One Piece [SPOILER]

Tutto quello che non riguarda wrestling, sport, calcio, tv/cinema o videogiochi... il forum Mondo è il posto per parlare di politica, musica, gossip, arte o quanto altro vi possa venire in mente!
Avatar utente
Raionmaru
Messaggi: 4947
Iscritto il: 19/04/2011, 6:01
Città: Latina
Has thanked: 107 times
Been thanked: 583 times

Re: One Piece [SPOILER]

Messaggio da Raionmaru »

One Piece 992.

Ancora il gol tuttiassieme.

Marco alleato di Perospero ad interim.



Avatar utente
Michele d. Luffy
Messaggi: 1065
Iscritto il: 03/06/2015, 16:58
Città: Verona
Has thanked: 63 times
Been thanked: 34 times

Re: One Piece [SPOILER]

Messaggio da Michele d. Luffy »

Capitolo caciarone, ma la scena finale é tanta roba e da lacrime per il tributo dei foderi ad oden.
Figa la mossa del ninja che cattura il boro breath di kaido e glielo fa subire.

Avatar utente
Devixe
Messaggi: 11733
Iscritto il: 19/06/2011, 22:12
Località: Complimenti ai cruiser
Has thanked: 29 times
Been thanked: 104 times

Re: One Piece [SPOILER]

Messaggio da Devixe »

Ribadisco che frega niente di Rufy e compagnia che corrono non si sa bene dove, datemi altri cinquanta capitoli di Kaido vs Foderi

Avatar utente
Michael Myers
Messaggi: 2804
Iscritto il: 23/12/2010, 11:48
Città: Mantova
Has thanked: 15 times
Been thanked: 138 times

Re: One Piece [SPOILER]

Messaggio da Michael Myers »

Michael Myers ha scritto: 07/08/2020, 15:22
Peccato perchè c'è tanta carne al fuoco, ma la cosa che mi incuriosisce di più è Marco con Perospero, alleanza stranissima.
Avevo visto giusto :party:

Avatar utente
Geno
Messaggi: 13623
Iscritto il: 27/12/2010, 16:46
Città: Fiesso D'Artico
Località: Venezia
Has thanked: 3 times
Been thanked: 216 times

Re: One Piece [SPOILER]

Messaggio da Geno »

Devixe ha scritto: 16/10/2020, 10:32 Ribadisco che frega niente di Rufy e compagnia che corrono non si sa bene dove, datemi altri cinquanta capitoli di Kaido vs Foderi
L'annoso problema che io ho con One Piece. Ovvero che la ciurma può sparire pure e non me ne fregherebbe una sega.

Capitolo molto fico comunque

Avatar utente
Raionmaru
Messaggi: 4947
Iscritto il: 19/04/2011, 6:01
Città: Latina
Has thanked: 107 times
Been thanked: 583 times

Re: One Piece [SPOILER]

Messaggio da Raionmaru »

Capitolo 993.

Il friariello spilungone - Kikunojo - dice ciao ciao al braccio.
I foderi alla fine si rivelano una scoreggina merdosa (come c'era da aspettarsi).

Il top del capitolo è forse il matrimonio di Lola con Gotti.

Avatar utente
Smoker
Messaggi: 5139
Iscritto il: 24/11/2014, 23:32
Città: Milano
Has thanked: 532 times
Been thanked: 819 times

Re: One Piece [SPOILER]

Messaggio da Smoker »

Non so voi ma questi capitoli con continui sbalzi da una parte all'altra mi mandano in continua confusione, molto meglio una regia alla Enies Lobby mostrando spezzoni più lunghi delle varie situazioni.

Avatar utente
Geno
Messaggi: 13623
Iscritto il: 27/12/2010, 16:46
Città: Fiesso D'Artico
Località: Venezia
Has thanked: 3 times
Been thanked: 216 times

Re: One Piece [SPOILER]

Messaggio da Geno »

BRISCOLA :party: :party:

Avatar utente
Smoker
Messaggi: 5139
Iscritto il: 24/11/2014, 23:32
Città: Milano
Has thanked: 532 times
Been thanked: 819 times

Re: One Piece [SPOILER]

Messaggio da Smoker »

Raionmaru ha scritto: 23/10/2020, 22:05 Il friariello spilungone - Kikunojo - dice ciao ciao al braccio.
Che problema c'è basta mangiare lo smile dei pugni nelle mani e gli ricresce sotto forma di harambe :incredulo:

Tra Briscola, il tizio con il leone al posto delle palle e altri bellissimi obbrobri Oda sta dando il meglio del peggio di se :LOL2:

Avatar utente
Raionmaru
Messaggi: 4947
Iscritto il: 19/04/2011, 6:01
Città: Latina
Has thanked: 107 times
Been thanked: 583 times

Re: One Piece [SPOILER]

Messaggio da Raionmaru »

Capitolo 994.

Apoo tradito da Queen (che gli affida il chiaramente finto antidoto del "Kolioni").

Continua l'ignoranza zoologica di Oda, che sembra conoscere solo quei 7-8 animali per le comparse.

Headliner sempre più assurdi.. ne voglio uno cavallo/toro con il corpo umano attaccato alla minchia.

Kikunojo ufficialmente mutilato.

Yamato futura Ara-Ara pedo-regina di Wano.

Avatar utente
Inklings
Messaggi: 5529
Iscritto il: 20/01/2016, 12:54
Città: No ai messaggi privati
Has thanked: 923 times
Been thanked: 1230 times

Re: One Piece [SPOILER]

Messaggio da Inklings »

I frutti modello giraffa regalano sempre emozioni :stupito:

Sticazzi dei mugi e del moccioso con la pazza, voglio solo smile assurdi e i samurai che si battono con Kaido poweruppandosi a manetta

Avatar utente
Smoker
Messaggi: 5139
Iscritto il: 24/11/2014, 23:32
Città: Milano
Has thanked: 532 times
Been thanked: 819 times

Re: One Piece [SPOILER]

Messaggio da Smoker »

L'aspetto degli headliners con annessa scena mi hanno steso.

Non ho ancora ben capito cosa voglia far fare Oda a Zoro, Queen non mi sembra l'avversario più adatto a lui per tirarne fuori un buon combattimento (ma in verità nessuno lo sembra ed è paradossale essendo la terra dei samurai).

Yamato mi sta piacendo parecchio, peccato che sia uscita fuori dal nulla praticamente. L'avrei fatta comparire fin da inizio saga per caratterizzarla meglio.

Avatar utente
Jeff Hardy 18
Messaggi: 32550
Iscritto il: 23/12/2010, 9:55
Città: Milano
Been thanked: 539 times

Re: One Piece [SPOILER]

Messaggio da Jeff Hardy 18 »

Allora, mi sono messo a rileggere tutto da capo. Anche perchè, il manga lo iniziai alla prima edizione italiana e non penso di averlo mai riletto, idem l'anime, lo vidi all'epoca della prima messa in onda e stop.
Quindi mi sono detto di voler rileggere a più ampio respiro il tutto. Ora che sono arrivato al capitolo 100, cioè alla fine dell'arco dei mari orientali, volevo tirare un paio di somme e riconsiderazioni.

Ci sono alcuni aspetti stilistici che ho apprezzato. Per dire, si nota subito come inizialmente non sapesse quanto potessero durare davvero, poi, più andava avanti la convinzione che la serie potesse durare e più inserivano elementi di mitologia, seppure iniziale.
Il punto di svolta davvero è la saga di Arlong di questo. Ci vengono introdotti Jinbe, la Flotta dei Sette, gli ordini mondiali e, soprattutto, si assiste a una svolta grafica, con le tavole più profonde, che aggiungono elementi di background non più di solo sfondo, ma anche con un minimo di interesse.
Un altro aspetto stilistico è come lo schema narrativo, in fin dei conti, sia già ben presente. Tante piccole isole, con tante singole storie e cattivi, che portano poi a una resa dei conti finale, in questo caso Arlong.

Ho apprezzato lo sviluppo degli intrecci narrativi. Per dire che, nonostante non fosse intenzione iniziale, i primi cattivi si colleghino tra loro, il padre di Hermeppo che divenne comandante grazie alla cattura di Kuro, Buggy e Albida, il primo che con Don Kreig e Arlong compone la base della mitologia di Rufy come ricercato.
Dopo l'arrivo di Usop che penso lui si ritenesse sicuro. Infatti si sviluppa meglio Nami, si creano dei background dei personaggi più complessi, non c'è paragone tra le backstory di Zoro e Usop con quella di Sanji, cioè un altro livello, sia emotivo che narrativo, anche a livello di complessità e di inserimento nella mitologia. Tanto che, se Zeff e Kreig hanno ruoli secondari, abbiamo la prima apparizione di Mihawk.
E con Arlong che vediamo un secondo aspetto narrativo importante, l'inserimento degli ordini mondiali. Marina (con Marineford), Jinbe la flotta del Sole gli uomini pesce le sirene l'isola degli uomini pesce Arlong e Hacchan, Shanks e gli imperatori.
E con Arlong abbiamo anche lo schema che poi verrà ripreso in più occasioni, cosa che con Kreig e Kuro non c'era. Rufy messo fuorigioco, gli altri della ciurma che eliminano gli avversari minori e la resa dei conti.

Ho anche notato alcune cose che non sono tornate in futuro, il che un po' spiace onestamente.
Per dire il discorso delle spade, cioè un capitolo intero a raccontarci delle katana e di come Tashigi voglia purifare le spade migliori, per poi non essere più ripreso. Sono indietro con la lettura, immagino che nel paese di Wu possa esserci qualcosa, dato che si parla di samurai e Zoro vuole studiare la loro arte della spada, ma sono 800 e passa capitoli di nulla.

Rufy che da Rogue Town urla che vuole diventare re dei pirati. Che potrebbe ssere una cosa da nulla, ma avrebbe dovuto avere un peso tutto diverso.

Di come nei primi 100 capitoli, non avesse ben chiaro i ruoli nella marina. Per fortuna ha creato Smoker che è diventato un po' il contraltare e un serioe rappresentante della categoria, perchè tutte le figure viste prima erano o monster heel o comedy, sostanzialmente.

Infine il capitolo di Rogue Town. Che fa davvero il punto di arrivo delle varie storyline fino a quel momento in maniera impeccabile. Buggy e Albida alleati che tornano. SMoker e Tashigi che assieme a Kobi e Hermeppo danno un peso diverso alla marina. La prima apparizione di Dragon che va ad aumentare la mitologia iniziata con la Flotta e gli Imperatori. Il sorriso di Rufy come quello di Gold Roger.

Quindi sì, mi ritengo soddisfatto di aver ripreso la lettura, perchè molte cose giungono a un senso, hai una visione più completa delle situazioni e riesci a vedere e notare più dettagli che fanno apprezzare di più il lavoro che è stato fatto da Oda. Perchè non si è limitato a creare una mitologia e usarla come sfondo (vedi Naruto), ma la mitologia viene sviscerata a 360°, raccontandola passo-passo, mentre le avventure dei protagonisti prendono piede. Un intreccio narrativo complesso e completo.

Avatar utente
Raionmaru
Messaggi: 4947
Iscritto il: 19/04/2011, 6:01
Città: Latina
Has thanked: 107 times
Been thanked: 583 times

Re: One Piece [SPOILER]

Messaggio da Raionmaru »

Il breakpoint narrativo è arrivato con ID/MF, che ha rotto lo schema classico:
- arrivo su un'isola
- c'è qualcuno che piange
- arrivano i cattivi
- c'è qualcuno che piange
- i Mugiwara le prendono
- c'è qualcuno che piange
- i Mugiwara le danno
- c'è qualcuno che piange
- si festeggia (e la ciurma al 50% s'ingrossa)
- c'è qualcuno che piange
- si lascia l'isola
- c'è qualcuno che piange

Una trama di fondo c'è, ma Oda ha fatto diversi retcon per linearizzare le minchiate sparse (non dimentichiamoci che le SBS dei primi 10-20 minuti hanno cambiato pesantemente diverse cagate/buchi di trama di Oda, soprattutto quando i lettori gli facevano vedere errori madornali).

Quindi questa idea di "Oda ha tutto chiaro e limpido come la testa di Bisio" è un pò un mito da sfatare (visto che molte scelte sono dettate dagli editor.. e neanche Oda nè è stato immune, vedasi la resurrezione di Bagi).

Avatar utente
Michele d. Luffy
Messaggi: 1065
Iscritto il: 03/06/2015, 16:58
Città: Verona
Has thanked: 63 times
Been thanked: 34 times

Re: One Piece [SPOILER]

Messaggio da Michele d. Luffy »

Comunque dice benissimo jeffo, sul discorso dei flashback, da sanji in poi i background diventano sempre più complessi e profondi, andando via via ad occupare sempre più spazio, mentre invece prima venivano liquidati in uno-due capitoli massimo. Durante i vari archi narrativi abbiamo diversi tunrning Point o comunque, aggiunte fondamentali comunque :
-arlong park, con una maggior complessità di storie che si intrecciano
-alabasta, nuovi frutti (rogia) e flotta dei 7 come pirati doppiogiochisti
-water7, cp9 e marina malata di potere
-sabaodi/marine ford e le sconfitte totali della ciurma
-wano (evito spoiler)

Rispondi