Coronavirus - Topic Ufficiale

Tutto quello che non riguarda wrestling, sport, calcio, tv/cinema o videogiochi... il forum Mondo è il posto per parlare di politica, musica, gossip, arte o quanto altro vi possa venire in mente!
Avatar utente
lando
Messaggi: 9362
Iscritto il: 23/12/2011, 16:18
Città: Lecco
Località: Lecco
Has thanked: 78 times
Been thanked: 657 times

Re: Coronavirus - Topic Ufficiale

Messaggio da lando »

Loscrauso ha scritto: 12/08/2021, 23:28 hai degli mp per cortesia sono di fretta..

solo due parole

israele
Massachusetts
Ho letto i due link che mi hai mandato.

Ma non capisco cosa cambino, sinceramente.

Parto dal primo, https://www.cnbc.com/2021/07/30/cdc-stu ... nated.html
Tralasciamo il fatto che è basato su un campione piuttosto basso (469 casi), cosa aggiunge di nuovo? I vaccinati possono contagiarsi/contagiare. Cosa nota dal primo giorno di vaccinazioni, e possono avere cariche virali anche analoghe a quelle dei non vaccinati. Si sapeva. Non scrivono (ma è stato provato, mi pare ci fosse un articolo anche su Nature) che però questo picco, che non è detto venga raggiunto, dura pochissimo. Molto, molto meno di un non vaccinato. Ed in assenza totale di sintomi, la carica virale è sempre inferiore. Quindi che cosa scopriamo? Nulla di nuovo: un vaccinato può contagiarsi, un vaccinato può contagiare, ma le possibilità che accada sono molto basse (7-10 volte inferiori, i dati sono quelli), e comunque la forma grave di malattia (motivo per cui ci si vaccina) è nella stragrande maggioranza dei casi scongiurata.
Poi, sempre su questo articolo, mi sembra semplicemente scritto malissimo, fuorviante. Mancano TUTTI i riferimenti. Perché ok, mi dicono "lo studio fatto su 469 casi su grandi eventi e raduni a Barnstable, Massachusetts". Perfetto. Allora, per contestualizzare il dato, ora serve sapere:
1) chi accedeva a questi eventi? Cosa tutt'altro che secondaria, perché se agli eventi accedono sono vaccinati/esonerati è un conto (e diventa ovvio che il 70 e rotti % dei contagiati siano vaccinati, se c'erano quasi solo loro. Anzi, è pure poco), se era aperto a chiunque e la presenza era 50 e 50 vaccinati - non vaccinati è un altro.
2) dopo aver definito il punto 1), viene questo: quante persone c'erano IN TOTALE agli eventi? E non è una domanda banale, dato che si profilano 4 scenari: tantissima gente, tutti vaccinati; tantissima gente, mischiata; poca gente, tutti vaccinati; poca gente, mischiata. È palese che senza questo dato, i numeri non abbiano senso. Zero totale. 469 casi di Covid, ma su quanti presenti? 1.000? 1.000.000? Di che parliamo? Mele? Pere? Caviale?

E anche facendo finta di nulla su questi aspetti (che imho bastano per cestinare il tutto, o perlomeno per accantonarlo in quanto privo di utilità data l'assenza di dati), si ricade sempre nel dettaglio che (volontariamente) si continua a trascurare: leggo "274 pazienti vaccinati erano sintomatici: tosse, mal di testa, mal di gola [...] e 4 sono stati ricoverati". 4 su 274. Di cui non sappiamo NIENTE: età, patologie pregresse, ricovero in terapia intensiva o a scopo precauzionale... nulla di nulla. Anche qua, cosa si aggiunge? Niente. Il vaccino non è un cocoon e non diventi invincibile, nella stragrande maggioranza dei casi eviti forme gravi, chi ha già patologie pregresse rischia (ed a maggior ragione, meglio essere vaccinati visto che mediamente quelli con più patologie, di Covid, ci crepano).

E infine, la chiusura dell'articolo stesso: "Roughly 97% of new hospitalizations and 99.5% of deaths in the U.S. are among unvaccinated individuals, U.S. health officials repeated this week." 97% dei ricoveri e 99,5% dei decessi sono non vaccinati. Negli USA, non nel campione studiato a Barnstable, Massachusetts. Negli USA. Dicono palle?


Ora passo al secondo link (https://www.adnkronos.com/covid-oggi-is ... pDBgqDfuU0).

Qua in realtà c'è poco da dire, valgono gli stessi discorsi fatti sopra. Evito il discorso seconda dose/terza dose perché non ho gli elementi per giudicare, non sono un medico e non so che studi abbiano fatto per valutare la cosa, comunque fin da inizio vaccinazioni si ipotizzava che potesse servire.
Inizio dall'introduzione, che è dolosamente fatto in modo da mischiare le carte: "più di 6.000 contagi... almeno 394 pazienti gravi". Peccato che quello che suggeriscono nel titolo (394 su 6.000 sono gravi) sia falso: i 394 sono totali. Basta questo per squalificare tutto, un giornale che usa sti mezzucci clickbait per me va in automatico nella spazzatura. Comunque, su Israele, mi basta questo.


Che si riassumono così:
Immagine



Avatar utente
lando
Messaggi: 9362
Iscritto il: 23/12/2011, 16:18
Città: Lecco
Località: Lecco
Has thanked: 78 times
Been thanked: 657 times

Re: Coronavirus - Topic Ufficiale

Messaggio da lando »

c'hoçtreß ha scritto: 13/08/2021, 9:51 Su questo sono d'accordo, anche perché per quanto mi stiano sul culo e per quanto mi piacerebbe vederli in un acquario sono comunque una minoranza rumorosa, ed è evidente che le responsabilità di un eventuale altro lockdown (per non parlare di quelli passati) vanno ricercate altrove. Il metodo è quello dello scaricabarile paternalista, da lì non ci si smuove. Come è anche evidente che essere contro il green pass non significa essere no-vax, in linea di principio, però ecco tutti i no-vax sono contro il green pass. Una volta vaccinato non capisco dove sia il problema se non una questione di principio, di nuovo. Sta cosa è fatta malissimo, ma l'idea è evitare i contagi sui grossi numeri, quelli che si prendono il covid dopo il vaccino ci sono ok, ma che impatto hanno realmente? Un altro motivo per essere contrari è quello di sentirsi limitati e/o controllati ma anche qui, in quanti aspetti del quotidiano siamo soggetti a controlli e restrizioni da tipo sempre?
A me sti discorsi sul green pass sembrano quelli che si sentivano una dozzina di anni fa sulla tessera del tifoso per entrare allo stadio.
"Limitazione", "dittatura", "libertà"... Poi stringi stringi e scopri che per entrare allo stadio dovevo comprare il biglietto esibendo un documento e sul biglietto c'era già il mio nome, e quindi non cambiava un cazzo di niente tra avere il biglietto, avere un abbonamento (che acquistavo dando il documento e su cui c'era ugualmente il nome) e avere una tessera formato carta di credito con caricato il biglietto (e in tutte le situazioni all'ingresso mostri il documento a conferma).
Qua oggi è uguale. I documenti li tiriamo fuori per qualsiasi cosa, i nostri dati personali sono ovunque, e in piena pandemia saltano fuori tutte le questioni etiche e morali del pianeta. Mah.

norrisjak
Messaggi: 6749
Iscritto il: 29/09/2011, 18:36
Città: Milano
Località: Aeternus imperator moderans. Mortales confidentiam illustrator illustrans.
Has thanked: 23 times
Been thanked: 74 times

Re: Coronavirus - Topic Ufficiale

Messaggio da norrisjak »

lando ha scritto: 13/08/2021, 10:46 Ho letto i due link che mi hai mandato.

Ma non capisco cosa cambino, sinceramente.

Parto dal primo, https://www.cnbc.com/2021/07/30/cdc-stu ... nated.html
Tralasciamo il fatto che è basato su un campione piuttosto basso (469 casi), cosa aggiunge di nuovo? I vaccinati possono contagiarsi/contagiare. Cosa nota dal primo giorno di vaccinazioni, e possono avere cariche virali anche analoghe a quelle dei non vaccinati. Si sapeva. Non scrivono (ma è stato provato, mi pare ci fosse un articolo anche su Nature) che però questo picco, che non è detto venga raggiunto, dura pochissimo. Molto, molto meno di un non vaccinato. Ed in assenza totale di sintomi, la carica virale è sempre inferiore. Quindi che cosa scopriamo? Nulla di nuovo: un vaccinato può contagiarsi, un vaccinato può contagiare, ma le possibilità che accada sono molto basse (7-10 volte inferiori, i dati sono quelli), e comunque la forma grave di malattia (motivo per cui ci si vaccina) è nella stragrande maggioranza dei casi scongiurata.
Poi, sempre su questo articolo, mi sembra semplicemente scritto malissimo, fuorviante. Mancano TUTTI i riferimenti. Perché ok, mi dicono "lo studio fatto su 469 casi su grandi eventi e raduni a Barnstable, Massachusetts". Perfetto. Allora, per contestualizzare il dato, ora serve sapere:
1) chi accedeva a questi eventi? Cosa tutt'altro che secondaria, perché se agli eventi accedono sono vaccinati/esonerati è un conto (e diventa ovvio che il 70 e rotti % dei contagiati siano vaccinati, se c'erano quasi solo loro. Anzi, è pure poco), se era aperto a chiunque e la presenza era 50 e 50 vaccinati - non vaccinati è un altro.
2) dopo aver definito il punto 1), viene questo: quante persone c'erano IN TOTALE agli eventi? E non è una domanda banale, dato che si profilano 4 scenari: tantissima gente, tutti vaccinati; tantissima gente, mischiata; poca gente, tutti vaccinati; poca gente, mischiata. È palese che senza questo dato, i numeri non abbiano senso. Zero totale. 469 casi di Covid, ma su quanti presenti? 1.000? 1.000.000? Di che parliamo? Mele? Pere? Caviale?

E anche facendo finta di nulla su questi aspetti (che imho bastano per cestinare il tutto, o perlomeno per accantonarlo in quanto privo di utilità data l'assenza di dati), si ricade sempre nel dettaglio che (volontariamente) si continua a trascurare: leggo "274 pazienti vaccinati erano sintomatici: tosse, mal di testa, mal di gola [...] e 4 sono stati ricoverati". 4 su 274. Di cui non sappiamo NIENTE: età, patologie pregresse, ricovero in terapia intensiva o a scopo precauzionale... nulla di nulla. Anche qua, cosa si aggiunge? Niente. Il vaccino non è un cocoon e non diventi invincibile, nella stragrande maggioranza dei casi eviti forme gravi, chi ha già patologie pregresse rischia (ed a maggior ragione, meglio essere vaccinati visto che mediamente quelli con più patologie, di Covid, ci crepano).

E infine, la chiusura dell'articolo stesso: "Roughly 97% of new hospitalizations and 99.5% of deaths in the U.S. are among unvaccinated individuals, U.S. health officials repeated this week." 97% dei ricoveri e 99,5% dei decessi sono non vaccinati. Negli USA, non nel campione studiato a Barnstable, Massachusetts. Negli USA. Dicono palle?


Ora passo al secondo link (https://www.adnkronos.com/covid-oggi-is ... pDBgqDfuU0).

Qua in realtà c'è poco da dire, valgono gli stessi discorsi fatti sopra. Evito il discorso seconda dose/terza dose perché non ho gli elementi per giudicare, non sono un medico e non so che studi abbiano fatto per valutare la cosa, comunque fin da inizio vaccinazioni si ipotizzava che potesse servire.
Inizio dall'introduzione, che è dolosamente fatto in modo da mischiare le carte: "più di 6.000 contagi... almeno 394 pazienti gravi". Peccato che quello che suggeriscono nel titolo (394 su 6.000 sono gravi) sia falso: i 394 sono totali. Basta questo per squalificare tutto, un giornale che usa sti mezzucci clickbait per me va in automatico nella spazzatura. Comunque, su Israele, mi basta questo.


Che si riassumono così:
Immagine
Rispetto per questo post che finirà nel nulla, visto il livello medio della discussione.

Avatar utente
Talebanoontheblocco
Messaggi: 1055
Iscritto il: 14/12/2016, 2:28
Città: Camdem College
Località: Lorde Stan Account
Has thanked: 21 times
Been thanked: 243 times

Re: Coronavirus - Topic Ufficiale

Messaggio da Talebanoontheblocco »

Il Green Pass è l'ennesima burocratizzazione delle nostre vite e, sebbene possa sembrare sensata come idea, è eseguita di merda e alla carlona, cosa non sorprendente visto il livello di competenza dimostrato dal Governo dei Migliori.

Avatar utente
MacheteKowalski
Messaggi: 9134
Iscritto il: 27/01/2011, 17:51
Has thanked: 495 times
Been thanked: 496 times

Re: Coronavirus - Topic Ufficiale

Messaggio da MacheteKowalski »

Talebanoontheblocco ha scritto: 13/08/2021, 11:50 Il Green Pass è l'ennesima burocratizzazione delle nostre vite e, sebbene possa sembrare sensata come idea, è eseguita di merda e alla carlona, cosa non sorprendente visto il livello di competenza dimostrato dal Governo dei Migliori.
Ma su questo si può discutere, che l'idea sia tutto sommato buona ma eseguita (al solito) di merda è un tema che si può affrontare (e va affrontato ma al solito ai piani alti si faranno orecchie da mercante perché va bene così).
Dire solo "il greenpass è inutile, merda tutti, tutto aperto e ciao" senza aggiungere nulla, per non arrivare ai mentecatti che si paragonano agli ebrei, indica un livello abbastanza basso.

Avatar utente
c'hoçtreß
Messaggi: 830
Iscritto il: 13/09/2015, 6:39
Has thanked: 30 times
Been thanked: 71 times

Re: Coronavirus - Topic Ufficiale

Messaggio da c'hoçtreß »

lando ha scritto: 13/08/2021, 10:51 A me sti discorsi sul green pass sembrano quelli che si sentivano una dozzina di anni fa sulla tessera del tifoso per entrare allo stadio.
"Limitazione", "dittatura", "libertà"... Poi stringi stringi e scopri che per entrare allo stadio dovevo comprare il biglietto esibendo un documento e sul biglietto c'era già il mio nome, e quindi non cambiava un cazzo di niente tra avere il biglietto, avere un abbonamento (che acquistavo dando il documento e su cui c'era ugualmente il nome) e avere una tessera formato carta di credito con caricato il biglietto (e in tutte le situazioni all'ingresso mostri il documento a conferma).
Qua oggi è uguale. I documenti li tiriamo fuori per qualsiasi cosa, i nostri dati personali sono ovunque, e in piena pandemia saltano fuori tutte le questioni etiche e morali del pianeta. Mah.

Ma certo, e di esempi ce ne sarebbero a iosa che magari ignoriamo, però ci si scandalizza ed impunta sempre in situazioni delicate che riguardano il prossimo oltre a noi. Per dire, forse non tutti sanno che..., l'Istat fa delle indagini a campione su nuclei familiari estratti a caso, beh 3 anni fa ho vinto io la lotteria pensa la sfiga. Ti arriva una raccomandata dal ministero e il tizio che si deve presentare a casa tua è un pubblico ufficiale, non gli puoi chiudere la porta in faccia o fingere di non sentire il campanello. Si aspettavano registrassi per 15 giorni tutte le spese (anche in contanti) e i movimenti bancari miei e della mia compagna. L'unico modo per sfangarla era pagare più di 200€ di multa, cosa che feci per evitare rotture di cazzo indecifrabili e sopratutto per il principio (solo mio però, che non implica nessun'altro) di non volere che le mie abitudini siano catalogate e inserite nelle statistiche. Credo che come esempio di burocrazia statale invadente e lesiva sia abbastanza al top, che ne dite? Mi sono sentito preso per il culo, questo sì, ma non meno libero o in dittatura, ho pagato quella cazzo di multa e per un mese non sono andato al ristorante.
Ah complimenti anche da parte mia per l'altro post, io non ne sarei stato in grado. Né di leggermi con profondità quei link, né di rispondere in quel modo equilibrato.

bad ass billy gunn
Messaggi: 5580
Iscritto il: 06/05/2011, 11:46
Città: Pesaro
Has thanked: 232 times
Been thanked: 768 times

Re: Coronavirus - Topic Ufficiale

Messaggio da bad ass billy gunn »

Oggi sono stato in tre bar, un agriturismo e una pizzeria.
Numero di controlli del Green Pass? Zero.

Che popolo meraviglioso noi italiani.

Ray magini
Messaggi: 2431
Iscritto il: 06/01/2021, 0:00
Has thanked: 328 times
Been thanked: 308 times

Re: Coronavirus - Topic Ufficiale

Messaggio da Ray magini »

bad ass billy gunn ha scritto: 16/08/2021, 1:19 Oggi sono stato in tre bar, un agriturismo e una pizzeria.
Numero di controlli del Green Pass? Zero.

Che popolo meraviglioso noi italiani.
A me gira già il cazzo per quando ci limiteranno di nuovo e i novacs usciranno a dire "ahah ve l'avevo detto che non serviva a nulla".
Spero fortemente nello scontro della terra con marte

Avatar utente
MacheteKowalski
Messaggi: 9134
Iscritto il: 27/01/2011, 17:51
Has thanked: 495 times
Been thanked: 496 times

Re: Coronavirus - Topic Ufficiale

Messaggio da MacheteKowalski »

Ho la prima dose sabato, oserei dire finalmente perché ho provato a prenotarmi per 3 settimane a luglio prima di trovare un posto.

Avatar utente
CombatZoneWrestling
Messaggi: 3507
Iscritto il: 22/10/2014, 22:36
Località: Most Improved User 2020
Has thanked: 1179 times
Been thanked: 643 times

Re: Coronavirus - Topic Ufficiale

Messaggio da CombatZoneWrestling »

Come se il Greenpass fosse una misura a limitare i contagi sull’immediato…

Avatar utente
Lord Ares
Messaggi: 1839
Iscritto il: 19/11/2016, 13:21
Città: Roma
Has thanked: 57 times
Been thanked: 160 times

Re: Coronavirus - Topic Ufficiale

Messaggio da Lord Ares »

Ci hanno detto che chi è vaccinato ha una bassa probabilità di contrarre il virus in forma grave, che i vaccinati hanno una carica virale bassa e trasmettono di meno il virus, che il vaccino ripara dalla variante delta.

Se questo autunno dovessero richiuderci con il 65% di popolazione vaccinata forse 2 domande sarebbe lecito farsele, oppure dobbiamo pensare che il virus farà col 35% della popolazione non immunizzata gli stessi danni che un anno fa fece col 100% della popolazione non protetta?

Avatar utente
KaiserSp
Messaggi: 5888
Iscritto il: 23/12/2010, 1:49
Been thanked: 289 times

Re: Coronavirus - Topic Ufficiale

Messaggio da KaiserSp »

Lord Ares ha scritto: 16/08/2021, 11:32 Ci hanno detto che chi è vaccinato ha una bassa probabilità di contrarre il virus in forma grave, che i vaccinati hanno una carica virale bassa e trasmettono di meno il virus, che il vaccino ripara dalla variante delta.

Se questo autunno dovessero richiuderci con il 65% di popolazione vaccinata forse 2 domande sarebbe lecito farsele, oppure dobbiamo pensare che il virus farà col 35% della popolazione non immunizzata gli stessi danni che un anno fa fece col 100% della popolazione non protetta?
due domande su cosa?

sulla bontà del vaccino o sulla capacità della popolazione di rispettare le regole, qualsiasi esse siano?

sulla prima, ci sono dati scientifici che dimostrano che funziona

sulla seconda, ci sono dati statistici che mostrano la sua frequente assenza

Avatar utente
Lord Ares
Messaggi: 1839
Iscritto il: 19/11/2016, 13:21
Città: Roma
Has thanked: 57 times
Been thanked: 160 times

Re: Coronavirus - Topic Ufficiale

Messaggio da Lord Ares »

C'è un catastrofismo in giro riguardo la possibilità di nuovi lockdowm ecc. che per come ci stanno raccontando le cose non dovrebbe esistere.

Perché ok, l'immunità di gregge si raggiunge con l'80% della popolazione vaccinata ed è evidente che a questa percentuale non ci arriveremo per settembre, ma rispetto lo scorso anno 2/3 della popolazione sono stati "messi in sicurezza" e dovrebbe essere matematicamente evidente che con 1/3 della popolazione non protetta il virus dovrebbe fare meno danni.

I numeri di questa estate confrontati con la scorsa per ora dicono cose diverse e se a giugno la differenza poteva essere attribuita al mancato "lockdown pesante" ad agosto la cosa puzza di più.

Poi da fonti certe so che la percentuale di ricoverati per covid al gemelli di Roma tra i vaccinati non è così irrisoria come si vuol far credere, semplicemente li hanno piazzati alla Columbus invece che nei reparti dedicati al covid.

E prima di essere preso per novax ci tengo a precisare che io il vaccino (anche se ammetto con poca convinzione) l'ho fatto, semplicemente mi fa ridere questa caccia all'untore che si sta sviluppando da un anno e mezzo. Si è partiti con il runner (e spero che i fanatici dello "state a casa" abbiano capito dopo 18 mesi che era una cazzata prendersela con chi andava a correre) e si è arrivati al novax. Perché se, come le previsioni più catastrofistiche indicano, questo autunno si arriverà a nuovi lockdown con ricoveri e decessi simili se non peggiori a quelli del 2020 probabilmente è perché qualche stronzata l'hanno raccontata

Avatar utente
Inklings
Messaggi: 5397
Iscritto il: 20/01/2016, 12:54
Città: No ai messaggi privati
Has thanked: 886 times
Been thanked: 1199 times

Re: Coronavirus - Topic Ufficiale

Messaggio da Inklings »

Se viene fatto davvero un altro lockdown in autunno è la volta buona che mi dó a qualche hobby in modo compulsivo, tipo la produzione casalinga di fermentati (sfruttando la cantina) e liquori :boh:

Almeno avrò già pronto qualche regalo di Natale :pollicealto:

Nel tempo di attesa ne approfitterò per leggere alcuni mattoni che non sono ancora riuscito a iniziare

Avatar utente
KaiserSp
Messaggi: 5888
Iscritto il: 23/12/2010, 1:49
Been thanked: 289 times

Re: Coronavirus - Topic Ufficiale

Messaggio da KaiserSp »

Lord Ares ha scritto: 16/08/2021, 13:18 C'è un catastrofismo in giro riguardo la possibilità di nuovi lockdowm ecc. che per come ci stanno raccontando le cose non dovrebbe esistere.
in realtà questo catastrofismo lo leggo più sui forum e sui social, piuttosto che dagli esperti del settore

tutti predicano una certa cautela, come è giusto che sia, per diversi motivi (abbassamento delle temperature, rischio di nuove varianti, aggiunta dell'influenza annuale ecc ecc...) ma sinceramente non ho ancora sentito nessuno gridare al "moriremo tutti!"

Rispondi