TOPIC UFFICIALE - Ultimo film visto o rivisto #2

Per chi vuole dibattere e chiacchierare sulle serie TV, sui cartoni animati, su programmi televisivi o su film cinematografici... e ovviamente anche sui protagonisti dello schermo.
christian4ever
Città: Napoli
Has thanked: 3955 times
Been thanked: 2138 times

Re: TOPIC UFFICIALE - Ultimo film visto o rivisto #2

Messaggio da christian4ever »

Hohesc ha scritto: 04/01/2025, 2:21 Purtroppo Eggers resta vincolato dall'impresa di costituire un'enciclopedia dell'orrore con la propria opera, che oramai è evidente; deve necessariamente citare tutte le pietre miliari direttamente e spesso le scene sono piegate più dalla necessità di incanalare il clichè mancante piuttosto che svolgere il discorso in corso.

Detto questo, apprezzo che spinga per una rappresentazione veramente disgustosa dell'orrore in film tutto sommato mainstream (anche se, come dici tu, non credo lui si ritenga mainstream), e ho apprezzato la commistione tra devianze sessuali che tuttora riteniamo tali, come pedofilia, zoofilia e necrofilia, ed altre invece normalizzate come omosessualità e sessualità femminile, rappresentando la lussuria come nuova religione (dopotutto il film si apre con una preghiera alla lussuria, che riassume e sintetizza tutto il film). Tuttavia, siamo nel 2024 e proporre una rappresentazione del genere senza problematizzazione, ma come puro horror classico conservatore, anche 'sticazzi personalmente. Bella però la morte di Orlok, unico momento in cui, anche sensualmente, viene ispirata pietà dai peccatori.

Altre note simpatiche sono: l'incosistenza spaziale come principale fonte di orrore nel castello del conte, ritornando anche lì sulla confusione dei sensi, ed il jumpscare ritardato di mezzo secondo sul cadavere del conte nei sotteranei, che è quindi jumpscare non tanto dell'oggetto in sè, quanto della consapevolezza acquisita e quindi dell'interpretazione di ciò che rappresenta.

L'impressione è che Eggers si sia accorto che Nolan non ha intenzione di deturpare l'horror, e quindi ci abbia pensato lui
Sul primo punto, ho visto da poco la sua intervista per il Video Club di Konbini e per circa 25 minuti ha selezionato una caterva di film (alcuni oramai appartenenti all'immaginario collettivo, altri maggiormente di nicchia) specificando come e in quali scene siano stati di ispirazione per il suo Nosferatu, a conferma della tendenza (a volte un po' pedissequa) alla citazione.

Interessante quello che dici sulla sessualità, a sensazione è un aspetto (sopratutto nella dinamica tra la protagonista e Orlok) che potrebbe essere approfondita nella versione estesa.

Un aspetto interessante che non riguarda il film ma la sua accoglienza è il box office, che al momento lo vede già oltre i 53 mln di incassi. È il "brand" (perdonatemi, parola orripilante) Nosferatu a tirare tanto? Perché Eggers con The Northman aveva floppato abbastanza come incassi, se non ricordo male.
KanyeWest ha scritto: 04/01/2025, 3:09
A Coppola va unicamente riconosciuto che invece di andare a piagnucolare da Netflix e Sony per farsi finanziare il flop (come fatto dal compagno di merende Scorsese) abbia capito che nessuno studios volesse fare la fine di United Artists 45 anni fa e ha perso soldi suoi. Resta un vecchiodimmerda che ha fatto un film della profondità, appunto, di un liceale, anche chi soffre di demenza frontale (ciao Collie) può sembrare "sincero" in quanto disinibito, le difficoltà di linguaggio cinematografico potrebbero invece indicare maggiormente un deterioramento delle aree temporali. I filmbros già piangevano dopo Cannes additando che i critici che avevano massacrato Mongolopolis erano prevenuti e che il film sarebbe stato un capolavoro, basta vedere le recensioni positive su Letterboxd per rendersi conto che chi l'ha apprezzato si sta arrampicando sugli specchi perché l'ha fatto Coppola
Spoiler:
Che, sia chiaro, neanche ha una filmografia immacolata alla Tarkovskij, anzi conto più flop e film meno riusciti di successi critici e commerciali
Ribadisco che per me The Zone of Interest è tipo uno dei 4/5 film imperdibili del decennio (a memoria ci metto Aftersun, Triangle of Sadness, Il Buco e Druk), tra l'altro sono contento che sia finito in tante top annuali di stampa e influencer perché è giusto che se ne parli il più possibile.
Anora per me funziona più come screwball comedy che riprende Fellini (Le Notti di Cabiria :love: ) ma è furbo e nel complesso abbastanza lontano dai picchi di Grand Tour. Se ti piace la Qualley potevi mettere Kinds of Kindness o The Substance così non si offendeva nessuno
Avevo rimosso Kind of Kindness, che effettivamente è di quest'anno. The Substance devo ancora recuperarlo, è rimasto in sala per poco tempo e in orari improponibili.

Ps: Aftersun :bravo:

KanyeWest
Città: Pistoia
Has thanked: 648 times
Been thanked: 1109 times

Messaggio da KanyeWest »

Comunque invece dei tornei da mangaanime bisognerebbe organizzarne uno sulle attrici under 30, magari è la volta buona che torna il Pok

Hohesc
Città: Forlì
Has thanked: 255 times
Been thanked: 143 times

Messaggio da Hohesc »

christian4ever ha scritto: 04/01/2025, 10:56 Un aspetto interessante che non riguarda il film ma la sua accoglienza è il box office, che al momento lo vede già oltre i 53 mln di incassi. È il "brand" (perdonatemi, parola orripilante) Nosferatu a tirare tanto? Perché Eggers con The Northman aveva floppato abbastanza come incassi, se non ricordo male.
Un'amica mi ha chiesto di andare a vederlo perchè aveva visto, in un reel di tiktok, che ci recitava Skarsgård :ammiccante:

FantOs
Città: You can try...
Has thanked: 52 times
Been thanked: 117 times

Messaggio da FantOs »

Quest'anno, molto probabilmente per colpa mia che non ho recuperato tanto, per esempio mi manca l'ultimo di Serra di cui ho adorato Pacifiction, ho visto pochi film che mi sono piaciuti. Sicuramente Grand Tour su tutti, poi altri vari buoni, ma non eccezionali tipo The Room Next Door, Kinds of Kindness, Anora, Vermiglio, Furiosa. Non conto film come Poor Things, May December o Hit Man che starebbero sopra a tutti perché li avevo in top dell'anno scorso.

Inklings
Città: No ai messaggi privati
Has thanked: 1515 times
Been thanked: 2181 times

Messaggio da Inklings »

Pareri?
Del tizio ogni tanto ho visto qualche video recensione e, al netto del carisma da promoman AEW, mi erano piaciucchiati.
Di sti 10 non ne ho visto mezzo, chiaramente.

The master of ROH
Città: Foggia
Località: "The greatest thing the devil ever did, was make you people believe he didn't exist"
Has thanked: 162 times
Been thanked: 314 times

Messaggio da The master of ROH »

christian4ever ha scritto: 02/01/2025, 9:19 Nosferatu.

Eggers continua a non convincermi del tutto. Non sono un suo detrattore, però continua a sembrarmi un autore che dietro la forma e le citazioni non abbia una visione tutta sua. Mi sembra, da un primo giro di letture post visione, che le perplessità non siano solo mie, ma se ci sono opinioni diverse mi farebbe piacere sentirle.
Spoiler:
Premessa: mi manca purtroppo il Nosferatu originale, ho visto solo quello di Herzog. Leggo che la versione di Eggers riprende delle cose del film del '22, oltre a citare in maniera abbastanza evidente anche Coppola. Non mi è piaciuto per niente l'approccio nella fase iniziale del film, in cui si ricorre anche piuttosto brutalmente a soluzioni da horror popolare (una scena sì e una no sono jump scares), mentre è evidente che nella sua testa Eggers si vede come un Autore con la a maiuscola.

Alcune cose che mi sembravano interessanti, come la pulsione verso il desiderio sessuale puro della protagonista, sono giusto abbozzate. Forse ho apprezzato più la parte finale, in cui mi sembra che il film si lasci andare di più senza rimanere troppo incatenato a citazioni, anche fuori luogo come quella all'Esorcista, prendendo una propria direzione.

Il cast non mi ha convinto del tutto, salvo soprattutto Hoult che mi è parso quello più a suo agio. Peccato aver perso la Joy per la figlia di Depp.
Sono gusti ovviamente, ma a me è piaciuto tanto così come la filmografia di Eggers in toto fino ad ora. Trovo che in realtà abbia spinto con coerenza sull'elemento sessuale ponendo la donna al centro, non mi è sembrato che ci andasse col freno a mano tirato per nulla. È ammirabile il voler fare un'operazione simile a quella di Van Sant con il suo Psycho: il rendere esplicito ciò che negli altri film di Nosferatu era rimasto implicito, la donna è sempre il personaggio più interessante in tutte le versioni ma potevi solo intuire le sue motivazioni che qui sono messe in primo piano. Sulla regia ogni parola è superflua.

Detto ciò vorrei rivederlo in lingua originale.

KanyeWest

Messaggio da KanyeWest »

Inklings ha scritto: 04/01/2025, 23:19

Pareri?
Del tizio ogni tanto ho visto qualche video recensione e, al netto del carisma da promoman AEW, mi erano piaciucchiati.
Di sti 10 non ne ho visto mezzo, chiaramente.
Non li conosco, però apprezzo sempre chi parla di titoli meno noti ed é conciso. Molto più interessante di gente con lo stesso carisma che sproloquia un’ora sui trailer dei film Marvel o piagnucola perché è lo zimbello del progetto Criticoni

Elios95
Città: Parma
Has thanked: 6 times
Been thanked: 21 times

Messaggio da Elios95 »

KanyeWest ha scritto: 06/01/2025, 10:03 Non li conosco, però apprezzo sempre chi parla di titoli meno noti ed é conciso. Molto più interessante di gente con lo stesso carisma che sproloquia un’ora sui trailer dei film Marvel o piagnucola perché è lo zimbello del progetto Criticoni
Prendere per il culo Victorlaszlo88 non passerà ma di moda, ed io sono felice come una pasqua per questo

The master of ROH
Città: Foggia
Località: "The greatest thing the devil ever did, was make you people believe he didn't exist"
Has thanked: 162 times
Been thanked: 314 times

Messaggio da The master of ROH »

Elios95 ha scritto: 06/01/2025, 10:41 Prendere per il culo Victorlaszlo88 non passerà ma di moda, ed io sono felice come una pasqua per questo
Anche Alò non scherza eh

KanyeWest

Messaggio da KanyeWest »

The master of ROH ha scritto: 06/01/2025, 12:40 Anche Alò non scherza eh
Alò lo prendono per il culo solo i filmbro col cazzo piccolo perché osa parlare male di Scorsese o di altri loro idoli, per me per il personaggio che si è creato è impossibile non volergli bene anche se non sono quasi mai d'accordo con lui.
In un mondo ideale qualcuno dovrebbe rispondere per le rime a quel puzzone di Frusciante ma il bulletto bibitaro amante del genere funziona contro i nerd brufolosi tipo Laszlo quindi va benissimo così

christian4ever
Città: Napoli
Has thanked: 3955 times
Been thanked: 2138 times

Messaggio da christian4ever »

Visto che siamo in argomento, sapete consigliarmi qualche buon canale YT che parli di cinema (recensioni, approfondimenti, commenti, etc...). Non ne conosco praticamente nessuno, come critici di professione seguo Menarini, poi seguo qualche canale che però fa più che altro interviste.

THEREALUNDERTAKER
Città: il Mondo intero.
Has thanked: 244 times
Been thanked: 434 times

Messaggio da THEREALUNDERTAKER »

christian4ever ha scritto: 07/01/2025, 12:10 Visto che siamo in argomento, sapete consigliarmi qualche buon canale YT che parli di cinema (recensioni, approfondimenti, commenti, etc...). Non ne conosco praticamente nessuno, come critici di professione seguo Menarini, poi seguo qualche canale che però fa più che altro interviste.
dipende se cerchi un canale tematico specifico (spesso gli youtuber si "fossilizzano" sui generi) o un diffusore standard (alla watchmojo ecc ecc)

Alla fine, i nomi son sempre quelli, non è che caschi diversamente: Da Victorlaszlo, Jtaz, Cosmopolinerd, Andrea Nerdmovieproduction, Mrmarra, Frusciante, Slimdogs; Synergo.

questi sono, italiani. Stranieri ne trovi un botto di piu'... ma sono anche più.. come dire... sensazionalisti.

KanyeWest

Messaggio da KanyeWest »

THEREALUNDERTAKER ha scritto: 07/01/2025, 12:26 Stranieri ne trovi un botto di piu'... ma sono anche più.. come dire... sensazionalisti.
Eh? Che vuol dire?

Menarini per me il top assoluto, tra i più conosciuti il già menzionato Alò che da quando ha il canale suo mette le recensioni complete gratis. Frusciante ottimo per le mini e le monografie, Marra interessante anche nel progetto Criticoni, gli altri menzionati sono tutti più o meno monnezza.
Mi piacevano anche i video sulla storia del cinema di Emanuele Sorrentino e Emanuele Rauco e le recensioni da festival di Associazione ACEC ANCCI.
Pastore in Noodles molto meme quando ha la gimmick da autistico ma le analisi non sono niente di ché, già più interessante Svevo Moltrasio quando parla di industria e di differenze produttive e distributive tra Francia e Italia.
Non sono male le live del Collezionista di ombre / Adriano Della Starza ma lo trovo un po' troppo prolisso, non è il tipo di prodotto che seguo con facilità ma c'è a chi può piacere.

Di stranieri apprezzo molto The Film Loner e soprattutto Daisuke Beppu che parla dei titoli di Criterion, sono quelli con i gusti più simili ai miei e non hanno una visione hollywood-centrica come molti altri. Tra i più famosi e mainstream non è malaccio Karsten Runquist ma si può trovare di meglio.
Chiudo dicendo che i video essay che trovi sui canali di MUBI probabilmente rompono il culo a tutto il resto anche solo per come sono montati, ovviamente dipende se i film trattati in questione ti interessano. Come divertissement puro, invece, difficile battere i Criterion closets, molto meglio delle top 4 di Letterboxd (fatevelo che per ora ho solo il contatto dell'ottimo Mannu)

THEREALUNDERTAKER
Città: il Mondo intero.
Has thanked: 244 times
Been thanked: 434 times

Messaggio da THEREALUNDERTAKER »

KanyeWest ha scritto: 07/01/2025, 17:18 Eh? Che vuol dire?

Menarini per me il top assoluto, tra i più conosciuti il già menzionato Alò che da quando ha il canale suo mette le recensioni complete gratis. Frusciante ottimo per le mini e le monografie, Marra interessante anche nel progetto Criticoni, gli altri menzionati sono tutti più o meno monnezza.
Mi piacevano anche i video sulla storia del cinema di Emanuele Sorrentino e Emanuele Rauco e le recensioni da festival di Associazione ACEC ANCCI.
Pastore in Noodles molto meme quando ha la gimmick da autistico ma le analisi non sono niente di ché, già più interessante Svevo Moltrasio quando parla di industria e di differenze produttive e distributive tra Francia e Italia.
Non sono male le live del Collezionista di ombre / Adriano Della Starza ma lo trovo un po' troppo prolisso, non è il tipo di prodotto che seguo con facilità ma c'è a chi può piacere.

Di stranieri apprezzo molto The Film Loner e soprattutto Daisuke Beppu che parla dei titoli di Criterion, sono quelli con i gusti più simili ai miei e non hanno una visione hollywood-centrica come molti altri. Tra i più famosi e mainstream non è malaccio Karsten Runquist ma si può trovare di meglio.
Chiudo dicendo che i video essay che trovi sui canali di MUBI probabilmente rompono il culo a tutto il resto anche solo per come sono montati, ovviamente dipende se i film trattati in questione ti interessano. Come divertissement puro, invece, difficile battere i Criterion closets, molto meglio delle top 4 di Letterboxd (fatevelo che per ora ho solo il contatto dell'ottimo Mannu)
nel senso che la maggior parte dei reactors stranieri cercano il click facile. Considera che a stento seguo, quando ho voglia quelli italiani e piu' per "va beh fammi vedere che dicono sti coglioni".

KanyeWest

Messaggio da KanyeWest »

THEREALUNDERTAKER ha scritto: 07/01/2025, 17:41 nel senso che la maggior parte dei reactors stranieri cercano il click facile. Considera che a stento seguo, quando ho voglia quelli italiani e piu' per "va beh fammi vedere che dicono sti coglioni".
Invece chi fa le reaction ai trailer con le facce buffe, domande retoriche e titoli in caps lock non è clickbait? Suvvia dai

Rispondi