Manga & Anime **Topic Ufficiale**

Tutto quello che non riguarda wrestling, sport, calcio, tv/cinema o videogiochi... il forum Mondo è il posto per parlare di politica, musica, gossip, arte o quanto altro vi possa venire in mente!
Avatar utente
KaiserSp
Messaggi: 5836
Iscritto il: 23/12/2010, 1:49
Been thanked: 285 times

Re: Manga & Anime **Topic Ufficiale**

Messaggio da KaiserSp »

mah

a parte qualche fotogramma qua e là (anche piuttosto trascurabile), sono proprio mondi separati, sia come eventi che come personaggi

i richiami alla serie tv o ad altro ci possono pure stare, visto che parliamo di evangelion, ma all'atto pratico si possono considerare al massimo omaggi e nulla più



Avatar utente
Giant92
Messaggi: 8651
Iscritto il: 02/07/2012, 18:41
Città: Catania
Has thanked: 167 times
Been thanked: 155 times

Re: Manga & Anime **Topic Ufficiale**

Messaggio da Giant92 »

KaiserSp ha scritto: 17/08/2021, 15:02 mah

a parte qualche fotogramma qua e là (anche piuttosto trascurabile), sono proprio mondi separati, sia come eventi che come personaggi

i richiami alla serie tv o ad altro ci possono pure stare, visto che parliamo di evangelion, ma all'atto pratico si possono considerare al massimo omaggi e nulla più
Spoiler:
Non mi dilungo più di tanto, ma ci sono molti indizi nel corso dei film che indicano come i fatti si stiano ripetendo continuamente, come la scia di sangue sulla luna, il mare rosso sin dall'inizio e vari relitti di Eva ed angeli in giro. La ''prova'' è il personaggio di Kaworu, che dice cose come ''questa volta ti renderò felice'' e tutti i sarcofagi sulla Luna che contengono altre sue copie, perché sia lui che Rei e Asuka dovevano interpretare un ruolo ben preciso nel percorso di Shinji.

Il finale con Shinji che decide di distruggere tutti gli Eva e si ritrova finalmente adulto, indica di come alla fine abbia rotto il ciclo crescendo finalmente, mentre negli altri finali ne usciva più consapevole, ma ancora pieno di problemi irrisolti.

Avatar utente
KaiserSp
Messaggi: 5836
Iscritto il: 23/12/2010, 1:49
Been thanked: 285 times

Re: Manga & Anime **Topic Ufficiale**

Messaggio da KaiserSp »

Giant92 ha scritto: 17/08/2021, 15:44
Spoiler:
Non mi dilungo più di tanto, ma ci sono molti indizi nel corso dei film che indicano come i fatti si stiano ripetendo continuamente, come la scia di sangue sulla luna, il mare rosso sin dall'inizio e vari relitti di Eva ed angeli in giro. La ''prova'' è il personaggio di Kaworu, che dice cose come ''questa volta ti renderò felice'' e tutti i sarcofagi sulla Luna che contengono altre sue copie, perché sia lui che Rei e Asuka dovevano interpretare un ruolo ben preciso nel percorso di Shinji.

Il finale con Shinji che decide di distruggere tutti gli Eva e si ritrova finalmente adulto, indica di come alla fine abbia rotto il ciclo crescendo finalmente, mentre negli altri finali ne usciva più consapevole, ma ancora pieno di problemi irrisolti.
Spoiler:
potrebbe essere una delle tante teorie a riguardo...

ma anche no... visto che potrebbe essere semplicemente una delle tante conseguenze dei vari paroloni su paroloni buttati nella storia

se uno la vuole considerare come un'opera a sè stante, la cosa regge eccome, anche ignorando l'esistenza di tutto il resto (anche perchè poi ci sarebbero diverse cose che striderebbero, volendo far coesistere per forza tutto assieme)

Avatar utente
Giant92
Messaggi: 8651
Iscritto il: 02/07/2012, 18:41
Città: Catania
Has thanked: 167 times
Been thanked: 155 times

Re: Manga & Anime **Topic Ufficiale**

Messaggio da Giant92 »

KaiserSp ha scritto: 17/08/2021, 16:00
Spoiler:
potrebbe essere una delle tante teorie a riguardo...

ma anche no... visto che potrebbe essere semplicemente una delle tante conseguenze dei vari paroloni su paroloni buttati nella storia

se uno la vuole considerare come un'opera a sè stante, la cosa regge eccome, anche ignorando l'esistenza di tutto il resto (anche perchè poi ci sarebbero diverse cose che striderebbero, volendo far coesistere per forza tutto assieme)
Spoiler:
Se il mondo di Evangelion ti interessa particolarmente, puoi cercare in giro varie analisi sulla ''Teoria del Loop'', molto popolare già dal primo film del Rebuild, e che ha trovato delle conferme importanti nel quarto. Poi io sono uno che ritengo gran parte di Evangelion una grossa supercazzola, soprattutto i riferimenti religiosi e tecnologici, ma questa teoria mi viene praticamente impossibile da confutare dopo averla letta.

Avatar utente
Raionmaru
Messaggi: 4755
Iscritto il: 19/04/2011, 6:01
Città: Latina
Has thanked: 105 times
Been thanked: 562 times

Re: Manga & Anime **Topic Ufficiale**

Messaggio da Raionmaru »


Avatar utente
Giant92
Messaggi: 8651
Iscritto il: 02/07/2012, 18:41
Città: Catania
Has thanked: 167 times
Been thanked: 155 times

Re: Manga & Anime **Topic Ufficiale**

Messaggio da Giant92 »

Sono contento, ci sta chiudere tutto con una trilogia post Parte 6. C'è anche da dire che una volta finita Parte 9 avrà quasi certamente superato più di 40 anni ininterrotti sulla stessa opera, quanti altri mangaka esistono ad aver lavorato cosi' a lungo su un singolo Franchise senza lunghe interruzioni?

Avatar utente
KaiserSp
Messaggi: 5836
Iscritto il: 23/12/2010, 1:49
Been thanked: 285 times

Re: Manga & Anime **Topic Ufficiale**

Messaggio da KaiserSp »

mi viene in mente Morikawa con Hajime no Ippo (1989)

Avatar utente
Inklings
Messaggi: 5257
Iscritto il: 20/01/2016, 12:54
Città: No ai messaggi privati
Has thanked: 854 times
Been thanked: 1156 times

Re: Manga & Anime **Topic Ufficiale**

Messaggio da Inklings »

E dovrebbe essere a poco più di metà :boh1:

Se riesce a portarlo a termine secondo i suoi piani e tempi sarà qualcosa di mostruoso (già adesso lo è, comunque)

Di jojo devo ancora leggere la parte 6/7/8. Vale la pena? Perché a essere onesti è una lettura che mi ha abbastanza appesantito. Non brutta, per carità, ma molto più deludente di quel che mi aspettassi.

Avatar utente
KaiserSp
Messaggi: 5836
Iscritto il: 23/12/2010, 1:49
Been thanked: 285 times

Re: Manga & Anime **Topic Ufficiale**

Messaggio da KaiserSp »

Inklings ha scritto: 18/08/2021, 16:25 E dovrebbe essere a poco più di metà :boh1:

Se riesce a portarlo a termine secondo i suoi piani e tempi sarà qualcosa di mostruoso (già adesso lo è, comunque)

Di jojo devo ancora leggere la parte 6/7/8. Vale la pena? Perché a essere onesti è una lettura che mi ha abbastanza appesantito. Non brutta, per carità, ma molto più deludente di quel che mi aspettassi.
la 6 è così così
la 7 mi è piaciuta
la 8 per ora rimane un punto interrogativo

Avatar utente
Inklings
Messaggi: 5257
Iscritto il: 20/01/2016, 12:54
Città: No ai messaggi privati
Has thanked: 854 times
Been thanked: 1156 times

Re: Manga & Anime **Topic Ufficiale**

Messaggio da Inklings »

Mmh, domanda più diretta:
il meglio è già passato? Ossia, secondo voi, tra le parti rimaste c'è qualcosa di meglio rispetto alle parti che ho già letto?
Considerando per me il meglio è stato parte 4 (ma Josuke merda) e 5 (Bucciarati top), e che il protagonista preferito Joseph.

Avatar utente
Raionmaru
Messaggi: 4755
Iscritto il: 19/04/2011, 6:01
Città: Latina
Has thanked: 105 times
Been thanked: 562 times

Re: Manga & Anime **Topic Ufficiale**

Messaggio da Raionmaru »

Giant92 ha scritto: 18/08/2021, 15:01 Sono contento, ci sta chiudere tutto con una trilogia post Parte 6. C'è anche da dire che una volta finita Parte 9 avrà quasi certamente superato più di 40 anni ininterrotti sulla stessa opera, quanti altri mangaka esistono ad aver lavorato cosi' a lungo su un singolo Franchise senza lunghe interruzioni?
Oda?
Inklings ha scritto: 18/08/2021, 17:06 Mmh, domanda più diretta:
il meglio è già passato? Ossia, secondo voi, tra le parti rimaste c'è qualcosa di meglio rispetto alle parti che ho già letto?
Considerando per me il meglio è stato parte 4 (ma Josuke merda) e 5 (Bucciarati top), e che il protagonista preferito Joseph.
Il meglio è Battle Tendency.

Poi si può discutere tra DiU/SBR/VA/PB per le seguenti posizioni.

Personalmente SC la reputo superiore solo a Jojolion e SO.

Avatar utente
Inklings
Messaggi: 5257
Iscritto il: 20/01/2016, 12:54
Città: No ai messaggi privati
Has thanked: 854 times
Been thanked: 1156 times

Re: Manga & Anime **Topic Ufficiale**

Messaggio da Inklings »

Si, battle tendency è molto carino, tra l'altro con degli scontri anche abbastanza bellini. L'ho messo sotto perché mancando il meccanismo degli stand l'ho visto come una roba più di transizione e perché onestamente il disegno delle prime parti non mi impazzire (ma lo posizionerei sicuramente sopra alla parte uno e tre, e anche di buona parte della 4, fino a Kira). I comprimari anche mi fanno un po' asciugare: Caesar ancora ancora, ma Lisa Lisa è il nulla. Stronheim ci sta invece :sorridente:

Avatar utente
KaiserSp
Messaggi: 5836
Iscritto il: 23/12/2010, 1:49
Been thanked: 285 times

Re: Manga & Anime **Topic Ufficiale**

Messaggio da KaiserSp »

Battle Tendency è piaciuto molto anche a me (Joseph è l'unico vero "JoJo", chiamato proprio così) sia per personaggi che per scontri

l'unica pecca è che avrei lasciato un po' di gloria anche ai comprimari: Joseph praticamente da solo fa piazza pulita di tutti i villain, senza lasciare neanche le briciole agli altri

per fare un paragone, anche Jotaro fa di gran lunga la parte del leone nella terza serie ma almeno c'è gloria per tutti là

Avatar utente
KaiserSp
Messaggi: 5836
Iscritto il: 23/12/2010, 1:49
Been thanked: 285 times

Re: Manga & Anime **Topic Ufficiale**

Messaggio da KaiserSp »

Jojolion è finito

continuo a vederlo come un grosso punto interrogativo :-

Avatar utente
Raionmaru
Messaggi: 4755
Iscritto il: 19/04/2011, 6:01
Città: Latina
Has thanked: 105 times
Been thanked: 562 times

Re: Manga & Anime **Topic Ufficiale**

Messaggio da Raionmaru »

KaiserSp ha scritto: 19/08/2021, 12:10 Jojolion è finito

continuo a vederlo come un grosso punto interrogativo :-
Più che altro è stato un finale molto meh ed anticlimatico.

La parte finale fa un pò da legaccio, ma niente di che.

Rispondi