Coronavirus - Topic Ufficiale

Tutto quello che non riguarda wrestling, sport, calcio, tv/cinema o videogiochi... il forum Mondo è il posto per parlare di politica, musica, gossip, arte o quanto altro vi possa venire in mente!
Avatar utente
KaiserSp
Messaggi: 5878
Iscritto il: 23/12/2010, 1:49
Been thanked: 289 times

Re: Coronavirus - Topic Ufficiale

Messaggio da KaiserSp »

Lieutenant Loco ha scritto: 06/08/2021, 10:48 I docenti erano fra le categorie prioritarie a febbraio/marzo. Gli studenti no. Quindi no, non è proprio "lo stesso dicasi", anzi.
Questo significa che se un docente non ha completato il ciclo vaccinale a settembre, è con moltissima probabilità un no-vax che il vaccino non se lo farà mai e che quindi consapevolmente mette a rischio tutte le classi a cui insegna.
Gli studenti non sono mai stati categoria prioritaria, anzi. Di conseguenza sono soggetti alle prenotazioni regionali, come tutti i comuni mortali. Uno studente che non ha completato il ciclo vaccinale a settembre magari è no-vax (/figlio di no-vax), magari è semplicemente uno sfigato a cui la regione di competenza ha dato l'appuntamento tardissimo come da brava tradizione italiana. E' giusto impedire ad uno studente di andare a scuola semplicemente perché la sua regione gli ha dato l'appuntamento molto tardi?
La differenza fra insegnanti e studenti è tutta qui.
scindiamo il discorso in due parti

lato docenti: non c'era bisogno di arrivare ad agosto per scegliere se imporre loro o meno l'obbligo vaccinale... al massimo dovevano decidere solamente come comportarsi con i non vaccinati, visto che tutte queste persone, concettualmente parlando, dovevano essere già coperte da mesi

lato studenti: le scuole iniziano a settembre, stiamo ad agosto ed è tardi per accorgersi del fatto che bisognava renderli una categoria prioritaria, anche perchè le scuole sono luoghi dove è mooooooooolto difficile rispettare (e far rispettare) le precauzioni per evitare il contagio

risultato? il solito guazzabuglio all'italiana per non scontentare nessuno, o quasi



Avatar utente
c'hoçtreß
Messaggi: 830
Iscritto il: 13/09/2015, 6:39
Has thanked: 30 times
Been thanked: 71 times

Re: Coronavirus - Topic Ufficiale

Messaggio da c'hoçtreß »

Lieutenant Loco ha scritto: 06/08/2021, 10:22 Sì ma adesso non esageriamo nel senso opposto, che si proceda con gradualità è sacrosanto.
Io non sono no-vax, tutt'altro, anzi sono stato lì a prenotarmi immediatamente il 3 giugno, quando la vaccinazione è stata resa prenotabile per tutti. Sarà mica colpa mia se l'appuntamento (per la prima dose) mi è stato dato il 2 agosto, quindi fino al 17 di Green Pass non se ne parla?
Capiamoci, non discuto il provvedimento che entra in vigore oggi, per quanto mi girino ampiamente le palle visto che sono in ferie proprio da oggi e fino al 22 (fortuna che restare all'aperto in Versilia ad agosto non è precisamente difficile). Capisco che certa gente muove il culo solo se gli togli il ristorante e lo stadio, quindi è un passo necessario e gente come me che ha semplicemente avuto l'appuntamento in ritardo è un "danno collaterale".
Ma procedere per gradi mi sembra doveroso, perché finché sono i ristoranti al chiuso anche sticazzi, ma se fossi un pendolare che deve ricorrere al trasporto pubblico e semplicemente l'appuntamento mi è stato dato tardi? Non vado a lavoro?
Sono anche d'accordo a stringere gradualmente la morsa attorno a quelli che non si vogliono fare il vaccino (perché onestamente 'sticazzi delle libere scelte individuali, qua è in gioco la salute collettiva, se non è possibile obbligare di diritto fanno benissimo ad obbligare di fatto), ma appunto gradualmente, in modo che resti coinvolta nel "fuoco di soppressione" quanta meno gente possibile fra quella che con i no-vax non c'entra nulla.

Ho come l'impressione che la gradualità sia una scelta obbligata dalla mancanza di mezzi e risorse, di sicuro non voluta per permettere a me o a te pendolari di andare al lavoro. Figuriamoci poi se hanno preso in considerazione i ritardi nelle prenotazioni o qualsiasi altra casistica minoritaria, Lo scaricabarile paternalista è il metodo condiviso. Su freccia rossa/argento ti mandano maestrini/e ogni 10 minuti a contarti i pelini del naso e a chiederti gentilmente di mantenere la distanza dalla tua compagna, i regionali invece sono dei carnai tipo vagoni della legione straniera e giustamente il controllore che tiene alla propria incolumità non passa affatto. Chi ha tempo e soldi paga, una volta per la comodità e il lusso, adesso pure per la sicurezza.

Avatar utente
Lieutenant Loco
Messaggi: 1756
Iscritto il: 30/03/2011, 0:04
Località: Pianiga (VE)
Has thanked: 52 times
Been thanked: 252 times

Re: Coronavirus - Topic Ufficiale

Messaggio da Lieutenant Loco »

c'hoçtreß ha scritto: 06/08/2021, 11:22 Figuriamoci poi se hanno preso in considerazione i ritardi nelle prenotazioni o qualsiasi altra casistica minoritaria
Casistica minoritaria?
Dati alla mano, ha completato il ciclo vaccinale il 57% della popolazione. Saliamo al 66% se contiamo quelli che hanno ricevuto le prime dosi. Chiaramente alcuni di quelli che hanno ricevuto solo la prima dose hanno il Green Pass, altri no, facciamo per approssimazione (ottimistica) che il 65% degli italiani abbia o sia in grado di avere il Green Pass.
Quindi, ad oggi, il 35% degli italiani non ha accesso al Green Pass. Stiamo parlando di un 21 milioni di persone, così a spanne (sempre stime molto ottimistiche, in realtà sono di più). Tutti No-Vax? Tutti No-Vax E gente con la seconda dose in dirittura d'arrivo che a settembre avrà sicuramente completato il ciclo?
Non sono noccioline, eh. Pure se togli tutti quelli che saranno vaccinati da qui a settembre, pure se togli i No-Vax, pure se togli quelli che a lavoro/a scuola ci vanno con mezzi propri, ad occhio stiamo comunque parlando di qualche milioncino di persone che si troverebbe impossibilitato ad andare a lavoro, e non per sua scelta. Che è un danno pure per l'economia, mica solo per loro.
Il tutto lasciando da parte gli studenti, che oltre a perdere l'inizio dell'anno scolastico nel caso siano minorenni costringono i genitori a chiedere permessi/andare in smart working. Pure se sono già vaccinati.
Sempre casistica minoritaria?
Stiamo parlando di milioni di persone, non puoi non pensarci. Non hai letteralmente altra scelta se non quella di procedere gradualmente.

Avatar utente
c'hoçtreß
Messaggi: 830
Iscritto il: 13/09/2015, 6:39
Has thanked: 30 times
Been thanked: 71 times

Re: Coronavirus - Topic Ufficiale

Messaggio da c'hoçtreß »

Lieutenant Loco ha scritto: 06/08/2021, 11:51 Casistica minoritaria?
Dati alla mano, ha completato il ciclo vaccinale il 57% della popolazione. Saliamo al 66% se contiamo quelli che hanno ricevuto le prime dosi. Chiaramente alcuni di quelli che hanno ricevuto solo la prima dose hanno il Green Pass, altri no, facciamo per approssimazione (ottimistica) che il 65% degli italiani abbia o sia in grado di avere il Green Pass.
Quindi, ad oggi, il 35% degli italiani non ha accesso al Green Pass. Stiamo parlando di un 21 milioni di persone, così a spanne (sempre stime molto ottimistiche, in realtà sono di più). Tutti No-Vax? Tutti No-Vax E gente con la seconda dose in dirittura d'arrivo che a settembre avrà sicuramente completato il ciclo?
Non sono noccioline, eh. Pure se togli tutti quelli che saranno vaccinati da qui a settembre, pure se togli i No-Vax, pure se togli quelli che a lavoro/a scuola ci vanno con mezzi propri, ad occhio stiamo comunque parlando di qualche milioncino di persone che si troverebbe impossibilitato ad andare a lavoro, e non per sua scelta. Che è un danno pure per l'economia, mica solo per loro.
Il tutto lasciando da parte gli studenti, che oltre a perdere l'inizio dell'anno scolastico nel caso siano minorenni costringono i genitori a chiedere permessi/andare in smart working. Pure se sono già vaccinati.
Sempre casistica minoritaria?
Stiamo parlando di milioni di persone, non puoi non pensarci. Non hai letteralmente altra scelta se non quella di procedere gradualmente.

Sinceramente non conosco i dati, mi voglio fidare di quelli che hai esposto tu. Rimane il fatto della mancanza di mezzi e risorse, e che qualsiasi decisione la prendano in base a questo. Avrebbe senso chiamarla gradualità con mezzi e risorse adeguate, per me si chiama menefreghismo, classismo e paternalismo. Un bel mix. Pochi o tanti, gli individui meno di noccioline sono considerati, tranne quando servono a scaricare responsabilità.

Avatar utente
Emperador Horace
Messaggi: 12508
Iscritto il: 23/12/2010, 16:56
Località: Volevo fare l'esperto della lucha libre, così nessuno capiva che dicevo ♥♥♥♥♥
Has thanked: 265 times
Been thanked: 916 times

Re: Coronavirus - Topic Ufficiale

Messaggio da Emperador Horace »

c'hoçtreß ha scritto: 06/08/2021, 11:22 Ho come l'impressione che la gradualità sia una scelta obbligata dalla mancanza di mezzi e risorse, di sicuro non voluta per permettere a me o a te pendolari di andare al lavoro.
Al momento hanno accannato i trasporti regionali semplicemente perché i controlli sono impossibili.
Ma ce lo vedete il controllore dell'autobus, questa figura mitologica di cui non si hanno prove dell'esistenza certa, che chiede il green pass a gente che viaggia regolarmente senza biglietto da tipo sempre?

Le stime di Jagger/Loco sono un po' sballate, anche se capisco il discorso. Ma le stime si basano sui cittadini vaccinabili, non su tutti (non so quanto sia la popolazione sotto ai 12 anni ma va tolta dalle statistiche), in più il green pass lo può richiedere anche chi è guarito dal covid negli ultimi 6 mesi, quindi alla fine la popolazione che ha possibilità di accesso è leggermente più alta.

Avatar utente
Lieutenant Loco
Messaggi: 1756
Iscritto il: 30/03/2011, 0:04
Località: Pianiga (VE)
Has thanked: 52 times
Been thanked: 252 times

Re: Coronavirus - Topic Ufficiale

Messaggio da Lieutenant Loco »

c'hoçtreß ha scritto: 06/08/2021, 12:34 Pochi o tanti, gli individui meno di noccioline sono considerati, tranne quando servono a scaricare responsabilità.
... e quando servono a spostare il denaro sonante. Alla fine sta tutto lì, non è che milioni di persone tagliate fuori dall'eventuale Green Pass per lavoro/scuola/trasporti siano rilevanti perché sono tante persone, ma perché si traducono in milioni di euro.
E che i fatturati delle aziende non siano ulteriormente colpiti è interesse di tutti, politici compresi.
Emperador Horace ha scritto: 06/08/2021, 12:52 Al momento hanno accannato i trasporti regionali semplicemente perché i controlli sono impossibili.
Ma ce lo vedete il controllore dell'autobus, questa figura mitologica di cui non si hanno prove dell'esistenza certa, che chiede il green pass a gente che viaggia regolarmente senza biglietto da tipo sempre?
Quello è logico, ma fosse tutto lì allora non si dovrebbe neanche cominciare dai ristoranti, perché chi è che ha la possibilità di controllare tutti, ristoratori e ristorati?
Chiaro che si punta sull'effetto deterrente, sul "magari capita proprio a me la sfiga di trovare chi controlla e so 400 euro".
Le stime di Jagger/Loco sono un po' sballate, anche se capisco il discorso. Ma le stime si basano sui cittadini vaccinabili, non su tutti (non so quanto sia la popolazione sotto ai 12 anni ma va tolta dalle statistiche), in più il green pass lo può richiedere anche chi è guarito dal covid negli ultimi 6 mesi, quindi alla fine la popolazione che ha possibilità di accesso è leggermente più alta.
Ho preso le stime dal Sole24Ore, più che altro perché le ho trovate immediatamente ben esposte per ciò che ci interessa:
https://lab24.ilsole24ore.com/numeri-va ... lia-mondo/
Per il resto siamo in Italia, il paese per vecchi per definizione, come immaginabile la percentuale della popolazione sotto i 12 anni è infima. Se togliamo loro, calcolo presente anche al link di cui sopra, siamo al 63,3% completamente vaccinato e un 10% in più con una sola dose.
Vero per quanto riguarda i guariti dal Covid, per carità, va anche detto però che parte di questi rientra anche nei già vaccinati visto che da ultime disposizioni per loro basta una sola dose.
Insomma, credo che a spanne siamo sempre lì con le stime.

Avatar utente
Emperador Horace
Messaggi: 12508
Iscritto il: 23/12/2010, 16:56
Località: Volevo fare l'esperto della lucha libre, così nessuno capiva che dicevo ♥♥♥♥♥
Has thanked: 265 times
Been thanked: 916 times

Re: Coronavirus - Topic Ufficiale

Messaggio da Emperador Horace »

Mi riferivo al fatto che avevi calcolato la percentuale di non vaccinati tra i vaccinabili in 21 milioni :) Ma ti ripeto, è solo per fare i precisini.

La differenzazione tra ristoranti e autobus ha senso, perché magari il ristorante non te lo controllo tutti i giorni, ma se scoppia un focolaio poi a te ci si arriva.
Ma se prendo il covid in autobus che ci possono fare?

Avatar utente
c'hoçtreß
Messaggi: 830
Iscritto il: 13/09/2015, 6:39
Has thanked: 30 times
Been thanked: 71 times

Re: Coronavirus - Topic Ufficiale

Messaggio da c'hoçtreß »

Emperador Horace ha scritto: 06/08/2021, 12:52 Al momento hanno accannato i trasporti regionali semplicemente perché i controlli sono impossibili.
Ma ce lo vedete il controllore dell'autobus, questa figura mitologica di cui non si hanno prove dell'esistenza certa, che chiede il green pass a gente che viaggia regolarmente senza biglietto da tipo sempre?

Le stime di Jagger/Loco sono un po' sballate, anche se capisco il discorso. Ma le stime si basano sui cittadini vaccinabili, non su tutti (non so quanto sia la popolazione sotto ai 12 anni ma va tolta dalle statistiche), in più il green pass lo può richiedere anche chi è guarito dal covid negli ultimi 6 mesi, quindi alla fine la popolazione che ha possibilità di accesso è leggermente più alta.
Certo che è anche quello il motivo. Nel complesso per sistemare i trasporti nella consapevolezza di dover convivere con il virus si dovrebbe rivoluzionare l'intero sistema. Farlo ha un costo in denaro e impegno che non sono disposti a spendere. Questa dell'eterna emergenza è una scelta evidente, manco più una pseudo strategia nascosta. L'emergenza conviene in tempo, denaro, ed è sempre colpa di tutti e di nessnessuno.

Avatar utente
c'hoçtreß
Messaggi: 830
Iscritto il: 13/09/2015, 6:39
Has thanked: 30 times
Been thanked: 71 times

Re: Coronavirus - Topic Ufficiale

Messaggio da c'hoçtreß »

Lieutenant Loco ha scritto: 06/08/2021, 13:14 ... e quando servono a spostare il denaro sonante. Alla fine sta tutto lì, non è che milioni di persone tagliate fuori dall'eventuale Green Pass per lavoro/scuola/trasporti siano rilevanti perché sono tante persone, ma perché si traducono in milioni di euro.
E che i fatturati delle aziende non siano ulteriormente colpiti è interesse di tutti, politici compresi.
E fin qui nulla di nuovo sotto il sole. La novità sta nel fatto che ormai lo dicano apertamente senza nemmeno glissare sul fatto di essere tutti d'accordo. Il che un po' o mi fa venir voglia anche a me di gridare slogan no-vax, no-pass, no-tax, no-cips...

Avatar utente
KaiserSp
Messaggi: 5878
Iscritto il: 23/12/2010, 1:49
Been thanked: 289 times

Re: Coronavirus - Topic Ufficiale

Messaggio da KaiserSp »

“I titolari dei locali non possono chiedere i documenti”. Lo ha spiegato a Torino il ministro dell'Interno, Luciana Lamorgese, rispondendo ai giornalisti sulla proteste dei No Green pass. “La regola è venga richiesto il green pass senza il documento di identità”, ha precisato la Lamorgese.

Il ministro non ha escluso “controlli a campione nei locali insieme alla polizia amministrativa”, ma ha sottolineato che non possono essere gli agenti a svolgere attività di controllo: “Non si può pensare che l'attività di controllo venga svolta dalle forze di polizia. Significherebbe distoglierle dal loro compito prioritario che è garantire la sicurezza. Al riguardo è in via di preparazione una circolare”.


ma è geniale! :idea:

come hanno fatto a non pensarci prima?!?!?! :idea:

Avatar utente
Junior
Messaggi: 2059
Iscritto il: 30/01/2011, 20:06
Has thanked: 410 times
Been thanked: 8 times

Re: Coronavirus - Topic Ufficiale

Messaggio da Junior »

Quindi per vendere alcolici e tabacco possono chiederli e per il greenpass no? Mi sembra strano.

Avatar utente
MacheteKowalski
Messaggi: 9102
Iscritto il: 27/01/2011, 17:51
Has thanked: 495 times
Been thanked: 489 times

Re: Coronavirus - Topic Ufficiale

Messaggio da MacheteKowalski »

KaiserSp ha scritto: 09/08/2021, 17:47 “I titolari dei locali non possono chiedere i documenti”. Lo ha spiegato a Torino il ministro dell'Interno, Luciana Lamorgese, rispondendo ai giornalisti sulla proteste dei No Green pass. “La regola è venga richiesto il green pass senza il documento di identità”, ha precisato la Lamorgese.

Il ministro non ha escluso “controlli a campione nei locali insieme alla polizia amministrativa”, ma ha sottolineato che non possono essere gli agenti a svolgere attività di controllo: “Non si può pensare che l'attività di controllo venga svolta dalle forze di polizia. Significherebbe distoglierle dal loro compito prioritario che è garantire la sicurezza. Al riguardo è in via di preparazione una circolare”.


ma è geniale! :idea:

come hanno fatto a non pensarci prima?!?!?! :idea:
Apoteosi.
I gestori dei locali non possono controllare, non è compito loro.
La polizia, dal canto suo, non può controllare perché non ha tempo e loro devono garantire la sicurezza, mica controllare i green pass.

Quindi io mi scarico tranquillo il green pass di Carlo Conti, tanto nei locali non possono contestare che io non sono Carlo Conti.

Avatar utente
KaiserSp
Messaggi: 5878
Iscritto il: 23/12/2010, 1:49
Been thanked: 289 times

Re: Coronavirus - Topic Ufficiale

Messaggio da KaiserSp »

MacheteKowalski ha scritto: 10/08/2021, 9:24 Apoteosi.
I gestori dei locali non possono controllare, non è compito loro.
La polizia, dal canto suo, non può controllare perché non ha tempo e loro devono garantire la sicurezza, mica controllare i green pass.

Quindi io mi scarico tranquillo il green pass di Carlo Conti, tanto nei locali non possono contestare che io non sono Carlo Conti.
e tutto questo, nonostante sia le direttive del governo, sia le istruzioni dell'app ufficiale per i controlli, prevedano necessariamente la verifica del documento d'identità assieme al green pass

ma il ministro dell'interno le sa queste cose?

Avatar utente
lando
Messaggi: 9362
Iscritto il: 23/12/2011, 16:18
Città: Lecco
Località: Lecco
Has thanked: 78 times
Been thanked: 657 times

Re: Coronavirus - Topic Ufficiale

Messaggio da lando »

Comunque, se ci pensiamo, tutte ste menate vengono fuori perché la gente DEVE per forza cercare il modo di aggirare le regole.
Ogni volta, si mettono dei paletti e tutto quello che viene dopo è cercare di evitare che i furbi le aggirino.
Ma quand'è che in sto paese inizierà ad esserci un po' di senso civico (e buon senso in generale)?


Ps la roba del "non possono guardare i documenti" è ridicola.

Vado al bar, ordino una birra, il barista può chiedermi il documento per verificare se sono maggiorenne.
Vado in palestra, per fare l'abbonamento ed accedere ho consegnato il certificato medico.
Il postino mi porta una raccomandata, e devo mostrare un documento per ritirarla.
Se ho bisogno di contanti e vado a fare bancomat, manco parliamo dei documenti che ho dato alla banca.
Se vado allo stadio, il biglietto è nominale e lo steward all'ingresso guarda il documento.

Ma il green pass no, scherziamo, mica si può chiedere. Parliamo solo di una pandemia, in fondo.

Buffoni.

Ah tra l'altro...

https://www.gazzettaufficiale.it/eli/id ... pPsjumn2-I

Art. 13 comma 4:
4. L'intestatario della certificazione verde COVID-19 all'atto della verifica di cui al comma 1 dimostra, a richiesta dei verificatori di cui al comma 2, la propria identita' personale mediante l'esibizione di un documento di identita'.
Facessero pace col cervello almeno.

Avatar utente
KaiserSp
Messaggi: 5878
Iscritto il: 23/12/2010, 1:49
Been thanked: 289 times

Re: Coronavirus - Topic Ufficiale

Messaggio da KaiserSp »

lando ha scritto: 10/08/2021, 11:13 Ma quand'è che in sto paese inizierà ad esserci un po' di senso civico (e buon senso in generale)?
dai, su

tutto il buonsenso degli italiani, diviso per categorie, racchiuso in una sola immagine
Spoiler:
Immagine

e poi...

https://www.huffingtonpost.it/entry/lit ... b5897de82b
"L'Italia campione d'Europa ha spinto i contagi. L'Iss conferma l'effetto Europei"
non bisogna affidarsi al buonsenso
bisogna solo usare il bastone... purtroppo


PS
Ore 21.46 - Gelmini: "Ristoratori devono solo verificare presenza pass" | "Il Green pass non è uno strumento per punire o sanzionare, ma per tenere sotto controllo i contagi e difendere gli spazi di libertà conquistati. La ministra Lamorgese ha chiarito qualcosa di ovvio. Non chiediamo ai ristoratori di trasformarsi in sceriffi, poliziotti o forze dell'ordine. Al ristoratore chiediamo la verifica della presenza del Green pass. Ci saranno poi controlli a campione dalle forze ordine". Così il ministro per le Autonomie, Mariastella Gelmini, a 'Stasera Italia' su Rete 4.

quindi non è solo la lamorgese ad essere un'incosciente

Rispondi