Pagina 1 di 7

Università:consigli,esperienze e dritte varie

Inviato: 18/01/2016, 16:45
da Milf Hunter
Essendo a metà dell'ultimo anno della triennale guardandomi indietro penso sempre più spesso che ci fosse stato qualcuno a darmi determinate dritte/avvertimenti su come approcciarsi,metodi di studio più efficaci et similia forse la mia corsa al pezzo di carta sarebbe stata meno turbolenta.Questo topic vuole appunto fungere da raccoglitore di esperienze comuni in corso studi e dritte varie per coloro che devono ancora iniziarla o ci sono invischiati mani e piedi senza riuscire a portare a casa risultati.
#Hunterperilsociale

Re: Università:consigli,esperienze e dritte varie

Inviato: 18/01/2016, 18:23
da Devixe
http://www.tuttowrestling.com/phpbb/vie ... 55&t=44480" onclick="window.open(this.href);return false;

Re: Università:consigli,esperienze e dritte varie

Inviato: 18/01/2016, 18:26
da Milf Hunter
Conoscevo questo topic ma lo ritenevo diverso in argomento e finalità.Liberi di chiuderlo in ogni caso

Re: Università:consigli,esperienze e dritte varie

Inviato: 18/01/2016, 23:55
da RobLP
Direi che sono due cose dello stesso tipo ma comunque un po' diverse. Per me può restare aperto.

Re: Università:consigli,esperienze e dritte varie

Inviato: 19/01/2016, 7:41
da KanyeWest
http://www.tuttowrestling.com/phpbb/vie ... 55&t=27443" onclick="window.open(this.href);return false;

Re: Università:consigli,esperienze e dritte varie

Inviato: 19/01/2016, 15:07
da pingumen96
Non avendo niente da fare mi son letto 25 pagine di quel topic. Almeno è l'esempio di cosa NON si dovrebbe fare.
Spero vivamente che non lo cancellino.................... :firul: :firul:

Re: Università:consigli,esperienze e dritte varie

Inviato: 19/01/2016, 15:46
da FoleyIsGod
Dico la mia: se potessi tornare indietro non mi iscriverei di nuovo a Scienze Politiche.

Re: Università:consigli,esperienze e dritte varie

Inviato: 19/01/2016, 16:42
da Sonoio
pingumen96 ha scritto: Non avendo niente da fare mi son letto 25 pagine di quel topic. Almeno è l'esempio di cosa NON si dovrebbe fare.
Spero vivamente che non lo cancellino.................... :firul: :firul:
è stato gi dichiarata patrimonio dell'umanità e copiato negli archivi unesco, tranquillo

Re: Università:consigli,esperienze e dritte varie

Inviato: 19/01/2016, 18:02
da Giant92
Quel topic è un fottuto libro (come lunghezza ovviamente), non l'ho seguito live ai tempi perché frequentavo pochissimo la sezione Mondo ed ora rivederlo tutto è un casino.
Tornando OT, non sono il migliore esempio per consigliarti sinceramente, mi sono laureato lo scorso Ottobre in Chimica Industriale dopo 4 anni devastanti per il mio fisico e la mia psiche, ed ho poi subito iniziato una specialistica in Chimica dei Materiali, che per quanto abbia un carico di studio probabilmente inferiore alla triennale, mi sta già logorando poiché non ho avuto tempo di riprendermi dalla triennale.

Re: Università:consigli,esperienze e dritte varie

Inviato: 19/01/2016, 19:45
da Cena 4 Ever
Ah boh,sarebbe servito anche a me una specie di mentore.
La mia carriera cola sempre più a picco e dopo un buon inizio non sono capace di risollevarmi,mah.

Re: Università:consigli,esperienze e dritte varie

Inviato: 20/01/2016, 11:08
da Heel
Dopo quattro anni di università in una triennale di Scienze della Comunicazione, in cui entro fine anno dovrei laurearmi, posso dare consigli sparsi:

-Seguite le lezioni dei professori che sono più "stronzi". Non andateci come materia, dicendo ad esempio "questa materia è facile, la studio a casa e me la sbrigo cosi", dovete vedere come sono i professori, perchè alcuni di loro pretendono che tu vada a seguire le loro lezioni, e se all'esame non sai rispondere a una cosa che ha detto solo a lezione, vai a casa.

-Circondatevi di colleghi con cui fare amicizia e condividere quest'esperienza, perchè credetemi, da soli diventa tutto più difficile (e magari ci scappa pure qualche figa, chi lo sa...)

-Se non abitate soli, cercate un posto tattico per studiare, visto che a casa le distrazioni possono essere molte. Qui ovviamente la cosa è soggettiva, dipende dalla soglia di attenzione di ciascuno di noi.

-Studiate dai libri, sopratutto se sono scritti dai professori. Non perdete tempo a cercare riassunti fatti da altri, che per quanto buoni sono fatti, non vi saranno di grande aiuto. Aiutatevi invece con gli appunti che avete preso a lezione.

-Studiate dal primo giorno in cui avete disposizione a quello prima dell'esame. Non state a cazzeggiare per mesi, ritrovandovi una marea di cose da fare all'ultimo minuto. E' meglio uno studio costante, anche per il piacere personale di non dimenticarsi le cose da studiare.

Direi che questi sono i consigli che mi sento in dovere di dare. Se me ne verranno altri, li scriverò. E' chiaro che poi di persona in persona le cose cambiano, e magari qualcuno di voi si trova meglio a studiare in certe situazioni che in altre. Per me queste sono state le grandi correzioni che ho fatto dopo un'anno e mezzo disastroso, mi sono rimboccato le maniche e piano piano ho risalito la china. Ecco, un'altro consiglio alla John Cena che vi posso dare: NEVER GIVE UP!

Re: Università:consigli,esperienze e dritte varie

Inviato: 20/01/2016, 11:45
da Devixe
Per la cronaca ieri ho preso il mio primo 30, ma alla fine seguo la logica di finirw il prima possibile

Re: Università:consigli,esperienze e dritte varie

Inviato: 20/01/2016, 17:59
da botche.
Bisogna studiare.

Re: Università:consigli,esperienze e dritte varie

Inviato: 20/01/2016, 20:52
da Delphi
Come già scritto nel topic sul lavoro, a breve dovrei laurearmi alla magistrale di antropologia culturale. Dico solo una cosa: qualunque cosa succeda dopo la laurea, che io trovi lavoro nel mio settore oppure no, posso affermare con certezza di aver vissuto due anni e mezzo bellissimi, probabilmente i più belli della mia vita, e la mia cultura è aumentata tantissimo. Infatti sono molto dispiaciuto che stiano per finire.
Lunedì comunque ho avuto la conferma che i moduli necessari per la laurea sono stati caricati, quindi a marzo/aprile mi laureerò. Ho vissuto giorni di panico ed ansia in attesa di quella conferma.

Re: Università:consigli,esperienze e dritte varie

Inviato: 21/01/2016, 10:03
da BomberDede
Ultimamente l´università italiana si sta modernizzando ma ci sono ancora molti punti critici.
Concordo con Botche: nel 99% delle facoltà basta studiare. Ho conosciuto capre di tutte le facoltà che si imparavano tutto a memoria e andavano Avanti. Da ingegneria, a scienza politiche a lettere.
Ultimamente vedo che molte facvoltà inseriscono più laboratori, lavori di gruppo etc etc ma rispetto al resto d´europa siamo ancora impietosi.
In compenso, da quell che vedo all´estero, noi italiano abbiamo molta più capacità di studiare rispetto a gente di alter nazione in cui gli esami sono meno nozionistici.
Io sono stato molto felice di quello che ho fatto (sono ancora nella ricerca scientifica infatti) ma, e mi dispiace dirlo, ci sono alcune facoltà che proprio non hanno senso al giorno d´oggi. Vedi I mille corsi interfacoltà che non sono ne carne ne pesce (moltissimi, ad es, tra scienze politiche ed economia in cui vieni poi suprato in graduatoria dagli economisti puri). Oppure continua a chiedermi I miei amici che han fatto lettere perchè continuino a lamentarsi del poco lavoro, lo sapevi dal momento dell´iscrizione che avresti fatto una fatica del diavolo….
Se dovessi dare un consiglio spassionato: se trovatre un posto decente dopo la triennale mollata I due anni. Sono belli e utili ma, se non servono a iscriversi a ordini professionali o cose simili (vedi dottorati etc) sono un pòi superfluo