K-pop 2021

Tutto quello che non riguarda wrestling, sport, calcio, tv/cinema o videogiochi... il forum Mondo è il posto per parlare di politica, musica, gossip, arte o quanto altro vi possa venire in mente!
Avatar utente
Emperador Horace
Messaggi: 12531
Iscritto il: 23/12/2010, 16:56
Località: Volevo fare l'esperto della lucha libre, così nessuno capiva che dicevo ♥♥♥♥♥
Has thanked: 266 times
Been thanked: 917 times

Re: K-pop 2021

Messaggio da Emperador Horace »

Vabbe', si scherzava (a raccogliere ortiche, eeeeeheheeehe).
Che poi ho scomposto il nome per fare delle burle, ma ovviamente lei si fa chiamare Cassiopea tutto attaccato, anche se lo scrive in due parti.

Comunque ho trovato il primo brano da A- List del 2021: il nuovo di Yubin.


Momento SNM intorno a 0:28, ma è deludente.

Parte che sembra Ofra Haza, poi viene fuori un buon retro-pop molto danzereccio e veloce.

Yubin era la rapper delle Wonder Girls, se non ricordo male subentrata a HyunA per i problemi con l'anoressia di quest'ultima durante la promozione di "Tell Me", una delle loro monster hit (le altre sono "Nobody", una delle prime hit coreane a diventare famosa anche negli Stati Uniti, e "So Hot", rifatta anche dalle Blackpink).

Come la sua ex compagna di gruppo Sunmi, non è nuova alle incursioni nel retro-pop, la sua hit da solista più famosa, "Lady", si avvicina al city pop (per city pop si intende, in senso molto ampio, il pop giapponese degli anni '80 influenzato dagli stili occidentali. Ecco perché molte canzoni che richiamano quel genere sembrano sigle di anime degli anni '80, compresa "Lady").
Anche come Wonder Girls il loro ultimo album, "Reboot", era fortemente influenzato dal synth-pop anni '80, ed è da lì che proviene il mio singolo preferito della loro discografia, "I Feel You", concepito come se fosse un brano di Madonna del 1987.

Chiudo con una nota a margine. Perfume, come si intitola il singolo, è pure il nome di uno dei miei gruppi j-pop preferiti.



Avatar utente
FAT MIKE
Messaggi: 1989
Iscritto il: 03/03/2020, 17:05
Città: Milano
Has thanked: 86 times
Been thanked: 274 times

Re: K-pop 2021

Messaggio da FAT MIKE »

Un altro paio di cosette nuove.

"What I said" dei Victon, che sono stati un po' fermi perché uno di loro si era preso il Covid e quindi tutto il gruppo si era messo in quarantena. Hanno pubblicato il loro primo full album in 5 anni dal debutto. Se non sbaglio per questa canzone hanno dichiarato di essersi misurati con una delle coreografie più difficili mai fatte.



Questo invece è l'MV di Asurabalbalta dei T1419, un gruppo di 9 ragazzi un po' coreani e un po' giapponesi che hanno appena debuttato in entrambi i paesi. "Asurabalbalta" è una formula magica tipo Abracadabra.


Avatar utente
Emperador Horace
Messaggi: 12531
Iscritto il: 23/12/2010, 16:56
Località: Volevo fare l'esperto della lucha libre, così nessuno capiva che dicevo ♥♥♥♥♥
Has thanked: 266 times
Been thanked: 917 times

Re: K-pop 2021

Messaggio da Emperador Horace »

I T1419 te li volevo indicare io, ma non avevo collegato che fossero quelli di "Dracula".

Gli Stray Kids hanno pubblicato un brano santanesco sotto il marchio SKZ-Player (che vuol dire che non è una release ufficiale), e che è una presa in giro tra di loro. In realtà è un brano del solo I.N. col featuring di Bang Chan e Changbin, "Maknae On Top".



C'è in giro l'anteprima del mini album delle Cherry Bullet, ottime midcarder bubblegum pop. "Keep Your Head Up" dovrebbe piacermi, la title-track non lo so.

Invece dai teaser il nuovo degli Oneus dovrebbe essere parecchio figo. I loro primi tre singoli valevano: "Valkyrie", "Twilight" (con un nome così :godimento: ) e "Lit".





Ho letto la track-list del nuovo degli AB6IX prossimo all'uscita, c'è un remix Nu Disco di "Blind For Love" che mi interessa molto :pollicealto:
Due di loro hanno pubblicato quella che credo sia una release non ufficiale, "Playlist", assieme ad altri membri della loro etichetta, e che per me è nel solco di "Dynamite". Sarò fissato io.

Avatar utente
poppo the snake
Messaggi: 2268
Iscritto il: 18/02/2012, 14:38
Città: Mirano
Località: Mirano
Has thanked: 221 times
Been thanked: 215 times
Contatta:

Re: K-pop 2021

Messaggio da poppo the snake »

Da neofita: due parole sulle AKB48?

Le ho conosciute tramite la serie Tofu wrestling e poi vedendo i due show dedicato nel 2017 e 2018 (e ho trovato pure un loro videoclip dove compativamo Omega assieme a Kenta e TAKA)

EDIT: perso un tocco, avevo trovato anche un documentario sui primi 10 anni con la storia è l’organizzazione di fondo

Avatar utente
Emperador Horace
Messaggi: 12531
Iscritto il: 23/12/2010, 16:56
Località: Volevo fare l'esperto della lucha libre, così nessuno capiva che dicevo ♥♥♥♥♥
Has thanked: 266 times
Been thanked: 917 times

Re: K-pop 2021

Messaggio da Emperador Horace »

Sono le portabandiera del bubblegum pop giapponese, ma coprono un po' tutta la gamma dance del j-pop. Quindi a me piacciono molto, ma non ne seguo le vicende extra-stage perché sono decisamente troppe ragazze. In Giappone sono un pezzo di pop-culture.

Credo che abbiano come progetto di includere tutte le donne asiatiche sotto i 30 anni, già nel gruppo principale sono 600, poi ci sono altri gruppi sparsi in tutto il Giappone (tipo le HKT48 o le SKE48), e in più hanno filiali in quasi tutto il resto dell'Asia (Cina, Filippine, Thailandia, Vietnam, Indonesia etc.) che ricantano i loro singoli nelle varie lingue.

Qualcosa di simile in Corea c'è col progetto NCT della SM, coi vari NCT-U, NCT 127, NCT Dream e WayV (la filiale cinese).

Delle ragazze di Tofu Wrestling Sakura Miyawaki adesso sta in Corea con le IZ*One, gruppo nato proprio con un reality prodotto in parte dal brand AKB48.
Jurina Matsui (la ragazza che eseguiva la Destino) invece è stata tipo la John Cena del brand 48, e adesso s'è messa in proprio.

Anche lei aveca partecipato a Produce 48 che ha creato le IZ*One, sia lei che Sakura sono riconoscibili nella sigla del programma, "Nekkoya". Sakura chiude anche il video.


Ultima modifica di Emperador Horace il 17/01/2021, 18:10, modificato 1 volta in totale.

Avatar utente
poppo the snake
Messaggi: 2268
Iscritto il: 18/02/2012, 14:38
Città: Mirano
Località: Mirano
Has thanked: 221 times
Been thanked: 215 times
Contatta:

Re: K-pop 2021

Messaggio da poppo the snake »

Emperador Horace ha scritto: 17/01/2021, 16:51 Jurina Matsui (la ragazza che eseguiva la Destino) invece è stata tipo la John Cena del brand 48, e adesso s'è messa in proprio.
Esattamente a lei volevo arrivare, da profano mi sembra:
1) Una gran bella ragazza
2) Molto valida come ballerina e anche come cantante, specie da quando lavora in singolo
3) Se avesse fatto la transizione a lottatrice avrebbe potuto fare cose molto interessanti e avrebbe portato una bella fetta di pubblico (lei ci avrebbe solo rimesso, ma tant'è :firul: )

Se non ricordo male in quel match aveva anche provato a fare la rainmaker (o era la Miyawaki, lei di sicuro aveva eseguito l'elbow di Misawa, suo idolo).

Avatar utente
Emperador Horace
Messaggi: 12531
Iscritto il: 23/12/2010, 16:56
Località: Volevo fare l'esperto della lucha libre, così nessuno capiva che dicevo ♥♥♥♥♥
Has thanked: 266 times
Been thanked: 917 times

Re: K-pop 2021

Messaggio da Emperador Horace »

Basterebbe che usasse la influenza per aiutare qualche sigla, potrebbe essere la Cyndi Lauper del suo tempo.

Anche perché di base sembrava decente, ma per stare sul ring come professionista ne aveva di strada da fare.
E non so neanche se al suo pubblico potrebbe interessare.

Il j-pop non lo seguo all'interno delle sue dinamiche, nel k-pop invece c'è tanto drama. E dramma anche.

Parlando di Giappone e di strani incroci, si sono sciolte le Honey Popcorn, girl group formato da attrici hard nipponiche che cantavano in coreano.
Dopo un paio di singoli molto bubblegum sono rimaste a lungo ferme, avevano pure cambiato formazione tra un'uscita e l'altra, e nonostante fossero molto di nicchia ricevono pure un sacco di critiche.
Mi mancheranno, il primo singolo e la b-side "Violet" erano canzoni carine.

Avatar utente
Emperador Horace
Messaggi: 12531
Iscritto il: 23/12/2010, 16:56
Località: Volevo fare l'esperto della lucha libre, così nessuno capiva che dicevo ♥♥♥♥♥
Has thanked: 266 times
Been thanked: 917 times

Re: K-pop 2021

Messaggio da Emperador Horace »

Ma il nuovo dei Golden Child che cavolo è? :boh:



:zombie:

Avatar utente
Emperador Horace
Messaggi: 12531
Iscritto il: 23/12/2010, 16:56
Località: Volevo fare l'esperto della lucha libre, così nessuno capiva che dicevo ♥♥♥♥♥
Has thanked: 266 times
Been thanked: 917 times

Re: K-pop 2021

Messaggio da Emperador Horace »

Finalmente la Serie A.

A fine mese arriva il nuovo di HyunA a poco più di un anno da "Flower Shower", che era 'na mezza ciofeca, diciamocelo.

HyunA è uno dei personaggi più controversi del k-pop, con la sua immagine sexy che in un Paese conservatore come la Corea crea haters, ma è anche una macchina da hit senza soste.

Rapper e cantautrice dalla inconfondibile voce da pikachu, dopo la sua dipartita dalle Wonder Girls e dalla JYP passa alla CUBE dove inanella una serie di hit impressionante, in singolo o in vari progetti (4 Minute, Trouble Maker, Triple H), alcune delle quali sono tra le più iconiche della Storia del k-pop come "Bubble Pop" (la canzone parodiata nei Griffin), "Ice Cream", "Trouble Maker", "Crazy", "Oppa Is Just My Style" (la versione femminile di "Gangnam Style", a lungo il terzo video k-pop più visto su youtube).
La mia preferita è "Red", una supercazzola su quanto è figa con video pieno di piedi e culi, ma meritano pure "How's This", "Roll Deep", "Huh", "Hate" e "Blacklist" (duetto con Le delle EXID che le somiglia molto).
È anche la ragazza che compare nel video di "Gangnam Style" di PSY.

Proprio PSY le viene incontro quando, nel 2018, lascia la CUBE che non approva la relazione tra lei e E-Dawn dei Pentagon, accogliendo entrambi nella neonata P-Nation, la sua agenzia.
La P-Nation ha un roster piccolo ma interessante, oltre a PSY, HyunA e E-Dawn (nel frattempo diventato solo Dawn), ci sono i rapper Jessi (ha avuto molto successo con "Nunu Nana" e Crush (poco conoscouto internazionalmente, ma va forte nelle chart coreane), oltre a una delle reginette delle OST dei k-drama, Heize (l'altra è Punch), e D.Ark, di cui invece non so nulla.

Il mini-album sarebbe dovuto uscire prima, mi pare ad agosto, ma PSY ha preferito rinviare perché HyunA aveva problemi di salute.


Avatar utente
FAT MIKE
Messaggi: 1989
Iscritto il: 03/03/2020, 17:05
Città: Milano
Has thanked: 86 times
Been thanked: 274 times

Re: K-pop 2021

Messaggio da FAT MIKE »

I Triple H non li avevo mai sentiti, è un omaggio al nasone? Comunque sì ho letto 28 gennaio data di uscita del mini album, che attendo con grande interesse perché lei è una figa.

Ma invece, domanda che non c'entra niente: le Dreamcatcher te gustano? Ci sono gruppi coreani che fanno lo stesso genere?

Avatar utente
Emperador Horace
Messaggi: 12531
Iscritto il: 23/12/2010, 16:56
Località: Volevo fare l'esperto della lucha libre, così nessuno capiva che dicevo ♥♥♥♥♥
Has thanked: 266 times
Been thanked: 917 times

Re: K-pop 2021

Messaggio da Emperador Horace »

Il nome Triple H derivava dalle iniziali dei veri nomi dei membri (HyunA, E-Dawn e Hui, sempre dei Pentagon), certo è una bella coincidenza :LOL2:
Che poi "365 Fresh" mi piace pure molto, mi sono dimenticato di inserirla nel post su HyunA.

Le Dreamcatcher non mi dispiacciono, non me le vado a cercare ma quando vincono le classifiche occidentali tipo k-ville mi va bene.
Loro sono proprio beniamine di questo genere di canali su youtube assieme agli A.C.E., i Kard e le CLC. Ma pure Chung Ha e Hwa Sa (e le Mamanoo).
Tra i big vanno bene le Twice. BTS e Blackpink invece sono abbastanza boicottati per via dei loro fandom fastidiosi.

Cmq proprio di quel genere nel kpop non c'è nulla, se intendiamo con quella carica melodica, quel genere di testi e quegli sforzi produttivi.
Tra il k-rock e il k-indie si trovano altri girl group un po' più classici come le DIH o le Rolling Quartz che sono appena uscite.
Qua e là ci sono pezzi rock, tipo "Tonight" delle Spica che però è un rock morbido radiofonico (molto bella però, è un piccolo cult) o "Ugly" delle 2NE1.
Però sono generi che ascolto pico, in classifiche come quelle di k-ville generalmente entrano agli ultimi posti.

Tra i maschi i Bursters sono più di ispirazione americana, i Day6 sul j-rock, poi ci sono gruppi più pop-rock cone Onewe o N.Flying.

Avatar utente
FAT MIKE
Messaggi: 1989
Iscritto il: 03/03/2020, 17:05
Città: Milano
Has thanked: 86 times
Been thanked: 274 times

Re: K-pop 2021

Messaggio da FAT MIKE »

Grazie delle info.

Oggi il caro D. O degli EXO torna dal militare :beer:

Avatar utente
Emperador Horace
Messaggi: 12531
Iscritto il: 23/12/2010, 16:56
Località: Volevo fare l'esperto della lucha libre, così nessuno capiva che dicevo ♥♥♥♥♥
Has thanked: 266 times
Been thanked: 917 times

Re: K-pop 2021

Messaggio da Emperador Horace »

Intanto i fans cinesi delle (G)I-DLE vogliono boicottare l'ultimo mini-album, questo per protesta per il fatto che Shuhua, membro taiwanese della band, si intraveda a stento in "Hwaa".
(G)I-DLE lanciatissime che in settimana hanno fatto filotto vincendo tutti gli show disponibili, 5 su 5.

Contrordine sulle Honey Popcorn: non si sciolgono più.
In compenso lo hanno fatto gli Enoi, che ingrossavano il lowcarding maschile da un paio d'anni.

Io mi sono fissato con "Heosongsewol Maleola", una rilettura disco-funk di un brano tradizionale coreano, usato anche come canto di protesta durante l'occupazione giapponese (se ho capito bene).
Il video usa ogni genere di effettacci dei primi anni '80, sublime. A Nile Rodgers credo piacerebbe parecchio.



Chiude anche il mio Mix Tape di fine gennaio. Non m'è venuto granché, ma mi ero rotto di ragionarci.

Mix Tape 25-01-2021

Secret Number - Got That Boom
StayC - So Bad
Cherry Bullet - Love So Sweet
Pink Fantasy - Lemon Candy
(G)I-DLE- Where Is Love
Twice - Better*
Yubin - Perfume
Perfume - Time Warp*

Rain duet with JYP - Switch To Me
Ally - Ally In The 90s**
Natty - Teddy Bear
Newton feat. Miel - Inertia
John Park - For Some Reason
Newton feat. LEES2UN - Let Me Love Ya!
AB6IX - Blind For Love (Nu Disco Mix)
OBSG - Heosongsewol Maleola

* brani in giapponese
** brano thailandese

Avatar utente
Emperador Horace
Messaggi: 12531
Iscritto il: 23/12/2010, 16:56
Località: Volevo fare l'esperto della lucha libre, così nessuno capiva che dicevo ♥♥♥♥♥
Has thanked: 266 times
Been thanked: 917 times

Re: K-pop 2021

Messaggio da Emperador Horace »

Intanto il nuovo delle Dreamcatcher


E "I'm Not Cool" di HyunA.

Non mi dispiace ma ha suoni già ascoltati centinaia di volte. Purtroppo in Corea non è uso fare più versioni dello stesso brano, ma qua un buon remix servirebbe molto.

Domani esce anche il nuovo di BIBI e sono curioso. Lei è una rapper/cantautrice ancora tra i beta, anche se vanta collaborazioni con Crush, Zico e soprattutto J.Y. Park ("Fever"). È anche autrice per altri, ad esempio ha scritto il testo di "More And More" delle Twice.

Avatar utente
FAT MIKE
Messaggi: 1989
Iscritto il: 03/03/2020, 17:05
Città: Milano
Has thanked: 86 times
Been thanked: 274 times

Re: K-pop 2021

Messaggio da FAT MIKE »

Una canzone indie kpop a caso che mi piace. Non hanno i soldi neanche per fare un video.


Rispondi