Manga & Anime **Topic Ufficiale**

Tutto quello che non riguarda wrestling, sport, calcio, tv/cinema o videogiochi... il forum Mondo è il posto per parlare di politica, musica, gossip, arte o quanto altro vi possa venire in mente!
Avatar utente
Inklings
Messaggi: 5367
Iscritto il: 20/01/2016, 12:54
Città: No ai messaggi privati
Has thanked: 883 times
Been thanked: 1196 times

Re: Manga & Anime **Topic Ufficiale**

Messaggio da Inklings »

Prima puntata della stagione 4 di AoT semplice incredibile :moltosorpreso: Qui si fa la storia dell'animazione, altroché

Brividi cit.



Avatar utente
Impreza
Messaggi: 8903
Iscritto il: 01/08/2015, 20:37
Città: ///
Has thanked: 365 times
Been thanked: 894 times

Re: Manga & Anime **Topic Ufficiale**

Messaggio da Impreza »

Finita la prima parte di Chainsaw Man
Spoiler:

97 capitoli per un arco, sinceramente non me lo aspettavo sino a due settimane fa. Così come non mi aspettavo la morale sull'affetto, ma ha spiegato molte cose sull'atteggiamento di Makima. Curiosamente, la nuova bambina è apparsa in un precedente oneshot di Fujimoto
(https://mangadex.org/chapter/261315/1), anche qui si chiamava Nayuta e, ipotizzo, il prossimo arco avrà parecchie similitudini anche nella trama.

Avatar utente
Inklings
Messaggi: 5367
Iscritto il: 20/01/2016, 12:54
Città: No ai messaggi privati
Has thanked: 883 times
Been thanked: 1196 times

Re: Manga & Anime **Topic Ufficiale**

Messaggio da Inklings »

Unexpected, ma bene così, almeno potremo continuare a leggerlo ancora per un po'

Avatar utente
Jeff Hardy 18
Messaggi: 32550
Iscritto il: 23/12/2010, 9:55
Città: Milano
Been thanked: 539 times

Re: Manga & Anime **Topic Ufficiale**

Messaggio da Jeff Hardy 18 »

Finito di leggermi anche la seconda serie di Captain Tsubasa, World Youth Hen.

Che dire. Fino a metà, cioè fino allo scontro con la Tailandia nei preliminari, la storia procede molto bene. Era riuscito comunque a ridare senso ai protagonisti che ernao passati in secondo piano (Hyuga o Misaki) in più c'era quel tono da shonen dentro che non guastava troppo, cioè per esempio con Wakabayashi con le mani infortunate da due tiri (vabbeh, il meno del ridicolo) ma che costruiva ai match con Svezia e Germania. Poi c'era stata una gran bella costruzione dei match veri e prorpi, sia con la miniserie pre sull'Olanda, che poi con le storie personagi di Aoi in italia e Tsubasa in Brasile. Le partite viste hanno offerto, fino a quel punto, dei buoni rivali e delle buone storie, penso all'Arabia, o appunto alla Tailandia.

Il problema parte precisamente a metà. Quindi col match con la Cina. Ha passato tutto il tempo a costruire il mega campione cinese, che ha infortunato il mega campione coreano, il match va via in poco tempo e la Corea viene eliminata senza battito di ciglio, quando palesemente le intenzioni erano poi quelle di fare un match Giappone/Corea. Non facendoci vedere le finali di torneo.

Poi parte tutto il mondiale, che anche lì, tutto molto buttato lì. Cioè, il discorso è che aveva le idee, e le ha messe in campo. Si vede ci fossero dei punti chiave su cui voleva insistere l'infortunio di Misaki, i messicani Luchadores (lol),...
Quindi tutti i match costruiti nella prima metà, che avrebbero dovuto essere il fulcro narrativo del mondiale, va a scatafascio: Uruguay, Italia buttate lì in un paio di capitoli, la costruzione per Svezia che almeno rimane e probabilmente l'unico match che è durato quanto aveva in mente, mentre le altre partite vengono fatte fuori in fretta, soprattutto l'ascesa del Brasile, che ha avvesari messi lì proprio per costruirne l'aura heel, match con l'Olanda che non vediamo nemmeno e una finale, buttata a muzzo.

Sembra che ci fossero attriti con l'editore, questo spiega la velocità estrema della seconda parte e penso anche lo shonenizzazione così pesante degli scontri. Perchè fino alla Tailandia, c'erano sì le esagerazioni, ma erano esagerazioni tutto sommato gestibili e contestuali alla trama, poi si parte con la saga dell'assurdo, dai Luchadores, all'allenatore della Svezia che è un pirata.
Ecco, diciamo che alla fin fine, la struttura qui, è anche quella che stiamo vedendo ora con la terza grande saga, quella dell'Olimpiade in corso ora. Quindi Road To 2002 che è la parte di Aoi in Italia, Tsubasa in Brasile e Wakabayashi in Germania.
Il Golden-23 che è la parte delle qualificazioni e infine il Rising Sun che è la parte dei mondiali.

Quindi, niente adesso mi metto a rileggermi il Road To 2002.

Avatar utente
KaiserSp
Messaggi: 5881
Iscritto il: 23/12/2010, 1:49
Been thanked: 289 times

Re: Manga & Anime **Topic Ufficiale**

Messaggio da KaiserSp »

Jeff Hardy 18 ha scritto: 21/12/2020, 11:58 Quindi Road To 2002 che è la parte di Aoi in Italia, Tsubasa in Brasile e Wakabayashi in Germania.
Il Golden-23 che è la parte delle qualificazioni e infine il Rising Sun che è la parte dei mondiali.
ni

il road to 2002 parte bene, da finalmente una rinfrescata alla serie e mostra anche una parte del mondo del calcio "vero", completamente ignorata in passato

poi però la magia svanisce abbastanza presto e si ricomincia con la solita insopportabile solfa tsubasiana, che poi continua imperterrita nel Golden 23 e nel Rising Sun

Avatar utente
Jeff Hardy 18
Messaggi: 32550
Iscritto il: 23/12/2010, 9:55
Città: Milano
Been thanked: 539 times

Re: Manga & Anime **Topic Ufficiale**

Messaggio da Jeff Hardy 18 »

KaiserSp ha scritto: 21/12/2020, 12:44 ni

il road to 2002 parte bene, da finalmente una rinfrescata alla serie e mostra anche una parte del mondo del calcio "vero", completamente ignorata in passato

poi però la magia svanisce abbastanza presto e si ricomincia con la solita insopportabile solfa tsubasiana, che poi continua imperterrita nel Golden 23 e nel Rising Sun
Sì ho iniziato a leggerlo, e tutti i primi capitoli sono comunque molto belli, molto reali. Poi la lessi anche tutta in passato, ma non ricordo praticamente nulla. Vi dirò.

Avatar utente
The Prizefighter
Messaggi: 11137
Iscritto il: 07/10/2014, 18:06
Località: Where the big boys play
Has thanked: 401 times
Been thanked: 1031 times

Re: Manga & Anime **Topic Ufficiale**

Messaggio da The Prizefighter »

World Youth e Road to 2002 li ho letti anche io poco tempo fa e il secondo mi era piaciuto tanto, mi aveva restituito la voglia di rileggere il manga, complice anche il rilascio del gioco Rise of New Champions.
L'arco del world youth l'avevo addirittura iniziato lo scorso anno e non lo avevo terminato perché onestamente non mi ha lasciato niente dentro, tutto è cominciato a diventare più grottesco, tiri speciali su tiri speciali che sono diventati sempre più meh. E lì ho cominciato a perdere un po' di interesse visto che il pattern di quasi ogni partita era "Giappone sotto, poi rimonta nel recupero".
Fino alla Thailandia per me è top anche perché è uno degli archi narrativi che mi piaceva di più da bambino (Captain Tsubasa J :love: )
Road to 2002 ha restituito invece un po' di "normalità" se si può dire così. Ok, sempre i soliti punteggi e i soliti mega tiri, ma mi è sembrato meno caciarone del World Youth. Ho apprezzato quando si è parlato per una volta degli altri campionati, spostando per un po' il focus da Tsubasa

Avatar utente
KaiserSp
Messaggi: 5881
Iscritto il: 23/12/2010, 1:49
Been thanked: 289 times

Re: Manga & Anime **Topic Ufficiale**

Messaggio da KaiserSp »

a me il Road è scaduto malamente dopo queste due cose:
Spoiler:
- tsubasa che raggiunge l'obiettivo di 10 gol e 10 assist in DUE partite

- hyuga che viene scaricato dalla juve dopo un esordio tutt'altro che deludente (perchè ovviamente solo tsubasa deve spiccare, gli altri devono solo morire male, anche wakabayashi fa poi una brutta fine) quando, nel mondo reale, una prestazione simile come minimo ti garantisce un posto in rosa, seppur come riserva, in una grande squadra

alla fine il discorso è più ampio: parliamoci chiaramente, takahashi non ha la benchè minima idea delle regole del calcio e di come funzioni il mondo del calcio di per sè

fino a quando si tratta di inventarsi super tiri e cavolate varie si può anche chiudere un occhio (anche se, come già detto, ormai è la parodia della parodia di sè stesso, per esempio tsubasa non sa più fare un gol "normale" e wakabayashi non può più subire un gol "normale") quando poi l'autore pensa di mostrare il mondo fuori dal campo di calcio, evidenzia solo tutta la sua ignoranza.

Avatar utente
Mystogan
Messaggi: 22505
Iscritto il: 06/08/2012, 0:34
Città: Milano
Has thanked: 33 times
Been thanked: 1459 times

Re: Manga & Anime **Topic Ufficiale**

Messaggio da Mystogan »

Ho visto anche l'ultimo film della serie Kara no Kyoukai (Garden of the Sinners), e alla fine di questa lunga maratona ho ancora sensazioni contrastanti, vorrei tantissimo poter dire che mi sono piaciuti molto, ma ogni volta che ripenso alla serie nel suo insieme mi vengono in mente prima i problemi dei pregi. C'é del potenziale enorme in ogni storia raccontata, ma sembra sempre mancare qualcosa nella narrazione per dare i singoli film l'impatto emotivo che vorrebbero disperatamente avere, ed é paradossale considerando il ritmo lento con cui scorre la maggior parte dei film.
Siccome avevo parlato un po' qui solo del primo film, butto giù due righe di pareri su tutti gli altri (palesemente ignoro le novels da cui sono tratti tutti i film), e ci metto pure dei voti che servono più che altro a me per fare ordine tra i miei pensieri sulla serie:

- Kara no Kyoukai: Fukan Fuukei (Overlooking View) : come detto, l'unico di cui ho già parlato, e a posteriori lo considero una perfetta rappresentazione della serie: c'é una gran bella storia da vedere, ma va tirata fuori a forza sotto a una coltre di pseudo-filosofia auto referenziale apprezzata solo dai fanatici del Nasuverso. Il film in sé mi é comunque piaciuto, profondo nei temi e grandiosamente espressivo nelle sue immagini.
Voto: 7.75

- Kara no Kyoukai 2: Satsujin Kousatsu (Zen) (Murder Speculation Part A) : quando guardai la prima volta questo film diedi di matto, per un semplice motivo: é un film monco, essendo stata volutamente omessa la risoluzione degli eventi. Nel concreto, al momento di massima tensione, il film entra in un flashforward in cui non ci spiega letteralmente niente di come si sia risolta la storia raccontata nell'ora di visione. Storia in sé che per altro trovai a tratti surreale, é il film in cui viene spiegata la nascita del rapporto tra i protagonisti, Shiki e Mikiya, eppure é quello in cui la coppia a schermo funziona meno.
Voto: 6.25

- Kara no Kyoukai 3: Tsuukaku Zanryuu (Remaining Sense of Pain) : il primo gran bel film della serie. I temi della trama sono espressi in maniera molto, molto cruda, e l'atmosfera di mistero si mantiene forte per tutto il film. Rispetto al primo film la narrazione é leggermente più diretta, e permette di apprezzare (ed empatizzare con) il villain della storia molto di più, e soprattutto si gettano le basi per il background dei poteri soprannaturali di Shiki.
Voto: 8.00

- Kara no Kyoukai 4: Garan no Dou (The Hollow Shrine) : uno dei film più brevi, ma molto efficace. La storia riprende dal finale del secondo film, e anche se non spiega appieno cosa sia accaduto nel finale omesso, mostra cos'é successo dopo, e come Shiki ha ottenuto il potere di vedere "la morte della cose". Funziona molto bene il rapporto tra i personaggi, la pietà caritatevole di Mikiya e l'affetto per Shiki vengono mostrati in una maniera decisamente meno discutibile del secondo film, e l'introduzione di Touko come personaggio di supporto é perfetta.
Voto: 7.50

- Kara no Kyoukai 5: Mujun Rasen (Paradox Paradigm) : questo, lo posso dire, é il capolavoro della serie. Tra tutti questo é il film che riesce meglio a mantenere l'equilibrio narrativo tra la profondità dei temi, il mantenimento della tensione e la portata drammatica dei protagonisti. La storia di Tomoe, dietro la patina supernatural della serie, é la più relazionabile della serie, e quindi la più forte dal punto di vista emotivo, e durante la visione si é costantemente desiderosi di scoprire tassello per tassello il reale svolgimento dei fatti, e la conclusione lascia pienamente soddisfatti.
Voto: 8.25

- Kara no Kyoukai 6: Boukyaku Rokuon (Oblivion Recording) : e dopo un film borderline capolavoro, c'é questo che é poco più di un discreto spinoff. Tra tutti questo é il film che soffre maggiormente dei problemi generali della serie di film, la storia dietro é interessante, ma la narrazione diverge troppo spesso dalla trama del singolo film. Ed essendo un film relativamente breve, a pagare sono gli antagonisti, di cui, alla fine, non sappiamo davvero niente. Il fatto che la caratterizzazione e i pensieri della protagonista non siano interessanti resta però la vera colpa del film.
Voto: 6.75

- Kara no Kyoukai 7: Satsujin Kousatsu (Go) (Murder Speculation Part B) : il climax della serie, il film che unisce i puntini, racconta ciò che é stato omesso nei precedenti, e conclude la storia dei protagonisti, e seppur nel complesso mi son potuto dire soddisfatto, ci sono troppi problemi troppo evidenti da ignorare. Il grande tema del film, il peso che compiere un omicidio ha sulla coscienza dell'assassino, é rappresentato molto bene dalle azioni e dai pensieri dei protagonisti, ma fa paurosamente a pugni con l'epilogo scelto per questa storia, che sembra quasi avulso non solo dal film, ma dalla serie in generale.
Voto: 7.75

- Kara no Kyoukai 8: Shuushou (The Final Chapter) : e questo invece é un abominio nudo e crudo. Chiamarlo film é forse inesatto, essendo più un epilogo in cui l'autore spiega cose che non ha avuto occasione di mostrare nel corso della serie tramite un lungo infodump sotto forma di dialogo (ma direi anche monologo) tra i due protagonisti. In pratica questo film é una lunga masturbazione con cui l'autore prova a incastrare la sua filosofia nella storia messa in piedi, e onestamente il risultato é atroce. A metà, cioé dopo un quarto d'ora di dialogo, ho gettato la spugna e terminato la visione.
Voto: 4.00
Ultima modifica di Mystogan il 25/12/2020, 13:29, modificato 1 volta in totale.

Avatar utente
Mystogan
Messaggi: 22505
Iscritto il: 06/08/2012, 0:34
Città: Milano
Has thanked: 33 times
Been thanked: 1459 times

Re: Manga & Anime **Topic Ufficiale**

Messaggio da Mystogan »

E siccome non credo di fare a tempo a iniziare e finire di vedere Tower of God da qui al 2021, lascio già il listone rankato degli anime che ho visto (o rivisto) in questo 2020.
Rispetto agli altri anni sono un po' meno, un po' per motivi personali, ma anche perché quest'anno ho voluto recuperare molti film d'animazione, che sono sempre stati una mia lacuna. Nel complesso sono come sempre soddisfatto da quanto guardato, anche se le poche delusioni le ho sentite molto per via delle aspettative che m'ero fatto.

Spoiler:
Immagine

Avatar utente
Cena 4 Ever
Messaggi: 5601
Iscritto il: 03/05/2011, 16:07
Città: Balvano
Has thanked: 146 times
Been thanked: 73 times

Re: Manga & Anime **Topic Ufficiale**

Messaggio da Cena 4 Ever »

Ma c’è qualcuno che segue Haykiuu? È il mio anime preferito

Avatar utente
Cena 4 Ever
Messaggi: 5601
Iscritto il: 03/05/2011, 16:07
Città: Balvano
Has thanked: 146 times
Been thanked: 73 times

Re: Manga & Anime **Topic Ufficiale**

Messaggio da Cena 4 Ever »

Ma veramente nessuno segue ? :( :( :( :(

Avatar utente
Impreza
Messaggi: 8903
Iscritto il: 01/08/2015, 20:37
Città: ///
Has thanked: 365 times
Been thanked: 894 times

Re: Manga & Anime **Topic Ufficiale**

Messaggio da Impreza »

Seguo ma sono rimasto molto indietro. Dovrei vedere la S3 ancora

Avatar utente
Inklings
Messaggi: 5367
Iscritto il: 20/01/2016, 12:54
Città: No ai messaggi privati
Has thanked: 883 times
Been thanked: 1196 times

Re: Manga & Anime **Topic Ufficiale**

Messaggio da Inklings »

Sorry, mi ero ripromesso di darci un occhio perché di solito gli spokon mi piacciono, ma alla fine tra una balla e l'altra non l'ho mai fatto e non credo di mettermi a recuperare tutto ora :ooops:

In compenso ora sto seguendo AoT e Jujutsu, entrambi tanta roba.

Tra l'altro non mi sono informato, il 2021 cos'ha di nuovo da offrire?

Avatar utente
Cena 4 Ever
Messaggi: 5601
Iscritto il: 03/05/2011, 16:07
Città: Balvano
Has thanked: 146 times
Been thanked: 73 times

Re: Manga & Anime **Topic Ufficiale**

Messaggio da Cena 4 Ever »

Le animazioni di questa S4 a mio modo di vedere sono un bel po calate tranne che nel finale , ma la trama in se, resta una bomba. Gasamento a mille per ogni puntata, stupendo. Vi consiglio di mettervi al passo.

I gemelli Mya :godimento: :godimento: :godimento:

Rispondi