Shingeki no Kyojin (Spoiler manga)

Tutto quello che non riguarda wrestling, sport, calcio, tv/cinema o videogiochi... il forum Mondo è il posto per parlare di politica, musica, gossip, arte o quanto altro vi possa venire in mente!
Rispondi
Avatar utente
Impreza
Messaggi: 8789
Iscritto il: 01/08/2015, 20:37
Città: ///
Has thanked: 346 times
Been thanked: 863 times

Shingeki no Kyojin (Spoiler manga)

Messaggio da Impreza »

Manca poco meno di una settimana al capitolo 139 che metterà fine ad AoT, quindi apriamo un bel topic per discuterne.



Avatar utente
AFM2000
Messaggi: 18624
Iscritto il: 29/02/2016, 20:26
Has thanked: 508 times
Been thanked: 197 times

Re: Shingeki no Kyojin (Spoiler manga)

Messaggio da AFM2000 »

Che il finale di un'opera così importante venga discusso, era anche prevedibile, onestamente però non voglio entrare nel circolo dell'indignazione che già sta uscendo fuori.

Al tempo stesso, ma più che i contenuti, è proprio un finale che ti da la sensazione di un qualcosa che secondo me non era nelle idee iniziali di Isayama. Per uno che non ha avuto problemi nel portare una certa direzione a determinati personaggi, questa sorta di mezzo happy ending, mi fa più la sensazione di un qualcosa che Isayama non ha voluto osare.

Ora, che di fatto non sia morto più nessuno, mi è sembrato logico. La logica di Eren è evidente fin dal flashback della discussuone sul successore di Eren. Voleva proteggere tutti, a costo di diventare il cattivo, così da avere solo lui il peso per il bene dei suoi compagni. Ma questo mi è parso abbastanza evidente già durante la reazione alla morte di Sasha. Più o meno spezzando la maledizione dei giganti, ha ottenuto quello scopo, ha salvato tutti i suoi compagni, pagando poi un prezzo alto (vittime innocenti, la sua stessa vita, la sua stessa umanità), poi che magari ci possano essere delle incongruenze sul comportamento di Eren, può darsi, ma il punto non è questo perché ripeto, dal punto di vista di Eren è stato inappuntabile.

A me è sembrato che, vuoi perché per certi versi il finale vero si è visto nel 138, ma quello che doveva essere il capitolo della visione dal punto di vista di Eren, che doveva essere triplicamente più corposo e importante dei due al punto di vista di Mikasa e Armin (bomba), mi è sembrato semplicemente che per quello che doveva rappresentare, si è scaduto fino a troppe semplificazioni.

Il dialogo di Eren e Armin arrivati a questo punto, doveva essere la parte più importante del manga, grossomodo è stato fiacco, con una parte fin troppo comica e abbastanza out of nowhere per un momento così importante come il voler svelare i sentimenti suoi nei confronti di Mikasa. La cosa assurda è proprio che nonostante l'impostazione figa (aver detto queste cose ad Armin e non a Mikasa per non ferirla, la visione di loro nelle varie fasi di crescita nel dialogo), si sia arrivato ad un risultato così fiacco.

Poi vabbè il resto è inappuntabile, perché ripeto, Eren ha salvato i suoi compagni e gli eldiani, quindi la logica conseguenza è l'happy ending degli altri vari protagonisti.

Certamente non mi trova giustificazione un dialogo perlomeno importante di Historia dal post attacco di Liberio fino a questo punto.

Però la conclusione che mi trovo di fare è questa. Con questa base, ma doveva essere fatta nettamente meglio, anche facendolo più lungo il capitolo. Per il resto nella riuscita in sé di come aver porteto avanti il finale, non mi sembra ci sia nulla da condannare, mi sembra l'unica inevitabile conseguenza.

Avatar utente
Inklings
Messaggi: 5255
Iscritto il: 20/01/2016, 12:54
Città: No ai messaggi privati
Has thanked: 853 times
Been thanked: 1156 times

Re: Shingeki no Kyojin (Spoiler manga)

Messaggio da Inklings »

Il piano di Zeke era migliore, pochi cazzi

Comprensibile che Eren non abbia voluto seguirlo, ma Eren non può essere considerato un eroe in nessun caso. Personaggio complesso e complessato, con un'evoluzione molto interessante, ma rimane uno che ha sacrificato quasi tutta l'umanità per il bene della sua "famiglia". Villan a tutti gli effetti senza sé e senza ma.

Capitolo finale che mi lascia reazioni ambivalenti. Da una parte è proprio quello che mi aspettavo, dall'altra mi lascia inevitabilmente deluso. Best parte Levi che onora i compagni caduti.

In ogni caso, valutazione molto positiva dell'opera nel complesso, oltre le mie più rosee aspettative quando avevo iniziato a leggerlo qualche anno fa. Probabilmente IL manga dei '10, con alcuni momenti che rimarranno iconici e un finale che riesce almeno nel non sputtanare quanto fatto finora (che non sempre è facile).

Moxicity
Messaggi: 3683
Iscritto il: 17/03/2015, 19:42
Città: Aosta
Has thanked: 611 times
Been thanked: 414 times

Re: Shingeki no Kyojin (Spoiler manga)

Messaggio da Moxicity »

Che Eren non sia un eroe è palese.

Questo ultimo capitolo è un capitolo in cui si tirano le somme più che essere il finale (che è il 138).
Mi è piaciuto tutto sommato un’opera che rimarrà nella storia.

Avatar utente
*play297*
Messaggi: 3874
Iscritto il: 26/02/2011, 18:09
Has thanked: 389 times
Been thanked: 227 times

Re: Shingeki no Kyojin (Spoiler manga)

Messaggio da *play297* »

Beh che dire, ho avuto l'impressione che nei capitoli finali fosse un po' rushato, però il 139 mi è piaciuto dai.

Felice di averlo recuperato da 0 negli ultimi mesi, chiaro pilastro di storia di cultura generale degli ultimi anni

Avatar utente
Raionmaru
Messaggi: 4753
Iscritto il: 19/04/2011, 6:01
Città: Latina
Has thanked: 105 times
Been thanked: 562 times

Re: Shingeki no Kyojin (Spoiler manga)

Messaggio da Raionmaru »

Un Death Note 2.0 con un Light/Eren che se lo inculano in più di uno.

Non un capolavoro l'opera nel complesso - come neanche lo era Death Note - ma degna di menzione negli annali.

Avatar utente
CaccoleNutella
Messaggi: 992
Iscritto il: 24/07/2012, 15:02
Città: Pesaro
Has thanked: 107 times
Been thanked: 249 times

Re: Shingeki no Kyojin (Spoiler manga)

Messaggio da CaccoleNutella »

a me sinceramente è piaciuto molto.

non capisco nulla di manga, shonen e cose varie ma non capisco come si possa definire buonista un finale in cui l'80% dell'umanità viene sterminato e quella che rimane in piedi pare sia comunque in guerra. personalmente ho adorato la chiusura del trio ed armin che si fa carico di essere l'eroe di questo nuovo mondo.

unica cosa che non mi ha fatto impazzire è che tutti siano presi bene con Eren dopo essersi ricordati dei loro dialoghi quando, di fatto, rimane un omicida di massa.

Tutto sommato comunque lo trovo uno dei finali migliori tra le opere super mainstream che ho letto (penso di averli preferito solo FMA).

Avatar utente
Heart Break Kid
Messaggi: 4493
Iscritto il: 16/09/2015, 20:50
Località: Behind the door....and i am the one who knocks!
Has thanked: 162 times
Been thanked: 444 times

Re: Shingeki no Kyojin (Spoiler manga)

Messaggio da Heart Break Kid »

Il vero eroe è il contadino che ha ingravidato Historia e adesso è tipo il re (? credo, boh)

Levi mezzo morto e sfasciato che saluta i suo vecchi compagni caduti ti fa venire la lacrimuccia nostalgica

Rispetto al capitolo precedente è più leggero con qualche scena comedy a smorzare i toni ma era difficile raggiungere i livelli deprimenti di Mikasa che bacia la testa mozzata di Eren

Per me una buonissima conclusione, Armin che si eleva alla figura di eroe mondiale e Eren che muore da assassino folle non è certo un finale scontato pensando anche ai primissimi capitoli
Alla fine si può dire che Eren è stato di parola sullo sterminare i giganti :bravo:

Avatar utente
Lethal
Messaggi: 665
Iscritto il: 11/07/2011, 23:46
Città: Formia
Has thanked: 9 times
Been thanked: 20 times

Re: Shingeki no Kyojin (Spoiler manga)

Messaggio da Lethal »

Miglior manga degli ultimi anni.
Non ha un finale esplosivo come tanti volevano e per questo mi piace ancora di più il 138/139.
Qualche storia qua e là non si chiude al 100% ma rimane solidissimo.
Best personaggio Reiner.

Rispondi