Arte contemporanea divertente

Tutto quello che non riguarda wrestling, sport, calcio, tv/cinema o videogiochi... il forum Mondo è il posto per parlare di politica, musica, gossip, arte o quanto altro vi possa venire in mente!
DenisPirola
Messaggi: 18168
Iscritto il: 09/01/2011, 2:39
Città: venezia
Località: Dudleyville
Has thanked: 59 times
Been thanked: 35 times

Re: Arte contemporanea

Messaggio da DenisPirola »

Credo di sì, a vederla.
Rianima, Mike, perché vogliono farmi lavorare, da qui in avanti.
Ed il mio tempo sarà misurato.



Avatar utente
FAT MIKE
Messaggi: 1989
Iscritto il: 03/03/2020, 17:05
Città: Milano
Has thanked: 86 times
Been thanked: 274 times

Re: Arte contemporanea

Messaggio da FAT MIKE »

Ricordiamo allora un'altra opera che trovo simpatica: "Interior scroll" (1975) di Carolee Schneemann, che celebrò il corpo femminile proclamando una liberazione sessuale. Qui, dopo essersi spogliata e dipinta il corpo con dei segni di vernice, Schneemann cominciò a estrarre dalla vagina un lungo rotolo di carta da cui leggeva un dialogo che lei stessa aveva scritto preso da un suo film, “Kitch’s Last Meal”, nel quale discute con un film-maker strutturalista di come ordine e razionalità siano concetti maschili, mentre la corporeità è legata essenzialmente alla figura femminile.

Il fatto che questo dialogo nasca proprio dalla sua vagina non è un casuale, né tantomeno si trattava di una trovata d’effetto: era una dichiarazione di indipendenza, da contestualizzare in un periodo storico in cui le artiste stentavano a emergere in un mondo dell’arte completamente maschile.

Immagine

Avatar utente
FAT MIKE
Messaggi: 1989
Iscritto il: 03/03/2020, 17:05
Città: Milano
Has thanked: 86 times
Been thanked: 274 times

Re: Arte contemporanea divertente

Messaggio da FAT MIKE »

Provo a riprendere il topic per proporre alcune delle mie opere preferite, anche se le alcune delle migliori le ho già sparate fuori.

Immagine

Non ho ancora capito come postare le immagini a grandezza naturale, ma comunque... Questo letto relativamente disordinato è “My Bed” (1999), opera dell’artista britannica Tracey Emin. Si tratta effettivamente del letto in cui l’artista stessa ha dormito, bevuto, fumato e avuto rapporti sessuali durante alcune settimane di grandi turbamenti emotivi.

Il vostro letto come sarebbe? Il mio sarebbe sicuramente pieno di briciole e peli di cane (e di altre cose).

Avatar utente
Smoker
Messaggi: 4856
Iscritto il: 24/11/2014, 23:32
Città: Milano
Has thanked: 515 times
Been thanked: 756 times

Re: Arte contemporanea divertente

Messaggio da Smoker »

Devi copiare l'url dell'immagine e poi inserirlo in [img][ /img]

Anyway prima delle feste sono stato al Mudec a vedere la mostra gratuita di TvBoy e vorrei chiedere il parere di chi se ne intende.

Da parte mia, da profano che sta provando ad avvicinarsi al mondo dell'arte, devo dire che mi ha lasciato un po' combattuto. Le opere e i messaggi che vuole mandare mi sono sembrati un po' banali e scontati, dal quadro che replica l'assalto al campidoglio Usa con le scimmie al bacio degli amanti che si fanno un selfie mi sono sembrati appunto messaggi scontati e banali. E' però anche vero che un messaggio non deve essere sempre per forza originale e complicato.
Dall'altra parte ho pensato anche che queste opere sono fatte per la strada e non per una mostra, devono colpire il passante in quei pochi secondi in cui la osserva distrattamente e non tenerlo incollato al muro per ore a riflettere. Non deve essere Guernica ecco.

Insomma che ne pensate dell'artista in questione e della street art in generale?

Avatar utente
FAT MIKE
Messaggi: 1989
Iscritto il: 03/03/2020, 17:05
Città: Milano
Has thanked: 86 times
Been thanked: 274 times

Re: Arte contemporanea divertente

Messaggio da FAT MIKE »

Smoker ha scritto: 06/01/2022, 14:39 Devi copiare l'url dell'immagine e poi inserirlo in [img][ /img]

Anyway prima delle feste sono stato al Mudec a vedere la mostra gratuita di TvBoy e vorrei chiedere il parere di chi se ne intende.

Da parte mia, da profano che sta provando ad avvicinarsi al mondo dell'arte, devo dire che mi ha lasciato un po' combattuto. Le opere e i messaggi che vuole mandare mi sono sembrati un po' banali e scontati, dal quadro che replica l'assalto al campidoglio Usa con le scimmie al bacio degli amanti che si fanno un selfie mi sono sembrati appunto messaggi scontati e banali. E' però anche vero che un messaggio non deve essere sempre per forza originale e complicato.
Dall'altra parte ho pensato anche che queste opere sono fatte per la strada e non per una mostra, devono colpire il passante in quei pochi secondi in cui la osserva distrattamente e non tenerlo incollato al muro per ore a riflettere. Non deve essere Guernica ecco.

Insomma che ne pensate dell'artista in questione e della street art in generale?
Ma se non ho un url e l'immagine la prendo dal mio pc, come faccio?

Comunque io non ho visto la mostra e non conosco benissimo TvBoy, però se la mostra è gratuita ed è ancora aperta ci vado volentieri. Prendendo per buono quello che dici tu, quindi, io devo dire che quando mi trovo di fronte a un messaggio così banale e scontato mi chiudo a riccio e schifo subito tutto. Come anche per i film. Che gusto c'è se il messaggio è lì, spiattellato, e lo spettatore non deve fare un minimo sforzo intellettuale? Come può rimanermi impresso qualcosa? Qual è il lavoro dell'artista se è tutto così immediato? Non è semplicemente una grande arruffianata per il pubblico più terra terra? Non mi suscita né un moto intellettivo né un'emozione, perché manca il senso della scoperta, della meraviglia, di qualsiasi cosa. Mi sembra solo una grande paraculata. E Banksy lo inserisco tranquillamente dentro questo discorso.

Detto questo, non tutta la street art dev'essere necessariamente così. Non è per sua natura banale e scontata, anzi. Può anche essere semplice ma suscitare comunque una grande emozione, se è autentica (come spesso accade nelle opere di artisti di strada) e non una paraculata ruffiana. Ad esempio, due anni fa sono stato a fare volontariato a Ponticelli, un quartiere periferico e dimenticato da Dio nella periferia di Napoli, e lì c'è il cosiddetto "parco dei murales", ovvero un quartiere popolare di cui alcune case sono state abbellite con alcuni murales di street artist locali. Niente di eclatante o particolarmente complesso, però si percepisce così nitidamente lo scopo autentico per il quale sono stati fatti, la genuinità, la bontà, la tenerezza, che sono comunque commoventi. Molti sono stati fatti con l'aiuto dei bambini e dei ragazzi del posto, c'è il ritratto di una famiglia del quartiere, tutto molto semplice ma comunque toccante.

Avatar utente
Smoker
Messaggi: 4856
Iscritto il: 24/11/2014, 23:32
Città: Milano
Has thanked: 515 times
Been thanked: 756 times

Re: Arte contemporanea divertente

Messaggio da Smoker »

FAT MIKE ha scritto: 06/01/2022, 16:05 Ma se non ho un url e l'immagine la prendo dal mio pc, come faccio?

Comunque io non ho visto la mostra e non conosco benissimo TvBoy, però se la mostra è gratuita ed è ancora aperta ci vado volentieri. Prendendo per buono quello che dici tu, quindi, io devo dire che quando mi trovo di fronte a un messaggio così banale e scontato mi chiudo a riccio e schifo subito tutto. Come anche per i film. Che gusto c'è se il messaggio è lì, spiattellato, e lo spettatore non deve fare un minimo sforzo intellettuale? Come può rimanermi impresso qualcosa? Qual è il lavoro dell'artista se è tutto così immediato? Non è semplicemente una grande arruffianata per il pubblico più terra terra? Non mi suscita né un moto intellettivo né un'emozione, perché manca il senso della scoperta, della meraviglia, di qualsiasi cosa. Mi sembra solo una grande paraculata. E Banksy lo inserisco tranquillamente dentro questo discorso.

Detto questo, non tutta la street art dev'essere necessariamente così. Non è per sua natura banale e scontata, anzi. Può anche essere semplice ma suscitare comunque una grande emozione, se è autentica (come spesso accade nelle opere di artisti di strada) e non una paraculata ruffiana. Ad esempio, due anni fa sono stato a fare volontariato a Ponticelli, un quartiere periferico e dimenticato da Dio nella periferia di Napoli, e lì c'è il cosiddetto "parco dei murales", ovvero un quartiere popolare di cui alcune case sono state abbellite con alcuni murales di street artist locali. Niente di eclatante o particolarmente complesso, però si percepisce così nitidamente lo scopo autentico per il quale sono stati fatti, la genuinità, la bontà, la tenerezza, che sono comunque commoventi. Molti sono stati fatti con l'aiuto dei bambini e dei ragazzi del posto, c'è il ritratto di una famiglia del quartiere, tutto molto semplice ma comunque toccante.
Quando carichi l'immagine e ti esce in formato minuscolo dovresti poterci cliccare sopra e aprirla in imgur, lì puoi prendere l'url dell'immagine.

Sul bisogno dello sforzo intellettuale sono d'accordo con te, anch'io con il tempo ho iniziato a sviluppare quasi un rifiuto per quelle opere che non ne richiedono uno e che non ti danno senso della scoperta.

Il mio pensiero però verteva più sulla street art e l'esempio di Guernica credo fosse adatto. Avrebbe senso il riprodurre un'opera del genere in un luogo come la strada dove di certo la gente non si fermerebbe ad osservare e riflettere su quello che vede (io stesso non mi soffermo a farlo quando mi imbatto in opere di street art) o forse è meglio avere proprio un'opera dal messaggio diretto e magari anche banale ma che sia di sicuro impatto per un passante che di arte non se ne intende?
A quel punto però ha senso poi trasporre queste opere in una mostra privandole del loro senso di impatto ed immediatezza esponendone così la loro debolezza?

Questo è ciò che la mostra mi ha portato a pensare il che di certo non era lo scopo che quelli del mudec si erano prefissati quando l'hanno proposta poi magari colpa mia che non me ne intendo e la mostra ha portato altri allo sforzo intellettuale e ad apprezzarla. Ad ogni modo se non ho capito male ce ne dovrebbe essere anche una di Bansky in questi giorni, magari vado a vedere anche quella per fare un confronto e vedere come va.

P.S. Scusa per la risposta tardiva.

Avatar utente
Barrett Garage
Messaggi: 2357
Iscritto il: 12/01/2021, 11:53
Città: Vergate al Membro
Has thanked: 415 times
Been thanked: 199 times

Re: Arte contemporanea divertente

Messaggio da Barrett Garage »

FAT MIKE ha scritto: 05/01/2022, 22:23 Provo a riprendere il topic per proporre alcune delle mie opere preferite, anche se le alcune delle migliori le ho già sparate fuori.

Immagine

Non ho ancora capito come postare le immagini a grandezza naturale, ma comunque... Questo letto relativamente disordinato è “My Bed” (1999), opera dell’artista britannica Tracey Emin. Si tratta effettivamente del letto in cui l’artista stessa ha dormito, bevuto, fumato e avuto rapporti sessuali durante alcune settimane di grandi turbamenti emotivi.

Il vostro letto come sarebbe? Il mio sarebbe sicuramente pieno di briciole e peli di cane (e di altre cose).
Il mio e' sempre pulito e perfettamente fatto. avessi piu' tempo stirerei persino il copripiumino.

Rispondi