POLITICA ITALIANA

Tutto quello che non riguarda wrestling, sport, calcio, tv/cinema o videogiochi... il forum Mondo è il posto per parlare di politica, musica, gossip, arte o quanto altro vi possa venire in mente!
Colt877
Has thanked: 420 times
Been thanked: 774 times

Re: POLITICA ITALIANA

Messaggio da Colt877 »

KaiserSp ha scritto: 21/07/2022, 11:06 draghi "il più politico" lo si può definire solo per le chiacchere che dice, perchè i fatti raccontano proprio il contrario

se fosse stato davvero un politico, avrebbe incassato la fiducia, avrebbe cercato di ricucire lo strappo (interamente o parzialmente) e sarebbe andato avanti, visto che i voti li aveva

ma, e qui torniamo al discorso di prima, appena siamo passati da livello pivello a livello facile di Chi vuol essere primo ministro?, lucertolino ha improvvisamente scoperto che non era tutto un "zi, badrone!" (come lui credeva o come gli avevano fatto credere) ma che bisognava addirittura trattare con le forze politiche che sostengono il governo!

persino berlusconi, che aveva tutti regolarmente a libro paga, era costretto a volte a scendere a patti con la sua maggioranza mentre draghi, dall'alto del suo ufficio agiografia, pensava di non dover dare conto di niente a nessuno in nessun caso... ed è andato in tilt, come abbiamo potuto vedere

scemi noi ad esserci affidati a qualcuno palesemente inadatto al ruolo
scemo lui ad accettare un incarico per il quale non ne aveva le capacità
Ma scusa io ho scritto da qualche parte che è stato il più politico nei fatti? Ieri era prevista una comunicazione del PdC ed è stato politico mediante un discorso, sai no quella manifestazione del proprio pensiero attraverso le parole.

Venendo al resto io non sono d'accordo, e lo sanno benissimo tutti, con l'esaltazione che è stata fatta di Draghi, ma al tempo stesso sarebbe disonesto intellettualmente negare che quello di ieri non fosse un discorso politico. Pensato non per ricucire, ma per strappare. E ha sortito l'effetto sperato. Se ieri Draghi avesse voluto ricucire, altro che livello pivello, non ci sarebbe stata proprio partita; gli sarebbe bastato dire che il M5S si era messo fuori dalla maggioranza con il suo comportamento e che lui si rimetteva al servizio delle istituzioni con la maggioranza che gli aveva già accordato la fiducia giovedì scorso. Non lo ha fatto perché non voleva farlo. E infatti pur di strappare ieri non ha quasi considerato i 5S, se non sferzandoli in quella replica puntuta, rendendo il suo discorso un attacco frontale al centrodestra di governo e alle sue posizioni.

Al massimo un argomento interessante di discussione potrebbe essere: perché ha scelto di lasciare Palazzo Chigi? No perché non ha ricucito, quando tutti, incluso il sottoscritto, speravamo che non lo facesse. E non perché Draghi mi sta sul cazzo, come spesso mi è stato fatto notare, ma semplicemente perché questo governo contro natura non aveva più una ragion d'essere da dopo il Quirinale. Non a caso questo era un governo a tempo, pensato per traghettare il paese oltre la crisi sociale e pandemica, culminando con l'elezione al Quirinale di Draghi. Questo non è avvenuto e se non ci si fosse messo di mezzo Putin con la sua folle guerra in Ucraina Draghi se ne sarebbe andato già da un pezzo. Adesso che le pressioni internazionali sull'Italia erano minori ha fatto quello che aveva in programma di fare da dopo la rielezione di Mattarella: togliere le tende e salutare tutti.

Certe volte io non capisco come si possa interpretare la realtà in maniera così arzigogolata e contorta quando il tutto è semplice e lineare. Conte si è mosso a caso e infatti ieri non ha avuto neanche il coraggio politico di votare contro. Anzi, i suoi sono gli unici rimasti dentro per garantire il numero legale con quella formula ridicola del "presente, non votante". Da questa situazione Conte ne esce a pezzi; il centrodestra di governo qualcuno ieri diceva che aveva preparato il trappolone, quando invece era prontissimo a sostenere il governo Draghi senza i 5Stelle. Non ha preparato nessun trappolone, si è semplicemente adeguato alle comunicazioni del PdC che li ha attaccati più dei grillini, andandosene dopo essere stati messi alla porta; Mario Draghi ha fatto quello che avrebbe voluto fare già dopo il Quirinale, ha abbandonato la barca. E lo ha fatto svelando plasticamente quel che tutti sapevamo e che io ripetevo da mesi. Questa maggioranza era lacerata e non andava d'accordo su niente. E la cosa politicamente più giusta da fare non era l'ennesimo lavoro di cucito, ma uno strappo che ridesse la parola agli unici chiamati a decidere in un momento tragico per il paese: gli italiani.

Marvels
Città: Milano
Has thanked: 49 times
Been thanked: 251 times

Messaggio da Marvels »

Hard Is Ono ha scritto: 21/07/2022, 12:08 Ma perché invece nel cercare i compromessi ad ogni costo, nel restare a ricucire una tela sfarinata in maniera irrecuperabile non ne paghi le conseguenze?

Chiedi a Bersani, o al M5S stesso, quanto ha pagato il sostegno di compromesso a governi che non c'entravano niente con il loro progetto di fondo.
La figura di Draghi era diversa , come peso e prestigio ( al netto di quello che si pensi di lui ) rispetto a qualunque premier recente .
Pensare che bastasse il prestigio per tenere dentro il peggior governo della storia repubblicana (come composizione "mostruosa") e mettere tutti i partiti dietro alla sua figura è stato l'ennesimo colpo di antipolitica , questa volta però pronunciato dalle Elite .

KaiserSp
Been thanked: 394 times

Messaggio da KaiserSp »

in ogni caso, a leggere le dichiarazioni di oggi di chi lascia ed i titoli provenienti dall'ufficio agiografie, che in questi mesi ha lavorato davvero sodo, anche questa volta "il governo dell'Unto dal Signore è caduto proprio quando stava per varare le riforme che finalmente avrebbero risolto i problemi del paese"

acc! quando si dice la sfortuna! :(

PS
ora non vedo l'ora di assistere al feud "brunetta vs tizi a caso di FI"

FAT MIKE
Has thanked: 85 times
Been thanked: 274 times

Messaggio da FAT MIKE »

KaiserSp ha scritto: 21/07/2022, 12:02 l'esperienza di draghi al governo è un po' come quella di cristiano ronaldo in italia:
- tante aspettative
- tanta agiografia
- si vivacchia in campo nazionale
- si delude in campo internazionale
- il tanto agognato salto di qualità non arriva mai
- la separazione è un atto di liberazione per entrambe le parti
In entrambi i casi, è stata colpa dei compagni non all'altezza

KaiserSp

Messaggio da KaiserSp »

FAT MIKE ha scritto: 21/07/2022, 13:49 In entrambi i casi, quando si vinceva, i media dicevano che era merito solo suo
quando si perdeva, la colpa veniva scaricata interamente solo sui compagni non all'altezza
fixed

ecco, così è più fedele alla realtà

Colt877

Messaggio da Colt877 »

FAT MIKE ha scritto: 21/07/2022, 13:49 In entrambi i casi, è stata colpa dei compagni non all'altezza
Come non condivido il giudizio di chi dice è tutta colpa di Draghi, non posso condividere neanche chi dice è tutta colpa dei partiti.

Innanzitutto, Draghi quando ha accettato di fare il PdC sapeva benissimo chi gli avrebbe votato la fiducia, inoltre in questi mesi gli errori di Draghi sono stati tantissimi: la comunicazione terribile che è culminata in quella farsa che è stata l'elezione del PdR con Draghi candidato fantasma che nessuno aveva il coraggio di indicare per paura che venisse impallinato, anzi ne erano certi, portandosi con sé tutto il governo; la posizione oggettivamente indifendibile sull'Ucraina, con quel piano italiano che è stato giudicato irricevibile non soltanto da Mosca, ma anche da Kiev; il tetto al prezzo del gas che non è riuscito manco a far discutere, figurati approvare, in seno all'UE; una riforma della giustizia che ha scontentato tutti, inclusa la Commissione Europea. E potrei continuare.

Draghi in questi diciassette mesi di governo tutt'altro che idilliaci non può solo prendersi i meriti e scaricare le colpe sugli altri. Ha sbagliato anche lui, ad un certo punto pure lui ha accettato di vivacchiare a Palazzo Chigi pur di andare al Quirinale. Poi, una volta che non ce lo hanno mandato, si era deciso ad andarsene perché riteneva chiusa la sua esperienza politica. Lo ha fatto in una maniera tutto sommato dignitosa, però insomma non è che essere il Migliore quando sei circondato da Salvini, Conte, Letta (che ha le sue colpe in questa crisi, anche se fingendosi morto il PD riesce a scaricare le responsabilità sugli altri), Meloni sia un chissà quale risultato. O meglio, significa che sei il Migliore dei Mediocri. Non certo un Santo che ci invidia mezzo mondo come una certa stampa voleva far intendere.

KaiserSp

Messaggio da KaiserSp »

si vota il 25 settembre

DF PUNK
Città: bologna
Has thanked: 186 times
Been thanked: 177 times

Messaggio da DF PUNK »

E vabbè togliamoci sto peso vah.Di buono c'è che ci risparmiamo tipo 6 mesi di campagna elrttorale cringe, ottimo per le mie coronarie

deadman3:16
Has thanked: 4404 times
Been thanked: 2883 times

Messaggio da deadman3:16 »

KaiserSp ha scritto: 21/07/2022, 12:02
l'esperienza di draghi al governo è un po' come quella di cristiano ronaldo in italia:
- tante aspettative
- tanta agiografia
- si vivacchia in campo nazionale
- si delude in campo internazionale
- il tanto agognato salto di qualità non arriva mai
- la separazione è un atto di liberazione per entrambe le parti
OT, ma questa è una stronzata enorme.

Vivacchiato in campo nazionale: 81 gol in tre stagioni. Due scudetti, e uno raggiunto quasi esclusivamente per merito suo e basta, e un quarto posto raggiunto quasi esclusivamente per merito suo e basta.

Delude in campo internazionale: tolta l'ultima Champions, nelle due precedenti era stato letteralmente l'unico juventino capace di segnare nelle partite della fase finale. E comunque son 14 gol in 23 partite.

Che cazzo di salto di qualità vuoi fare con quel centrocampo? Con Ronaldo la Juve ha avuto il centrocampo più scarso dei suoi dieci anni di dominio, non darei colpe a lui. Anzi, senza di lui gli anni di dominio sarebbero stati meno.

Sulla separazione posso concordare.
Il vero paragone andava fatto con Dybala.

P.s. so perfettamente che è un OT grande come una casa, ma era troppo grossa.
Torno a eclissarmi.

Corilo1
Has thanked: 370 times
Been thanked: 377 times

Messaggio da Corilo1 »

In questo momento chi cazzo dovrei votare?

Che squallore, che pietà.

FAT MIKE
Has thanked: 85 times
Been thanked: 274 times

Messaggio da FAT MIKE »

Corilo1 ha scritto: 21/07/2022, 22:30 In questo momento chi cazzo dovrei votare?

Che squallore, che pietà.
Immagine

Prego.

DF PUNK

Messaggio da DF PUNK »

FAT MIKE ha scritto: 21/07/2022, 22:50 Immagine

Prego.
Per quanto mi riguarda pesa molto la politica estera in questo momento (anche perchè in quella interna il margine di manovra è risicato e non penso che ci sia qualcuno che possa fare la differenza) e in tal senso non mi sono piaciute le sue uscite sulla questione ucraina.

Colt877

Messaggio da Colt877 »

DF PUNK ha scritto: 22/07/2022, 0:27 Per quanto mi riguarda pesa molto la politica estera in questo momento (anche perchè in quella interna il margine di manovra è risicato e non penso che ci sia qualcuno che possa fare la differenza) e in tal senso non mi sono piaciute le sue uscite sulla questione ucraina.
A quali dichiarazioni fai riferimento? Perché io ero rimasto avesse detto che bisognava mandare le armi, sia pur a malincuore, per tenere in piedi l'Ucraina e darle la possibilità di trattare. L'unica cosa su cui aveva aperto una polemica, giustamente secondo me, riguardava la libertà di dire la propria. Lui diceva: se uno è contrario, dev'essere libero di farlo senza passare per filo-putiniano.

Mi sono perso qualcosa io? Nel caso, se puoi, girami un articolo/video in cui ne parla perché attualmente è uno di quelli verso cui sono orientato nelle intenzioni di voto e voglio avere un'opinione a 360 gradi su di lui e il suo partito.

KaiserSp

Messaggio da KaiserSp »

deadman3:16 ha scritto: 21/07/2022, 22:13 OT, ma questa è una stronzata enorme.

Vivacchiato in campo nazionale: 81 gol in tre stagioni. Due scudetti, e uno raggiunto quasi esclusivamente per merito suo e basta, e un quarto posto raggiunto quasi esclusivamente per merito suo e basta.

Delude in campo internazionale: tolta l'ultima Champions, nelle due precedenti era stato letteralmente l'unico juventino capace di segnare nelle partite della fase finale. E comunque son 14 gol in 23 partite.

Che cazzo di salto di qualità vuoi fare con quel centrocampo? Con Ronaldo la Juve ha avuto il centrocampo più scarso dei suoi dieci anni di dominio, non darei colpe a lui. Anzi, senza di lui gli anni di dominio sarebbero stati meno.

Sulla separazione posso concordare.
Il vero paragone andava fatto con Dybala.

P.s. so perfettamente che è un OT grande come una casa, ma era troppo grossa.
Torno a eclissarmi.
tante aspettative
tante chiacchere
nessun salto di qualità
obiettivo conclamato fallito platealmente
e tutto questo pur giocando nella "migliore squadra possibile"

il resto sono puerili scuse per difendere l'indifendibile, in entrambi i casi

DF PUNK

Messaggio da DF PUNK »

Colt877 ha scritto: 22/07/2022, 8:58 A quali dichiarazioni fai riferimento? Perché io ero rimasto avesse detto che bisognava mandare le armi, sia pur a malincuore, per tenere in piedi l'Ucraina e darle la possibilità di trattare. L'unica cosa su cui aveva aperto una polemica, giustamente secondo me, riguardava la libertà di dire la propria. Lui diceva: se uno è contrario, dev'essere libero di farlo senza passare per filo-putiniano.

Mi sono perso qualcosa io? Nel caso, se puoi, girami un articolo/video in cui ne parla perché attualmente è uno di quelli verso cui sono orientato nelle intenzioni di voto e voglio avere un'opinione a 360 gradi su di lui e il suo partito.
Forse ricordo male, intervento e parole precise non le rammento, so solo che mi era scaduto essendo anchio orientato in quella direzione. Tocca valutare meglio. :LOL2:

Rispondi