POLITICA ITALIANA

Tutto quello che non riguarda wrestling, sport, calcio, tv/cinema o videogiochi... il forum Mondo è il posto per parlare di politica, musica, gossip, arte o quanto altro vi possa venire in mente!
Avatar utente
KaiserSp
Messaggi: 5796
Iscritto il: 23/12/2010, 1:49
Been thanked: 278 times

Re: POLITICA ITALIANA

Messaggio da KaiserSp »

CombatZoneWrestling ha scritto: 07/07/2021, 21:36 Da quando il voto segreto è roba da fascisti?
ripeto: in linea di principio sono contrario al voto segreto ma posso capire il perchè della sua esistenza

tuttavia, a fine legislatura, bisogna tirare le somme e mostrare trasparenza nei confronti dell'elettorato



Vader_time!
Messaggi: 2798
Iscritto il: 05/09/2012, 17:33
Città: Trieste
Has thanked: 10 times
Been thanked: 76 times

Re: POLITICA ITALIANA

Messaggio da Vader_time! »

Attualmente i Ferragnez come influenza politico-sociale pisciano in testa tranquillamente a Renzi, Salvini, Letta e compagnia.
Serio eh

Avatar utente
PuroIndyLove
Messaggi: 1626
Iscritto il: 05/11/2012, 10:32
Città: Napoli
Has thanked: 193 times
Been thanked: 126 times

Re: POLITICA ITALIANA

Messaggio da PuroIndyLove »

Eh, non ci sono più i fascistoni di un tempo...

Vedere la Mussolini in calzamaglia color blu e penne da pavone coi colori arcobaleno in sostegno del Ddl Zan, mi ha fatto quasi provare un sentimento di rammarico verso il povero nonnetto.

Eh, Benny, Benny...

Che cosa vi è successo? :boh:

Avatar utente
KaiserSp
Messaggi: 5796
Iscritto il: 23/12/2010, 1:49
Been thanked: 278 times

Re: POLITICA ITALIANA

Messaggio da KaiserSp »

PuroIndyLove ha scritto: 16/07/2021, 14:43 Eh, non ci sono più i fascistoni di un tempo...

Vedere la Mussolini in calzamaglia color blu e penne da pavone coi colori arcobaleno in sostegno del Ddl Zan, mi ha fatto quasi provare un sentimento di rammarico verso il povero nonnetto.

Eh, Benny, Benny...

Che cosa vi è successo? :boh:
niente

è un modo come un altro per avere ancora 5 minuti di notorietà, dopo anni passati nel dimenticatoio

Loscrauso
Messaggi: 939
Iscritto il: 05/12/2016, 14:33
Città: vicenza
Has thanked: 5 times
Been thanked: 12 times

Re: POLITICA ITALIANA

Messaggio da Loscrauso »

KaiserSp ha scritto: 07/07/2021, 16:51 come linea di principio, ritengo poco accettabile che i "rappresentanti del popolo votino senza mostrare al popolo i loro voti": visto che mi rappresenti, voglio almeno sapere cosa voti e come voti

tuttavia posso anche capire, giustamente, la possibilità di votare in maniera "anonima" per salvaguardare il singolo rappresentante da ricatti e minacce interne al partito

io semplicemente aggiungerei una cosa: a fine legislatura, tutti i voti segreti devono essere palesati perchè io, elettore, devo sapere cosa hai votato tu, rappresentante, così posso tirare le somme e vedere se votarti di nuovo o no.
in pratica sei peggio che fascista, ti espongo a ricatti e contromisure alla fine... molto fine, Hitler sarebbe fiero di te o anche himmler

Loscrauso
Messaggi: 939
Iscritto il: 05/12/2016, 14:33
Città: vicenza
Has thanked: 5 times
Been thanked: 12 times

Re: POLITICA ITALIANA

Messaggio da Loscrauso »

Vader_time! ha scritto: 08/07/2021, 18:16 Attualmente i Ferragnez come influenza politico-sociale pisciano in testa tranquillamente a Renzi, Salvini, Letta e compagnia.
Serio eh
il che dovrebbe farti capire l'elevazione intellettiva di chi li segue

comunque il ddl zan non è giusto o ingiusto... è superfluo in quanto ripercorre i reati per futili motivi. basta solo evidenziarli tutti. (ammesso che non ci si voglia spingere oltre)

Avatar utente
KaiserSp
Messaggi: 5796
Iscritto il: 23/12/2010, 1:49
Been thanked: 278 times

Re: POLITICA ITALIANA

Messaggio da KaiserSp »

Loscrauso ha scritto: 23/07/2021, 16:59 in pratica sei peggio che fascista, ti espongo a ricatti e contromisure alla fine... molto fine, Hitler sarebbe fiero di te o anche himmler
non penso proprio

in linea di principio, io, elettore, devo sapere cosa vota chi mi rappresenta per vedere se davvero mi sta rappresentando o se sta facendo interessi di altri

poi, come già detto, posso anche capire, giustamente, la possibilità di votare in maniera "anonima" per salvaguardare il singolo rappresentante da ricatti e minacce interne al partito

ma se alla fine voti contro il partito in decisioni cruciali, beh, hai sbagliato partito quindi è anche normale che le vostre strade si separino... ed io, elettore, a fine legislatura, sempre in linea di principio, ho bisogno di sapere quali rappresentanti mi hanno rappresentato sul serio e quali, nascondendosi dietro il voto segreto, hanno infranto le promesse fatte per avere il mio voto e per fare questo ho bisogno di conoscere chi ha votato cosa

se poi per te la richiesta di trasparenza e correttezza è assimilabile al nazismo, hai una visione della politica alquanto singolare che tuttavia non mi interessa minimamente conoscere

Loscrauso
Messaggi: 939
Iscritto il: 05/12/2016, 14:33
Città: vicenza
Has thanked: 5 times
Been thanked: 12 times

Re: POLITICA ITALIANA

Messaggio da Loscrauso »

messa così va meglio, però la vedo come inapplicabile nella partitocrazia attuale dove non ci sono candidati indipendenti credibili per influenzare le decisioni

Avatar utente
Hard Is Ono
Messaggi: 3038
Iscritto il: 10/01/2018, 20:04
Has thanked: 114 times
Been thanked: 419 times

Re: POLITICA ITALIANA

Messaggio da Hard Is Ono »

KaiserSp ha scritto: 23/07/2021, 17:56 non penso proprio

in linea di principio, io, elettore, devo sapere cosa vota chi mi rappresenta per vedere se davvero mi sta rappresentando o se sta facendo interessi di altri

poi, come già detto, posso anche capire, giustamente, la possibilità di votare in maniera "anonima" per salvaguardare il singolo rappresentante da ricatti e minacce interne al partito

ma se alla fine voti contro il partito in decisioni cruciali, beh, hai sbagliato partito quindi è anche normale che le vostre strade si separino... ed io, elettore, a fine legislatura, sempre in linea di principio, ho bisogno di sapere quali rappresentanti mi hanno rappresentato sul serio e quali, nascondendosi dietro il voto segreto, hanno infranto le promesse fatte per avere il mio voto e per fare questo ho bisogno di conoscere chi ha votato cosa

se poi per te la richiesta di trasparenza e correttezza è assimilabile al nazismo, hai una visione della politica alquanto singolare che tuttavia non mi interessa minimamente conoscere
Il punto è che chi hai votato te non rappresenta te, ma rappresenta tutti.
Lo dice la Costituzione, articolo 67.

Ovviamente questo principio è stato in parte sabotato dalle riforme elettorali che hanno distorto tutta la rappresentatività del parlamento, ma seguendo il ragionamento che fai te, tanto varrebbe fare come chiedeva Berlusconi e far votare solo i capigruppo.
Che ci stanno a fare 600 parlamentari se devono esprimere imperativamente 5-6 voti, quelli dei partiti eletti?

Nello specifico del voto segreto, io penso che sui voti alle persone sia importante mantenere il voto segreto, come del resto specificano se non mi sbaglio i regolamenti di entrambe le camere, per il resto se ne può anche discutere, come tutte le prassi, diventa anche una scappatoia, ma non è difficilissimo capire chi ha votato cosa, ogni volta che si vota per il Presidente della Repubblica, non è che sia un segreto chi silura questo o quel nome, anche a scrutinio segreto.

Avatar utente
KaiserSp
Messaggi: 5796
Iscritto il: 23/12/2010, 1:49
Been thanked: 278 times

Re: POLITICA ITALIANA

Messaggio da KaiserSp »

Hard Is Ono ha scritto: 24/07/2021, 16:30 Il punto è che chi hai votato te non rappresenta te, ma rappresenta tutti.
Lo dice la Costituzione, articolo 67.

Ovviamente questo principio è stato in parte sabotato dalle riforme elettorali che hanno distorto tutta la rappresentatività del parlamento, ma seguendo il ragionamento che fai te, tanto varrebbe fare come chiedeva Berlusconi e far votare solo i capigruppo.
Che ci stanno a fare 600 parlamentari se devono esprimere imperativamente 5-6 voti, quelli dei partiti eletti?

Nello specifico del voto segreto, io penso che sui voti alle persone sia importante mantenere il voto segreto, come del resto specificano se non mi sbaglio i regolamenti di entrambe le camere, per il resto se ne può anche discutere, come tutte le prassi, diventa anche una scappatoia, ma non è difficilissimo capire chi ha votato cosa, ogni volta che si vota per il Presidente della Repubblica, non è che sia un segreto chi silura questo o quel nome, anche a scrutinio segreto.
lo so che il singolo rappresentante rappresenta tutti perciò, a maggior raggione, bisogna sapere cosa hanno votato tutti, sempre!

perchè, come già detto, a fine legislatura io, elettore, devo tirare le somme e devo dire "tu hai fatto un buon lavoro e ti voto di nuovo se ti ripresenti; a te invece non ti voto o non ti voto più perchè non hai fatto un buon lavoro"

e le somme, oltre al singolo elettore, le devono tirare anche i partiti, per vedere chi sono i periodici franchi tiratori che ostacolano gli obiettivi preposti

Avatar utente
Smoker
Messaggi: 4805
Iscritto il: 24/11/2014, 23:32
Città: Milano
Has thanked: 511 times
Been thanked: 750 times

Re: POLITICA ITALIANA

Messaggio da Smoker »



Chi lo avrebbe detto che ci saremmo trovati qui 10 anni dopo a guardare a Berlusconi come unico argine a destra delle forze politiche di stampo estremista. Proprio vero che the times they are a changing

Avatar utente
Hard Is Ono
Messaggi: 3038
Iscritto il: 10/01/2018, 20:04
Has thanked: 114 times
Been thanked: 419 times

Re: POLITICA ITALIANA

Messaggio da Hard Is Ono »

Lascia stare guarda, persino Ankie si è chiuso sull'argomento Berlusconi nel mutismo tipico di chi è nella fase di rifiuto.

Nemmeno la foto di Berlusconi impagliato insieme a Donnarumma l'ha smosso.

Avatar utente
Commander Cool
Messaggi: 6145
Iscritto il: 15/08/2012, 16:52
Città: Parma
Località: God's Favorite User
Has thanked: 82 times
Been thanked: 85 times

Re: POLITICA ITALIANA

Messaggio da Commander Cool »

Smoker ha scritto: 27/07/2021, 21:07

Chi lo avrebbe detto che ci saremmo trovati qui 10 anni dopo a guardare a Berlusconi come unico argine a destra delle forze politiche di stampo estremista. Proprio vero che the times they are a changing
Probabilmente sta giocando le sue carte perchè alla Presidenza della Repubblica secondo me ci crede davvero.

Solo a scriverlo mi viene da ridere (o da piangere)

Avatar utente
Inklings
Messaggi: 5205
Iscritto il: 20/01/2016, 12:54
Città: No ai messaggi privati
Has thanked: 846 times
Been thanked: 1143 times

Re: POLITICA ITALIANA

Messaggio da Inklings »

Silvione nazionale :godimento:

Che paese meraviglioso

Avatar utente
KaiserSp
Messaggi: 5796
Iscritto il: 23/12/2010, 1:49
Been thanked: 278 times

Re: POLITICA ITALIANA

Messaggio da KaiserSp »

Smoker ha scritto: 27/07/2021, 21:07

Chi lo avrebbe detto che ci saremmo trovati qui 10 anni dopo a guardare a Berlusconi come unico argine a destra delle forze politiche di stampo estremista. Proprio vero che the times they are a changing
nessuno, per il semplice fatto che non è così

sta sparando le sue ultime cartucce per far vedere che è ancora vivo, che lui è quello "buono e saggio della coalizione" (anche se non ha più i voti)

Rispondi