POLITICA ITALIANA

Tutto quello che non riguarda wrestling, sport, calcio, tv/cinema o videogiochi... il forum Mondo è il posto per parlare di politica, musica, gossip, arte o quanto altro vi possa venire in mente!
Avatar utente
Smoker
Messaggi: 4855
Iscritto il: 24/11/2014, 23:32
Città: Milano
Has thanked: 515 times
Been thanked: 755 times

Re: POLITICA ITALIANA

Messaggio da Smoker »

La cosa bella è Grillo che usa la scusa del "non è un profilo adatto per guidare un partito" dopo che l'hanno fatto presidente del consiglio per due volte consecutive :divertito2:



Avatar utente
BuddyPeacock
Messaggi: 103
Iscritto il: 10/12/2017, 21:47
Città: Forlì
Has thanked: 2 times
Been thanked: 8 times

Re: POLITICA ITALIANA

Messaggio da BuddyPeacock »

Povero Grillo, alla fine si è rivelato per quello che è veramente: un D'Alema qualunque. :divertito2:

Avatar utente
best4busine$$
Messaggi: 9228
Iscritto il: 04/08/2014, 20:31
Località: GTP & TP CALCIO MASTERMIND
Has thanked: 259 times
Been thanked: 301 times

Re: POLITICA ITALIANA

Messaggio da best4busine$$ »

Conte era stato chiamato a fare il presidente del consiglio di un governo di coalizione, come nome che poteva essere accettato dagli altri partiti.

Ma questa storia che la base dei 5s stravedesse o straveda per lui e un'alleanza a lungo termine con il PD per me e' sempre stata una grandissima stronzata. Gli unici che davvero stravedono per Conte, il suo "statuto" e il suo progetto di insinistramento dei 5s sono semplicemente i parlamentari e i senatori che stanno per esaurire il secondo mandato e a breve dovrebbero levarsi dal cazzo, in base agli impegni che hanno sottoscritto.

Io penso che questa scelta di Grillo potrebbe invece salvare il movimento dal venire definitivamente fagocitato, che e' unpo' quello che in tanti, anche qua , hanno sempre sperato.

Invece facebdo un passo indietro alle origini, fai pulizia all'interno del movimento, fai passare un po' di tempo per far dimenticare la Raggi e Toninelli e poi torni con Di Battista e Paragone come frontmen, sfanculando tutti come non ci fosse un domani.

Avatar utente
Gsquared
Messaggi: 9815
Iscritto il: 12/04/2011, 9:30
Città: Genova
Località: Zena
Has thanked: 253 times
Been thanked: 361 times

Re: POLITICA ITALIANA

Messaggio da Gsquared »

Minchia, Dibba e Paragone... due luminari.
Iospero che la parentesi M5S in Italia sia finalmente finita, e che si smetta di andare dietro al mio concittadino, che ė un idiota farneticante e complottista almeno dagli anni '90.

Detto questo, non c'è partito in parlamento che non faccia schifo ma loro sono di gran lunga i più ridicoli.
L'onestà non è una virtù se non sei ancora mai stato nelle condizioni di essere corrotto, tant'ė vero che ad ogni legislatura perdono sempre un botto di pezzi.

Avatar utente
Smoker
Messaggi: 4855
Iscritto il: 24/11/2014, 23:32
Città: Milano
Has thanked: 515 times
Been thanked: 755 times

Re: POLITICA ITALIANA

Messaggio da Smoker »

Speriamo davvero tornino con Di Battista e Paragone così altro che venire fagocitati spariscono in tempo zero.

Avatar utente
best4busine$$
Messaggi: 9228
Iscritto il: 04/08/2014, 20:31
Località: GTP & TP CALCIO MASTERMIND
Has thanked: 259 times
Been thanked: 301 times

Re: POLITICA ITALIANA

Messaggio da best4busine$$ »

Oddio rega , state galoppando verso un governissimo di destra alla prossima legislatura, e guardate un po' le facce che propongono anche gli altri insomma.

Se la prospettiva e' combattere la coalizione di destra che sara' grossissima, per me ha perfettamente senso Grillo che si sgancia da Conte, perche' tanto l'asse Conte-PD si fara' lo stesso .

Se poi preferite avere la destra con in mano il parlamento e lasciare l'opposizione ad una mezza sega come Conte e un imbecille conclamato come Letta che da quando e' tornato ha deciso di essere il Salvini di sinistra, che vi devo dire?

Avatar utente
Hard Is Ono
Messaggi: 3060
Iscritto il: 10/01/2018, 20:04
Has thanked: 115 times
Been thanked: 419 times

Re: POLITICA ITALIANA

Messaggio da Hard Is Ono »

La differenza principale tra la nascita del M5S e l'ipotesi di un partito di Conte che ne raccolga parlamentari, alcuni dei volti più o meno rappresentativi e un ipotetico testimone è che il M5S raccoglieva intorno a sè un eterogeneo sentimento di delusione verso la politica e di paura per gli effetti della crisi apertasi nel 2008, occupando uno spazio politico reale abbandonato dalla sinistra in tutte le sue forme (quella radicale col suicidio politico del PRC, quella moderata con la trasformazione dei DS nel PD).

Il M5S aveva una base sociale. Conte a che base sociale si rivolge, che istanze sociali vuole rappresentare, quale spazio politico occuperebbe?

Certo Conte mantiene una certa popolarità per via dei due governi e del modo in cui si è conclusa l'ultima esperienza, che lo fanno passare un po' da vittima del complotto renziano.

Per adesso mi sembra giusto un'operazione di palazzo diretto risultato della crisi irreversibile del M5S, poca roba per avere un ruolo di primo piano e di solito chi si candida ad essere la stampella di qualcun altro non è che faccia tanta strada.

Avatar utente
Gsquared
Messaggi: 9815
Iscritto il: 12/04/2011, 9:30
Città: Genova
Località: Zena
Has thanked: 253 times
Been thanked: 361 times

Re: POLITICA ITALIANA

Messaggio da Gsquared »

best4busine$$ ha scritto: 01/07/2021, 16:07 Oddio rega , state galoppando verso un governissimo di destra alla prossima legislatura, e guardate un po' le facce che propongono anche gli altri insomma.

Se la prospettiva e' combattere la coalizione di destra che sara' grossissima, per me ha perfettamente senso Grillo che si sgancia da Conte, perche' tanto l'asse Conte-PD si fara' lo stesso .

Se poi preferite avere la destra con in mano il parlamento e lasciare l'opposizione ad una mezza sega come Conte e un imbecille conclamato come Letta che da quando e' tornato ha deciso di essere il Salvini di sinistra, che vi devo dire?
Grillo, Paragone e Dibba sono di destra tanto quanto.

Avatar utente
Smoker
Messaggi: 4855
Iscritto il: 24/11/2014, 23:32
Città: Milano
Has thanked: 515 times
Been thanked: 755 times

Re: POLITICA ITALIANA

Messaggio da Smoker »

best4busine$$ ha scritto: 01/07/2021, 16:07 Oddio rega , state galoppando verso un governissimo di destra alla prossima legislatura, e guardate un po' le facce che propongono anche gli altri insomma.

Se la prospettiva e' combattere la coalizione di destra che sara' grossissima, per me ha perfettamente senso Grillo che si sgancia da Conte, perche' tanto l'asse Conte-PD si fara' lo stesso .

Se poi preferite avere la destra con in mano il parlamento e lasciare l'opposizione ad una mezza sega come Conte e un imbecille conclamato come Letta che da quando e' tornato ha deciso di essere il Salvini di sinistra, che vi devo dire?
Si ma se quelli con cui il M5S la devono combattere sono Di Battista e Paragone anche no che è più facile che si uniscano alla coalizione viste le loro idee politiche.

Avatar utente
best4busine$$
Messaggi: 9228
Iscritto il: 04/08/2014, 20:31
Località: GTP & TP CALCIO MASTERMIND
Has thanked: 259 times
Been thanked: 301 times

Re: POLITICA ITALIANA

Messaggio da best4busine$$ »

Le idee che hanno contano poco, la destra a trazione FdI-Lega non se li prenderebbero mai i 5s, anche perche' ad occhio manco gli serviranno per la matematica.

Continuo a pensare che facciano bene a dividersi tra Conte e Grillo, il primo si piglia i piu' moderati e l'altro cerca perlomeno di trattenere dei voti che altrimenti ingrosserebbero ancora di piu' la destra.

Avatar utente
Hard Is Ono
Messaggi: 3060
Iscritto il: 10/01/2018, 20:04
Has thanked: 115 times
Been thanked: 419 times

Re: POLITICA ITALIANA

Messaggio da Hard Is Ono »

best4busine$$ ha scritto: 01/07/2021, 18:27 Le idee che hanno contano poco, la destra a trazione FdI-Lega non se li prenderebbero mai i 5s, anche perche' ad occhio manco gli serviranno per la matematica.

Continuo a pensare che facciano bene a dividersi tra Conte e Grillo, il primo si piglia i piu' moderati e l'altro cerca perlomeno di trattenere dei voti che altrimenti ingrosserebbero ancora di piu' la destra.
Il senso dell'obiezione di Smoker e Gsquared credo sia: se io sono un elettore infatuato delle idee di Paragone, che voto a fare un M5S esploso e ridimensionato sul cui carretto sono rientrati espulsi e turisti per caso quando posso votare Fratelli d'Italia col vento in poppa?

Avatar utente
Gsquared
Messaggi: 9815
Iscritto il: 12/04/2011, 9:30
Città: Genova
Località: Zena
Has thanked: 253 times
Been thanked: 361 times

Re: POLITICA ITALIANA

Messaggio da Gsquared »

Poi vabbè, fa ridere che uno che è stato il direttore della Padania e di Libero venga considerato alternativo alla destra.
Al massimo si può definire di un tipo di destra diversa.

Avatar utente
best4busine$$
Messaggi: 9228
Iscritto il: 04/08/2014, 20:31
Località: GTP & TP CALCIO MASTERMIND
Has thanked: 259 times
Been thanked: 301 times

Re: POLITICA ITALIANA

Messaggio da best4busine$$ »

Rega vedete che ho detto Dibba e Paragone spoarando a cazzo , poi puo' pure essere Bonafede, Di Maio, la Taverna o chi cazzo gli pare, chissenefrega tra parentesi.

Il ragionamento che facevo non era tanto sui nomi quanto sulla strategia. Che senso ha uniformare tutto il M5s a Conte per diventare praticamente organici al PD, quando una parte dell'elettorato 5S odia a morte il PD e non li seguirebbe mai ?

Ma che e' un po' quello che ha fatto la Meloni quando si e' staccata dal resto della coalizione che appoggia il governo , non mi pare che a posteriori sia stata una mossa che le ha portato male.
Hard Is Ono ha scritto: 01/07/2021, 18:49 Il senso dell'obiezione di Smoker e Gsquared credo sia: se io sono un elettore infatuato delle idee di Paragone, che voto a fare un M5S esploso e ridimensionato sul cui carretto sono rientrati espulsi e turisti per caso quando posso votare Fratelli d'Italia col vento in poppa?
E al momento chi e' che li voterebbe? Ormai la frittata e' gia' fatta eh. Hanno tempo per fare campagna elettorale, quello si, ma penso sappiano benissimo anche loro che i numeri del 2018 sono andati per sempre.

Non so se l'abbiano capito quelli di sinistra, che evedentemente pensavano di far fuori i 5s e fregarsi pure i voti in una volta sola, ed invece si troveranno con la Giorgia premier, e scopriranno che Draghi e' di destra solo quando sara' al quirinale :divertito2:

Avatar utente
Hard Is Ono
Messaggi: 3060
Iscritto il: 10/01/2018, 20:04
Has thanked: 115 times
Been thanked: 419 times

Re: POLITICA ITALIANA

Messaggio da Hard Is Ono »

Bisogna anche capire cos'è oggi l'elettorato M5S, visto che anche tu riconosci che i numeri del 2018 sono belli e che andati, dove sta la garanzia che la maggioranza o una parte considerevole di chi è rimasto a sostenere il M5S nonostante tutto quello che è successo consideri incompatibile il PD?

Ma poi a parte queste alchimie, il dato fondamentale è quello di una crisi irreversibile e se le elezioni saranno nel 2023 è impossibile a oggi fare pronostici sul partito di Conte o quello di Grillo. L'unico punto serio che mi sembra in ballo è quello del fatto che dell'ipotesi Conte non è chiaro profilo sociale e non perchè punti a prendere tutti, ma perchè secondo me non ha le idee chiare su chi andare a prendere, e questo è di solito un elemento di grande debolezza.

Avatar utente
best4busine$$
Messaggi: 9228
Iscritto il: 04/08/2014, 20:31
Località: GTP & TP CALCIO MASTERMIND
Has thanked: 259 times
Been thanked: 301 times

Re: POLITICA ITALIANA

Messaggio da best4busine$$ »

Hard Is Ono ha scritto: 01/07/2021, 20:11 Bisogna anche capire cos'è oggi l'elettorato M5S, visto che anche tu riconosci che i numeri del 2018 sono belli e che andati, dove sta la garanzia che la maggioranza o una parte considerevole di chi è rimasto a sostenere il M5S nonostante tutto quello che è successo consideri incompatibile il PD?
Saro' io che conosco i 5s sbagliati, ma a me pare che quelli "vecchia scuola" considerino l'alleanza con il PD l'inizio della fine. Ma che poi penso sia logico che un M5s che torna alle origini punti piu' a recuperare i voti persi o tornati ad astenersi piuttosto che ammiccare a quelli che sono sempre rimasti nonostante gli inciuci.

Hard Is Ono ha scritto: 01/07/2021, 20:11 Ma poi a parte queste alchimie, il dato fondamentale è quello di una crisi irreversibile e se le elezioni saranno nel 2023 è impossibile a oggi fare pronostici sul partito di Conte o quello di Grillo. L'unico punto serio che mi sembra in ballo è quello del fatto che dell'ipotesi Conte non è chiaro profilo sociale e non perchè punti a prendere tutti, ma perchè secondo me non ha le idee chiare su chi andare a prendere, e questo è di solito un elemento di grande debolezza.
Dal momento che Conte non sara' il leader dei 5s, o entra direttamente in un altro partito o deve farsene uno. Se deve farselo gli serviranno fondi e appoggio, prima ancora di scegliersi chi andare a prendere.

E non possono neanche aspettare tanto secondo me, se si vuole sfruttare l'onda del consenso dovuta alla pandemia.

Rispondi