Manga & Anime **Topic Ufficiale**

Tutto quello che non riguarda wrestling, sport, calcio, tv/cinema o videogiochi... il forum Mondo è il posto per parlare di politica, musica, gossip, arte o quanto altro vi possa venire in mente!
Avatar utente
Black MePhil
Messaggi: 10859
Iscritto il: 30/08/2011, 17:13
Città: Torino
Has thanked: 289 times
Been thanked: 149 times

Re: Manga & Anime **Topic Ufficiale**

Messaggio da Black MePhil »

Breve update editoriale sulla linea manga-anime di Phil, che di per sé sticazzi ok ma magari nascono conversazioni boh.

Mollati definitivamente, entrambi al volume 2, Kengan Ashura e Chainsawman. Il secondo non fa davvero per me, il primo ha pure un setting interessante quando non è cringe da morire (le sotto-copertine, buon dio...).

Mollato (?) anche un anime, Shadowverse. A me gli anime di card game piacciono (sto riguardando finalmente GX con la coscienza di un ventunenne, quando lo avrò finito ci farò un post di analisi pieno di amore per tutto ciò che non sia la season 2), trovo interessante il card game f2p e soprattutto sono interessato al gioco in uscita in estate su Nintendo Switch.
L'animazione è molto buona, ed è uno dei rarissimi casi in cui anche i duelli "tagliati" riescono ad essere appassionanti. Tutto il lavoro dal punto di vista di fare interessare al card-game per me è promosso. Meno la trama principale (ho finito il primo arco di 12 episodi), con personaggi particolarmente piatti salvo uno o due (Alice Kurobane sembra funzionare benone), ed in generale è tutto sacrificato in funzione del protagonista Hiiro - finendo per essere non-granché-interessante. Tradisce tutta la gioventù della sua fascia demografica, e non fa quasi nulla per rendersi appealing ad uno sguardo più critico. Se siete fan del gioco può comunque essere un prodotto chill da guardare nel tempo libero.

Avete parlato qui di Fairy Tail, nel preciso momento in cui mi son detto "voglio riprovarci". Ed allora l'ho fatto.
Ai tempi guardai una decina scarsa di episodi, mollandolo per le voci negative sul prodotto - per quanto l'atmosfera mi piacesse, e manco poco.
Tutt'ora, mi dà dei vibe davvero davvero belli. Gli sfondi, i colori, il setting, quella maledetta opening che è Snow Fairy, la OST, adoro l'ambientazione. Il resto? Già ora sembra abbastanza mediocre, pur vero che devo finire il primo effettivo arco ma i personaggi non hanno grande caratterizzazione, anzi, sono un po' quello che sono. C'è questa passione onnipresente per la fregna che non c'è un episodio in cui si dia una calmata, e va bene per i primi due ma poi comincia a pesare, e manco poco. Ho mollato BanG! Dream per molto meno (anche se lì erano minorenni, e le continue inquadrature da tergo sulle minorenni sono un po' troppo). Quasi sicuro avrà ancora qualche puntata per prendermi, almeno fino alla fine dell'arco di Eligoar, ma sono poco fiducioso e questo è già un segnale bruttarello.

Parliamo di un anime buono, dai. Ma tanto, tanto buono. Jujutsu Kaisen. Essendo noi in Italia scioccamente indietro ho visto finire la season 1 in anime "da vergine", e me la sono goduta davvero un macello. L'animazione fa semplicemente impressione, l'OST è una seria candidata a migliore OST di un anime che io ricordi in vita mia (uscita di recente completa, sul tubo trovate una playlist e posso solo consigliarvi di recuperarla), e l'opera di per sé è davvero figa. Ha un ottimo world-building ma, soprattutto, ottimi personaggi. Perché in quel mondo fatto di leggi interne fighe e coerenti si muovono dei pg che sono uno migliore dell'altro, Akutami ha fatto un lavoro clamoroso nel renderli tutti in qualche modo memorabile. Tra l'altro l* sensei scrive dei personaggi femminili che fanno paura da quando sono carismatici e profondi, Nobara >>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>.

E torniamo a parlare di manga, che cinque serie sto portando avanti ora. Una è Juju, e ne abbiamo appena parlato. La seconda è One Piece, di cui sono stupidamente indietro (volume 18) ma che stupendo nessuno si conferma una grande opera. Mi rendo conto che spesso fatico a prendere la voglia di immergermi in quel mondo, ma quando delivera mi lascia davvero ottime sensazioni.

Terza serie è Shaman King, di cui ho preso la Final Edition. Non ho alcuna esperienza con altre versioni dell'opera, quindi la affronto per la prima volta, e ad ora ho letto solo il primo volume. Ci sta, i primi capitoli sono autoconclusivi ma fatti piuttosto bene, con del buon character development - specialmente su Amidamaru, me lo aspettavo con molta meno scrittura dietro. Mi ha lasciato un po' freddo come tutto il discorso particolarmente sensato e ben-motivato di Ren si sia schiantato contro il potere dell'amicizia e del protagonista, motivato in maniera particolarmente più debole. Ma insomma, i trope shonen si chiamano così per un motivo.

Ecco, a 'sto giro probabilmente potrei parlare di qualcosa un po' meno conosciuto. Kemono Jihen, di Sho Aimoto.
Si tratta di uno shonen a matita femminile imho davvero godibile, di cui ho letto finora tre volumi. Il setting è circa-investigativo e la trama gira intorno ad un mondo di umani-mischiati-a-bestie (appunto, i kemono del titolo), e se da una parte la premessa non è così originale ho trovato eccezionale la leggerezza dell'opera.
Kemono Jihen non si prende sul serio, ma non nel senso di volerti strappare a tutti i costi la risata o ridicolizzarsi. È semplicemente un manga leggero, tranquillo. I dialoghi sono brevi ed incisivi, i disegni hanno una adorabile rotondità e essenzialità, i personaggi principali hanno tutti uno o più elementi che li rendano likable. E sembra una cosa probabilmente scontata ma secondo me non lo è affatto, non nel modo in cui lo fa Kemono (e che secondo me un po' si perde nell'anime, motivo per cui gli preferisco di netto la versione cartacea).
Se volete provare una lettura shonen che non abbia una granché forte componente di combattimento, vi dia il calduccio di una coperta quando avete l'influenza e vi butti in mezzo ad un mondo di dialoghi e personaggi interessanti, dategli una scorsa.

E chiudiamo con la cosa che più mi sta piacendo, ma per la quale spenderò meno parole. Perché bastano gli aggettivi superlativi.
Spy x Family. Spy x Family, dopo due volumi, posso dire comodamente essere meraviglioso. Ormai è bello popolare e il concept non credo di doverlo spiegare (ed anche fosse, c'è su Internet chi lo ha già fatto molto meglio di me), posso soltanto dire che mi sta prendendo molto più di quanto fossero le mie più rosee aspettative.
Non voglio fare nessunissimo tipo di spoiler, ma il finale del secondo capitolo è una bomba.
Spoiler:
See what I did there?
Ah, tecnicamente qualche mese fa ho finito pure la Perfect Edition di Yu Degli Spettri senza mai parlarne, ma per quella ci vorrebbe un post di analisi un po' più approfondita di quello che sto facendo qui. Se mai mi dovesse venire voglia, ben volentieri.



Avatar utente
Mystogan
Messaggi: 22505
Iscritto il: 06/08/2012, 0:34
Città: Milano
Has thanked: 33 times
Been thanked: 1459 times

Re: Manga & Anime **Topic Ufficiale**

Messaggio da Mystogan »

Io questa devastanza nei pg femminili di Jujutsu Kaisen non l'ho francamente vista (e ci son rimasto pure male :conf ), come più in generale non l'ho vista in nessun personaggio dell'opera. Ce ne sono di buoni (e Nanami é un figo assoluto), ma nulla di impressionante per caratterizzazione o backstory, onestamente, tutta la narrazione é principalmente action-driven.

Come cazzo fai a mollare Bandori per il fanservice (praticamente inesistente) e poi guardare Fairy Tail lo sai solo tu :conf

Avatar utente
Black MePhil
Messaggi: 10859
Iscritto il: 30/08/2011, 17:13
Città: Torino
Has thanked: 289 times
Been thanked: 149 times

Re: Manga & Anime **Topic Ufficiale**

Messaggio da Black MePhil »

Mystogan ha scritto: 29/04/2021, 5:04 Io questa devastanza nei pg femminili di Jujutsu Kaisen non l'ho francamente vista (e ci son rimasto pure male :conf ), come più in generale non l'ho vista in nessun personaggio dell'opera. Ce ne sono di buoni (e Nanami é un figo assoluto), ma nulla di impressionante per caratterizzazione o backstory, onestamente, tutta la narrazione é principalmente action-driven.

Come cazzo fai a mollare Bandori per il fanservice (praticamente inesistente) e poi guardare Fairy Tail lo sai solo tu :conf
Per backstory ti dò ragione (anche se Maki e Mai mi piacciono un macello da quel punto di vista), ma su caratterizzazione non riesco proprio. Secondo me hanno fatto un lavoro assurdo, già soltanto la contestualizzazione di Inumaki che passa da essere gag vivente a "trovata particolarmente buona", o Panda con il discorso dei tre nuclei diversi e della sua creazione per mano del presidente Chono, lì. Ma anche il lavoro su Todo, che passa da "quello fastidioso e problematico" a "legittimamente un personaggio della Madonna".
Poi ciascuno di loro si esprime in modo particolarmente riconoscibile, i dialoghi sono interessanti... Da quel punto di vista, lo adoro. E sì, passa anche dalla componente action tutta 'sta roba, di fatto.

(e sì, il discorso Fairy Tail è assolutamente illogico, ma... Snow Fairy...)

Avatar utente
Trafalgar Law
Messaggi: 1787
Iscritto il: 23/12/2010, 10:52
Has thanked: 82 times
Been thanked: 46 times

Re: Manga & Anime **Topic Ufficiale**

Messaggio da Trafalgar Law »

Sto andando avanti con anime di Fairy Tail, sono alla stagione 2 quando ci sono i vari combattimenti (sono al duello degli spiriti stellari).
E come avete detto voi sui difetti, power up così a caso, nemici che diventano subito amici, morti che non sono morti (peggio di Oda), ma la cosa più fastidiosa é stato durante il combattimento tra i membri di Fairy Tail quando Elza scopre identità di mystoga (o come si chiama) e non indaga finta la battaglia non fa domande al master ecc, però nonostante i difetti comunque resta una visione piacevole.
Elza rimane il mio personaggio preferito, anche Lucy non é male anche se per certi aspetti mi ricorda Nami.

Avatar utente
Inklings
Messaggi: 5364
Iscritto il: 20/01/2016, 12:54
Città: No ai messaggi privati
Has thanked: 883 times
Been thanked: 1195 times

Re: Manga & Anime **Topic Ufficiale**

Messaggio da Inklings »

Inklings ha scritto: 26/11/2020, 17:30 Letti anche i primi due capitoli di Build King, nuovo manga di Shimabukuro (autore di Toriko). Droppato subito, ma che è sta merda? Una roba di una vecchiezza allucinante, sembra uscito dai '90, forse anche prima. Sarei sorpreso se resistesse più di qualche mese, magari mi sbaglio io. Comunque grossissimo no.
L'hanno droppato pure loro :boh1:

Godicchio

Basta che non seghino Sakamoto days :sconsolato:

E pure hard boiled cop e dolphin e quello nuovo sul baseball non sono male :boh:

Avatar utente
The Prizefighter
Messaggi: 11120
Iscritto il: 07/10/2014, 18:06
Località: Where the big boys play
Has thanked: 400 times
Been thanked: 1030 times

Re: Manga & Anime **Topic Ufficiale**

Messaggio da The Prizefighter »

Da inizio anno ho ricominciato l'anime di Detective Conan, da zero. Fino a qualche anno fa seguivo avidamente le puntate che mandavano in onda ma ovviamente la programmazione mediaset è sempre sminchiata, quindi alla fine avrei avuto più domande che risposte se avessi ripreso tipo dall'introduzione di Eisuke Hondo.
Son riuscito a trovare una lista di episodi importanti in continuo aggiornamento (trama principale e tutte le sottotrame), che taglia praticamente solo gli episodi che non portano davvero a nulla e che sono perfettamente autoconclusivi, anche se di tanto in tanto mi vedo anche questi episodi non in lista visto che alla fine è il punto di tutta la serie, una raccolta di casi autoconclusivi.

Sono arrivato tipo all'episodio 860 della numerazione internazionale, è sempre figo come lo ricordavo e sono contento di star recuperando tutto. Il fatto che non sia organizzato in maniera classica con grandi archi narrativi che procedono lentamente credo renda il tutto molto meno pesante

Avatar utente
chrisy2j
Messaggi: 22381
Iscritto il: 28/02/2012, 3:29
Città: Napoli
Has thanked: 309 times
Been thanked: 738 times

Re: Manga & Anime **Topic Ufficiale**

Messaggio da chrisy2j »

The Prizefighter ha scritto: 05/05/2021, 20:57 Da inizio anno ho ricominciato l'anime di Detective Conan, da zero. Fino a qualche anno fa seguivo avidamente le puntate che mandavano in onda ma ovviamente la programmazione mediaset è sempre sminchiata, quindi alla fine avrei avuto più domande che risposte se avessi ripreso tipo dall'introduzione di Eisuke Hondo.
Son riuscito a trovare una lista di episodi importanti in continuo aggiornamento (trama principale e tutte le sottotrame), che taglia praticamente solo gli episodi che non portano davvero a nulla e che sono perfettamente autoconclusivi, anche se di tanto in tanto mi vedo anche questi episodi non in lista visto che alla fine è il punto di tutta la serie, una raccolta di casi autoconclusivi.

Sono arrivato tipo all'episodio 860 della numerazione internazionale, è sempre figo come lo ricordavo e sono contento di star recuperando tutto. Il fatto che non sia organizzato in maniera classica con grandi archi narrativi che procedono lentamente credo renda il tutto molto meno pesante
E' un'impresa a cui ho rinunciato più volte (una volta arrivai fino alla comparsa di Subaru)

Grandissimo anime, l'unica cosa che non apprezzo è la "timeline", anche contando i soli episodi tratti dal manga troviamo una 15 di San Valentino e 20 Natale :EHEH

Se puoi mandarmi la lista degli episodi magari un giorno ci faccio un pensierino

Avatar utente
The Prizefighter
Messaggi: 11120
Iscritto il: 07/10/2014, 18:06
Località: Where the big boys play
Has thanked: 400 times
Been thanked: 1030 times

Re: Manga & Anime **Topic Ufficiale**

Messaggio da The Prizefighter »

chrisy2j ha scritto: 06/05/2021, 16:15 E' un'impresa a cui ho rinunciato più volte (una volta arrivai fino alla comparsa di Subaru)

Grandissimo anime, l'unica cosa che non apprezzo è la "timeline", anche contando i soli episodi tratti dal manga troviamo una 15 di San Valentino e 20 Natale :EHEH

Se puoi mandarmi la lista degli episodi magari un giorno ci faccio un pensierino
La metto qui, sai mai serve ad altri https://www.xerblade.com/p/detective-co ... t.html?m=0

Anche io ci avevo sempre rinunciato, perchè era davvero troppo da recuperare nonostante sia uno dei miei anime preferiti. Però seguendo la lista un buon 50% di episodi va via, alla fine quelli che contano ai fini della trama principale e delle sottotrame dei personaggi secondari sono circa 450. E' ancora tanto, ma è già più fattibile rispetto ai 1000 episodi iniziali.

Eh la timeline ormai è sminchiata totalmente, cioè pensa che in un episodio visto ieri o l'altro ieri Ran ricordava un appuntamento con Shinichi avvenuto circa un anno prima rispetto all'episodio e comunque qualche settimana prima del famoso appuntamento a Tropical Land, quindi facendo due conti è passato meno di un anno da quando Shinichi è tornato bambino :party:

Avatar utente
chrisy2j
Messaggi: 22381
Iscritto il: 28/02/2012, 3:29
Città: Napoli
Has thanked: 309 times
Been thanked: 738 times

Re: Manga & Anime **Topic Ufficiale**

Messaggio da chrisy2j »

The Prizefighter ha scritto: 06/05/2021, 18:37 La metto qui, sai mai serve ad altri https://www.xerblade.com/p/detective-co ... t.html?m=0

Anche io ci avevo sempre rinunciato, perchè era davvero troppo da recuperare nonostante sia uno dei miei anime preferiti. Però seguendo la lista un buon 50% di episodi va via, alla fine quelli che contano ai fini della trama principale e delle sottotrame dei personaggi secondari sono circa 450. E' ancora tanto, ma è già più fattibile rispetto ai 1000 episodi iniziali.

Eh la timeline ormai è sminchiata totalmente, cioè pensa che in un episodio visto ieri o l'altro ieri Ran ricordava un appuntamento con Shinichi avvenuto circa un anno prima rispetto all'episodio e comunque qualche settimana prima del famoso appuntamento a Tropical Land, quindi facendo due conti è passato meno di un anno da quando Shinichi è tornato bambino :party:
Più che altro è un mezzo narrativo legittimo (non è il primo e non sarà l'ultimo) però rende troppo incredula la trama

Poi per carità adoro sia la trama principale che i vari casi, per non parlare della soundtrack delle prime stagioni la migliore di sempre

Avatar utente
Mystogan
Messaggi: 22505
Iscritto il: 06/08/2012, 0:34
Città: Milano
Has thanked: 33 times
Been thanked: 1459 times

Re: Manga & Anime **Topic Ufficiale**

Messaggio da Mystogan »

Ragazzi, devo dirvi la verità, la seconda stagione di The Quintessential Quintuplets (5-toubun no Hanayome) é davvero tanto, tanto, tanto bella, non pensavo l'avrei detto, ma mi sono emozionato dall'inizio alla fine.
Se la prima stagione era un passatempo simpatico ma banalotto in un genere, quello dell'harem rom-com, banale per definizione, questa seconda alza il tiro, compie scelte narrative coraggiose e funziona, cazzo se funziona. Il romance in questa seconda stagione é molto più preponderante, e ho adorato il modo in cui viene proposto, con i giusti tempi e con i giusti distinguo, il rapporto che il protagonista ha con ognuna delle gemelle é speciale, come dovrebbe essere, ed é unico anche il modo in cui ogni gemella vive la propria infatuazione, i loro pensieri, i problemi che si fanno, sono così verosimili, così "relatable", da renderli dei personaggi enormi, piaccia o non piaccia il modo in cui si comportano. Sono stati tanti i momenti in cui la serie mi ha "colpito duro", momenti che non pensavo avrei visto in questo tipo di serie, e che forse per questo mi hanno impressionato così tanto, non vi mentirò, più volte in questi giorni mi son ritrovato a riflettere su quanto visto, cosa ne pensavo, quanto potevo capire le emozioni dei personaggi, come avrei vissuto lo stesso momento io.
Chiaramente non é tutto rose e fiori, anche se molto lo é, e non é la serie che cambierà la vita di nessuno, anche se potrebbe dare di che pensare. Ma che sia il tipo di serie che da dignità al suo genere di appartenenza, ecco questo penso di poterlo dire tranquillamente.

Vorrei parlarne anche in spoiler, perché come ho detto questa serie mi ha dato molti pensieri che vorrei riformulare e togliermi dal petto, quindi boh, non credo qui l'abbia vista qualcun altro, in ogni caso, se avevate una minima intenzione di dare una chance a questa serie, non aprite lo spoiler, davvero, vi rovinereste molto:
Spoiler:
Il mio turning point con questa stagione é stato il momento in cui Nino si dichiara a Uesugi, perché tutto sembrava portare al cliché del personaggio che si confida, ma non viene ascoltato o capito, e si mantiene lo status quo per un altro arco narrativo. Invece no, Nino si dichiara una seconda volta, ed é un momento enorme, innanzitutto perché appunto sovverte un cliché che sembrava pronto a chiudersi, ma soprattutto perché é perfettamente coerente col personaggio di Nino, Nino non accetta di non essere ascoltata, se si é dichiarata una volta, non torna indietro nemmeno avendone l'occasione, perché questo é il suo modo di fare, prendere tutto a testa alta facendo la voce grossa.

Ichika invece é il personaggio più clamoroso partorito da questa stagione, l'evoluzione del suo personaggio dimostra tutto il coraggio di questa serie, non c'é dubbio che sia il personaggio che si comporta peggio, mente e si approfitta delle gemelle, vederla comportarsi così dal punto di vista mio spettatore é sgradevole, e questa cosa non viene mai nascosta. Ma da un punto di vista narrativo é perfettamente coerente, il senso di responsabilità da sorella "maggiore" che si é auto-imposta e gli viene riconosciuto dalle gemelle l'ha sempre limitata e fatta soffrire, é comprensibile che al suo punto di rottura sia disposta a tutto per non sentirsi più così. Sbaglia, paga, e capisce, insomma, come personaggio "cresce".

Il finale mi ha scaldato il cuore tantissimo, Miku, che non ha mai ottenuto nulla nonostante tutti i suoi sforzi e che ha sofferto più di tutti per gli sbagli delle gemelle, ottiene la sua giornata con Uesugi e riesce a superare le sue paure. Come ho detto nell'altro post la sua sotto-trama romantica é quella che funziona meglio, ed é importante notare come sia esplicitato il fatto che anche lei sbagli, essere remissivi, imporsi obbiettivi che in fondo dentro di sé si spera di non raggiungere, in una parola, avere "paura" di dover rispondere dei propri desideri, é sempre sbagliato.
Non succederà, ma io continuo a sperare che alla fine la spunti lei.
Leggo che la serie si concluderà con un film anziché con una terza stagione, e si vocifera che il finale sia originale rispetto al manga, io non so e non voglio sapere nulla, che se mi spoilero qualcosa faccio un macello, spero solo in una conclusione piacevole.

Adesso, sotto con Akudama Drive.

Avatar utente
The Prizefighter
Messaggi: 11120
Iscritto il: 07/10/2014, 18:06
Località: Where the big boys play
Has thanked: 400 times
Been thanked: 1030 times

Re: Manga & Anime **Topic Ufficiale**

Messaggio da The Prizefighter »

chrisy2j ha scritto: 06/05/2021, 22:05 Più che altro è un mezzo narrativo legittimo (non è il primo e non sarà l'ultimo) però rende troppo incredula la trama

Poi per carità adoro sia la trama principale che i vari casi, per non parlare della soundtrack delle prime stagioni la migliore di sempre
Vabbè io ormai ho smesso di pensare alla linea temporale e a pensare a quanto tempo è effettivamente passato, mi godo gli eventi in successione così come vengono, senza chiedermi quanti giorni/settimane/mesi passano tra questi eventi.
Non è mancata comunque l'evoluzione dei personaggi, soprattutto di Haibara che gradualmente passa dall'essere un ex membro della BO asociale, depressa e drammatica ad essere quasi una normale ragazzina

La soundtrack è stupenda vero, soprattutto nelle primissime stagioni c'era il Conan's Theme che mi piaceva da matti, ma che poi hanno smesso di utilizzare

Avatar utente
Raionmaru
Messaggi: 4827
Iscritto il: 19/04/2011, 6:01
Città: Latina
Has thanked: 107 times
Been thanked: 571 times

Re: Manga & Anime **Topic Ufficiale**[Farewell, Berserk]

Messaggio da Raionmaru »


Avatar utente
Mystogan
Messaggi: 22505
Iscritto il: 06/08/2012, 0:34
Città: Milano
Has thanked: 33 times
Been thanked: 1459 times

Re: Manga & Anime **Topic Ufficiale**

Messaggio da Mystogan »

Da non lettore di Berserk, notizia tremenda, si perde uno degli autori più noti e influenti di sempre in ambito fumettistico e (dark) fantasy in generale.

Era già difficile crederci prima, ma adesso si può dire Berserk non verrà mai concluso, e questa é una dura botta all'eredità dell'opera.

Avatar utente
KaiserSp
Messaggi: 5881
Iscritto il: 23/12/2010, 1:49
Been thanked: 289 times

Re: Manga & Anime **Topic Ufficiale**

Messaggio da KaiserSp »

è senza dubbio una perdita notevole

per quanto riguarda Berserk, probabilmente non verrà mai concluso ma, a conti fatti, si era cacciato in un vicolo cieco quindi la cosa potrebbe finire così, anche senza troppi patemi
Spoiler:
- grifis padrone del mondo
- gatsu & co che rimangono nella terra degli elfi
- rickert & co che vanno a rifugiarsi altrove

Vader_time!
Messaggi: 2823
Iscritto il: 05/09/2012, 17:33
Città: Trieste
Has thanked: 10 times
Been thanked: 79 times

Re: Manga & Anime **Topic Ufficiale**

Messaggio da Vader_time! »

Dio santo Miura no.
Doveva finire sto cazzo di Berserk ( anche se era diventato lammerda vera), spero abbia lasciato degli appunti e qualche suo sodale lo finisca.

Rispondi