POLITICA ITALIANA

Tutto quello che non riguarda wrestling, sport, calcio, tv/cinema o videogiochi... il forum Mondo è il posto per parlare di politica, musica, gossip, arte o quanto altro vi possa venire in mente!
Avatar utente
Devixe
Messaggi: 11733
Iscritto il: 19/06/2011, 22:12
Località: Complimenti ai cruiser
Has thanked: 29 times
Been thanked: 104 times

Re: POLITICA ITALIANA | Season XVII: Condannato... ma quando

Messaggio da Devixe »

Blingo ha scritto:
Tanto Vendola è un po' come Grillo: convinto di aver vinto anche se non ha vinto

http://video.corriere.it/vendola-tocca- ... cda815bb62" onclick="window.open(this.href);return false;

"Missione compiuta" :party:
Ma è quello che ha principi vicino ai miei oltre che a quelli della sinistra



Avatar utente
Blingo
Messaggi: 14204
Iscritto il: 22/12/2010, 21:51
Has thanked: 66 times
Been thanked: 46 times

Re: POLITICA ITALIANA | Season XVII: Condannato... ma quando

Messaggio da Blingo »

Devixe ha scritto: Ma è quello che ha principi vicino ai miei oltre che a quelli della sinistra
No ma figurati, facevo solo un po' di ironia su un commento post-elezioni che effettivamente fece parecchio ridere all'epoca, specie perché arriva dopo titoloni sensazionalistici che sottolineavano l'effettiva sconfitta del centrosinistra.

Avatar utente
Devixe
Messaggi: 11733
Iscritto il: 19/06/2011, 22:12
Località: Complimenti ai cruiser
Has thanked: 29 times
Been thanked: 104 times

Re: POLITICA ITALIANA | Season XVII: Condannato... ma quando

Messaggio da Devixe »

Blingo ha scritto:
No ma figurati, facevo solo un po' di ironia su un commento post-elezioni che effettivamente fece parecchio ridere all'epoca, specie perché arriva dopo titoloni sensazionalistici che sottolineavano l'effettiva sconfitta del centrosinistra.
Si si. Poi guarda,per me SEL è il partito di sinistra in Italia.
Poi ci sono berlusconiani,antiberlusconiani e poi c'è grillo

Avatar utente
Blingo
Messaggi: 14204
Iscritto il: 22/12/2010, 21:51
Has thanked: 66 times
Been thanked: 46 times

Re: POLITICA ITALIANA | Season XVII: Condannato... ma quando

Messaggio da Blingo »

Diciamo che laddove riprende qualche concetto progressista e laico, anche Vendola ogni tanto la fa fuori dalla tazza.
In sostanza, ma so di essere assai pignolo da questo punto di vista, in Italia si può stabilire tutt'al più quale partito è meno lontano dall'ideologia di destra o di sinistra, difficilmente ne puoi accostare uno all'ideologia in toto (il che sarebbe anche un bene, lo ribadisco). Al netto degli estremismi vari, chiaramente.

Tanto alla fine in Italia destra e sinistra contano relativamente: vince sempre quello più populista :facciadafesso:

Avatar utente
Devixe
Messaggi: 11733
Iscritto il: 19/06/2011, 22:12
Località: Complimenti ai cruiser
Has thanked: 29 times
Been thanked: 104 times

Re: POLITICA ITALIANA | Season XVII: Condannato... ma quando

Messaggio da Devixe »

Beh intendevo sinistra italiana :ammiccante:
Destra o sinistra non conta niente,tanto si alleano :party:

Avatar utente
Rocks
Messaggi: 29028
Iscritto il: 28/12/2010, 11:59
Has thanked: 18 times
Been thanked: 53 times

Re: POLITICA ITALIANA | Season XVII: Condannato... ma quando

Messaggio da Rocks »

Vabbè su destra e sinistra in Italia, ci aveva visto subito giusto il buon Gaber.
Sul resto del discorso, rispondo domani quando mi è possibile.

Avatar utente
Saimas
Messaggi: 12781
Iscritto il: 22/12/2010, 21:58
Has thanked: 429 times
Been thanked: 346 times

Re: POLITICA ITALIANA | Season XVII: Condannato... ma quando

Messaggio da Saimas »

Blingo ha scritto:Però se si fa una discussione assennata (e non metto in dubbio che Saimas la faccia, conoscendolo) sulle correnti di destra/sinistra, non si può nemmeno prescindere dal fatto che i due grandi partiti italiani altrove creerebbero difficoltà pressoché a chiunque nel categorizzarli a destra o a sinistra (faccio il solito esempio banale: la sinistra giustizialista? La destra garantista? Mmh).

Banalizzando, l'attuale panorama politico italiano (ma azzarderei quello degli ultimi 20 anni) è un miscuglio inconsistente di parti di ideologie riprese alla bell'e meglio dalle correnti politiche "base", quasi tutte in favore di un accentuato populismo (di destra e di sinistra, senza distinzioni), in cui i partiti che possono realmente essere categorizzati in "destra" e "sinistra" solitamente scadono nell'estremismo più becero.

Più che sentirsi offeso dall'identificazione del centro-destra nel PDL, l'elettore di destra (e anche di sinistra, eh) dovrebbe prendere coscienza del fatto che fino ad ora ha votato tutto fuorché un partito di destra. Invece che partire dall'idea di "destra" e "sinistra" e ricercare il partito che ne incarna i valori, in Italia si parte dai partiti e i valori da loro espressi diventano l'ideologia. Ed è un paradosso, perché laddove questa situazione sarebbe ben accolta (il voto per un partito a prescindere dalla propria ideologia "idealizzata", votando ciò che si ritiene più giusto al netto delle "tifoserie"), in Italia non fa altro che mischiare a casaccio destra e sinistra, ma si riduce comunque al voto "per tifo".
Basti pensare al ruolo avuto dai vari DiPietro e Travaglio in una coalizione solo nel nome di centrosinistra. Basti pensare al pastrocchio ideologico di Rivoluzione Civile

:party:


E giusto per non tornare di nuovo al caso SEL, al quale ho comunque dato metà del mio voto: ho avuto a che fare con i militanti di questo partito in passato... mai conosciute simili teste di cazzo

:looser:

Avatar utente
Gsquared
Messaggi: 9824
Iscritto il: 12/04/2011, 9:30
Città: Genova
Località: Zena
Has thanked: 255 times
Been thanked: 363 times

Re: POLITICA ITALIANA | Season XVII: Condannato... ma quando

Messaggio da Gsquared »

Saimas ha scritto:
Basti pensare al ruolo avuto dai vari DiPietro e Travaglio in una coalizione solo nel nome di centrosinistra. Basti pensare al pastrocchio ideologico di Rivoluzione Civile

:party:


E giusto per non tornare di nuovo al caso SEL, al quale ho comunque dato metà del mio voto: ho avuto a che fare con i militanti di questo partito in passato... mai conosciute simili teste di cazzo

:looser:
Mai provato a parlare con dei D'Alemiani?
:D

Avatar utente
Saimas
Messaggi: 12781
Iscritto il: 22/12/2010, 21:58
Has thanked: 429 times
Been thanked: 346 times

Re: POLITICA ITALIANA | Season XVII: Condannato... ma quando

Messaggio da Saimas »

Gsquared ha scritto: Mai provato a parlare con dei D'Alemiani?
:D

Ahimè si

:schifato:

Avatar utente
Marco Frediani
Messaggi: 10280
Iscritto il: 22/12/2010, 22:11
Città: Carrara
Has thanked: 389 times
Been thanked: 356 times

Re: POLITICA ITALIANA | Season XVII: Condannato... ma quando

Messaggio da Marco Frediani »

l'altra sera ho sentito Gasparri ( :schifato: ) a Sky e ha detto che prenderanno in considerazione l'idea di un altro leader quando sarà ora.

Questo mi comforta. Morto Silvio implodono

Avatar utente
Rocks
Messaggi: 29028
Iscritto il: 28/12/2010, 11:59
Has thanked: 18 times
Been thanked: 53 times

Re: POLITICA ITALIANA | Season XVII: Condannato... ma quando

Messaggio da Rocks »

Quando scoppia la guerra civile di Bondi, qualcuno andrà a pestare Borghezio?

Avatar utente
Devixe
Messaggi: 11733
Iscritto il: 19/06/2011, 22:12
Località: Complimenti ai cruiser
Has thanked: 29 times
Been thanked: 104 times

Re: POLITICA ITALIANA | Season XVII: Condannato... ma quando

Messaggio da Devixe »

Rocks ha scritto:Quando scoppia la guerra civile di Bondi, qualcuno andrà a pestare Borghezio?
Ehi qui in Calabria hanno candidato scillipoti quindi non ho tempo per pensare a Borghezio

TSEEMOD
Messaggi: 6658
Iscritto il: 22/12/2010, 22:24
Città: Rovato, Italy
Contatta:

Re: POLITICA ITALIANA | Season XVII: Condannato... ma quando

Messaggio da TSEEMOD »

Deficit al 130,3%...

Avatar utente
Blingo
Messaggi: 14204
Iscritto il: 22/12/2010, 21:51
Has thanked: 66 times
Been thanked: 46 times

Re: POLITICA ITALIANA | Season XVII: Condannato... ma quando

Messaggio da Blingo »

TSEEMOD ha scritto:Deficit al 130,3%...
Ma tanto adesso aboliamo l'IMU, poi vedi come ci riprendiamo :sarcasmo:

TSEEMOD
Messaggi: 6658
Iscritto il: 22/12/2010, 22:24
Città: Rovato, Italy
Contatta:

Re: POLITICA ITALIANA | Season XVII: Condannato... ma quando

Messaggio da TSEEMOD »

Blingo ha scritto:
Ma tanto adesso aboliamo l'IMU, poi vedi come ci riprendiamo :sarcasmo:
Aspetta le elezioni tedesche del Bundestag. Dopo potrebbe esserci un'ennesima ondata spread, visto che la Merkel al 99,9% si riconfermerà.
E dopo, altro che IMU...

Rispondi