POLITICA ITALIANA

Tutto quello che non riguarda wrestling, sport, calcio, tv/cinema o videogiochi... il forum Mondo è il posto per parlare di politica, musica, gossip, arte o quanto altro vi possa venire in mente!
Moxicity
Città: Aosta
Has thanked: 654 times
Been thanked: 474 times

Re: POLITICA ITALIANA

Messaggio da Moxicity »

Come può essere quella della Von der Leyen un’ingerenza politica o dire cosa votare? Suvvia, dai, toglietevi il prosciutto dagli occhi.
Come già detto, è un avvertimento a una forza politica che vincerà è che strizza l’occhio ad Ungheria, Russia, Polonia e tutte quelle visioni euroscettiche (detto in modo moderato), che devono rispettare i principi dell’Unione Europea e di non arrivare e pretendere.
Tutto qua. Chi cavalca l’onda lo fa per inseguire questa visione e creare maggiore frattura, esattamente quello che ha fatto Orban in Ungheria, ovvero continuare a creare nemici che impediscono all’Ungheria di diventare la terra promessa.

Gsquared
Città: Genova
Has thanked: 302 times
Been thanked: 429 times

Messaggio da Gsquared »

Depeche boy ha scritto: 24/09/2022, 20:23 Mi spiace ma il senso di un forum è discutere. Io argomento e rispondo su ogni cosa. Ossessionato può essere Marvels che in un topic della politica mette sempre in mezzo gli youtuber o chi va contro la UE andando appresso a fake news.
E poi no, non sono saccente, sono solo uno che legge. Tutto qui.
Vabbè, ciao. Inutile parlare col muro.
Buona vita, divertiti nella tua torre d'avorio.

Colt877
Has thanked: 420 times
Been thanked: 774 times

Messaggio da Colt877 »

Depeche boy ha scritto: 24/09/2022, 20:23 Mi spiace ma il senso di un forum è discutere. Io argomento e rispondo su ogni cosa. Ossessionato può essere Marvels che in un topic della politica mette sempre in mezzo gli youtuber o chi va contro la UE andando appresso a fake news.
E poi no, non sono saccente, sono solo uno che legge. Tutto qui.
Senza offesa(né per te, né per lui) ma molto spesso il contributo alla discussione che dai è anche inferiore a quello di Marvels, che sarà anche quello che dici tu, ma almeno sembra sempre interessato alle opinioni degli altri e non solo pronto a ripetere il solito ritornello.

Io te lo dico perché spesso mi è capitato di discutere con te e non ho mai notato da parte tua la volontà non di pensarla come me, ci mancherebbe, ma almeno di provare a mettere in discussione le certezze granitiche in cui credi. Io lo faccio e credo sia il fine di ogni discussione. Accrescere le proprie conoscenze e provare a guardare il mondo con occhi diversi, mettendo in discussione, in primo luogo, la posizione che esprimiamo.

Ovviamente, ognuno scrive quello che preferisce. Però stiamo facendo delle discussioni serie e tu ogni tanto te ne esci con robe così: "Qua si dice mercato caccapupù, Draghi indegno perché è un banchiere cattivo, UE di burocrati cattivi e quello che vede il mondo in bianco e nero sarei io?". A me sinceramente non tocca, perché poi chi legge la sua opinione se la fa, a prescindere se è d'accordo con me o con te. Poi però non lamentarti se ti danno del troll o altre cose, perché sei tu che qualsiasi discussione, non appena deraglia dal binario a te congeniale, la butti in caciara in questo modo. :occhiolino:

luchador
Has thanked: 42 times
Been thanked: 114 times

Messaggio da luchador »

Colt877 ha scritto: 24/09/2022, 20:18 Questo post conferma esattamente quanto ho scritto prima. Incapacità di vedere il mondo se non attraverso macro-schemi ideologici. Non la pensi come me sull'UE? Allora sei anti-ue. Non la pensi come me sulla strategia riguardo la guerra? Allora sei filo-Putin. Non la pensi come me sulla speculazione? Allora sei plagiato dalla propaganda.

Sulla speculazione, e sull'economia in generale, non hai capito una cosa. Si specula per guadagnarci, mi sembra evidente. Per guadagnare qualcuno ci deve perdere. Io non nego che ci sia un guadagno per le multinazionali energetiche e per i player del mercato azionario di Amsterdam. Io mi domando se sia equo che a rimetterci siano le famiglie e le piccole e medie imprese italiane. Secondo me, la risposta è no.

Il tuo problema è che nel tuo mondo in cui tutto è bianco o nero, non riesci neanche a concepire l'eventualità che una cosa giusta non sia necessariamente equa. E spetta agli stati intervenire quando si creano ad esempio delle bolle speculative a discapito delle fasce più deboli, perché la tenuta sociale è altrettanto importante quanto il profitto finanziario. Oggi, la crisi legata alla speculazione sul mercato energetico la stanno pagando i più poveri. Io dico che non è giusto che a pagarlo siano loro(anzi, noi, visto che mi ci metto dentro anche io). Tu dici che la speculazione c'è in ogni mercato e che produce ricchezza. Come se io lo abbia mai negato. Io dico che questo sistema così non è equo e che se non si interviene rischia di venire meno la tenuta sociale, nonché l'intero disegno europeo.

L'Europa che piacerebbe a me ha due grandi nemici in questo momento: i sovranisti anacronistici e spesso anche prezzolati da potenze ostili, come Salvini, Meloni, Orban e compagnia; ma anche i burocrati liberisti che sono sordi e ciechi all'ingiustizia del sistema che hanno costruito. Entrambe queste categorie fanno il male dell'Europa e precludono un disegno volto a creare gli Stati Uniti d'Europa. A differenza tua, io non faccio il tifo a nessuno e quindi dico quelle che, secondo me, sono le cose che non funzionano. Senza farmi plagiare da nessuna propaganda, ma solo con spirito critico. Tu, purtroppo, non puoi dire altrettanto visto che ti fai blandire dalla propaganda di senso opposto a quella che poi strumentalmente vuoi accostare a me che con quel mondo sovranista non c'entro assolutamente niente.
lo hai letteralmente SFONDATO con questo post

Colt877

Messaggio da Colt877 »

Depeche boy ha scritto: 24/09/2022, 20:31 1) Macroschema ideologico è andare contro la UE anche quando fa una cosa sacrosanta come avvertire un paese se sgarra per evitare una Ungheria 2.0.
2)Le famiglie ci rimettono per colpa di un criminale come Putin, è lui che ha dato il via a questo delirio. Se ciò fosse accaduto in tempi di pace ancora ancora avresti ragione ma siccome non è solo Depeche Boy a dire questo ma anche economisti che fai finta di non vedere allora ecco che nasce l'equivoco. 3)No, a differenza mia tu fai finta di essere equidistante pur di non schierarsi quando anche l'omertà in tal senso è schierarsi. Se combatti contro le istituzioni sei per forza dalla stessa parte di chi quelle istituzioni vuole distruggerle. Motivi diversi certo ma stesso obbiettivo.
4)Il solo fatto che mettete in mezzo la UE anziché quel delinquente di Putin la dice lunga sull'onestà intellettuale.
5)Io non seguo alcuna propaganda. Quando in Ucraina si mitizzavano i superstiti dell'isola inventandosi una narrazione io la notavo. Quando Boldrin e gli altri di LO difendevano uno improponibile come Renzi o Calenda lo dicevo.
6)Solo che mo qualcuno qua si sente offeso perché argomento SEMPRE e perché ho toccato un certo elemento che non nomino nemmeno perché questa non è la sezione adeguata. Ci sono utenti che sono più irritanti di me.
7) Io per esempio aspetto ancora la smentita al wallpost che feci sull'Ucraina da parte di Marvels.
Poi pensatela come volete :sarcasmo:
Confermi a distanza di un post quello che dicevo sul buttarla in caciara, facendo uno zibaldone con dentro tutto e il contrario di tutto. Ti rispondo un'ultima volta nel merito, poi sinceramente anche basta darti spago se il tuo atteggiamento è questo.

Divido il tuo post in punti, per chiarezza:

1)Come al solito fai confusione. Se l'Italia avrà una deriva come quella ungherese l'UE non ha il diritto, ma il dovere di intervenire. Io critico il tempismo di quella frase(a due giorni dal voto) e l'uso strumentale che ha permesso ai partiti che voleva colpire che invece sono quelli che ne hanno giovato maggiormente.

2)L'accusa di filo-putinismo effettivamente mi mancava, per una cosa che, ti piaccia o no, non dipende da Putin solamente. La speculazione era iniziata già prima della guerra e come ha detto un intellettuale come Rampini(pure lui filo-putiniano) è strutturale. La guerra ha lavorato da amplificatore di quella speculazione, che ha raggiunto livelli mai visti prima, ma far finta di niente, o peggio, dire è tutta colpa di Putin e non accettare una critica, ahimè, reale sull'inerzia dell'Europa significa non essere in grado di accettare un confronto democratico e un normale scambio di opinioni.

3)Assolutamente no, io non sono equidistante. Io dico che Salvini, Meloni, Orban, Vox, il governo polacco sono profondamente distanti da me e non vorrei mai e poi mai che sull'UE prevalesse la loro linea. Dico anche che, se tutt'Europa è scossa da pulsioni anti-europee forse qualche problema il sistema com'è ce l'ha. Tra noi due sei tu quello che fa il gioco dei sovranisti, perché io mi auguro che l'UE possa imparare dai propri errori e capire cosa fare. Tu ti auguri che resti così com'è, finché i Salvini, le Meloni, le Le Pen e gli Orban non avranno abbastanza forza politica da distruggere l'intero sistema, portando al collasso l'UE. Altro che equidistante, io sono fortemente schierato contro questa gente qui e proprio per questo critico la UE di oggi che è il loro principale sponsor politico.

4)Il semplice fatto che stiamo parlando di speculazione alla borsa di Amsterdam e metti in mezzo Putin, quasi a far credere che il tuo interlocutore non abbia condannato l'invasione in ogni occasione utile, dice molto anche sulla tua di onestà intellettuale.

5)Credo si commenti da solo, basta leggere i tuoi post e poi rileggere questa frase per rendersi conto che non è così. Comunque, sei liberissimo di credere che tu sei libero e indipendente mentre tutti noi altri siamo sottoposti al controllo della propaganda(che poi ti vorrei far notare che, se al posto di usare la parola propaganda, usassi, che so, ambiente culturale, non ci sarebbe nulla di male. Se tu sei un convinto liberista, ad esempio, è ovvio che la penserai in un certo modo, non perché plagiato dalla propaganda, ma perché vedi il mondo in quel modo. Non è detto che tutti debbano condividere la tua stessa formazione intellettuale e che chi non lo faccia sia invece un idiota che si fa imbeccare dalla propaganda).

6)Sinceramente, non ho idea di cosa tu stia parlando.

7) Anche qui, non conosco neanche quelli di cui parlate. Figurati se posso rispondere al posto suo ad un post che neanche mi ricordo quale fosse. :almostlaughing:

Inklings
Città: No ai messaggi privati
Has thanked: 1522 times
Been thanked: 2188 times

Messaggio da Inklings »

Che Brainstorming!

Corilo1
Città: Milano
Has thanked: 370 times
Been thanked: 377 times

Messaggio da Corilo1 »

Sono curiosissimo di vedere come andranno ste elezioni. Che vinca la coalizione di destra non c'è dubbio, ma bisogna vedere se avrà i numeri per governare, e anche se fosse, al suo interno ci sono partiti che stanno insieme solo per finta.

Secondo me Calenda e Renzi staranno sotto il 10%, forse anche sotto l'8%, e il Pd non sarà il primo partito. Occhio ai 5S.

Hard Is Ono
Has thanked: 154 times
Been thanked: 629 times

Messaggio da Hard Is Ono »

Corilo1 ha scritto: 25/09/2022, 13:36 e il Pd non sarà il primo partito
Non sei uno scommettitore che ama il rischio eh.

Smoker
Has thanked: 776 times
Been thanked: 1283 times

Messaggio da Smoker »

Io dico occhio a Forza Italia. Berlusconi ne ha fatte parecchie fuori dal vaso (non ultima quella su Zelenski) e secondo me molti voti se li è fatti rubare da Renzi/Calenda, non mi sorprenderei se facessero il loro minimo storico.

luchador
Has thanked: 42 times
Been thanked: 114 times

Messaggio da luchador »

Smoker ha scritto: 25/09/2022, 13:52 Io dico occhio a Forza Italia. Berlusconi ne ha fatte parecchie fuori dal vaso (non ultima quella su Zelenski) e secondo me molti voti se li è fatti rubare da Renzi/Calenda, non mi sorprenderei se facessero il loro minimo storico.
Renzi e Calenda fanno schifo al cazzo. E nessuno si prende il disturbo di andare a votare per darlo a queste merde. Piuttosto rimangono a casa, :party:
Penso che mai come in questo caso si voteranno quei 2-3 partiti evitando voti per partit del cazzo che sono voti buttati/

Colt877

Messaggio da Colt877 »

Corilo1 ha scritto: 25/09/2022, 13:36 Sono curiosissimo di vedere come andranno ste elezioni. Che vinca la coalizione di destra non c'è dubbio, ma bisogna vedere se avrà i numeri per governare, e anche se fosse, al suo interno ci sono partiti che stanno insieme solo per finta.

Secondo me Calenda e Renzi staranno sotto il 10%, forse anche sotto l'8%, e il Pd non sarà il primo partito. Occhio ai 5S.
Sui 5s vanno tenuti d'occhio i numeri dell'affluenza al Sud, per giunta falcidiato dalla pioggia(io oggi sono andato a votare prestissimo, al seggio c'ero praticamente solo io e sono bastati pochi minuti per strada per inzupparmi da capo a piedi, prendendo un momento di buco dalla pioggia più intensa). Per ora l'affluenza cresce di poco al Nord, mentre cala di tanto al Sud. La domanda è: sta calando per la pioggia, o perché Conte non è riuscito a mobilitare l'elettorato meridionale? O quelli che stanno andando a votare sono soprattutto i suoi che stanno votando nonostante la pioggia, mentre gli altri aspettano momenti migliori?

Comunque, vittoria della destra neanche in discussione come prima coalizione. Disastro PD credo inevitabile, come anche per la Lega e Forza Italia. Renzi e Calenda fanno il tifo per la scarsa affluenza per cercare di crescere come %, perché come voti assoluti dubito possano andare troppo in alto. I 5 stelle sono gli unici che fanno il tifo per il voto utile al Sud, dove si deciderà anche la partita del senato nei collegi contendibili dai grillini al centrodestra unito dopo il crollo di FI e la scomparsa della Lega dal meridione. Certo, è improbabile che Conte riesca a vincere abbastanza collegi e comunque stiamo pur sempre parlando di un best-case scenario in cui l'elezione finisce con una non vittoria al Senato per una manciata di collegi nel Meridione. Insomma, uno scenario davvero desolante.

Hard Is Ono
Has thanked: 154 times
Been thanked: 629 times

Messaggio da Hard Is Ono »

Mi sembra altamente improbabile che il centrodestra non abbia i voti per governare.

Si potrebbe dare solo se il tracollo di Lega e Forza Italia vada ben oltre le aspettative. Ma ben oltre di qualche chilometro.

Il best-case scenario è che la maggioranza di cdx non ha i numeri per le modifiche costituzionali col solo parlamento e su questo Conte può giocare un ruolo, se è stato effettivamente capace al sud.

Colt877

Messaggio da Colt877 »

Hard Is Ono ha scritto: 25/09/2022, 14:12 Mi sembra altamente improbabile che il centrodestra non abbia i voti per governare.

Si potrebbe dare solo se il tracollo di Lega e Forza Italia vada ben oltre le aspettative. Ma ben oltre di qualche chilometro.

Il best-case scenario è che la maggioranza di cdx non ha i numeri per le modifiche costituzionali col solo parlamento e su questo Conte può giocare un ruolo, se è stato effettivamente capace al sud.
Ieri Pregliasco ha fissato due soglie per il centrodestra unito: la prima, al 38% nel proporzionale per far tornare praticabile lo scenario della non vittoria anche solo se Conte si afferma nel Meridione. La seconda, che il centrodestra unito arrivi fino ad un massimo del 42%, però a quel punto Conte dovrebbe vincere quasi tutti i collegi del meridione, e contemporaneamente il PD dovrebbe affermarsi in tutti i collegi in bilico delle ex regioni rosse e nei collegi delle grandi città. Sono due scenari altamente improbabili.

Come dici tu, molto più probabilmente avremo uno scenario in cui il centrodestra prenderà circa il 45% nel proporzionale e a quel punto i collegi uninominali serviranno esclusivamente per capire se arriveranno ai 2/3 del parlamento, oppure no, e per vedere chi tra 5s e pd sarà la prima forza di opposizione numericamente al senato, sempre legato a quei famosi collegi in bilico nel Sud e nelle ex regioni rosse.

Marvels
Has thanked: 49 times
Been thanked: 251 times

Messaggio da Marvels »

Hard Is Ono ha scritto: 25/09/2022, 14:12 Mi sembra altamente improbabile che il centrodestra non abbia i voti per governare.

La possibilità che FDI prenda tanti voti alla Lega nel Nord per me è concretissima .
Una Lega ridotta sotto il dieci e quasi alla altezza FI farebbe sbroccare Salvini , che rischierebbe pure il posto .
Al momento i dati del Sud fanno forse sperare la destra , qualora ci fosse una affluenza più bassa e i 5 Stelle confinati a 10-13 per cento la maggioranza si avvicinerebbe di parecchio .
Salvo miracoli del PD sottostimato ( credo che a oggi non sia mai successo nei sondaggi ma forse dico una cavolata )

KaiserSp
Been thanked: 394 times

Messaggio da KaiserSp »

legalizziamo il voto tramite firma digitale o spid

Rispondi