevole tutta la parte invece della storia con Catwoman che coinvolge anche Nightwing, Robin e Alfred però anche qui, il finale un po' meh.
Ci sono alcune tavole notevoli, forse un po' eccessiva l'uniformità dei disegni delle donne nella storia (Huntress, Catwoman, Talia, Ivy ecc..) in pratica tutte fatte con la combo gambe lunghe+tettone, ma si sa che il pubblico è prevalentemente maschile.
A me è sempre piaciuta come storia, ma ha un sacco di parti un po’ così, tipo il piano di Hush o tutto ciò che riguarda Harvey Dent.
Gli altri “”“gialli””” di Loeb con Sale ai disegni sono molto meglio.

Nom du père
Messaggi: 65
Iscritto il: 23/05/2020, 12:01
Has thanked: 2 times
Been thanked: 10 times

Re: - Quale libro stai leggendo/hai finito di leggere? -

Messaggio da Nom du père »

c'hoçtreß ha scritto: 15/05/2021, 8:06 Mi accorgo solo ora di questa risposta. Che il cristianesimo sia solo un mezzo dell'anti-idealismo è evidente solo per chi conosce in maniera più approfondita l'opera di Nietzsche. Nietzsche stesso non credo potesse immaginare le forme di idealismo che si sarebbero sviluppate in futuro, la banalità per un neofita sta nell'oggetto, non nel pensiero. Non capisco cosa ci sarebbe di oltraggioso né nel farlo notare né nel considerarla comprensibile come reazione. Si metabolizza a livello comune la forma, come in tutto. Ha usato apposta quel termine perché il metabolizzare è indipendente sia dalla volontà sia dalla comprensione. Quindi tutta sta sparata... solo uno sfogo?
Parlavo con te? Non mi pare. Quindi tutto sto post... solo un meccanismo di difesa perchè non sai leggere un testo?

Avatar utente
c'hoçtreß
Messaggi: 811
Iscritto il: 13/09/2015, 6:39
Has thanked: 28 times
Been thanked: 70 times

Re: - Quale libro stai leggendo/hai finito di leggere? -

Messaggio da c'hoçtreß »

Nom du père ha scritto: 16/05/2021, 19:13 Parlavo con te? Non mi pare. Quindi tutto sto post... solo un meccanismo di difesa perchè non sai leggere un testo?

Indirettamente mi è sembrato di sì... e no, nessuna difficoltà ad ammettere i miei limiti come già fatto. Semplicemente specificare che non c'è stato oltraggio da parte di nessuno diversamente da quanto traspariva dal tuo sfogo.

Nom du père
Messaggi: 65
Iscritto il: 23/05/2020, 12:01
Has thanked: 2 times
Been thanked: 10 times

Re: - Quale libro stai leggendo/hai finito di leggere? -

Messaggio da Nom du père »

c'hoçtreß ha scritto: 16/05/2021, 20:42 Indirettamente mi è sembrato di sì... e no, nessuna difficoltà ad ammettere i miei limiti come già fatto. Semplicemente specificare che non c'è stato oltraggio da parte di nessuno diversamente da quanto traspariva dal tuo sfogo.
"Indirettamente sì" presuppone che il rapporto mittente/destinatario non abbia alcuna relazione con l'oggetto del post in questione, che avrei potuto fare quello "sfogo" a qualunque altro soggetto e quindi anche a te.
Lo "sfogo" è contro Inklings che ha una gimmick da simp. Nietzsche non c'entra una sega. Mi pareva di averlo reso chiaro col post successivo che era un'altra esagerazione.
Ti suggerisco di tornare alle analisi del testo.

Avatar utente
MacheteKowalski
Messaggi: 9039
Iscritto il: 27/01/2011, 17:51
Has thanked: 492 times
Been thanked: 483 times

Re: - Quale libro stai leggendo/hai finito di leggere? -

Messaggio da MacheteKowalski »

Sono finalmente riuscito a recuperare il cartaceo di The Boys, sono a circa metà (10mo capitolo).
So che probabilmente mi sto facendo del male in vista del prosieguo della serie tv ma visto quanto hanno cambiato probabilmente andranno a parare da tutt'altra parte.
Non mi aspettavo un'opera così grossa, c'è talmente tanta roba che è incredibile quanto riescano a mantenere alta l'attenzione pur lasciando i Sette praticamente in disparte quasi per metà della storia, o almeno fino a dove sono arrivato io.

Avatar utente
Saimas
Messaggi: 12781
Iscritto il: 22/12/2010, 21:58
Has thanked: 429 times
Been thanked: 346 times

Re: - Quale libro stai leggendo/hai finito di leggere? -

Messaggio da Saimas »

Favoloso Wonder Woman: sangue della collana supereroi leggende DC. Il primo che mi ha appassionato e che ho letteralmente divorato dall'inizio delle pubblicazioni e da totale ignorante DC

Avatar utente
MacheteKowalski
Messaggi: 9039
Iscritto il: 27/01/2011, 17:51
Has thanked: 492 times
Been thanked: 483 times

Re: - Quale libro stai leggendo/hai finito di leggere? -

Messaggio da MacheteKowalski »

Madonna se è dura leggere Crisi sulle terre infinite!
Pesantissimo, soccombe sotto il peso degli anni e in certi frangenti veramente è dura non skippare qualche pagina, se poi lo scontro supremo con l'Anti-monitor è ridotto a poche pagine onestamente non saprei come considerare questo arco narrativo.
Pagine e pagine di dialoghi tra i vari personaggi (che spesso sembrano quasi mal tradotti da quanto sono inconcludenti), situazioni che si creano e poi finiscono in un nulla (tutta la vicenda attorno a Psico Pirata è fondamentalmente inutile).

Boh.

Non pretendo una leggerezza tipo "Superman: origini segrete", che forse è un po' troppo easy (figo però il character design che riprende il Superman di Christopher Reeves), però cavolo è stato difficile arrivare in fondo.

Avatar utente
FAT MIKE
Messaggi: 1989
Iscritto il: 03/03/2020, 17:05
Città: Milano
Has thanked: 86 times
Been thanked: 274 times

Re: - Quale libro stai leggendo/hai finito di leggere? -

Messaggio da FAT MIKE »

Io invece ho appena finito di leggere "Assalonne! Assalonne" di Faulkner. Un autore che, per il suo stile (periodi infiniti, grammatica stuprata, parentesi aperte che non vengono chiuse, ecc.), costringe a fare molta fatica per leggere ogni pagina e forse proprio per questo, alla fine, riesce ad irretire. Alcuni grandi capolavori sono così: non concedono nulla al lettore frettoloso, non gli spianano facilmente la via né gli facilitano illusoriamente la comprensione, come fanno i rassicuranti libri mediocri che gratificano subito chi legge con la stolida e compiaciuta convinzione di capire e dominare subito una storia, cioè la vita.

Avatar utente
PuroIndyLove
Messaggi: 1626
Iscritto il: 05/11/2012, 10:32
Città: Napoli
Has thanked: 193 times
Been thanked: 126 times

Re: - Quale libro stai leggendo/hai finito di leggere? -

Messaggio da PuroIndyLove »

FAT MIKE ha scritto: 29/08/2021, 0:52 Io invece ho appena finito di leggere "Assalonne! Assalonne" di Faulkner. Un autore che, per il suo stile (periodi infiniti, grammatica stuprata, parentesi aperte che non vengono chiuse, ecc.), costringe a fare molta fatica per leggere ogni pagina e forse proprio per questo, alla fine, riesce ad irretire. Alcuni grandi capolavori sono così: non concedono nulla al lettore frettoloso, non gli spianano facilmente la via né gli facilitano illusoriamente la comprensione, come fanno i rassicuranti libri mediocri che gratificano subito chi legge con la stolida e compiaciuta convinzione di capire e dominare subito una storia, cioè la vita.
E' la morte dell'editoria, oggi.

Sorrido per lo più a guardare giovani scrittori che scrivono romanzi come fossero lunghi post su Facebook.

E' uscito già il primo romanzo schwa aperto a tutt*?

Avatar utente
FAT MIKE
Messaggi: 1989
Iscritto il: 03/03/2020, 17:05
Città: Milano
Has thanked: 86 times
Been thanked: 274 times

Re: - Quale libro stai leggendo/hai finito di leggere? -

Messaggio da FAT MIKE »

PuroIndyLove ha scritto: 29/08/2021, 11:15 E' la morte dell'editoria, oggi.

Sorrido per lo più a guardare giovani scrittori che scrivono romanzi come fossero lunghi post su Facebook.

E' uscito già il primo romanzo schwa aperto a tutt*?
Beh ma qui stiamo parlando di uno scrittore premio Nobel morto 60 anni fa. Era il suo stile di scrittura, che a me non fa impazzire, ma tant'è. Anche James Joyce e Virginia Woolf non avevano uno stile semplicissimo.

Avatar utente
CombatZoneWrestling
Messaggi: 3469
Iscritto il: 22/10/2014, 22:36
Località: Most Improved User 2020
Has thanked: 1132 times
Been thanked: 620 times

Re: - Quale libro stai leggendo/hai finito di leggere? -

Messaggio da CombatZoneWrestling »

PuroIndyLove ha scritto: 29/08/2021, 11:15 E' la morte dell'editoria, oggi.

Sorrido per lo più a guardare giovani scrittori che scrivono romanzi come fossero lunghi post su Facebook.

E' uscito già il primo romanzo schwa aperto a tutt*?
Perché, i libri di poesie come se fossero aforismi da tumbrl?

Ad oggi troppi scrivono ma davvero pochi sono gli scrittori che si possono considerare tali, figurarsi i BUONI scrittori.

Rispondi