Manga & Anime **Topic Ufficiale**

Tutto quello che non riguarda wrestling, sport, calcio, tv/cinema o videogiochi... il forum Mondo è il posto per parlare di politica, musica, gossip, arte o quanto altro vi possa venire in mente!
Avatar utente
Impreza
Messaggi: 8788
Iscritto il: 01/08/2015, 20:37
Città: ///
Has thanked: 345 times
Been thanked: 863 times

Re: Manga & Anime **Topic Ufficiale**

Messaggio da Impreza »

Si aspetta quando uscirà in inglese. C'è il topic sotto per discuterne senza dover usare spoiler tag, ma nessuno mi ha cagato :triste:



Avatar utente
Raionmaru
Messaggi: 4751
Iscritto il: 19/04/2011, 6:01
Città: Latina
Has thanked: 105 times
Been thanked: 562 times

Re: Manga & Anime **Topic Ufficiale**

Messaggio da Raionmaru »

Letto il capitolo finale di SnK.
Spoiler:
Si possono costruire tutti i teoremi masturbatori che si vogliono ma alla fine è stato un Death Note 2.0, alla fin fine.

Avatar utente
Raionmaru
Messaggi: 4751
Iscritto il: 19/04/2011, 6:01
Città: Latina
Has thanked: 105 times
Been thanked: 562 times

Re: Manga & Anime **Topic Ufficiale**

Messaggio da Raionmaru »

Star Comics ha confermato la Special Edition di Dai (25 volumi) a partire da Novembre 2021.

Immagine

Soldi che si aggiungono a Redo of Healer (Magic Press) e Mushoku Tensei (Planet Manga).

Immagine

Avatar utente
Lethal
Messaggi: 665
Iscritto il: 11/07/2011, 23:46
Città: Formia
Has thanked: 9 times
Been thanked: 20 times

Re: Manga & Anime **Topic Ufficiale**

Messaggio da Lethal »

Raionmaru ha scritto: 08/04/2021, 14:33 Letto il capitolo finale di SnK.
Spoiler:
Si possono costruire tutti i teoremi masturbatori che si vogliono ma alla fine è stato un Death Note 2.0, alla fin fine.
Ma anche no.

Avatar utente
Mystogan
Messaggi: 22470
Iscritto il: 06/08/2012, 0:34
Città: Milano
Has thanked: 31 times
Been thanked: 1431 times

Re: Manga & Anime **Topic Ufficiale**

Messaggio da Mystogan »

Ho finito la prima stagione di The Quintessential Quintuplets (5-toubun no Hanayome), dirò, é abbastanza banalotto anche per il genere harem rom-com, i cliches ci sono tutti e le gag non sono mai realmente brillanti, ma nel complesso funziona, é una scemenza che sa di esserlo, mantiene un clima sempre molto chiassoso, e per questo in qualche modo riesce a risultare simpatico, o almeno scorrevole, alla fine a guardarlo ci si sente "un po' a casa". Il concetto alla base delle cinque gemelle é tenerello, nonostante non direi mai siano personaggi ben caratterizzati la narrazione riesce a renderle relazionabili nelle loro debolezze. Miku é abbastanza indiscutibilmente il personaggio meglio caratterizzato e la sua componente romantica é quella che IMHO funziona meglio, Itsuki mi ha rotto un po' più i coglioni, la cosa é voluta, ma spero nelle successive serie venga reso più piacevole come personaggio, anche perché quasi certamente é la ragazza che il protagonista sposerà alla fine della serie (non spoilerate che il manga é finito ma l'anime no :conf ).
Il protagonista maschile mi lascia un po' così, caratterialmente non é troppo blando per il genere nonostante come detto scada in tutti i cliches, ma la serie riesce a far sentire "guadagnati" tutti i suoi risultati, il mio problema é che per essere venduto come un ragazzo intelligente (elemento cardine della trama), per quanto non particolarmente socievole, é veramente troppo ingenuo nel risolvere gli intrecci della storia. Ma vabbé, nessuno guarda un harem per il main character maschile, immagino.

Un buon passatempo, ma niente per cui strapparsi i capelli. La seconda stagione la guarderò nel breve, ma prima mi vedrò l'ultima stagione di Shingeki.

Avatar utente
Raionmaru
Messaggi: 4751
Iscritto il: 19/04/2011, 6:01
Città: Latina
Has thanked: 105 times
Been thanked: 562 times

Re: Manga & Anime **Topic Ufficiale**

Messaggio da Raionmaru »

Lethal ha scritto: 15/04/2021, 19:06Ma anche no.
Ma anche si.

Un buon manga (con andamenti più stabili degli altri), ma sopravvalutato come Death Note dal populismo internettiano.
E come tutti non privo di inconsistenze che necessità ampie dosi di sospensione dell'incredulità.

Avatar utente
Lethal
Messaggi: 665
Iscritto il: 11/07/2011, 23:46
Città: Formia
Has thanked: 9 times
Been thanked: 20 times

Re: Manga & Anime **Topic Ufficiale**

Messaggio da Lethal »

Ma se alla quarta tavola ti sparano in faccia un gigante di 60 metri che sospensione dell'incredulità ti serve?

Avatar utente
Trafalgar Law
Messaggi: 1777
Iscritto il: 23/12/2010, 10:52
Has thanked: 82 times
Been thanked: 46 times

Re: Manga & Anime **Topic Ufficiale**

Messaggio da Trafalgar Law »

Domanda perché la gente ritiene merda pura Fairy Tail?
Io sto guardando la prima stagione su Netflix e sinceramente tutta questa schifezza non la vedo, boh é il classico Shonen senza grandi pretese, un anime piacevole da vedere senza nessun pretesa

Avatar utente
Raionmaru
Messaggi: 4751
Iscritto il: 19/04/2011, 6:01
Città: Latina
Has thanked: 105 times
Been thanked: 562 times

Re: Manga & Anime **Topic Ufficiale**

Messaggio da Raionmaru »

Trafalgar Law ha scritto: 18/04/2021, 22:58 Domanda perché la gente ritiene merda pura Fairy Tail?
Io sto guardando la prima stagione su Netflix e sinceramente tutta questa schifezza non la vedo, boh é il classico Shonen senza grandi pretese, un anime piacevole da vedere senza nessun pretesa
Principalmente perché sono fagboys di Oda.

Ma anche per motivi più condivisi. Mashima sarà pure l'autore più prolifico di questa generazione (dati alla mano), ma i suoi difetti principali sono:
- combattimenti scontati e troppo rapidi (i personaggi al capitolo X vengono massacrati, al capitolo X+1 poweruppano e vincono)
- copia/incolla spesso troppo sfacciato (non parlo di Sieghart/Sieglein/Justice che è un marchio di fabbrica in stile Tezuka, ma in genere di situazioni troppo simili che esulano dal cliché tipico degli shonen)

Per quanto riguarda il comparto tette/culi/piedi non ha eguali (attualmente se la gioca solo con Horikoshi).

Avatar utente
Mystogan
Messaggi: 22470
Iscritto il: 06/08/2012, 0:34
Città: Milano
Has thanked: 31 times
Been thanked: 1431 times

Re: Manga & Anime **Topic Ufficiale**

Messaggio da Mystogan »

Trafalgar Law ha scritto: 18/04/2021, 22:58 Domanda perché la gente ritiene merda pura Fairy Tail?
Io sto guardando la prima stagione su Netflix e sinceramente tutta questa schifezza non la vedo, boh é il classico Shonen senza grandi pretese, un anime piacevole da vedere senza nessun pretesa
Perché alla gente piace parlare senza mezze misure, obbiettivamente Fairy Tail non é merda mai.
Ma detto da uno che a suo tempo Fairy Tail lo adorava (e si porterà questa vergogna scolpita in eterno nel nickname di TW), più passano i capitoli e più diventa una grossa delusione, la scrittura si attorciglia su sé stessa diventando vittima dei suoi difetti congeniti (fanservice esagerato, nakama power quasi parodistico), mentre la trama si arena abbastanza tristemente in una conclusione che non sa di nulla. L'ultima saga é la fotografia del fallimento di Fairy Tail, tanto potenziale buttato in risvolti banali e scontri ridicolissimi (il fetish di Mashima per gli squash ha ucciso Fairy Tail, l'ho detto).

Io me lo sono goduto diciamo fino a metà dei Grandi Giochi Magici (grossomodo dove finisce l'anime prima della pausa, e metà della serie in generale), da lì in poi é un proseguio di insoddisfazioni e aspettative tradite. Se stai guardando l'anime ti consiglio di non skippare la saga filler della Chiave del Cielo Stellato, e la prima delle due saghe filler anime-only, ma ne ho buoni ricordi (la seconda saga filler francamente non la conosco, il manga mi aveva già fatto disinnamorare e non ho recuperato l'anime).

Comunque va detto che Mashima passerà anche giustamente per la sfacciataggine nel disegnare tette e culi, ma personalmente i suoi chara design li ho sempre trovati devastanti e gli riconduco una grossa parte del suo successo come scrittore.

Avatar utente
Mystogan
Messaggi: 22470
Iscritto il: 06/08/2012, 0:34
Città: Milano
Has thanked: 31 times
Been thanked: 1431 times

Re: Manga & Anime **Topic Ufficiale**

Messaggio da Mystogan »

Ho visto la season finale (ma anche no) di Attack on Titan, una stagione bizzarra per tanti motivi, innanzitutto strutturali, perché si gioca il suo climax nel primo arco, per poi chiudere con un lungo set up di intrecci in attesa di quello che sarà il vero finale della serie, coming this winter, ma anche per il cambio di studi di animazione, da Wit Studio a Mappa, che devo dire, si é notato molto, sia nel bene che nel male.
Sciogliamo comunque i dubbi, anche questa stagione me la sono goduta assai, giusto un gradino sotto la precedente, la tensione che si percepisce in ogni momento é assurda, può succedere, e succede, sempre di tutto, e qualunque personaggio in un attimo può diventare fondamentale nella trama. E parlando di personaggi, la serie riesce in maniera eccezionale a sfocare le distinzioni tra personaggi positivi e negativi, che sia tramite le azioni o le caratterizzazioni: come in ogni guerra, non ci sono buoni né cattivi, ma persone convinte, spinte o costrette a commettere atrocità per degli ideali incompatibili.
Per quanto riguarda il lavoro svolto da Mappa, il cambio di taglio é evidente, e nel complesso lo giudico positivamente, sono spariti i tratteggi sporchi delle serie precedenti che esprimevano la crudezza del mondo di AoT, in favore di un taglio più curato e dettagliato, che enfatizza l'espressività dei personaggi mostrandone un volto sempre teso e scavato. Il cambio ci sta, considerando anche lo shift narrativo per cui é passata l'opera in generale. Il pomo della discordia dell'operato di Mappa é stato l'uso della Computer Grafica, punto di vista personale, la CGI utilizzata in questa stagione non é brutta (o perlomeno é sicuramente migliore di quella usata da Wit Studio nelle stagioni precedenti), ma é troppa, diventa troppo spesso riconoscibile e di conseguenza invasiva. Ci si passa sopra, ma non voglio fingere non sia stata un difetto.

Qualcosa in spoiler, perché dai, come fai a non parlare nello specifico di una season finale.
Spoiler:
Clamorosa la caratterizzazione e l'evoluzione di Reiner, la distruzione del suo spirito é resa da Dio, per me é il miglior personaggio di tutta la serie. Ottimo anche Zeke che passa dall'essere tipo il villain più detestabile ad un personaggio drammatico, molto umano. Ma ho goduto comunque molto quando Levi l'ha fatto esplodere. Hype per capi' che cazzo gli é successo col gigante che se l'é arrubbato.
Meravigliosi anche quei piccoli momenti di caratterizzazione che aggiungono uno spessore enorme ai personaggi, come Armin che dall'alto della distruzione causata dalla sua trasformazione si chiede se questo era ciò che provava anche Bertholdt, o Levi che si chiede quale sia stato il significato di aver salvato Eren così tante volte se questo é il punto a cui si é arrivati.

La morte di Sasha non ha funzionato bene quanto vorrei ammettere, secondo me per un grosso problema di fondo; in quell'arco, Eren, e di conseguenza tutti i protagonisti che accorrono per portarlo in salvo, agisce praticamente da villain, in un arco in cui i tra virgolette villain sono stati introdotti e caratterizzati in quella maniera, accoppare un tra virgolette eroe fa perdere la percezione del dolore per un personaggio che per altro é sempre stato fondamentalmente buono. Forse, e dico forse, avrebbe avuto una portata emotiva maggiore accoppare Jean che é un personaggio più borderline (e complessivamente migliore). Bene comunque che la morte di Sasha non sia stata usata per semplice shock value, ma sia stata un elemento ricorrente di tutto il resto della serie.
Adesso, si aspetta con molto garbo il vero season finale (non come quello sbirro di Impreza che é passato al manga, vergogna), nel frattempo vedrò la seconda stagione di The Quintessential Quintuplets. Nel breve volevo iniziara Durarara!!, per cui provo curiosità da anni, ma pensavo fosse una singola stagione, invece é praticamente una saga, sono tipo quattro stagioni mi pare, recuperarla immagino sarà il mio obbiettivo per l'estate.

Avatar utente
Trafalgar Law
Messaggi: 1777
Iscritto il: 23/12/2010, 10:52
Has thanked: 82 times
Been thanked: 46 times

Re: Manga & Anime **Topic Ufficiale**

Messaggio da Trafalgar Law »

Mystogan ha scritto: 19/04/2021, 1:33 Perché alla gente piace parlare senza mezze misure, obbiettivamente Fairy Tail non é merda mai.
Ma detto da uno che a suo tempo Fairy Tail lo adorava (e si porterà questa vergogna scolpita in eterno nel nickname di TW), più passano i capitoli e più diventa una grossa delusione, la scrittura si attorciglia su sé stessa diventando vittima dei suoi difetti congeniti (fanservice esagerato, nakama power quasi parodistico), mentre la trama si arena abbastanza tristemente in una conclusione che non sa di nulla. L'ultima saga é la fotografia del fallimento di Fairy Tail, tanto potenziale buttato in risvolti banali e scontri ridicolissimi (il fetish di Mashima per gli squash ha ucciso Fairy Tail, l'ho detto).

Io me lo sono goduto diciamo fino a metà dei Grandi Giochi Magici (grossomodo dove finisce l'anime prima della pausa, e metà della serie in generale), da lì in poi é un proseguio di insoddisfazioni e aspettative tradite. Se stai guardando l'anime ti consiglio di non skippare la saga filler della Chiave del Cielo Stellato, e la prima delle due saghe filler anime-only, ma ne ho buoni ricordi (la seconda saga filler francamente non la conosco, il manga mi aveva già fatto disinnamorare e non ho recuperato l'anime).

Comunque va detto che Mashima passerà anche giustamente per la sfacciataggine nel disegnare tette e culi, ma personalmente i suoi chara design li ho sempre trovati devastanti e gli riconduco una grossa parte del suo successo come scrittore.
Allora adesso sono arrivato alla saga della torre del paradiso (il passato di Elza).
Per adesso un problema che ho trovato è quello di una trama "principale", praticamente sono tutte saghe autoconclusive. Credo che la trama "principale" sarà la ricerca dei draghi ma in tutta la prima stagione hanno parlato 2 volte, all'inizio della serie e dopo lo scontro con il dragon Slayer di ferro. Ma niente di che solo una frase buttata lì.

Però ho trovato positivo la backstory di molti personaggi, la storia di Leon é molto interessante.

Alla fine é una serie che si lascia guardare, senza pretese con una trama molto lineare

Avatar utente
Mystogan
Messaggi: 22470
Iscritto il: 06/08/2012, 0:34
Città: Milano
Has thanked: 31 times
Been thanked: 1431 times

Re: Manga & Anime **Topic Ufficiale**

Messaggio da Mystogan »

Fairy Tail nasceva con l'intenzione di essere un'opera breve, anche per questo non ha questa macro-trama over-achieving e almeno inizialmente procede a suon di piccole saghe brevi. Da Oraciòn Seis in poi (che dista da dove sei ancora una saga) le saghe si allungano e viene espansa la lore della gilda e del mondo in generale.

Molto fighe Tower of Heaven e la saga che la segue subito dopo, ma non me ne parlare oltre che sennò mi fai venir voglia di recuperare tutto, e non mi va di farmi inculare di nuovo da Mashima :(

Avatar utente
Fourcade
Messaggi: 1069
Iscritto il: 02/06/2020, 19:37
Been thanked: 124 times

Re: Manga & Anime **Topic Ufficiale**

Messaggio da Fourcade »

Dato il poco tempo che richiede mi sono messo a leggere qualche manga. In realtà sono 3 manga tra i più mainstream, ovvero One Piece, Dragon Ball Super e Boruto.

One Piece direi che è quello più seguito, la storia è abbastanza articolata e godibile. Mi sembra però che il tutto proceda abbastanza lentamente e lo trovo un po' incasinato alcune volte.

Su Dragon Ball Super non mi fa proprio impazzire il fatto che ci siano le divinità, cioè questi esseri superiori. Per me l'aggiunta di questi personaggi appiattisce un po' tutto.
Ora siamo arrivati all'arco narrativo di Granolah, c'è interesse per vedere a che livello arriveranno Goku e Vegeta, il manga comunque scorre via liscio.

Boruto tutto sommato mi mette abbastanza hype :boh:
La storia è abbastanza aperta, ci sono vari personaggi e intrecci, quindi c'è un po' di curiosità per vedere come evolveranno le cose.

Avatar utente
Geno
Messaggi: 13573
Iscritto il: 27/12/2010, 16:46
Città: Fiesso D'Artico
Località: Venezia
Has thanked: 2 times
Been thanked: 208 times

Re: Manga & Anime **Topic Ufficiale**

Messaggio da Geno »

Stavo leggendo gli ultimi capitoli di Hajimete no gal.

Sto manga è una merda nonostante il protagonista non sia neanche malaccio. Gli altri personaggi sono osceni
Peccato perché l'inizio era decente

Rispondi